Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Super Sposa Luglio 2020 Bergamo

Piano cottura a induzione. Risparmi?

Teresa, il 28 Dicembre 2019 alle 11:23 Pubblicato in Vita di coppia 0 19
Ciao a tutte! Chiedo una mano molto pratica a voi, ci sposeremo a luglio e stiamo facendo casa ora. Da subito siamo stati affascinati dal piano cottura a induzione, ci sembra davvero vantaggioso. Il problema è la questione della bolletta. Il nostro dubbio è: si risparmia veramente? O visto che si deve ampliare la potenza elettrica tanto varrebbe fare gas? Sono alla prima casa ed essendo che non ho mai avuto esperienza con l’induzione mi sento un po’ bloccata. Ho visto già altri topic simili, ma volevo essere rassicurata proprio sul fattore risparmio effettivo. Vi ringrazio tantissimo! 😘

19 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 17 Febbraio 2021 alle 22:06
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia! Mi sono trovata benissimo! Regola automaticamente il carico elettrico, davvero molto comodo 😊😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami volevo chiederti come ti sei trovata con il piano ad induzione? Hai notato un rincaro della bolletta??? Riesci ad accendere tutti e 4 i fuochi o di abbassare la potenza? Ti ringrazio ma anche io sono in fase fi scelte.
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine scelta fatta per l’induzione 😍🤗grazie a te e grazie a tutte! Siete state davvero di aiuto ♥️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ho fatto casa ad agosto dopo essere stata in tre case in affitto con il gas e una con la vetroceramica (di cui mi ero innamorata) e non ho avuto dubbi sull'induzione. Il piano si pulisce in un secondo, le pietanze si cuociono molto prima, non devi mai temere di aver lasciato il gas acceso e il mio ha un timer e si spegne da solo, quindi puoi mettere su tipo il brodo ed uscire che lui te lo spegne. Inoltre non ti bruci mai, non prende fuoco nulla ed è più sicuro per i bambini perchè anche lo accendessero, se mettono la mano sopra non scalda, in più non si rovescia moka e pentolini, perchè è tutto piano. L'unica cosa è che devi comprare le pentole apposite, che un pochino costano.

    Personalmente in bolletta non ho visto molti aumenti, perchè cucini in molto meno tempo. Inoltre, se fai attenzione e non accendi tutti e 4 le piastre insieme, non c'è bisogno che alzi il contatore, il nostro regge due piastre tranquillamente, se non ci sono altri elettrodomestici,

    Non te ne pentirai

    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Bologna
    RitaGiorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo no, di solito non è un grosso problema perchè i black-out capitano raramente

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Piano a induzione senza dubbio! comodo da pulire e i tempi di cottura si dimezzano...in 20 secondi il caffè è pronto. E da pulire è super comodo, spugnetta e via!

    Per quanto riguarda i consumi non abbiamo notato differenza in bolletta. ormai gli elettrodomestici di oggi non consumano tanto...

    unica pecca come diceva già qualcuna di voi, se va via la corrente non si mangia Smiley laugh Smiley laugh per questo abbiamo tenuto un gas a bombola in taverna di riserva...

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il piano induzione è comodissimo soprattutto se parliamo di pulizia, basta una passata ed è subito pulito! I costi sono contenuti Ed inoltre è molto sicuro ( se lo lasci acceso e non ci sono pentole sul piano si spegne in automatico)
    • Rispondi
  • S
    Sposo Abituale Agosto 2015 Lecce
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quando va via la luce? Funziona lo stesso?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho l induzione da anni e non la cambierei mai con il gas. Le bollette sono contenutissime, si pulisce in un attimo, l acqua bolle subito e difficilmente bruci i cibi😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Bologna
    RitaGiorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'ho provato a casa dei miei ed è molto comodo e pratico, anche se richiede una certa attenzione iniziale se si è abituati al gas, i livelli di potenza di cottura devono essere dosati con cautela per evitare di bruciare tutto perchè la pentola raggiunge la temperatura molto più velocemente rispetto al fornello a gas. Loro hanno il contratto Enel di 10 kw per reggere anche la potenza dei climatizzatori e l'appartamento è di circa 110 mq, su un appartamento più piccolo o senza climatizzatori potrebbe essere sufficiente un contratto di 6 kw per usarlo con tranquillità senza che salti la corrente. Piacerebbe anche a me il piano a induzione ma per ora non se ne parla, per avere una casa da aggiustare a nostro piacimento dobbiamo assolutamente andare via da Bologna e trasferirci dove il potere d'acquisto è superiore ma si vive bene (per esempio in Umbria o in Abruzzo).

    Per le spese non ti so dire, i miei non possono fare un confronto preciso tra prima e dopo perchè in concomitanza con il potenziamento dell'impianto hanno aggiunto anche i climatizzatori insieme al piano cottura. Ti posso dire che avendo il riscaldamento centralizzato, utilizzavano il metano solo per il piano cottura e quindi il passaggio al piano a induzione ha permesso di risparmiare circa 30 euro al bimestre con la cessazione del contratto del gas (le spese sulla bolletta del gas erano più di quota fissa che di consumi).


    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho potenziato anche se ho il piano ad induzione. Mai saltata la luce e i costi sono come prima e non ho le spese del gas! Perciò io son contentissima .. in 2 minuti l'acqua bolle poi pulirlo è facile comodo e veloce anche quello! Non si scotta nessuno.. insomma ho solo vantaggi
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Viviana😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È interessante il fatto che poi il costo è identico! Grazie mille Giulia 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il piano a induzione è vantaggioso sotto molti aspetti: prima di tutto i tempi di cottura ridotti, in secondo luogo la praticità nel pulirlo. Non ti saprei dire in rapporto al gas se ci sia o meno un risparmio, ma comunque quello che paghi in corrente non lo pagheresti in gas, quindi siamo lì. Devi solo fare attenzione a comprare pentole e padelle adatte 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il risparmio è dovuto al fatto che riduci i tempi di cottura e dal prezzo più basso dela corrente rispetto al gas...l'aumento di potenza lo paghi solo una volta, all'inizio, poi il costo dell'energia è lo stesso. Io lo trovo comodissimo e lo consiglio!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il piano a induzione, non ho mai avuto quello a gas, ma sinceramente noi ci troviamo molto bene.. Credo si possa davvero risparmiare, proprio perché avendo una potenza maggiore riesci a ridurre i tempi di cottura..
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa, noi abbiamo un piano classico a gas. Però posso dirti che abbiamo recentemente fatto i calcoli per aumentare la potenza del contatore (perchè nonostante tutto a noi il classico non basta più) e, al di là del costo per la conversione, poi pagherai circa 30-40 euro fissi in più all'anno, oltre al consumo effettivo ovviamente. La cifra precisa annua dipende anche da quanto volete potenziare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione