Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova

Perchè tanto tempo prima?

Michela, il 16 Settembre 2015 alle 14:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 53

Leggo molti post di ragazze che si sposeranno tra un anno, adirittura due. Io ho deciso ai primi di agosto e mi sposerò il 24 ottobre. Sarà un matrimonio con tutti i crismi, non abbiamo rinunciato a nulla e ce lo siamo organizzati da noi, bypassando le difficoltà di un agosto con due settimane di negozi chiusi e le nostre ferie, in pratica tre settimane senza far nulla. Ora, a oltre un mese dalle nozze è tutto praticamente pronto, senza alcun affanno e, davvero, non abbiamo rinunciato a nulla pur tenendo il budget attentamente sotto controllo. Mi piacerebbe capire, lo dico senza polemica, perchè ci pensate con così largo anticipo, quali sono le difficoltà che pensate di trovare nei preparativi e che vi fanno pensare al matrimonio cos' tanto tempo prima.

53 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 17 Settembre 2015 alle 10:36
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido il tuo pensiero... L'unica cosa è che, sposandomi in chiesa, l'ho dovuta prenotare in estate e a novembre cominciamo il corso prematrimoniale. Per il resto dobbiamo ancora prenotare tutto, location compresa, anche se ne abbiamo visitate diverse

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Esatto, la pensi proprio come me!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo insieme da molto meno tempo, ma non siamo giovanissimi, siamo negli anta anche noi. Secondo me questa è una cosa che fa la differenza, perchè le aspettative sono comunque tante, ma di momenti importanti ed emozionanti nella vita ne abbiamo già vissuti e sappiamo che si possono affrontare con tranquillità e filosofia. La perfezione c'è, ma non è di questo mondo. Si cerca di fare il possibile per ottenerla, ma se anche qualcosa non va come vorremmo cerchiamo di sistemarla al meglio. Almeno, noi le cose le affrontiamo così

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Abbiamo deciso il mese, ottobre, poi fatto una telefonata al comune per sapere la disponibilità in quel mese, non c'erano problemi per nessun sabato di ottobre e ne abbiamo battezzato uno. A quel punto siamo partiti coi fogli excel e le liste To Do. Abbiamo fatto un elenco di cose da fare, una lista di cose da comprare, contato i potenziali invitati, cercato su internet i prezzi di massima. A quel punto abbiamo potuto fare un budget (paghiamo tutto noi) e fissare i tetti di spesa massimi. Per tutto questo ci abbiamo messo poco, i siti specializzati e i forum sono una fonte inesauribile di idee, in poco tempo riesci a capire la strada. Inoltre, cosa importante, lo abbiamo fatto in due, ci siamo divisi i compiti, e tutto vien più facile e veloce. Una volta pronte le liste abbiamo cominciato a mandare mail, contattare i possibili fornitori e fissare appuntamenti. Per le fedi, vista qualche gioielleria, a meno che tu non voglia qualcosa di molto particolare, han tutti gli stessi modelli, sta a te scegliere, poi loro hanno i loro tempi tecnici che non dipendono da te, ma sono tutto sommato veloci (20 gg se non ci sono ferie in mezzo). Per gli abiti son riuscita a fissare cinque appuntamenti in tre gg. Si sono tutti spaventati quando ho detto che avrei avuto bisogno di un abito per ottobre, ma nessuno mi ha detto 'no, non te lo faccio non c'è tempo', neppure gli atelier che li fanno su misura. Il mio compagno ha visitato due atelier. Gli abiti da uomo, una volta deciso il modello sono praticamente tutti uguali, cambia il colore e qualche dettaglio, ma ci vuol poco a scegliere. Per il weekend successivo abbiamo fissato gli appuntamenti per i ristoranti. In base al budget e alle risposte alle mail avevamo già scartato una serie di posti. Alla fine abbiamo visto un hotel e una villa. L'hotel ha vinto a mani basse. Il fiorista è di famiglia, abbiamo fatto due chiacchiere, deciso i fiori, le decorazioni (poche) e il tipo di bouquet, ma anche li avevo le idee chiare (ho cercato 'bouquet bianco' con google, ho visto qualche centinaio di immagini, ma mi sono innamorata a prima vista di uno in particolare). Idem per l'acconciatura. A questo punto il grosso è fatto, il resto sono dettagli.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi, dopo 23 anni che stiamo insieme, di cui 15 di convivenza, ad aprile abbiamo deciso di festeggiare il 50 compleanno del mio FM sposandoci, era da un po' che si parlava di matrimonio ma senza darci una data. Abbiamo organizzato tutto senza ansia ne' stress, senza farci mancare nulla comprese 3 settimane di vacanza ad agosto!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    condivido in pieno Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci volevamo sposare i primi di maggio, la proposta è arrivata il 15 febbraio; ovviamente era impossibile organizzare tutto in 2 mesi e quindi abbiamo optato per il 2016.
    Trovo anche io un pochino esagerato aspettare 2/3 anni... però so che al sud le location sono sempre strapiene.
    Io credo che un anno sia sufficiente e necessario per organizzare tutto con calma e senza stress.
    Dipende tutto anche dal budget, noi stiamo facendo un pezzo alla volta per non sentire il peso dei soldi da sborsare tutti in una volta.

    per esempio il nostro fotografo era pieno per tutto il 2015 (gia a marzo), per valutare meglio i preventivi di location ecc ci abbiamo messo 3/4 mesi... durante la settimana lavoriamo, dobbiamo muoverci per forza nel weekend...

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vede che non ti sposi al sud! Prova a trovarlo un posto così a stretto giro... Per non parlare del resto...
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be', innanzitutto complimenti sinceri... tu e il tuo fm sarete sicuramente molto decisi e ben organizzati, ma anche molto fortunati, perché io, che mi sposerò a ottobre 2016, noto invece che devo sbrigarmi perché quella sala è già prenotata, quel fotografo fino a maggio/giugno è impegnato, per l'abito (sartoriale) ci vorranno circa due mesi per realizzarlo (e ci ho messo un mese a decidere il modello), ecc.
    Noi abbiamo deciso di sposarci ad agosto di quest'anno, e ogni giorno si aggiungono nuovi spunti, preventivi da scartare o da conservare, telefonate e trattative, cambi di idea, ecc.
    Stiamo organizzando tutto a distanza (viviamo a torino e ci sposeremo in calabria), senza nessun aiuto economico, infatti chiederemo un prestito, e i tempi in cui viene concesso possono variare, ma non sono immediati... quindi, per mera curiosità, ti rigiro la domanda: come avete fatto voi a organizzare le nozze in così poco tempo?
    • Rispondi
  • Maud
    Sposa Saggia Agosto 2015 Potenza
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una rimandataria cronica, rimando sempre tutto all'ultimo quindi faccio sicuramente poco testo, cmq apparte abito che ho iniziato a vederlo 6 mesi prima, ho prenotato il ricevimento 4 mesi prima, le partecipazioni iniziate a fare a 3 mesi dal matrimonio matrimonio come il sito internet, tutto il resto fatto un paio di mesi prima, alcune cose tipo ventagli 10 gg prima, segnaposto due gg prima Hihi. Diciamo che non è l ideale però, ma sono fatta così!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che drammatico! Prima ci sarà il viaggio di nozze, poi i ringraziamenti da preparare, poi le foto per l'album da selezionare e poi la casa da sistemare, e poi magari i figli e poi nuovi viaggi da programmare, magari un lavoro nuovo... Non ti preoccupare che sogni da fare ce ne sono ancora tanti!

    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ti chiedo scusa se è sembrato che ti volessi fare "i conti in tasca", non era mia intenzione. Avevo solo piacere se eri riuscita a goderti le novità e non farle una dietro l'altra senza assaporarle a dovere.

    Non so se anche io avrò lacrime per il gran giorno, ma probabilmente dopo il grande giorno ci sarà il grande vuoto e magari rimpiangerò il tempo passato a fantasticare con la mia compagna. In attesa dei sogni futuri...

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 24 ottobre non credo sia un giorni molto gettonato..sono certa che sei riuscita a fare tutto il necessario, ma c'è chi come me che ha bisogno di calma per poter decidere tutto. A partire dalla ristrutturazione della casa per finire alle bomboniere. Abbiamo iniziato a valutare e a confermare la location 12 mesi prima..credo che sia il tempo giusto per evitare di stressarsi!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh, innanzitutto esistono i permessi, le ferie e il tempo extra lavoro. Le gioiellerie nei centri commerciali sono aperte tutti i giorni dell'anno, sabati e domeniche di agosto inclusi. Le gioiellerie online sono aperte anche di notte. Come vedi per vedere e comprare gioielli non serve neanche prendere permessi.Permessi che invece immagino moltissime delle future spose si siano prese per andare a provare i loro abiti. Anche tu e la tua futura moglie immagino vi siate presi un permesso di lavoro se andrete in atelier in mezzo alla settimana, altrimenti non mi spiego come tu possa tenerti libero tutto un intero pomeriggio. Il mio compagno è andato in due atelier dopo il lavoro. E del resto non ci puoi passare tutto il pomeriggio perchè i tempi sono contingentati e dopo un po' ti spediscono.
    Anche per il disbrigo delle pratiche burocratiche in comune esistono i permessi, dato che non si può scegliere quando andare. Per tutto il resto, si è in due, e la giornata extra lavorativa è ancora lunga. Il ristorante lo abbiamo scelto nel weekend, tanto son sempre aperti. Internet è una fonte inesauribile di idee e soluzioni, e la mail aiuta molto a gestire la situazione e ad organizzare il tutto.

    Tra l'altro mi attribuisci una mancanza di sentimenti che non mi appartiene. Non mi sono emozionata come la ragazza del post che hai inserito e non perchè non abbia sentimenti, ma perchè mi emoziono per altre cose. Non sono cresciuta pensando a come unico obiettivo della mia vita il matrimonio e l'abito bianco. Sono stata contenta di provarli e di vedere come mi stavano, ho scelto quello più adatto a me, mi piace molto, mi rispecchia, ma la lacrimuccia la riservo ad altro, magari all'emozione di vedere mio papà con la cravatta.

    E non ci crederai, ma ci stiamo godendo ogni momento di questi preparativi. Ci divertiamo un sacco a far le cose insieme. Ci siamo divertiti a creare le partecipazioni e gli inviti, i conetti porta riso, le scatoline per i confetti, le bomboniere, il sito web e lo abbiamo fatto la sera, in tutta tranquillità, aiutati dai video di youtube. Ho cambiato idea sui fiori per il bouquet perchè quando ho visto il lisianto ho deciso che non potevo farne a meno. Ci confrontiamo sulle musiche per la cerimonia e per il pranzo, discutiamo su come vogliamo la torta, (ma per questa c'è tutto il tempo) e su come organizzare i tavoli. Ma non ci vogliono mesi per questo e non ci vogliono chissà quali pause dal lavoro per questo. Un po' di organizzazione e la magia vien da sè.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Luglio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela noi ci siamo mossi con circa 14 mesi di anticipo per i seguenti motivi:
    - cerchiamo di mettere via più denaro possibile visto che vogliamo pagarci tutto da soli
    - bloccare la chiesa: per farti capire una settimana dopo che ho bloccato la chiesa il parrocco mi ha chiamata per chiedermi se mi sarei sposata di mattina o pomeriggio perché c'era un'altra coppia
    - muovendoci con anticipo abbiamo potuto valutare molto preventivi e scegliere quelli che secondo noi meglio univano qualità e prezzo
    - senza contare tutte le beghe burocratiche, il pochissimo tempo che ci "ruba" il lavoro
    Ecco tutto qui
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece avendo agosto di mezzo ora che l azienda ha riaperto e gli è stato comunicato l errore ad oggi le stiamo ancora aspettando, fortuna che sono quelle per il lavoro quindi abbiamo tempo fino a dicembre
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche a noi hanno sbagliato le partecipazioni, ma in una settimana ce le hanno ristampate corrette e inviate. Al secondo tentativo, per fortuna, tutto ok

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah già un altra cosa che richiede tempo è il vestito. Io l ho trovato al primo colpo, ma non è detto, magari bisogna girare 2 o più posti e dato che si va su appuntamento diventa complicato. Inoltre l abito richiede minimo 2 prove a x mesi di distanza.,nel mio caso esempio, vestito trovato a settembre e le 2 prove le avrò a ottobre e dicembre. Bisogna sempre tenersi un margine per eventuali imprevisti. Nel mio caso potrebbe essere che a dicembre potrei avere l influenza e quindi far slittare l ultima prova, oppure può essere anche che mi sbaglino le modifiche che ho chiesto
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo mossi con 1 anno di anticipo per via del viaggio di nozze. Inoltre l andare a parlare per tempo con i vari fornitori ci ha fatto ponderare bene le scelte, una cosa scelta magari ad 1 mese dal matrimonio può non essere una scelta giusta. Altra cosa da considerare sono gli imprevisti le cose più comuni sono ad esempio, sbagliano a consegnare le partecipazioni a me è capitato infatti, che mi abbiano sbagliato quelle per il lavoro, ma avendo ancora tempo, niente panico e le ho fatte rifare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlando per me (che ancora studio) posso dirti che volendo fare quasi tutto da sola c'è bisogno di tempo. Perlomeno io sono molto scrupolosa, mi piace che sia fatto tutto per bene e soprattutto facendo acquisti a distanza di tempo si ha la possibilità di risparmiare (perché non si ha fretta) e dilazionare i costi che non è poco Smiley winking
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Devi esser una gran lavoratrice per esser riuscita a vedere tutte quelle cose (abiti e gioielli) in una settimana.

    Io tra un paio di settimane accompagnerò fm in atelier. Mi devo tenere libero per tutto il pomeriggio perchè so quando andremo ma non a che ora usciremo. Non ho il permesso di entrare a vederla ma so già che mi aspetteranno diversi giorni di sue fantasticherie sull'argomento fino a non poterne più. Ecco, ne avrò la nausea ma è anche il bello del matrimonio.

    Ti lascio un topic fresco fresco di giornata di una utente che racconta la magia del primo abito

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/prova-abito-emozione-unica--t196741

    ripeto non ho nessuna intenzione di metterti dei dubbi, ma mi auguro tu possa godere della magia dei preparativi che una festa del genere merita.

    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, ansia non ne ho e anche io non la comprendo già un anno prima... Altro che arrivare stressate l matrimonio! Quel che faccio prima è perché mi diverte, anzi Smiley winking

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh per me personalmente è complicato dato che vivo all'estero. Da quando abbiamo cominciato ad organizzare siamo tornati a Roma una sola volta per una settimana. Quindi si é molto difficile. Abbiamo deciso di sposarci un anno e mezzo dopo perché non vivevamo nello stesso luogo, quindi c'erano altre priorità da sistemare, come casa, lavoro e molto altro. Nel frattempo però nulla mi ha impedito di cercare idee, leggere articoli e contattare fornitori e iscrivermi a questa community.

    inoltre penso che chi non ha grande disponibilità economica, come me, deve cercare di spalmare le spese su un grande periodo. Penso di averti risposto, almeno questi sono i miei motivi.

    Poi so che in alcune zone meridionali in Italia, c'è una grande attesa per i matrimoni. Ho amiche che hanno riservato la location 2 anni prima, perché molto richieste.

    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo sia una questione di avere possibilità piu' ampie nella scelta della location ed eventualmente degli abiti.

    Per quanto riguarda il matrimonio civile è vero che ci vogliono le pubblicazioni ma tipo la mia location era una casa comunale ed ho potuto fermarla un anno prima.

    Secondo me un'anno prima ci sta tutto, se vuoi un certo tipo di abito alcune volte servono 6 mesi per l'ordine poi ognuno sceglie come crede e in molti casi non si tratta per nulla di ansia, io per esempio ero calmissima Smiley smile

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2017 Potenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensiamo di trovare difficoltà. . Io andai a gennaio per vedere le location per l anno prossimo ed erano tutte piene... sono andata a luglio per trovare posto a lugluo 2017 e gia si stavano riempendo..purtroppo a noi serviva per forza il sabato quindi ho dovuto prenotare per forza con tanto anticipo... e poi ci paghiamo tutto noi ...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Gorizia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La villa che abbiamo fermato a giugno , per luglio 2016 a metà giugno aveva già tutta l'estate 2016 occupata e abbiamo anche dovuto spostare data .... Quindi noi preferiamo cominciare un po' prima e andare con calma , onde evitare di non trovare ciò che desideriamo ..
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo è vero.. Pero i prezzi cambiano in base ai mesi.. Le wedding planner fanno sconti a chi si sposa in mesi invernali.. I viaggi di nozze (crociere) costano la metà Smiley sad
    Però va bene cosi Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Macchè sposa sciagurata! Non avevo davvero intenzioni polemiche! Vedo davvero tante persone col 'panico da matrimonio'. Ci sono mille giustificazioni per il fatto di scegliere un ristorante o un abito uno o due anni prima, non volevo prendermela con te. Era una sorta di 'sondaggio', proprio perchè io non sento tutta questa ansia da prestazione, e ho trovato molto naturale e immediato prendere certe decisioni. Oltretutto non ho scelto al primo colpo, come detto ho visto una ventina di abiti, decine di fedi, centinaia di bouquet e acconciature, ma una volta deciso, via, ho preso appuntamento e ho concluso. E non ho rinunciato a nulla, nel mio piccolo credo di aver scelto al meglio, nei limiti del budget che ci siamo posti. Quanto ai kg di troppo della sposa nell'atelier dove ho preso l'abito o le fedi abbandonate, beh, erano solo aneddoti di vita da futuri sposi, cose che possono succedere. Non lo auguro a nessuno

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda molto dall'avere o meno preferenze precise di mese/giorno così come esigenze sulla location (es. se voglio assolutamente sposarmi a giugno e nel we in location molto gettonate, rischio di trovare tutte le date occupate anche un anno prima) e anche dal fatto di convivere già o meno, cosa che implica anche la ricerca e l'allestimento della casa contemporaneamente alla preparazione del matrimonio.
    È ovvio che se già convivo e sono disposta a sposarmi in mesi poco gettonati o in mezzo alla settimana, in pochi mesi si fa tutto senza problemi.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dò ragione sul ristorante, sulla scelta della chiesa o del municipio, su fotografo, insomma sulle cose che rischi vadano ad esaurirsi, soprattutto se hai scelto un mese molto gettonato.
    A mio parere però il meglio è più una questione di budget che di tempo. Internet aiuta tantissimo, io ho trovato veramente un sacco di idee carine, ma è ovvio che se le devo realizzare io perchè ho pochi soldi ci metterò più tempo, se posso farle realizzare pagandole a caro prezzo, ci posso pensare molto avanti nella preparazione.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una persona molto decisa ma esigente. Le location e le chiese migliori dalle mie parti vengono prenotate con anni di anticipo per cui per non "accontentarmi" nelle scelte ho fermato tutto adesso e mi sposo tra un anno. È solo una scelta logistica.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato verso fine Maggio con la prenotazione della sala in comune perchè la cerimonia deve essere effettuata entro 180 giorni...e poi a dire la verità abbiamo trovato tutto quasi subito...non ci siamo sbattuti più di tanto...abbiamo ristretto da subito le ricerche in base al prezzo che potevamo pagare ed è stato facile! Siamo riusciti a fare tutto in 4 mesi più o meno!!

    Quindi vista la mie esperienza mi sono chiesta anche io "perchè questi stanno scegliendo il vestito per il papà dello sposo a settembre 2015 e sposano a ottobre 2016???" ...

    Però effettivamente non si possono conoscere le mille situazioni diverse delle persone...sicuramente i soldi sono il problema maggiore...o magari la paura di non riuscire a fare tutto perfettamente...gli impegni lavorativi...dipende molto anche dal carattere...

    Io ho preferito sbrigarmi perchè non so aspettare e quindi la programmazione cosi a lunga scadenza mi avrebbe mandata al manicomio Smiley xd

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione