Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Laura
Sposa Master Luglio 2016 Napoli

Piano cottura in dimensioni e materiali diversi

Maria Laura, il 4 Novembre 2015 alle 17:44 Pubblicato in Vita di coppia 0 37

Buon pomeriggio care/i sposine/i, dopo il topic https://community.matrimonio.com/forum/lavelli-da-cucina-in-materiali-diversi--t209494, ecco quello sul piano cottura Smiley laugh

1. PIANO COTTURA A GAS

I piani di cottura a gas sono disponibili in diversi materiali: la scelta è ormai un fatto puramente estetico poiché dal punto di vista delle prestazioni, della robustezza o facilità di manutenzione, tutti i materiali offrono le più elevate garanzie.

• Acciaio inox
    E' molto resistente agli agenti esterni come acidi e agenti chimici; ha un'estetica che lo rende adatto praticamente a tutti gli ambienti.

Acciaio

• Acciaio smaltato
    Ha le stesse caratteristiche dell'acciaio inox ma presenta una grande varietà di colori ed è estremamente facile da pulire.

Acciaio smaltato

• Cristallo temperato
    Si tratta di un piano di vetro stampato. Oggi è uno tra i modelli più interessanti e richiesti in quanto, a differenza dei piani in acciaio, si riscalda molto poco: gli schizzi dati dalla cottura non si bruciano e la pulizia del piano resta molto semplice.

Vetroceramica

2. PIANO COTTURA AD INDUZIONE

Piano cottura in dimensioni e materiali diversi 1

I piani cottura ad induzione sono alimentati da corrente elettrica e sono in vetroceramica; rispetto ai piani appena descritti, tuttavia, hanno un funzionamento totalmente diverso.

I piani a induzione, funzionano tramite speciali bobine che generano un campo magnetico che viene trasferito direttamente alle pentole convertendosi in calore.

Gli svantaggi dei piani a induzione - prezzo d'acquisto e consumi, necessità di pentole specifiche - sono di sicuro inferiori ai vantaggi:

• estrema facilità di pulizia
  • assenza di fiamma
  • stabilità delle pentole
  • piano cottura freddo
  • Cotture uniformi
  • Tempi di cottura ridotti

3.PIANO COTTURA IN VETROCERAMICA

Vetroceramica a induzione

I piani cottura in vetroceramica rappresentano un ottimo connubio tra eleganza estetica e funzionalità: design piatto, pulito e fantastiche prestazioni di cottura.

La vetroceramica è un materiale molto resistente al calore che può raggiungere anche gli 800° C: oltre a resistere allo shock termico - che potrebbe verificarsi, per esempio, se sul piano caldo venisse dell'acqua fredda - questo piano offre il vantaggio di poter essere installato anche dove non è possibile portare condutture del gas come nelle cucine ad isola, all'esterno o nelle taverne.

L'intensità del calore può essere regolata attraverso comandi touchcontrol.

I piani cottura in vetroceramica possono avere 2 tipologie di riscaldamento.

• Piastre radianti
    Viene scaldata una resistenza di forma circolare concentrica alloggiata nel piano cottura; il calore generato dalla resistenza scalda la vetroceramica e poi, per trasmissione, le pentole. In questo passaggio si verifica un notevole spreco di energia: solo il 47% dell'energia assorbita si trasforma in calore.
  • Piastre alogene
    I piani cottura alogeni sono alimentati attraverso delle potentissime luci alogene ad efficienza. Grazie a queste luci, il calore trattenuto dal piano cottura è inferiore rispetto ai modelli radianti: il rendimento, quindi, è maggiore (pari al 58%).

Gli svantaggi dei piani a cottura in vetro ceramica - alto prezzo d'acquisto e di gestione, necessità di particolari pentole, piano cottura che si scalda e alti consumi - sono controbilanciati da interessanti punti di forza:

• Assenza di fiamma
  • Maggiore stabilità delle pentole
  • Bassa richiesta di manutenzione
  • Antigraffio
  • Semplicità nella pulizia

per quanto riguarda invece LE DIMENSIONI ci sono:

• Piani cottura 30 cm
    Sono elementi modulari, da accostare liberamente secondo le proprie esigenze.
  • Piani cottura 60 cm
    E' il piano cottura più comune con quattro bruciatori e comandi laterali e frontali.

• Piani cottura 75 cm
    Hanno una maggiore estensione nella zona fuochi, con 5/6 bruciatori per utilizzare contemporaneamente diverse pentole

• Piani cottura 90 cm
    E' il modello meno diffuso sebbene abbia un'ottima estensione della zona fuochi e preveda 5/6 bruciatori.

Voi invece quale avete scelto?

Io piano cottura a gas DIRECT FLAME in cristallo della Hotpoint Ariston a 4 fuochi. Questo modello di piano cottura si chiama Direct Flame perchè il cappellotto del bruciatore è pieno di forellini che a differenza dei bruciatori classici che emanano una fiamma radiale, questi emettono una fiamma a goccia, concentrando il calore nel centro della pentola.

Questo sistema permette di scaldare più velocemente e di conseguenza avrai un risparmio di gas pari al 20% in meno rispetto ad un piano cottura tradizionale a gas.

ECCOLO:

il mio piano cottura

37 Risposte

Ultime attività da Maria Laura, il 5 Novembre 2015 alle 14:48
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello:Smiley heart
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5 fuochi cristallo temperato della rex Smiley heart
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io! ogni giorno mi guardo i mobili scelti... devo aspettare fine Aprile Smiley sad

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2017 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    :Smiley heart non vedo l'ora di respirare l'aria di casa NOSTRA! :Smiley heart
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio identico!!! L'ho visto montato sulla cucina in esposizione ed è uno spettacolo:Smiley heart

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2017 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è l'ultimo in foto! Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si anche il mio in cristallo Smiley winking

• Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow non lo sapevo, cmq ho scelto quello in cristallo direct flame che mi piace tanto ugualmente perchè appunto ho l'intera collezione AMC dall' età di 10 anni ed ora ne ho 28 Smiley xd

grazie mille ugualmente!!!

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bergamo
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio è di vetro temperato però ha anche le fiamme..

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq non si butta via nulla...Io ho preso un adattatore di pentole da posizionare tra il piano e la pentola per quando viene mia mamma e mi porta il cibo Smiley xd http://www.tescomaonline.com/it/adattatore_per_piano_cottura_a_induzione-IN1.html?variantcode=420945-17_cm-DEFAULT
    Con questo posso usare anche la sua vecchia AMC
    • Rispondi
  • S
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì e no...Cioè io convivere già da 4 anni prima di sposarmi ed avevo il classico piano in acciaio nella casa in affitto...Pentole comprate a poco all'ikea che una volta traslocato mi son portata a casa nuova e con stupore vanno benisismo per il piano ad induzione...La batteria di pentole di mia mamma invece no...Quindi se sono pentole degli ultimi anni vanno bene quasi tutte...Perché ormai sono tutte con il fondo in acciaio
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È così! È il motivo che mi ha spinto a sceglierlo in cristallo!
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem per le pentole! Mi sa che da noi la AMC va di moda... figurati che i miei me l hanno regalata a 10 anni Smiley xd Cmq ho scelto quello in cristallo Direct Flame perché avendo l acciaio in casa mi esauriscono troppo Smiley catface
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Purtroppo ho già le pentole ed avrei dovuto buttare tuttoSmiley ups
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ho acquistato quello in cristallo Direct Flame a gas, ho messo la foto alla fine della descrizione. Non ho preso quello a induzione perché ho già le pentole. Grazie per la conferma!
    • Rispondi
  • Brigida
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Brigida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso il 1, mi piaceva troppo! Ad induzione l ho scartato x via delle pentole! Dovevo buttare tutto il mio servizio Amc regalatomi da mio nonno, sinceramente non ci pensavo proprio! Un po di pazienza in più ma lo adoro!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza dubbio induzione... Nell'attuale cucina ne ho una tradizionale a gas e, avendo una bambina di 4 anni a cui piace tanto stare ai fornelli e cucinare con me, ho sempre paura che si possa accidentalmente bruciare...
    • Rispondi
  • Rurù
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rurù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí è vero...io non avevo pentole mie quindi avrei dovuto comprarle a prescindere. Ho preso una batteria lagostina con 9 pezzi da fuoco a circa 300/350€ e funziona su tutti i piani di cottura (gas, elettrico e a induzione) e 4 padelle aeternum (anke qst funzionanti su tt i piani di cottura) spendendo altri 100€ circa. Stai pensando di acquistare il piano ad induzione?
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley catface
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che le nozze sono ancora lontane,non so che piano.cottura fare ma l'acciaio mai. Ce l'ha mia madre ora e ci si sta sempre a pulire e asciugarlo
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo hanno sconsigliato perché mi hanno detto che ci vogliono delle pentole specifiche
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta!
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ma è vero che ad induzione ci vogliono delle pentole specifiche?
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow molto belli ma mi hanno detto che ci vogliono delle pentole specifiche
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra di si.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2016 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto il piano cottura ad induzione, ma me lo hanno sconsigliato, dicono che consuma troppa elettricità...
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano cottura 5 fuochi acciaio inox!!
    • Rispondi
  • Rurù
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rurù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho provati a gas, elettrici in vetroceramica e a induzione e m sn trovata meglio cn l'induzione. Sconsiglio sicuramente quello elettrico xk è pericolosissima qst piastra ke rimane bollente x un'oretta abbondante e xk con l'usura tende a diventare più scura. Quello in vetroceramica invece consuma a dismisura, si makkia molto facilmente e smakkiarlo é un incubo (al contario d ql ad induzione se ad esempio esce l acqua dalla pentola la piastra n s spegne e forma una sorta d crosta ke deve essere letteralmente grattata via, cosa ke rovina il piano) e anke questo rimane bollente a lungo. L'induzione invece cucina più in fretta (anke del gas) facilissimo da pulire, la piastra rimane leggermente tiepida e mai bollente anke toccandola subito dp ke si é tolta la pentola, nel momento un cui non c é la pentola sopra non si accende (potete anke mettere la temp al max e poggiarci la mano sopra ma il "fornello" n funziona!) cosa ke è molto sicura anke nel caso d bambini in casa e le pentole sono facilmente reperibili ( io le ho prese al negozio bialetti) e ce n'é x tt le tasche, é facilissimo da pulire e bellissimo da vedere...lo adoro!
    • Rispondi
  • S
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto scelto il piano ad Induzione da 90cm filo top...
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!per questo non l ho scelto!
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta! Anche io l ho preso così per lo stesso motivo! Mentre il lavello in fragranite!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so ancora ma mai più acciaio!!! Sempre con la pezzetto in mano...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione