Monica
Sposa Master Luglio 2016 Verbania

Per le già mamme...svezzamento help

Monica, il 3 Luglio 2018 alle 21:36 Pubblicato in Future mamme 0 14
Salvato
Rispondi
Ciao 😊 la mia bimba domenica farà 6 mesi e stiamo iniziando già da qualche settimana con l'omogeneizzato alla frutta... A parte pochi rari giorni che ne ha mangiato metà vasetto... Non gradisce proprio e come provo a darle un cucchiaino sembra stia mangiando veleno...fa certe facce 😞
Voi come vi trovate? Avete qualche trucco?

14 Risposte

Ultime attività da Marta, il 4 Luglio 2018 alle 15:41
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    Come ti hanno già suggerito, prova a cambiare sapori e consistenze. Di solito si comincia con mela, pera, banana. La banana puoi tranquillamente schiacciarla con una forchetta, se restano pezzi più grossi li vedi subito. Mela e pera puoi farli ammorbidire un po' mettendoli qualche secondo al microonde con un filo d'acqua, oppure puoi grattugiarli. All'inizio comunque è normale che sia un po' diffidente, deve imparare a conoscere nuovi sapori, nuove consistenze e anche il cucchiaino! Il mio bimbo per le prime settimane mangiava giusto qualche cucchiaiata. Alcuni bimbi riescono a mangiare la frutta con degli oggetti con una retina dentro la quale si inserisce la frutta, riescono facilmente a portarli alla bocca e ciucciarli, non so se li hai mai visti, nei negozi più forniti li vendono
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Stellaz ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Certo.. io mellin Plasmon nipiol ecc ecc le ho proprio abolite in tutto! Se devo usare cose già fatte uso solo HIPP!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala

Ahaha cucciola! Eh con lo svezzamento ci vuole un po' di pazienza, comunque è normalissimo, per loro è tutto nuovo e bisogna andare un po' per tentativi, di consistenze, sapori ecc. Magari con le pappe andrà meglio. Vedo che mia figlia in generale preferisce il gusto salato al dolce, quindi la frutta la mangia ma a volte con difficoltà, mentre la pastina con le verdure se la divora!

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    Mela e pera provando un po' tutte le marche... Sembrava che mellin la gradisse un po' di più... Ma ora dopo il primo cucchiaino nada... Un po' meglio va con la banana schiacciata ma non impazzisce nemmeno per quella... Ormai è un mesetto che ci proviamo ma con scarsi risultati... Adesso iniziamo la pappa del mezzogiorno e speriamo bene 😂 però la frutta a merenda dovrebbe prenderla invece poi finisce che ha fame e vuole attaccarsi
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Se grattuggi la mela non ci sono pezzettini, non la frullare però altrimenti non hai risolto nulla!

Anche se la fai cotta, la fai cuocere qualche minuto in più così è bella spappata e la schiacci bene con la forchetta.

Può essere che non le piaccia proprio la consistenza.

Il mio ha appena compiuto 7 mesi, se gli diamo la frutta a pezzetti piccoli piccoli impazzisce, se gli diamo l'omogeneizzato alla frutta o lo yogurt senza pezzi non lo vuole. Lo mangia solo se ha famissima e dopo i primi cucchiaini in cui comincia a placare lo stomaco lo rifiuta. A pezzetti mangia due intere fette di melone.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Che frutta le hai dato? Magari puoi provare a cambiargliela (nel range che di solito ti danno agli inizi). Ad esempio la mia i primi tempi odiava la mela, mentre la pera la mangiava più volentieri. Poi un paio di mesi dopo ha iniziato a gradire anche la mela. Comunque prova la frutta grattuggiata, difficilmente rimangono pezzetti troppo grossi (poi basta farci un attimo attenzione e in caso li togli! Smiley laugh).

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    Il problema è che oltre alle facce... Dopo il primo cucchiaino non apre più la bocca e se provo a distrarla per darle qualche altro cucchiaino in più chiude la bocca e si gira dall'altra parte 😞 fino a lamentarsi... Inoltre all'inizio ne mangiava di più adesso dopo il primo cucchiaino non ne vuole sapere... Proverò con la frutta grattugiata ma ho paura per i pezzettini che possono esserci...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Al mio non è mai piaciuta la consistenza degli omogeneizzati, troppo lisci.

Ha sempre preferito la mela o la pera grattuggiata oppure facevo la mela cotta e la schiacciavo con la forchetta così era più densa.

All'inizio è normale che facciano le faccie strane, si stanno abituando, non vuol dire che la rifiutino. Il mio fa sempre la faccia quando assaggia qualcosa di nuovo ma poi riapre la bocca perchè ne vuole ancora, se invece non vuole qualcosa allora è molto chiaro perchè serra la bocca e spinge via il cucchiaino.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Vero,io quando riesco uso la frutta fresca grattuggiata (sono dell'idea che i bimbi vadano abituati ai sapori veri del cibo), ma nei casi di necessità non disdegno l'uso degli omogeneizzati e alcuni hanno frutta al 100% o quasi. Io mi trovo bene con Hipp o Plasmon.
    Per Monica,tranquilla è normalissimo, devono abituarsi ai nuovi sapori quindi le faccie schifate fanno parte del pacchetto. La mia fa quella faccia pure quando ha assaggiato il gelato! Magari puoi provare con altre consistenze,non tutti i bambini amano la consistenza troppo liscia degli omogeneizzati Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    Dipende da quali compri in commercio ci sono marche biologiche che hanno il 100% di mela
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    Si deve abituare la.mia ha iniziato a mangiare veramente a 7mesi ma di omogenizzati di frutta non ne vuole sapere preferisce robe più solide per merenda o altrimenti ancora l allatto quindi prende il mio latte
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2018 Varese
    Michela ·
    • Segnala
    Si deve abituare piano.piano anche la mia bimba faceva le faccette brutte tranquilla si deve solo abituare ciao buonasera
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    È normale, deve abituarsi ai nuovi sapori. Comunque concordo con stellaz sull'uso della frutta fresca
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Stellaz ·
    • Segnala
    Io ho eliminato del tutto gli omogeneizzati di frutta, non xke mio figlio non li gradisse ma xke a lui hanno provocato solo problemi e stitichezza (di frutta hanno
    il 18% tutto il resto sono addensanti). Ho optato per quella fresca grattugiata o frullata insieme a un po’ del
    suo latte ...... ottima!!! Mio figlio ora ha 8 mesi, ho iniziato a 5 e mezzo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti