Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Laura
Sposa Master Luglio 2016 Napoli

Piano cottura in dimensioni e materiali diversi

Maria Laura, il 4 Novembre 2015 alle 17:44

Pubblicato in Vita di coppia 37

Buon pomeriggio care/i sposine/i, dopo il topic https://community.matrimonio.com/forum/lavelli-da-cucina-in-materiali-diversi--t209494, ecco quello sul piano cottura 1. PIANO COTTURA A GAS I piani di cottura a gas sono disponibili in diversi materiali: la scelta è ormai un fatto puramente...

Buon pomeriggio care/i sposine/i, dopo il topic https://community.matrimonio.com/forum/lavelli-da-cucina-in-materiali-diversi--t209494, ecco quello sul piano cottura Smiley laugh

1. PIANO COTTURA A GAS

I piani di cottura a gas sono disponibili in diversi materiali: la scelta è ormai un fatto puramente estetico poiché dal punto di vista delle prestazioni, della robustezza o facilità di manutenzione, tutti i materiali offrono le più elevate garanzie.

• Acciaio inox
    E' molto resistente agli agenti esterni come acidi e agenti chimici; ha un'estetica che lo rende adatto praticamente a tutti gli ambienti.

Acciaio

• Acciaio smaltato
    Ha le stesse caratteristiche dell'acciaio inox ma presenta una grande varietà di colori ed è estremamente facile da pulire.

Acciaio smaltato

• Cristallo temperato
    Si tratta di un piano di vetro stampato. Oggi è uno tra i modelli più interessanti e richiesti in quanto, a differenza dei piani in acciaio, si riscalda molto poco: gli schizzi dati dalla cottura non si bruciano e la pulizia del piano resta molto semplice.

Vetroceramica

2. PIANO COTTURA AD INDUZIONE

induzione.jpg

I piani cottura ad induzione sono alimentati da corrente elettrica e sono in vetroceramica; rispetto ai piani appena descritti, tuttavia, hanno un funzionamento totalmente diverso.

I piani a induzione, funzionano tramite speciali bobine che generano un campo magnetico che viene trasferito direttamente alle pentole convertendosi in calore.

Gli svantaggi dei piani a induzione - prezzo d'acquisto e consumi, necessità di pentole specifiche - sono di sicuro inferiori ai vantaggi:

• estrema facilità di pulizia
  • assenza di fiamma
  • stabilità delle pentole
  • piano cottura freddo
  • Cotture uniformi
  • Tempi di cottura ridotti

3.PIANO COTTURA IN VETROCERAMICA

Vetroceramica a induzione

I piani cottura in vetroceramica rappresentano un ottimo connubio tra eleganza estetica e funzionalità: design piatto, pulito e fantastiche prestazioni di cottura.

La vetroceramica è un materiale molto resistente al calore che può raggiungere anche gli 800° C: oltre a resistere allo shock termico - che potrebbe verificarsi, per esempio, se sul piano caldo venisse dell'acqua fredda - questo piano offre il vantaggio di poter essere installato anche dove non è possibile portare condutture del gas come nelle cucine ad isola, all'esterno o nelle taverne.

L'intensità del calore può essere regolata attraverso comandi touchcontrol.

I piani cottura in vetroceramica possono avere 2 tipologie di riscaldamento.

• Piastre radianti
    Viene scaldata una resistenza di forma circolare concentrica alloggiata nel piano cottura; il calore generato dalla resistenza scalda la vetroceramica e poi, per trasmissione, le pentole. In questo passaggio si verifica un notevole spreco di energia: solo il 47% dell'energia assorbita si trasforma in calore.
  • Piastre alogene
    I piani cottura alogeni sono alimentati attraverso delle potentissime luci alogene ad efficienza. Grazie a queste luci, il calore trattenuto dal piano cottura è inferiore rispetto ai modelli radianti: il rendimento, quindi, è maggiore (pari al 58%).

Gli svantaggi dei piani a cottura in vetro ceramica - alto prezzo d'acquisto e di gestione, necessità di particolari pentole, piano cottura che si scalda e alti consumi - sono controbilanciati da interessanti punti di forza:

• Assenza di fiamma
  • Maggiore stabilità delle pentole
  • Bassa richiesta di manutenzione
  • Antigraffio
  • Semplicità nella pulizia

per quanto riguarda invece LE DIMENSIONI ci sono:

• Piani cottura 30 cm
    Sono elementi modulari, da accostare liberamente secondo le proprie esigenze.
  • Piani cottura 60 cm
    E' il piano cottura più comune con quattro bruciatori e comandi laterali e frontali.

• Piani cottura 75 cm
    Hanno una maggiore estensione nella zona fuochi, con 5/6 bruciatori per utilizzare contemporaneamente diverse pentole

• Piani cottura 90 cm
    E' il modello meno diffuso sebbene abbia un'ottima estensione della zona fuochi e preveda 5/6 bruciatori.

Voi invece quale avete scelto?

Io piano cottura a gas DIRECT FLAME in cristallo della Hotpoint Ariston a 4 fuochi. Questo modello di piano cottura si chiama Direct Flame perchè il cappellotto del bruciatore è pieno di forellini che a differenza dei bruciatori classici che emanano una fiamma radiale, questi emettono una fiamma a goccia, concentrando il calore nel centro della pentola.

Questo sistema permette di scaldare più velocemente e di conseguenza avrai un risparmio di gas pari al 20% in meno rispetto ad un piano cottura tradizionale a gas.

ECCOLO:

il mio piano cottura

37 Risposte

• S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho preso per la cucina che mi arriverà un piano a gas 4fuochi di vetro temperato. Nella casa dove sono attualmente in affitto ce l'ho in acciaio...un pianto! Ho anche il lavello in acciaio e visto che Dove abito l'acqua è molto calcarea non faccio altro che pulirlo ed asciugarli bene x far sì che non rimangano strisce di calcare. Appena ho dovuto cimentarmi nell'acquisto della cucina nuova ho evitato l'acciaio come la peste!
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravi! Quindi sarà 90 cm?
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo abbiamo preso a 5 fuochi.
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MOLTO BELLO L'ACCIAIO, A 4 O 5 FUOCHI?

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso il piano cottura a gas in acciaio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione