Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Permessi per visite, Congedo parentale e part time?!

Alessia, il 22 Agosto 2018 alle 23:17 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao ragazze... per me è presto ma sto già iniziando ad informarmi.. ho un po’ di domande (appena rientro chiamo il mio consulente de lavoro ma... visto che rientro tra 2 settimane e sono curiosa eccomi!!!!) sto per entrare nel 5 mese, volevo sapere: quando fate visite ostetriche o esami i permessi vengono tolti o esistono permessi speciali per donne incinte?? Sono a conoscenza di come funziona la maternità obbligatoria ma mi chiedo cosa posso fare dopo, la facoltativa è impensabile prenderei il 30% e non ho la possibilità, avendo i genitori dovrò approfittare di loro 😢 ma mi chiedevo se oltre alle ore dell allattamento posso chiedere un part time? È cumulabile part time e allattamento? Sapete in cosa consiste il congedo parentale frazionabile a ore?? Cioè posso richiedere di uscire 3 ore prima ogni giorno? (Leggevo che si può usare x 6 mesi ma usandolo a ore i 6 mesi si devono calcolare in ore lavorative???) voi come vi comporterete? Premetto che non ho ancora parlato di tutto ciò con il mio capo, abbiamo un bel rapporto e ha sempre detto che mi sarebbe venuto incontro (come non ha specificato 😂😂) sono l’unica impiegata nell’azienda e durante i mesi di maternità obbligatoria vuole arrangiarsi e far lui senza prendere una sostituta (che caro 😂😂😂)

11 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 23 Agosto 2018 alle 21:56
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie super gentile.. con mio marito pensavamo a fare primo anno di allattamento 6 ore, eventualmente in base alle disponibilità dei nonni chiederò ferie (il mio capo mette insieme ore di ferie e permessi ma purtroppo con le chiusure che facciamo non accumulo mai nulla 😂) apppena rientro sento la consulente del lavoro! È un bel pensiero anche quello... io mi ritengo fortunata sempre xk ho un capo d’oro.. tante volte non mi toglie nemmeno le ore di permesso non penso mi faccia storie però mai dire mai.. anche ora che faceva molto caldo alle 4.30 mi diceva di andare a casa e dalle 4 alle 6 non mi scalava nulla non è quello che sta lì a guardare troppe cose, mi tratta davvero come una figlia per questo non voglio mettere in difficoltà con facoltativa
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che se vuoi puoi rinunciare ad una parte di facoltativa e in cambio ti danno un bonus per pagare nido o baby sitter: il concetto è “se non puoi permetterti di prendere la facoltativa perché economicamente non è sostenibile allora avrai difficoltà a pagare nido o baby sitter quindi ti aiutiamo”. Ma non è il tuo caso perché fortunatamente hai i nonni.

Se hai delle ore di permesso che ti avanzano potresti fare come ti ho detto: ogni giorno 2h di rol, oltre all’allattamento e hai lo stipendio pieno. Non so se magari il tuo datore di lavoro te lo lascia fare anche con le ore di ferie.

Se se hai dubbi su come scalano la facoltativa nel caso dell’utilizzo ad ore puoi provare a chiamare il contact center dell’inps. Sono sempre molto gentili e rispondono a tutti i tuoi dubbi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in pratica posso richiedere una facoltativa a ore? Lavorarne 4 e le restanti 4 torno da polpetta in facoltativa al 30%?? Però non viene calcolata a ore ma scalano i giorni interi?? (Se io prendo un ora di facoltativa o un giorno è uguale praticamente?) uff quanti pensieri.... non posso restare a casa dal lavoro (e non voglio!) ma non voglio nemmeno lasciare 8 ore polpetta ai nonni... magari mi sto facendo “seghe mentali” per nulla è xk il mio capo ha sempre detto che se ho bisogno mi viene incontro perciò io visto che non vuole prendere una sostituta non voglio “approfittare” e prendere la facoltativa (che comunque non potrei prendere xk il 30% è veramente poco!)
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille... io vorrei rientrare perché essendo unica impiegata e non volendo prendere una sostituta non voglio mettere in difficoltà il mio capo ma 8 ore non me la sento di lasciare un bimbo di 4 mesi 8 ore al giorno con i nonni... conoscevo le 2 ore di allattamento ma tutto il resto non mi ero mai informata perché come ti dicevo io dopo l’obbligatoria rientro non posso fare la facoltativa (voglio andare incontro al mio datore di lavoro ma certamente un passo deve farlo anche lui..) e volevo capire cosa potesse andar bene x me.. io vorrei fare le 4 ore ma volevo capire se c’erano agevolazioni per le neo-mamme che rientrano.. per non prendere il 30% perché anche se con part time hai meno tasse e prendi più non ho la possibilità
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, io ho usufruito solo di 4 mesi di facoltativa, per cui i restanti 60 giorni me li prendo in base alle necessita' di mia figlia fino al compimento dei suoi 6 anni. Per fare la richiesta devi andare sul sito dell'inps alla voce congedo parentale e poi indicare il numero di giorni di cui hai bisogno.
    E' chiaro che gli stessi sono retribuiti al 30%.

Il congedo parentale ad ore invece e' un po' diverso nel senso che facendo otto ore, tu sei obbligata a prendere almeno 4 ore nel giorno in cui hai bisogno per esempio di uscire prima. E' una grandissima cavolata lo so, in quanto cio' va a discapito del datore di lavoro, ma ti assicuro che e' proprio cosi'.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai diritto a permessi per visite ed esami retribuiti. Fatti fare il giustificativo quando li fai e poi presentalo a lavoro.

Una volta rientrata puoi puoi usare la facoltativa (retribuita al 30%) mischiata con le ferie (retribuite al 100%). Io ho fatto così per un paio di mesi, in questo modo l’impatto economico è meno pesante.
    Io ho anche lavorato mezza giornata per un paio di mesi utilizzando le 2 ore di allattamento giornaliere a cui aggiungevo 2 ore di permesso retribuito (le ROL) al giorno. Così lavoravo 4 ore al giorno a stipendio pieno.
    Per quello che riguarda la facoltativa ad ore va presa necessariamente per mezza giornata.

Part time e allattamento sono cumulabili ma le ore di allattamento variano in funzione delle ore lavorative (se lavori 6h te ne spettano 2 di allattamento, se ne lavori meno te ne spetta solo 1).
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l’allattamento sono a conoscenza, spetta fino all’anno del bimbo per 2 ore nel mio caso.. e volevo più info sulla facoltativa ad ore xk a quanto ho capito puoi richiederla sempre su richiesta ma in accordo sempre con il datore di lavoro.. al max puoi chiedere la metà delle ore che fai leggevo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa.. Non concedertelo.. puoi richiedere la facoltativa ad ore però devono essere giorni fissi stabiliti e non credo tu possa farlo tutti i giorni.. per l'allattamento se fai 8 ore di base o 6 ti spettano 2 ore al giorno, se ne fai meno mi pare una sola..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il part time lo puoi richiedere ma se lavori in una piccola azienda, come me, il datore di lavoro può non conc
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yesss ma grazie al cielo sui permessi mi ha messo la pulce nell orecchio il mio capo, mi ha detto prima di chiudere x le ferie di chiamare l’ufficio paghe xk gli sembra strano che non ci siano permessi retribuiti e non scalati per le visite quando per esempio x la donazione del sangue c’è ...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il tuo post perché anche io non so nulla a riguardo e sto cercando di capire qualcosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione