Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Perché un secondo matrimonio dovrebbe essere "più sobrio"?

Elisabetta, il 1 Agosto 2020 alle 12:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 48

Mi capita ancora di leggere (a volte anche su questo forum) che una donna per il secondo matrimonio dovrebbe mantenersi "più sobria" rispetto al primo: come tipo di abito, come colori, come allestimento ecc... Mi chiedo per quale motivo. Sono cose che si leggono nei vecchi galatei, e probabilmente...

Mi capita ancora di leggere (a volte anche su questo forum) che una donna per il secondo matrimonio dovrebbe mantenersi "più sobria" rispetto al primo: come tipo di abito, come colori, come allestimento ecc...

Mi chiedo per quale motivo. Sono cose che si leggono nei vecchi galatei, e probabilmente derivano dal fatto che una volta l'unica possibilità di un secondo matrimonio era diventare vedove... però visto che spesso certi consigli vengono copiati in automatico, senza rifletterci tanto sopra, ora l'invito alla sobrietà sembra esteso alle divorziate, che non si capisce per quale motivo dovrebbero mantenersi sobrie. Perché essere divorziate è una specie di colpa???

In tutti i casi, le uniche differenze fra il mio primo e il secondo matrimonio sono dovute dalla differenza di età: quando mi sono sposata la prima volta avevo 27 anni e la seconda più di 50, ed è chiaro che quel che piace a una certa età può non piacere più a un'altra. Ma non ho minimamente pensato di dovermi comportare sobriamente, anzi... (a proposito: non ho mai letto da nessuna parte che gli sposi al secondo matrimonio dovrebbero essere più sobri Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh )

48 Risposte

  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che il matrimonio finito è sempre un fallimento.
    la sobrietà e il buon gusto dovrebbero essere un must come stile di vita,non solo per il galateo.se mia mamma,nonostante il fisico da 30enne si fosse presentata vestita in maniera non consona alla sua età le avrei fatto cambiare abito,ma ovviamente sa come vestirsi.
    e il galateo,per fortuna non muore,nonostante molte persone non sappiano cosa sia.

    io ero di prime nozze,non avendo compiuto ancora 40 anni ho indossato un abito ampio,bianco (essendo un rito civile potevo farlo) ma senza coda.
    mio marito era di seconde nozze,aveva comunque un abito da sposo.
    se fossimo stati entrambi separati avremmo sicuramente scelto altri abiti.
    io ne avrei scelto un altro se avessi superato i 40 anni...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me (finché il matrimonio risulta di buon gusto) uno può fare come preferisce. Non credo che sia giusto che si limitino certe scelte. È sempre una celebrazione dell'amore, poco importa se è la seconda o la terza. Perché un primo festeggiamento, che magari apre la porta di un matrimonio infelice e di breve durata, dovrebbe essere più pomposo e bello di un secondo festeggiamento, il quale precede una vita coniugale felice e duratura? Non ha il minimo senso!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti, mi urta i nervi leggere consigli del genere e vedere che certi pregiudizi si tramandano senza che nessuno se ne chieda il perché.

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non sappiamo la vita degli altri quindi perché giudicare?? Stupidi chiacchiericci😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono già sposata, anzi risposata Smiley sexy E' che mi urta i nervi leggere questi consigli di tipo ottocentesco, come se essersi sposati due volte sia qualcosa di cui vergognarsi.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho visto che volete andare in Irlanda, purtroppo non posso darti indicazioni perché non ci sono mai stata. Sì, quassù si sta bene mentre ho sentito che più in basso fa un caldo bestiale... io cerco sempre di fare le ferie in questo periodo proprio per cercare di sfuggire alle ondate di calore. Ma secondo me nei prossimi giorni diminuirà: il nostro gatto, che è un vero barometro naturale, oggi ci ha stupiti infilandosi sotto la coperta del letto. Quando fa così ci aspettiamo l'arrivo di una perturbazione...

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come chi ha figli che non deve vestirsi di bianco,o come chi sostiene che il solo matrimonio civile non è importante e non vale quasi la spena spendere soldi per gli abiti,la festa ecc. Credo siano convinzioni stravecchie e mi dispiace vengano tramandate ai più giovani,è una mentalità antica da cancellare per come la vedo io...

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere i vecchi galatei e goditi il tuo matrimonio come meglio credi e come più ti piace, io credo che non ci sarà nessuna nota stonata se farai ciò che senti e ciò ti rispecchia 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 👍😊a me è successo proprio così.
    Io lavoro ancora questa settimana poi ferie e riprenderò il 31 agosto.. Goditi la montagna😍 e la sua frescura Eli.. Che bella pausa che ti sei presa hai fatto benissimo🤗
    Qui in Liguria c'è un caldo pazzesco🥵adesso è diventato proprio insopportabile..Ho aperto un topic sulle nostre vacanze 😂😂 non abbiamo mai cambiato tante mete come in questo periodo.. Ho tirato giù tanti di quegli itinerari che per altri due anni sapremo dove andare... se in settimana ho l'ok dalla banca per estendere massimale carta di credito che servirà per il noleggio auto.. Abbiamo deciso per Irlanda🥳🥳11 giorni.. speriamo faccia bello fresco lassù
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Esatto, prime o seconde o terze nozze nn vedo dov'è il problema 😅 Ci sono moltissimi trentenni che si comportano peggio dei cinquantenni!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti può succedere che i primi matrimoni siano un po' più dimessi, magari per la giovane età degli sposi, l'inesperienza o la minore disponibilità economica. Mentre per i secondi ci si può sbizzarrire di più Smiley shame

    Io mi sto godendo le vacanze in montagna, e voi?

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta🤗😊come stai cara?
    Sono d'accordo con te un secondo matrimonio non dev'essere per forza sobrio.. Io per esempio al primo matrimonio avevo una quarantina d'invitati e se proprio devo essere sincera mi sono divertita molto di più questa volta e ho sentito il "brivido" da organizzazione festeggiamenti... Cosa che la prima volta non è successa... Probabilmente perché ero così giovane e anche un pó ingenua.. È poi perché era stato un matrimonio in piccolo.. Questa volta ci siamo rifatti😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, è incredibile quanti presunti "galatei" ci siano in giro. Il più delle volte copiati da copie di manuali di bon ton ottocenteschi, quindi del tutto anacronistici.

    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente.
    Sul galateo poi lasciamo perdere... Ho visto delle persone più sguaiate, buzzurre e prive di ogni gusto e buon senso diventare esperte di galateo proprio quando si parla del (mio) matrimonio. Le comiche 😂😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti sono cavolate 😂 pensa che per il mio fa è il secondo matrimonio, ma si comporta come se fosse il primo, è come se avesse cancellato il passato! Non si dovrebbero nemmeno fare paragoni secondo me!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono alle prime nozze, spero ultime, ho 30 anni.. ma per me le nozze sono nozze, che siano prime o quarte nozze sono l’unione dell’amore tra due persone e va festeggiata senza limiti (nei limiti di legge 😂). Io trovo certe frasi veramente tristi, pregiudizi e consigli da “galateo” come se questo fosse legge e assoluta verità! Su forza evolviamoci un po’ altrimenti che futuro daremo ai nostri figli??!! Che insegnamento diamo?!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione