Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Agosto 2021 Messina

Piano a vs Piano b

Francesca, il 13 Aprile 2021 alle 15:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 7
Ciao ragazze, io dovevo sposarmi settembre 2020 e ho rimandato maggio 2021!
Lunedì devo fare le pubblicazioni e sto procedendo per un matrimonio concordatario, come la gran parte di voi, il problema è che la mia idea era di sposarmi comunque a maggio con un rito civile e posticipare a nuova data, magari in estate, la cerimonia in chiesa con ricevimento, se sarà possibile. Ma ho saputo che se faccio pubblicazioni con rito concordatario, poi è così che devo sposarmi, quindi dovrei fare pubblicazioni per rito civile. E rifare tutto per la chiesa, peraltro il prete che ci sta sbrigando le pratiche non è d’accordo al matrimonio religioso fatto dopo il civile. Quindi sono in grandissima difficoltà, considerato che ho già chiesto anche il congedo matrimoniale e che volevo farlo a tutti i costi a maggio il civile! Sono proprio impanicata e demoralizzata, non so che fare...
Qualcuna di voi sta facendo prima civile e poi chiesa? Idee e consigli?

7 Risposte

Ultime attività da Serena, il 13 Aprile 2021 alle 19:04
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono proprio documenti diversi mi sa.. infatti il don co aveva detto di aspettare all'ultimo così da non dover rifare tutto.. dovresti sentire il tuo don e il comune però per avere la certezza magari c’è un escamotage per evitare la doppia fatica🤞🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Agosto 2021 Messina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del tuo messaggio, cosa avete dovuto fare per il solo religioso? Noi avevamo già avviato l’iter per il concordatario, con anche le pubblicazioni in entrambe le parrocchie... mancherebbero solo al comune!
    Quindi i documenti in teoria li avrebbe tutti... per fare solo il religioso, o vi ha chiesto anche altro?
    Noi abbiamo un gran bel rapporto con questo prete ma per lui è un po’ inconcepibile che si proceda così, ma domenica andrò a parlargli!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’anno scorso eravamo nella stessa situazione ad un certo punto abbiamo dovuto decidere quale pratica avviare volevamo tenere il 10 luglio sperando però di festeggiare poi con tutti.. quindi alla fine abbiamo fatto civile e a settembre religioso! Non ci siamo pentiti ci è andata benissimo e tra l’altro abbiamo fatto due matrimoni praticamente 😍 il nostro don era d’accordo, ci conoscevamo personalmente, e in fondo il giorno stesso del civile eravamo da lui a firmare la richiesta per il religioso.. io riproverei a parlare con il tuo parroco😉 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per semplicità ti consiglierei di fare solo rito religioso in estate, se anche il prete non è d'accordo potrebbe darti parecchie scocciature.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per semplificare la parte burocratica farei in chiesa come previsto, e intanto chi può partecipa... poi quando farete il ricevimento puoi fare un rito simbolico o se hai un prete disponibile magari potrebbe darvi una benedizione Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto tante spose che hanno deciso di fare così, di dividere i due riti.
    io personalmente non ci vedo nulla di male. a livello burocratico cambia veramente poco, per sposarvi poi in chiesa dovrete rilasciare una dichiarazione in cui commentate il perchè di questa divisione dei riti, ma nulla di impegnativo.

    se volete dividere i riti dovete deciderlo subito, appunto per le pubblicazioni!

    il parroco lascialo perdere, a lui alla fine non cambia nulla, tranne che poi non avrà la trafila dei registri comunali da farvi firmare

    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Giugno 2021
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... noi iter per il concordatario e lunedi firmeremo in Comune per le pubblicazioni! Si forse avresti dovuto decidere sin da subito per civile prima e religioso dopo perché sono iter diversi con burocrazie diverse!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione