Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Novella Giugno 2022 Roma

Per le spose che dopo vorranno tingere l’abito

Eleonora, il 3 Febbraio 2022 alle 21:38 Pubblicato in Moda nozze 0 10
Avrei TANTO voluto far riadattare l’abito che userò per sposarmi per continuare ad usarlo anche dopo, visto il costo elevato: lavorando in orchestra con obbligo dell’abito da sera nero in concerto, era questione di poche modifiche sartoriali (ho gusti estremamente essenziali anche per l’abito da sposa) e di tingerlo.
Ebbene, se per la prima questione il problema è di facile soluzione, sappiate che tingere un abito da sposa di atelier è praticamente impossibile, sia perché ormai le pochissime tintorie che si fanno carico di queste responsabilità sono difficili da trovare (a Roma per dire ce n’è una sola), sia perché la maggior parte dei materiali a meno che non ve lo facciate confezionare da zero scegliendo con chi ve lo cucirà addosso i materiali adatti ad essere tinti: quelli usati per gli abiti che trovate nella stragrande maggioranza degli atelier NON SONO ADATTI ALLA TINTURA. Verranno a chiazze se non peggio, e avrete speso altri soldi inutilmente rendendolo per giunta anche inutilizzabile.
Il problema nel mio caso è stato il poco tempo a disposizione prima del matrimonio (che ancora sto aspettando di poter fissare) e la mia vita sempre in viaggio: fossi stata più “stanziale” avrei potuto affidarmi ad una sartoria e confezionare tutto da zero. Purtroppo non ho questo tempo. A beneficio di voi tutte però mi preme segnalare che con mia grande irritazione pochi atelier sono stati trasparenti sul fatto che i materiali di cui sono fatti i vestiti che ho provato non erano affatto adatti alla tintura: era tutto un coretto di “ma certo, ma come no!” E giù abiti che o venivano a chiazze o peggio ancora in tintura si sarebbero “cotti”. Perciò se avete questa intenzione, davvero, o lo fate su misura o lasciate stare. Alla fine ho scelto il mio abito presso un atelier la cui commessa mi ha detto chiaramente prima che lo scegliessi che l’abito non poteva venire bene in tintura: lo venderò dopo il matrimonio, non ho alternative a questo punto. Ho apprezzato l’onestà, e dopo essermi ubriacata di abiti da sposa di ogni tipo in moltissimi atelier avevo visto o di metterci un punto. Almeno ho risolto il problema e ho un abito che mi piace molto.

Spero solo che la mia esperienza possa essere utile a chi condivide con me la visione di voler dare nuova vita al proprio abito dopo averlo usato per il proprio matrimonio.

10 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 4 Febbraio 2022 alle 15:29
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì grazie cara!!!!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Eleonora, perché è una cosa a cui ogni tanto penso e non mi ero posta il problema...nel mio caso ho conservato alcuni ritagli del tessuto quindi nel caso potrei portare il campione e fare una prova su quello...buono a sapersi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tintoria La Moderna - Via di Monteverde 58.
    Però devi essere CERTA che l’abito sia fatto di materiali adatti, perché sennò viene una schifezza e di sicuro non puoi prendertela con nessuno 😅
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no lo lascerei bianco perché ha un bel pizzo e alla fine accorciandolo non sembrerebbe un vestito da sposa per quanto è semplice
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, il mio è già un abito corto ma mi sarebbe piaciuto cambiargli colore.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quale è la tintoria su Roma che provvede alla tintura dell’abito?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 Mi hai dato un ulteriore motivo per rallegrarmi di avere scelto un abito corto e colorato... riutilizzabilissino 😄
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questa è un’ottima idea, l’importante è, se vuoi tingerlo, fare prima le prove sui campioni di tutti i tessuti di cui è composto. Ma se lo fai diventare un vestitino estivo senza cambiare colore va ancora meglio!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per questa testimonianza! Anche a me era balenata l’idea di far tingere e/o modificare l’abito e non avevo idea di tutte queste complicazioni ! 😑
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie non sapevo. Io semplicemente lo dato accorciare e diventare un vestitino estivo e con la gonna rimanente farò fare un blazer
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione