Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Piccoli momenti di rabbia dei bambini, come li avete gestiti?

Ale17, il 5 Aprile 2022 alle 08:32 Pubblicato in Future mamme 0 12
Buongiorno ragazze, il mio bimbo ha da poco compiuto 2 anni, è un bambino molto vivace e socievole, ma tranquillo sereno molto dolce e affettuoso.
Ogni tanto qualche capriccio che si e' sempre risolto in poco e con tranquillità. Da qualche giorno invece quando si innervosisce per qualcosa ha manifestato qualche reazione mai avuta prima come quella di buttarsi per terra o darsi uno schiaffetto sul suo viso o sul pavimento o oggetti intorno.
Sono un pochino preoccupata perché temo che possa farsi male ( ieri se non ci fosse stato il tappetino avrebbe sbattuto fortemente la fronte ) e poi che prima o poi che rivolga questi comportamenti verso le persone.Se vi sono capitati piccoli momenti di rabbia dei vostri bimbi come li avete gestiti?Per ora le ho provate tutte, ho provato a dire che non si fa con sia con dolcezza che con fermezza, ad ignorare, a distrarlo subito con altro, a dire di dare carezze sia quando è contento che quando è arrabbiato, a dire di darci un grande abbraccio, ma nulla ha avuto successo.

12 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 15 Aprile 2022 alle 21:27
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bimbo deve compiere 2 anni e mezzo ,ha iniziato con i capricci verso i 21 mesi e dai 21 fino circa un mesetto e mezzo fa è stato terribile , se gli dicevi di no a qualcosa urlava e piangeva come un pazzo ,idem se non riusciva a fare qualcosa ...insomma in una giornata 5/6 capricci li faceva tutti!! Adesso sembra si sia calmato (speriamo) mio figlio correva e si buttava per terra noi gli abbiamo sempre spiegato a toni pacati il perché del no o del rimprovero dopo di che gli davamo un abbraccio che a volte rifiutava e a quel punto ignoravamo il suo capriccio. Essendo ignorato dopo qualche minuto era già finito e tornava tranquillo. Sono fasi di affermazione del sé è normale che debbano passarle ovviamente non facendosi male!! Mio figlio non ha mai avuto comportamenti maneschi nei confronti degli altri anzi è un bambino molto dolce però appunto sono fasi che poi passano ,tanto dipende anche dal capattere del bambino, il mio è permaloso, vuole fare sempre tutto lui da solo ,preciso 😂😂
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no ho letto e la mia non voleva essere un'accusa, era solo il mio pensiero sull'argomento 🙂, io non credo che sia un problema di essere permissivi, credo che il punto sia che dobbiamo tutti imparare a "capire" i nostri bambini e aiutarli a superare questi momenti 😅 speriamo di farcela 😅😅
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea, grazie per avermi risposto. Credo che però ti siano sfuggite le mie ultime righe. Se leggi quello che ho scritto potrai vedere che io non riesco proprio a dargli una sculacciata, ho chiesto solo se il problema potesse essere il fatto che io e mio marito siamo troppo “permissivi”.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che una sculacciata sia la soluzione peggiore che va evitata sempre, a noi le tate hanno detto di stare calmi e spiegargli che è normale essere arrabbiati e proporre una soluzione alternativa per distrarlo e calmarlo e per fargli capire che una soluzione si trova sempre. Può anche essere che sia un periodo per lui impegnativo al nido e sia più "stressato" e si sfoghi così. Prova a chiedere alle tate se va d'accordo con gli altri o se per caso c'è qualche bimbo che lo intimorisce. Scusa ma sinceramente alzare le mani proprio no...
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mammine, questa situazione la stiamo vivendo proprio in questi giorni. Nostro figlio farà due anni a luglio, è un bambino dolcissimo ed educato ma da qualche tempo quando si arrabbia ha queste reazioni, in più in questi momenti delicati, se lo prendiamo in braccio prova a darci dei pizzichi o schiaffetti e poi una volta calmato chiede scusa. Questo è cominciato da quando va al nido, sicuramente vede i bambini più grandi che lo fanno, uno in particolare ad esempio sputa e nostro figlio lo imita 😳 anche perché le maestre Sono sempre molto dolci e lui infatti va molto volentieri al nido.
    Da lunedì però queste reazioni sono peggiorate, è nervosissimo, piange per nulla, inconsolabile, per ogni cosa dice no, tanti capricci. Noi non sappiamo cosa fare, siamo preoccupati, le maestre ci dicono che può essere uno scatto di crescita. Manteniamo la calma ma spesso è dura, soprattutto quando prova ad alzare le mani. Non so se dovremmo dargli una sculacciata (io non riesco), un piccolo schiaffetto sulla mano, ignorarlo, alzare la voce, mantenere un tono Fermo e duro. Aiutatemi 😅 comunque leggendovi ho capito che è un periodo che tutti i bimbi hanno, però che duro che è!!! Un abbraccio a tutte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si parla appunto di terribili due. Mio figlio farà a luglio tre anni e i capricci ci sono ancora. Stamattina l’ho dovuto preparare a forza e ha pianto costantemente fino a quando siamo partiti per andare al nido. In questi casi cerco di mantenere la calma e di rimanere sulla mia posizione. Quando poi è calmo inizio a parlarci e a spiegargli che è stato monello e che ha fatto innervosire mamma e lui promette che farà il bravo. Per fortuna i capricci come quello di stamattina sono sporadici ma quando capitano mi sento malissimo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione... molte volte si va a istinto. Io ho comprato dei libri ma devo ancora leggerli, non ho mai tempo... quindi a volte ci comportiamo come ci viene sperando di non sbagliare! Non avevo pensato a chiedere consiglio alle educatrici...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi è capitato di farlo, ma ti dico, abbiamo parlato con le tate solo un paio di settimane fa della questione per cui sono informazioni recenti...io ho capito che è meglio non ignorarli perché non sanno gestire la rabbia e possono essere spaventati da loro stessi per la reazione che stanno avendo e per questo hanno bisogno di essere rassicurati. Non credo che sia sbagliato dire che non si danno le botte, da quello che ci hanno detto magari è meglio farlo dopo che si sono calmati. Comunque Laura anche noi facciamo quello che riusciamo... piano piano capiamo cosa funziona e cosa no, se non ci spiegano le cose anche noi certe situazioni non sappiamo come affrontarle...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora noi stavamo sbagliando perché a volte la ignoriamo aspettando che la rabbia vada via da sola 🥺 pensavamo che fosse giusto cosí. Mio marito a volte credo che l'abbia sgridata (senza rabbia però) dicendo non si danno le botte


    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si capita anche a noi... schiaffi no però urla, si butta per terra o lancia i giochi. Abbiamo da poco parlato con le maestre e ci hanno spiegato che in queste situazioni bisogna rimanere calmi e chiedere se è arrabbiato, che sappiamo che è arrabbiato e che però (per esempio) adesso bisogna fare il bagno o è ora di mangiare o è ora di uscire...e non si può continuare a giocare. Se lo accetta si può abbracciare il bimbo, però ci sono dei bimbi che non vogliono essere abbracciati. Si può dare un'alternativa tipo: adesso è ora di mangiare però più tardi quando abbiamo finito puoi giocare ancora. Ci hanno detto che questa è la teoria poi ovviamente si fa quel che si può, perché è facile perdere la pazienza e siamo umani 😅, ci hanno detto che è meglio non ignorarli perché in quel momento chiedono attenzione e anche che non è il caso di dire che è un bimbo cattivo e che deve fare il bravo perché potrebbe avere paura di non essere amato, che in quei momenti soffrono molto e possono essere spaventati dalla loro rabbia. Ti dico quello che ci hanno detto eh, io non sono un'educatrice per cui non posso insegnare niente a nessuno!!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale, mia figlia è ancora piccola, quindi non posso darti consigli diretti dalla mia esperienza, ma un'amica con un figlio più grande mi diceva intanto che è normale che abbiamo questi momenti, perché non sono ancora capaci di regolare le proprie emozioni, e che l'adulto può aiutarli a comprendere e gestire quello che provano. Intanto sul momento della crisi si dovrebbe cercare di essere pazienti, tranquilli, non agitarsi e non sgridare il bimbo, contenerlo se rischia di farsi male o fare male agli altri, ma per il resto lasciarlo libero di sfogarsi rimanendo a disposizione se vuole una coccola o un abbraccio ma senza forzarlo. Poi finita la crisi cercare di verbalizzare l'emozione che ha provato e mostrare comprensione. Per esempio dire "eri arrabbiato perché ...." oppure "lo capisco che sei frustrato per questo motivo ...." e aiutare il bambino a capire i propri sentimenti. Ma soprattutto è importante, per quanto difficile, fornire un modello positivo di gestione della rabbia, quindi quando siamo arrabbiati noi dirlo e mostrare un modo meno distruttivo di gestirla... Non so se aiuta, anche per me sono nozioni molto teoriche che poi non è detto che si riescano ad applicare!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, credo sia una fase normale nei bimbi di due anni, è un'età delicata in cui cominciano ad affermare la loro personalità (così avevo letto). Anche mia figlia fa così ora, si butta per terra e si dà schiaffi in faccia quando le diciamo no a qualcosa. Di solito la ignoriamo o le diamo bacini sulla testa e dopo qualche minuto si calma. Io ho notato anche che è moooolto più irrequieta, non sta ferma un secondo, è un continuo correre, saltare... seduta non ci sta mai! però questo non so se dipenda dal carattere del bimbo o se sono tutti più o meno così a due anni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione