Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariachiara
Sposa Abituale Agosto 2021 Messina

Piccolo sfogo (lungo) a distanza di un anno ...

Mariachiara, il 21 Luglio 2022 alle 11:22

Pubblicato in Ricevimento di nozze 46

Ciao a tutte voi bellezze Ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di scrivere questo post, sperando che non sia assolutamente di nocumento a nessuna di voi. Avrei solo bisogno di tirare fuori questo snetimento di insoddisfazione, rammarico che mi accompagna dal giorno in cui sono convolata a...
Ciao a tutte voi bellezze Smiley smile
Ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di scrivere questo post, sperando che non sia assolutamente di nocumento a nessuna di voi. Avrei solo bisogno di tirare fuori questo snetimento di insoddisfazione, rammarico che mi accompagna dal giorno in cui sono convolata a nozze ad oggi, a quasi un anno trascorso!
Sono stata una futura sposa molto convinta ed entusiasta, ma anche molto preoccupata che qualcosa potesse andare storto e ahimè i miei timori si sono perfettamente avverati, tanto che mio marito finché gliene ho parlato, è arrivato a dirmi che col mio atteggiamento ho quasi favorito a livello di energie unoversali il concretizzarsi delle mie paure!
Vorrei farla il più breve che riesco .... In primis, quel giorno è stato l'unico in tutta l'estate a piovere di brutto, ma di brutto. Non ci è stato consentito un momento di tregua. Ho cominciato la giornata tra i pianti, perché la cosa a cui più tenevo in assoluto era sfruttare gli ambienti esterni del locale che avevo scelto, che per il resto era molto fuori mano e i cui ambienti nterni erano costituiti da un'unica sala diciamo carina, accettabile, totalmente chiusa all'esterno. Probabilmente questo piccolo shock mi ha segnata per tutto il resto, perché la prosecuzione non è stata migliore : avevo deciso per una questione affettiva di farmi truccare da una mia cara amica che lo faceva a livello amatoriale, qui è stata "colpa" anche mia perché avevo fatto con lei solo una prova approssimativa perché vive all'estero. Insomma continuavamo a provare ma non mi piaceva assolutamente, mi risultavo non valorizzata e troppo pesante, ma dopo un'ora e passa di pazienti tentativi da parte sua ho desistito e pazienza, mi sono accontentata.Arriva il parrucchiere e idem, anche qui temo di aver fatto un grosso errore a non impormi prima. Tutti quelli con cui mi ero confrontata mi avevano detto che la cosa più adatta da fare era un raccolto, anche se io mi sentivo poco bella e femminile, e alla fine il risultato sul mio volto non mi è piaciuto per niente anche se l acconciatura in sé era molto bella . Anche qui varie indecisioni e prove con lui ma alla fine la rassegnazione !Perfino la parte dell'allestimento floreale mi ha delusa : mi ero rivolta a forse il più famoso della mia città, lo conosco da anni, mi ha sempre detto di fidarmi e lasciarlo fare per i dettagli, io ho dato indicazioni precise sul tema ma alla fine è risultato tutto molto scarno, solo due composizioni in casa, una sulle scale, molto poco anche in chiesa e super modesto anche nel locale nonostante avessi spiegato benissimo la mia idea e il mio tema.
Il vestito ? Alla fine l'ho trovato abbastanza bello ma probabilmente anche qui non ho voluto osare e sono rimasta su qualcosa di molto semplice, che non ha contribuito a farmi sentire speciale. Non mi sono mai sentita femminile e attraente, ho preso tutto da mia madre che mi ha accompagnato da sola alle prove e non ha mai fatto né commenti particolari, né tantomeno versato una lacrima di commozione. Ovviamente non gliene faccio una colpa, ognuno è fatto a modo suo, solo che trovato qualcosa di "carino ed adeguato" non ho sentito nessuna spinta a provare altro (avrò provato 3 abiti in tutto).
Con il fotografo, sentendomi per niente bella, sono stata tutto il tempo super tesa e rigida. Mia madre e mia sorella che non sono completamente tipi da foto sono state alla larga tutto il tempo e ho con loro in tutto 2 foto.. inoltre non ho fatto praticamente foto dalla chiesa al locale per via del tempo orribile, ma anche del fotografo che diceva che era troppo tardi e non si poteva provare da nessuna parte .
La Chiesa... Non ho voluto scegliere qualcosa di "spettacolare " perché temevo di sentirmi in imbarazzo in grandi spazi e ho scelto una chiesetta affettivamente cara a mio padre che non c'è più dai miei 16 anni. Purtroppo internamente è quasi vuota in quanto non è regolarmente in funzione ma solo per cerimonie e questo insieme alle poche decorazioni floreali mi ha lasciato ancora un senso di troppo scarno, umile.
Al locale siamo poi stati tutto il tempo in quell'unica sala per me alquanto triste, è sembrata una festa di compleanno senza nessun momento speciale... Unica nota positiva la musica dal vivo che ci ha fatto almeno divertire, ma appunto come magari per una festa di compleanno.Mi sono pentita anche della scelta per la torta, che ho voluto tutta vera ed è quindi risultata molto modesta (tra l'altro la decorazione è stata arrangiata alla fine perché la rinomata pasticceria che se ne occupava alla fine si è ritrovata senza cake designer e ho dovuto cercare all'ultimo qualcuno).
Il giorno dopo il sole splendeva come sempre, mentre io purtroppo ho mantenuto nel cuore la sensazione di aver sbagliato molto, di essere stata quasi "punita" e di aver perso un'occasione.
Ad oggi ho un matrimonio molto felice e tra qualche settimana darò alla luce il frutto del nostro amore. E' tutto splendido, ma avevo bisogno di condividere con voi il senso di frustrazione che non mi ha mai lasciata, come se avessi speso tantissimo in denaro, energie, idee per un fallimento completo, che purtroppo non mi ha lasciato dei bei ricordi se non quelli del rito in chiesa. Avrei solo voluto sentirmi bella e speciale, in un'atmosfera magica, invece se ripenso a quel giorno penso a come tutti avranno passato una serata un po' squallida, noiosa e che non rappresenta assolutamente quello che sognavo. Sapete quello che si legge sempre e che raccontate sempre il giorno dopo? Il giorno più bello della mia vita, tutto un sogno, etc etc. Ecco, non so proprio cosa significhi e (per fortuna, ovviamente Smiley xd) non avrò mai più modo di provare nella vita.. purtroppo tendo a paragonare quel giorno a ogni matrimonio dove sono stata e non ce ne è stato uno che potrei considerare peggio riuscito.
Perdonatemi vivamente se ho esagerato con le lamentele, ma a volte mi trovo a fantasticare di rifare tutto con una scusa qualsiasi e mi sento veramente in colpa, materialista e frivola... Ma è quello che davvero provo Smiley sad

46 Risposte

  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che racconti non parlerei di “energie universali” contro di te ma quasi di una tua pianificazione! Perché non hai provato altri abiti, altre acconciature, una truccatrice seria? Perché non hai pensato seriamente a valorizzare il piano B in caso di pioggia? Sembra abbia volutamente deciso di arrenderti.
    Tuttavia, come hai notato anche tu, quello che veramente importa è il matrimonio, non il giorno del matrimonio! Per la festa, potrai rifarti coi festeggiamenti dellə bimbə in arrivo e coi vostri anniversari ☺️💪🏻
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace per quello che ti è successo!! vedrai che con il tempo riuscirai a riderci su lo stesso!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rifai tutto rinnova la promessa approfitra della nascita del tuo bimbo-a.....e magari un bel battesimo evvvcaaaaiiiii😘❤
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2023 Vibo Valentia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, dispiace tanto che tu ti senta così dentro..
    Il matrimonio perfetto non esiste ed è normale sentirsi isterici, specie se ci si aspetta molto da questo giorno speciale.
    Ma come già scritto, si è un giorno speciale, ma molto più speciale è la finalità dell’evento. Ti sei sposata e ora porti la meraviglia di un figlio!! Lasciati alle spalle tutto quello che non ti ha convinto di quel giorno e pensa al futuro meraviglioso coronato da quel giorno❤️Ti auguro Tante belle cose per il futuro
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahah ma che sfiga pure la
    Pioggia in Sardegnaaaa!! Anche noi andremo lì in viaggio di nozze !! Comunque ho capito per i fornitori .. ad ogni modo spero che col tempo non ci penserai più 🥰un abbraccio
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto per quello che hai scritto, ma ti capisco benissimo...il nostro matrimonio a parte qualche intoppo con il fioraio all'inizio per gli addobbi a casa dei miei e che è stata una giornata nuvolosa ma non ha mai piovuto per fortuna... è stato perfetto, se non fosse che il grandissimo problema che abbiamo avuto é stato con il fotografo 🤦🏻‍♀️ foto brutte video neanche lo commento, non ci ha valorizzati non ha valorizzato i vestiti e ti dico solo che mi conosce da quando sono piccola eh...grande amico di mia mamma e infatti me lo ha regalato lei con tanto amore e ci è rimasta malissimo alla vista delle foto...è il mio più grande rimpianto non aver girato di più e non essermi guardata meglio intorno...quindi comprendo perfettamente il tuo stato d'animo a distanza di un anno io ancora ne parlo perché purtroppo sono foto che non si possono fare più
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...come qualcuno ti ha già scritto il matrimonio perfetto non esiste...focalizzati sulle cose belle che hai vissuto e soprattutto sul fatto che il tuo matrimonio va a gonfie vele...spesso dopo matrimoni "perfetti" la gente divorzia e di tanta perfezione non resta nulla...l importante è quello che viene dopo. Auguri per la lieta notizia 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Capisco il tuo sentimento… al mio matrimonio è andato tutto bene apparentemente ma è stato l’inizio di una lite immensa tra i miei genitori e i suoi e tra mia sorella e la sua con la conseguenza che ad oggi (quasi due mesi dalle nozze)… i genitori non si sono più parlato, mio marito non parla ai miei e mia sorella e i suoi non rivolgono parola a me (della serie che neanche mi salutano per strada e abitano a un passo da casa mia)… quindi anche il mio ricordo di un grande giorno tanto desiderato e sperato è triste e non posso neanche mostrare le foto in famiglia perché visto come un affronto…
    Spendiamo tanto tempo ed energia per le cose e poi non tutto va come vogliamo… cerca di concentrarti su ciò che di positivo c’è, la vostra vita felice e il bimbo in arrivo avrai altre occasioni per sentirti bellissima e al centro dell’attenzione… magari tra qualche anno farete uno splendido rinnovo delle promesse e li avrai la festa che hai sempre desiderato 🥰🥰 un abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Messina
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Paradossalmente non ho nemmeno risparmiato sul budget Smiley xd per come ho Parlato può sembrare che avessi progettato tutto all'insegna del contenuto è semplice, ma ci garantisco che i miei fornitori sono forse i più rinomati nella città e ci avevo studiato parecchio ! Probabilmente è proprio la mia zona ad avere un'offerta abbastanza limitata, infatti moltissimi concittadini optano per spostare tutto nella provincia vicina che è molto più "attrezzata" , io non ho voluto perché per i parenti di mio marito sarebbe stato troppo lontano e scomodo.


    La mia amica si, è stata quanto meno molto importante come sostegno emotivo e quindi da quel punto di vista ho dei ricordi significativi Smiley heart
    Per il viaggio sono partita qualche giorno per la Sardegna, per fare comunque qualcosa, anche se non sono super patita del mare ed è stato comunque un po' arrangiato anche quello all'ultimo , e peraltro ha piovuto anche lì ahahahaah Smiley xd
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2022 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mi spiace molto per quello che hai raccontato.. Ho provato ad immedesimarmi e sicuramente anche io al tuo posto ci sarei rimasta male. Io mi devo ancora sposare e la pioggia è uno dei miei incubi peggiori..
    Penso che la tua insoddisfazione sia dovuta al fatto che è un giorno che si aspetta con tanta ansia ed emozione, i preparativi sono lunghi e pesanti e se qualcosa non va come vorremmo è normale rimanere delusi e portarsi dietro questa delusione.
    Ma ora devi guardare al tuo presente e al tuo futuro.. Alla famiglia che stai costruendo e alla tua nuova vita. Col tempo la delusione svanirà e ci riderai su, ne sono certa. Auguri per tutto!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ho visto le tue foto della prima prova e il tuo abito era bello !!!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti preoccupare nessuno ti giudica qui ! :-) cercavo di farti vedere le cose sotto un altro punto di vista ! Ripeto capisco che dopo lo sforzo e le energie spese uno vuole che la realtà rispettino i nostri piani .. però se non si ha budget illimitato che ci si può permettere i migliori fornitoci ecc ecc e’ praticamente impossibile ! A proposito della pioggia mi sono capitate le stories di un influencer che si e spostata 2 sett fa all’aperto e durante la cena si e messa a piovere 😂😂🤣😅e non aveva il piano b ! Quindi per farti capire che alcune cose non possiamo comandarle .. per il resto sei stata umana .. hai voluto dare la possibilità alla tua amica di truccarti anche se non era perfetto , ma sarà comunque un bel ricordo che vi leghera’ ! Per il
    Viaggio di nozze capisco .. non avete fatto magari un viaggio alternativo ? Noi andremo in Sardegna per esempio :-) potreste approfittarne e festeggiare ora il
    Vostro anniversario e l’arrivo del baby con un weekend fuori porta !!!!
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Messina
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Camilla e grazie mille per la risposta ! Mi rendo conto di sembrare un'ingrata verso tutte le cose belle che ho dalla vita .. però so che voi un po' potete capire i miei sentimenti, provassi a sfogarmi un po' in famiglia mi manderebbero allegramente a quel paese Smiley laugh


    Cercherò di pensare più alle cose belle anche se non riesco a liberarmi di quella sensazione, che è proprio di rimprovero verso me stessa (a parte la questione pioggia su cui ben poco potevo fare), probabilmente la mia mania di perfezionismo non gioca a favore della ripresa "emotiva" Smiley winking
    Un punto l'ho dimenticato, non ho mai potuto fare il viaggio di nozze perché la mia agognata meta è ancora chiusa al turismo per questione covid ( Giappone).. forse anche questo non ha aiutato a farmi vivere l'esperienza nuziale a pieno e a farmi digerire le cose andare storte Smiley laugh

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi spiace molto per il tuo racconto e ciò che provi .. anche se è difficile, non paragonarti agli altri .. e’ controproducente !!!! secondo me il matrimonio perfetto non esiste , almeno un imprevisto c è in tutti!!!! Anche in quelli dove scrivono che era tutto perfetto 😂😂😂 purtroppo si tende molto a enfatizzare e ingrandire la festa .. alla fine quello che conta e’ che hai un bel matrimonio con tuo marito e state costruendo la vostra famiglia ( a proposito , auguri per il bebe’ ) sai quante feste di matrimonio “perfette” di miei conoscenti ho visto e dopo 2 anni hanno divorziato ?😆 focalizzati sulle cose belle che sono successe come l’intrattenimento musicale !! Per il resto non si può tornare indietro.. ma chissà magari per i 10 anni potete rinnovare le promesse e rifare tutto da capo !!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione