Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova

Perchè tanto tempo prima?

Michela, il 16 Settembre 2015 alle 14:47

Pubblicato in Prima delle nozze 53

Leggo molti post di ragazze che si sposeranno tra un anno, adirittura due. Io ho deciso ai primi di agosto e mi sposerò il 24 ottobre. Sarà un matrimonio con tutti i crismi, non abbiamo rinunciato a nulla e ce lo siamo organizzati da noi, bypassando le difficoltà di un agosto con due settimane di...

Leggo molti post di ragazze che si sposeranno tra un anno, adirittura due. Io ho deciso ai primi di agosto e mi sposerò il 24 ottobre. Sarà un matrimonio con tutti i crismi, non abbiamo rinunciato a nulla e ce lo siamo organizzati da noi, bypassando le difficoltà di un agosto con due settimane di negozi chiusi e le nostre ferie, in pratica tre settimane senza far nulla. Ora, a oltre un mese dalle nozze è tutto praticamente pronto, senza alcun affanno e, davvero, non abbiamo rinunciato a nulla pur tenendo il budget attentamente sotto controllo. Mi piacerebbe capire, lo dico senza polemica, perchè ci pensate con così largo anticipo, quali sono le difficoltà che pensate di trovare nei preparativi e che vi fanno pensare al matrimonio cos' tanto tempo prima.

53 Risposte

• Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono io la sposa sciagurata che ha già svelto il vestito! Come forse ho già scritto in altri post, ho comprato casa appunto dopo averne vista una sola (e parlo di 100000 euro di mutuo) quindi scegliere un abito e pagarlo è una bazzecola in confronto. . Sono un tipo molto deciso, non ho bisogno di cercare a lungo... Spero di non prendere 11 chili da qui a maggio perché sono a dieta quindi, la prIva a marzo l'ha fissata l'atelier, non io... Se il tuo post nasce senza polemica che ti importa del mio abito o dei chili e le fedi degli altri? Se proprio devo spiegarti perché ho deciso prima (non mi sto affatto giustificando) ti dico che abbiamo deciso a marzo e prima dell'anno dopo Non mi posso assegnare dal lavoro... Spero di averti illuminato

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ritengo impossibile sposarsi in pochi mesi! E ti dico che io e il mio FM siamo anche 2 persone decise!! Però stiamo scegliendo IL MEGLIO (ovviamente per noi) e io sto cercando milioni di idee per far sì che sia davvero un giorno indimenticabile.

Inoltre tantissimi ristoranti a un anno prima ci avevano già preannunciato di muoverci a dare una risposta perchè già pieni! Quindi ... per fare le cose fatte bene un anno è il minimo. Le cose a cui pensare sono veramente tante!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo per la ricerca della casa!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, io vivo nel dubbio, ma le decisioni vanno prese prima o poi, possibilmente prima. Capisco chi mi ha detto che ha avuto bisogno di tempo per racimolare i soldi necessari, o chi, sposandosi in mesi gettonati, ha dovuto prenotare molto tempo prima chiesa, municipio o ristorante. Io invece la maggior parte del tempo che ho speso nella preparazione del matrimonio l'ho passato su (santo) internet a cercare spunti e suggerimenti. Ho visto le foto di duecento bouquet, ma poi ho deciso. Ho cercato le foto di acconciature, ne ho viste tante, ma poi ho deciso. Ho visitato cinque negozi di abiti e ne ho provati una ventina, ma poi ho deciso. Ho visto almeno dieci gioiellerie e decine di tipi di fedi, ma poi ho deciso. E tutto questo in poco più di una settimana. Tra un mese o poco più mi sposo e non avrò il tempo di farmi venire i dubbi su queste cose. I dubbi li riservo e li ho riservati alle decisioni davvero importanti, ovvero: compro casa o no? vado a convivere o no? mi sposo o no? faccio dei figli o no? Poi il resto vien da sè, e il colore del bouquet, anche se sbagliato, rimarrà comunque un bel ricordo nelle foto del matrimonio. Proprio perchè ho dubbi, dubito perfino che sarà il più bel giorno della mia vita, anzi spero che non lo sia, e che mi possa aspettare tanti altri giorni più belli in futuro...Smiley winking

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente io ritengo che le cosa vanno fatte x gradi con calma e girando senza doversi accontare del ristorante libero oppure della chiesa meno corteggiata. Poi se una persona non ha la possibilità di farlo subito, con un anno di differenza può permettersi qualcosa in piu.

• Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo per me..io e fm non conviviamo e abbiamo deciso di sposarci. Perciò abbiamo scelto di sposarci il 16 luglio 2016 e lo abbiamo comunicato ai nostri parenti a Natale 2014. Da quel momento non è solo iniziato il percorso di preparativi del matrimonio, ma anche la ricerca di una casa (che se non riusciremo a comprare prenderemo in affitto) che ci piaccia e che possa ospitare anche la nostra cagnolona. Detto questo il tempo è passato velocemente. .siamo ancora alla ricerca della casa, abbiamo bloccato location e chiesa e io l'abito perché me ne sono innamorata. Forse per chi convive sarebbe più fattibile sposarsi in poco tempo..non so..ma tante come me hanno voluto il tempo
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido anche le virgolette... Volevo godermi ogni preparativo...

• Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Basterebbe questo:

"L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" - Gotthold Ephraim Lessing

per il resto non ci penso proprio a guastare le convinzioni di qualcuno che non ha dubbi (o ne ha pochi). A me i dubbi piacciono e me li tengo Smiley smile

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 25 e studio e lavoricchio (ora fino a marzo studierò solo) e le spese saranno tutte nostre, nessuno ci regalerà nulla e con un solo stipendio e la vita quotidiana, visto che conviviamo, non è che vi resti molto! :/
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sei di Torino città? Perchè a Torino non mi risulta che tu possa prenotare la data prima di avere le pubblicazioni. Per quanto riguarda la convenienza, basta che ci sia la parola matrimonio e i prezzi lievitano, indipendentemente dal mese...

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco anche il discorso denaro, è fondamentale. Nel nostro caso, il fatto è che non siamo, come dire, di primo pelo, per cui i risparmi li abbiamo costruiti col tempo, anche se non avevamo la benchè minima idea di sposarci. Poi leggo di fedi regalate, abito della sposa regalato etc etc... a noi regalano l'addobbo floreale, ma il resto vien tutto da noi...

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò a giugno e ho iniziato a girare x ristoranri dall'estate 2014, quindi due anni prima...principalmente xkè dalla scorsa primavera a questo inverno siamo super presi con la ristrutturazione della casa...cosa che già sapevo, quindi ci siamo portati avanti sul matrimonio........poi altro motivo era che non volevamo le classiche ville che vanno tanto di moda adesso, ma un ristorante + sul rustico .....quindi avevamo meno offerte....e il ristorante che alla fine abbiamo scelto prende sempre le prenotazioni da 2 anni prima.

• Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio civile dobbiamo prenotarlo mesi prima così come il ristorante.. Altrimenti non troviamo piu posti..
    Il fatto che tu abbia scelto ottobre cambia davvero molto credimi!! Io ho scelto maggio che e uno tra i mesi più scelti per fare matromoni.. Per avere il ristorante il giorno in cui abbiamo stabilito dobbiamo prenotare prima per essere sicuri di trovare ristorante.. Il viaggio di nozze, fotografi, wedding planner.. Tutto e piu conveniente ad ottobre perche ci sono molto meno matrimoni.. È questo che cambia..
    E il fatto di farlo mesi prima mi fara stare tranquilla gli ultimi mesi e di fare tutto con calma ma soprattutto di potermi pagare tutto con più calma, perchè ci vogliono tanti soldi che ancora non abbiamo..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda l'ansia e gli imprevisti possono esserci tre anni prima o un mese prima. Nessuno può saperlo. A noi servono 18 mesi per arrivare a un budget piccolo ma dignitoso per far qualcosa di carino in due mesi neanche le fedi ci saremmo potuti permettere. Questo per dirti che ognuno ha le sue ragioni, beata te che avevi già i soldini da parte noi purtroppo no e quindi abbiamo dovuto iniziare con largo anticipo almeno a mettere via il vile denaro! Smiley smile oltretutto siamo a 700km di distanza da dove ci sposeremo, fm è militare e io fino a marzo sarò all'estero! Quindi i soldi da parte da -18 mesi, location e chiesa speriamo di bloccarle a fine anno a - 10 mesi tutto il resto a cascata..
    • Rispondi
  • Trilli
    Sposa VIP Aprile 2016 Genova
    Trilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mom potrei organizzare tutto uno, due o tre anni prima...semplicemente perché cambierei idea 40 volte su tutto...quindi tanto vale aspettare un po Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposo Maggio 2017 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nel 2017 per motivi di lavoro e in più 2016 avremo il matrimonio del fratello del mio fm.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente hai ragione, all'atto pratico non è assolutamente necessario muoversi con eccessivo anticipo, tanto alla fine mi sono resa conto che il grosso delle decisioni, e dei pagamenti, si fanno comunque alla fine. Diciamo che da quello che leggo in giro spesso si inizia con largo anticipo per darsi il tempo di mettere qualche soldino da parte, cosa che posso capire. Sullo spalmare le spese invece non è proprio così, perché la parte grossa dei pagamenti si riduce comunque agli ultimi giorni.

Per quanto mi riguarda, noi abbiamo iniziato a parlare di matrimonio almeno 3 anni fa, ma senza stabilire assolutamente nulla, né iniziare a girare. I preparativi li ho iniziati un anno prima, anche se il mio è stato un anno vissuto in assoluta tranquillità e senza particolare fretta. Ho prenotato la villa 11 mesi prima per approfittare di un'offerta, ho preso l'abito 9 mesi prima semplicemente perché l'ho trovato, senza eccessivi sbattimenti, il resto l'ho deciso con una calma da bradipo, ho passato anche 3-4 mesi senza fare nulla per il matrimonio, quindi sì ho iniziato 1 anno prima, ma di preparativi effettivi saranno stati 6-7 mesi al massimo! Smiley laugh Di più non ce l'avrei proprio fatta, credo! Smiley xd

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo per me...mettere in parte i soldi mese per mese avendo davanti un anno ci permette di non rinunciare a nulla di quello che vogliamo dato che lo paghiamo noi il nostro matrimonio.
    L'abito preso ad agosto 2015 per aprile 2016 e la signora mi ha detto che ci stavo dentro al pelo per ordinarlo...penso che chi decide di sposarsi con tanto anticipo sia per avere più tempo per decidere cosa vuole chi vuole e mettere da parte i soldi se se lo pagano loro...
    Ovvio ce ne sono che organizzano in pochi mesi ma (e parlo per me) avere più tempo mi permette di non arrivare stressata perché mi conosco e so che devo avere tempo per pensare e preparare come dico io
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se c'è un 'impedimento' oggettivo (non fraintendere, un impedimento molto bello) lo posso capire. Capisco anche il decidere una data e poi fermarsi e non fare nulla fino a pochi mesi prima. Ma prima leggevo da qualche parte di una ragazza che si sposerà in maggio 2016 e ha scelto l'abito in luglio 2015. La prima prova dell'abito sarà in marzo 2016. Ieri, facendo le prove definitive del mio abito che ho scelto poco più di un mese fa, la proprietaria del negozio mi ha raccontato di una sposa che si è presentata con 11 kg in più rispetto a quando aveva scelto il vestito. 11 kg in più!!! Ci avrà messo del tempo immagino, quindi chissà quando ha scelto l'abito, un'eternità di tempo fa. Rischiosissimo. E se poi, dopo un anno l'abito non ti piace più? Se ne hai visti mille altri che ti paicciono di più? Per le fedi abbiamo girato qualche negozio. In uno, per provare le misure, la commessa ha tirato fuori una scatola di fedi di gente che ci ha ripensato. Era una scatola da scarpe! Gente che ha scelto un anno, due prima, e poi ha rinunciato, alle fedi o a sposarsi non so, ma ha cambiato idea.

Quindi, capisco non fare come abbiamo fatto noi, che in due mesi abbiamo organizzato e questo può generare ansia e gli imprevisti son dietro l'angolo, ma un anno o due prima, vorrei proprio capire cosa comporta, come ci si muove partendo così in anticipo. Oltretutto per un matrimonio in comune in teoria non si può nenache pensare con così largo anticipo perchè non tutti i comuni permettono di prenotare le sale senza pubblicazioni, e una volta che si hanno le pubblicazioni al max ci si può sposare entro sei mesi.

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso a febbraio e ci sposiamo ad ottobre. Secondo me partire anche 9 mesi prima era tanto, figurati quando leggo di anni prima.. Mi sembra stranissimo.
    Detto ciò penso che la scelta di decidere così presto, sia dettata a due fattori: iniziare seriamente a risparmiare e iniziare a prenotare alcuni posti che sono molto richiesti soprattutto se si tratta di posti turistici.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, parlando personamente, quando ho ricevuto la proposta ho iniziato subito a sognare, 1000 idee in testa ecc... solo che abbiamo deciso di sposarci dopo 2 anni (all'ora ero incinta e volevamo che la piccola crescesse un po)...ora che mancano quasi 8 mesi sono letteralmente ferma e non ho fatto nulla.. ahahaha!!! in fin dei conti basta poco tempo x organizzare un matrimonio...

Diciamo che però ho ben chiaro cosa voglio Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione