Avrei TANTO voluto far riadattare l’abito che userò per sposarmi per continuare ad usarlo anche dopo, visto il costo elevato: lavorando in orchestra con obbligo dell’abito da sera nero in concerto, era questione di poche modifiche sartoriali (ho gusti estremamente essenziali anche per l’abito da sposa) e di tingerlo.
Ebbene, se per la prima questione il problema è di facile soluzione, sappiate che tingere un abito da sposa di atelier è praticamente impossibile, sia perché ormai le pochissime tintorie che si fanno carico di queste responsabilità sono difficili da trovare (a Roma per dire ce n’è una sola), sia perché la maggior parte dei materiali a meno che non ve lo facciate confezionare da zero scegliendo con chi ve lo cucirà addosso i materiali adatti ad essere tinti: quelli usati per gli abiti che trovate nella stragrande maggioranza degli atelier NON SONO ADATTI ALLA TINTURA. Verranno a chiazze se non peggio, e avrete speso altri soldi inutilmente rendendolo per giunta anche inutilizzabile.
Il problema nel mio caso è stato il poco tempo a disposizione prima del matrimonio (che ancora sto aspettando di poter fissare) e la mia vita sempre in viaggio: fossi stata più “stanziale” avrei potuto affidarmi ad una sartoria e confezionare tutto da zero. Purtroppo non ho questo tempo. A beneficio di voi tutte però mi preme segnalare che con mia grande irritazione pochi atelier sono stati trasparenti sul fatto che i materiali di cui sono fatti i vestiti che ho provato non erano affatto adatti alla tintura: era tutto un coretto di “ma certo, ma come no!” E giù abiti che o venivano a chiazze o peggio ancora in tintura si sarebbero “cotti”. Perciò se avete questa intenzione, davvero, o lo fate su misura o lasciate stare. Alla fine ho scelto il mio abito presso un atelier la cui commessa mi ha detto chiaramente prima che lo scegliessi che l’abito non poteva venire bene in tintura: lo venderò dopo il matrimonio, non ho alternative a questo punto. Ho apprezzato l’onestà, e dopo essermi ubriacata di abiti da sposa di ogni tipo in moltissimi atelier avevo visto o di metterci un punto. Almeno ho risolto il problema e ho un abito che mi piace molto.
Spero solo che la mia esperienza possa essere utile a chi condivide con me la visione di voler dare nuova vita al proprio abito dopo averlo usato per il proprio matrimonio.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Pianificazione del matrimonio
Come e dove appendere l'abito da sposa? 10 idee che non...
Avete finalmente trovato l’abito da sposa dei vostri sogni ma non sapete come...
Tradizioni e superstizioni legate al matrimonio
Come cambia il sesso dopo il matrimonio? 5 modi per tenere...
Quali sono i fattori che incidono nel calo del desiderio? Il dott. Nicola...
La sposa
Abito da sposa in taffetà: 30 bridal look lussiosi e...
Di tendenza nelle proposte del 2025, il taffetà è un mix di lusso e luce per un...
Fotografi garanzie ANFM