Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariachiara
Sposa Abituale Agosto 2021 Messina

Piccolo sfogo (lungo) a distanza di un anno ...

Mariachiara, il 21 Luglio 2022 alle 11:22 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 46
Ciao a tutte voi bellezze Smiley smile
Ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di scrivere questo post, sperando che non sia assolutamente di nocumento a nessuna di voi. Avrei solo bisogno di tirare fuori questo snetimento di insoddisfazione, rammarico che mi accompagna dal giorno in cui sono convolata a nozze ad oggi, a quasi un anno trascorso!
Sono stata una futura sposa molto convinta ed entusiasta, ma anche molto preoccupata che qualcosa potesse andare storto e ahimè i miei timori si sono perfettamente avverati, tanto che mio marito finché gliene ho parlato, è arrivato a dirmi che col mio atteggiamento ho quasi favorito a livello di energie unoversali il concretizzarsi delle mie paure!
Vorrei farla il più breve che riesco .... In primis, quel giorno è stato l'unico in tutta l'estate a piovere di brutto, ma di brutto. Non ci è stato consentito un momento di tregua. Ho cominciato la giornata tra i pianti, perché la cosa a cui più tenevo in assoluto era sfruttare gli ambienti esterni del locale che avevo scelto, che per il resto era molto fuori mano e i cui ambienti nterni erano costituiti da un'unica sala diciamo carina, accettabile, totalmente chiusa all'esterno. Probabilmente questo piccolo shock mi ha segnata per tutto il resto, perché la prosecuzione non è stata migliore : avevo deciso per una questione affettiva di farmi truccare da una mia cara amica che lo faceva a livello amatoriale, qui è stata "colpa" anche mia perché avevo fatto con lei solo una prova approssimativa perché vive all'estero. Insomma continuavamo a provare ma non mi piaceva assolutamente, mi risultavo non valorizzata e troppo pesante, ma dopo un'ora e passa di pazienti tentativi da parte sua ho desistito e pazienza, mi sono accontentata.Arriva il parrucchiere e idem, anche qui temo di aver fatto un grosso errore a non impormi prima. Tutti quelli con cui mi ero confrontata mi avevano detto che la cosa più adatta da fare era un raccolto, anche se io mi sentivo poco bella e femminile, e alla fine il risultato sul mio volto non mi è piaciuto per niente anche se l acconciatura in sé era molto bella . Anche qui varie indecisioni e prove con lui ma alla fine la rassegnazione !Perfino la parte dell'allestimento floreale mi ha delusa : mi ero rivolta a forse il più famoso della mia città, lo conosco da anni, mi ha sempre detto di fidarmi e lasciarlo fare per i dettagli, io ho dato indicazioni precise sul tema ma alla fine è risultato tutto molto scarno, solo due composizioni in casa, una sulle scale, molto poco anche in chiesa e super modesto anche nel locale nonostante avessi spiegato benissimo la mia idea e il mio tema.
Il vestito ? Alla fine l'ho trovato abbastanza bello ma probabilmente anche qui non ho voluto osare e sono rimasta su qualcosa di molto semplice, che non ha contribuito a farmi sentire speciale. Non mi sono mai sentita femminile e attraente, ho preso tutto da mia madre che mi ha accompagnato da sola alle prove e non ha mai fatto né commenti particolari, né tantomeno versato una lacrima di commozione. Ovviamente non gliene faccio una colpa, ognuno è fatto a modo suo, solo che trovato qualcosa di "carino ed adeguato" non ho sentito nessuna spinta a provare altro (avrò provato 3 abiti in tutto).
Con il fotografo, sentendomi per niente bella, sono stata tutto il tempo super tesa e rigida. Mia madre e mia sorella che non sono completamente tipi da foto sono state alla larga tutto il tempo e ho con loro in tutto 2 foto.. inoltre non ho fatto praticamente foto dalla chiesa al locale per via del tempo orribile, ma anche del fotografo che diceva che era troppo tardi e non si poteva provare da nessuna parte .
La Chiesa... Non ho voluto scegliere qualcosa di "spettacolare " perché temevo di sentirmi in imbarazzo in grandi spazi e ho scelto una chiesetta affettivamente cara a mio padre che non c'è più dai miei 16 anni. Purtroppo internamente è quasi vuota in quanto non è regolarmente in funzione ma solo per cerimonie e questo insieme alle poche decorazioni floreali mi ha lasciato ancora un senso di troppo scarno, umile.
Al locale siamo poi stati tutto il tempo in quell'unica sala per me alquanto triste, è sembrata una festa di compleanno senza nessun momento speciale... Unica nota positiva la musica dal vivo che ci ha fatto almeno divertire, ma appunto come magari per una festa di compleanno.Mi sono pentita anche della scelta per la torta, che ho voluto tutta vera ed è quindi risultata molto modesta (tra l'altro la decorazione è stata arrangiata alla fine perché la rinomata pasticceria che se ne occupava alla fine si è ritrovata senza cake designer e ho dovuto cercare all'ultimo qualcuno).
Il giorno dopo il sole splendeva come sempre, mentre io purtroppo ho mantenuto nel cuore la sensazione di aver sbagliato molto, di essere stata quasi "punita" e di aver perso un'occasione.
Ad oggi ho un matrimonio molto felice e tra qualche settimana darò alla luce il frutto del nostro amore. E' tutto splendido, ma avevo bisogno di condividere con voi il senso di frustrazione che non mi ha mai lasciata, come se avessi speso tantissimo in denaro, energie, idee per un fallimento completo, che purtroppo non mi ha lasciato dei bei ricordi se non quelli del rito in chiesa. Avrei solo voluto sentirmi bella e speciale, in un'atmosfera magica, invece se ripenso a quel giorno penso a come tutti avranno passato una serata un po' squallida, noiosa e che non rappresenta assolutamente quello che sognavo. Sapete quello che si legge sempre e che raccontate sempre il giorno dopo? Il giorno più bello della mia vita, tutto un sogno, etc etc. Ecco, non so proprio cosa significhi e (per fortuna, ovviamente Smiley xd) non avrò mai più modo di provare nella vita.. purtroppo tendo a paragonare quel giorno a ogni matrimonio dove sono stata e non ce ne è stato uno che potrei considerare peggio riuscito.
Perdonatemi vivamente se ho esagerato con le lamentele, ma a volte mi trovo a fantasticare di rifare tutto con una scusa qualsiasi e mi sento veramente in colpa, materialista e frivola... Ma è quello che davvero provo Smiley sad

46 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 15 Novembre 2022 alle 20:01
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima risposta 💜💜
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2022 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco tanto sai... anche io a caldo ero contentissima di come fosse andato... poi con il passare del tempo ho riflettuto e tutt'ora penso che ci sono state un po' di cose che sarebbero potute andare meglio... premesso che era in piena esyaye. il fotografo ha fatto pochi scatti a casa, specie nella mia stanza nulla, usciti dalla chiesa non abbiamo fatto foto nel centro storico, poi in sala non ho foto con gli invitati ai tavoli, non ho foto fatte per ex con i bambini, con le mie zie, con gli amici... io mi chiedo ma dovevo essere io a chiederle? Poi il Prete è arrivato un po' in ritardo... I capelli ( i miei sono liscissimi) erano ad onde ma arrivsti in sala, rivedendo le foto mi ritrovo dei capelli quasi lisci senza senzo. Giunti in sala, poco prima di entrare ha cominciato a fare un temporale e non se la finiva, abbiamo dovuto dire addio al buffet di antipasti che doveva svolgersi all'esterno della struttura 🫣. Dovevamo fare la foto ricordo con i parenti in un angolo all'esterno della sala ma siccome pioveva il fotografo mi ha proposto di farle davanti al tavolo al centro della sala ( cosa che se ci penso mi rifiuto di credere). Dovevamo fare il buffet di dolci all'esterno vicino la fontana e piovigginava e quindi abbiamo fatto tutto dentro tranne il taglio torta che abbiamo fatto di fretta, ciò non mi ha permesso di fare un cambio acconciatura gradevole ma solo molto arrangiato.
    Nessuno degli invitati ha fatto critiche in particolare, ma io più passa il tempo e più penso a tutte queste cose che in parte si potevano migliorare. E hai ragione tu, non si potrà ripetere 😣😣😣
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto ma pensa che ci saranno altre occasioni per rinnovare le promesse ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2021 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi son sposata in Campania, come te il 26.08.2021, come per te l'unico giorno di pioggia di tutto il mese. La location prevedeva rito civile in giardino al pomeriggio e cena sotto le stelle. La pioggia torrenziale è caduta dalle 13 alle 16, rendendo impraticabile gli spazi esterni del parco dell'hotel per l'inizio della cerimonia alle 17. Risultato? Piano b, rito civile a bordo piscina coperta, cena in una sala interna e taglio della torta di nuovo a bordo piscina. Anche io dopo un anno ci penso e mi rammarico ancora, quindi capisco il tuo sfogo.. perché nella nostra mente si creano delle aspettative.. è qualcosa che probabilmente non supereremo mai, ma bisogna focalizzarsi sulle emozioni positive di quel giorno...sullo sguardo di tuo marito quando ti ha vista arrivare, al momento del sì, dello scambio degli anelli, a quel primo bacio casto da marito e moglie davanti a tutti, alla musica e ai balli spensierati... Non sarà stato un giorno perfetto, ma sicuramente un giorno intenso di emozioni, anche contrastanti.. ma per questo speciale..unico.. i ricordi sono fatti dal 50% di quello che è accaduto e dal 50% dal modo in cui decidiamo di sentirci rispetto a tali accadimenti...io, dopo un anno, ho scelto di focalizzarmi sulla gioia e sull'entusiasmo.. soprattutto dei giorni successivi..quelli della luna di miele..davvero unici e irripetibili... Anche io sono in attesa...quella pioggia, simbolo di vita e rinascita ci ha portato tanta fortuna...e con mio marito ci siamo ripromessi che al decimo anniversario rifaremo una bella festa di nuovo lì per rinnovare i nostri voti...e qualora piovesse di nuovo ..beh vuol dire che sarà il simbolo di altri 10 anni di amore e salute insieme🤍🤍🤍
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Vicenza
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Caspita hai sicuramente avuto un po’ di sfortuna😢 capisco il tuo sfogo, sarei come te! Pensa che dietro a molti di quei matrimoni perfetti ci sono persone che non si amano davvero.. se pioverà anche al mio contribuirò con le mie lacrime ad annaffiare il giardino 😂
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non ti sentire in colpa ad esternare quello che provi. Onestamente ecco penso che chiunque sarebbe un po' risentito dopo tutto quanto investito in un solo giorno sia in tempo sia in denaro, dopo tutta l'attesa e la cura dedicata, non è essere frivoli, ma un pizzico onesti.
    Per quanto mi riguarda, pur avendo passata una bellissima giornata, il matrimonio non è stato il giorno più bello della mia vita, ma solo un bellissimo giorno. Anzi, a dirla tutta trovo triste definirlo il giorno più bello della vita.. La vita è lunga e si spera di riempirla di momenti altrettanto belli.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te!


    Personalmente per fortuna non ho mai "sognato" il matrimonio e me lo sono goduto anche con tutti gli imprevisti, ma odio l'idea che debba essere il giorno migliore per forza... L'ho detto pure nella promessa: "ti prometto che questo non sarà il giorno più bello della nostra vita"!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariachiara, immagino la tua delusione ma purtroppo non si può tornare indietro e non sempre se cose vanno come ci aspettiamo. Ormai e' andata.
    Focalizzati ora sulla cosa più bella che ti e' capitata, avere un bimbo, che non per tutti e' così semplice. Questa sarà la vostra gioia più grande. Ormai il matrimonio e' andato. Il pensiero della gente non ti deve importare, pensa solo al vostro amore che vi ha portato fin qui! 💓
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Pisa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo, io al contrario a te ho scelto un location, che se piovesse ha tantissimo spazio interno, da potersi muovere in tranquillità, perché mi ricordo bene un matrimonio di un mio cugino, dove avevano pensato all'esterno bellissimo! Ma quel giorno ci fu il diluvio e ci misero in limonaia, tutti stretti, non si girava bene fra i tavoli, insomma, una cosa squallida! Quindi io ho cercato un posto, con un bel fuori, ma che avesse comunque un bel dentro, anche perché aperitivo, antipasto e torta sono all'estero, ma i primi e i secondi, li mangiamo all'interno! Poi i fiori io ho scelto di rimanere sul semplice, senza strafare, ma una cosa su cui non ho badato a spese è il fotografo, che abbiamo già provato con il prima del parto e dopo il parto, che ci ha fatto foto stupende! Loro sono specializzati anche in matrimoni, e come dice mio fratello, sembra bravissimo, che detto da un fotografo amatoriali, non è male! Io nel mio piccolo ho cercato di non accontentarmi, ma di non supera nemmeno il baget, e ci sono riuscita( ormai mancano 8 gg al si!) l'unica cosa che puoi fare, come ha fatto una mia amica, che anche lei quello giorno non è stato un giorno top, loro hanno deciso dopo 10 anni di farsi belli, prendere un super fotografo e farsi fare delle foto bellissime, per un anniversario speciale!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 🤞
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio è stato uno dei più brutti della mia vita. A me la causa era il Covid, non il brutto tempo.... Ho chiuso molte amicizie. La gente mi guardava in cagnesco perché voleva che rimandassimo al 2021. Sono passati due anni. Ancora non l'ho digerita e mai la digerirò. Quel giorno non me lo ridarà indietro nessuno. È stato veramente orrendo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2023 Caserta
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi dispiace tanto per quello che ti è successo. Noi passiamo giorni, mesi e anni a immaginare a programmare quello che è il grande giorno saremmo ipocrite a dire il contrario perché tutte chi più chi meno ci teniamo a far si che sia tutto perfetto. Però posso dirti che con l’arrivo del covid ora ci si è messa anche la guerra bisogna solo sperare che vada tutto bene, il matrimonio sicuramente è un evento che va organizzato ma bisogna capire quella che è la vera essenza ovvero l’unione, la famiglia, la
    vita quotidiana che condividi con la persona che ami. Forse ci concentriamo troppo su quello che è il giorno del matrimonio e non di quello che verrà…detto questo non è mai troppo tardi per rimediare anche se devi fare una festa con pochi intimi fai tutto quello che ti piacerebbe fare e vedrai che sarà un successo ❤️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,io sono sposata da9 mesi e capita anche a me di pensare a quel giorno in questo modo tanto negativo, specialmente se penso al tempo xk ha piovuto e quindi tutto il ricevimento è stato dentro,che è stato anche bello ma ho perso dei momenti magici in giardino , poi penso al fotografo che ci ha "arronzato" e alla sera non era presente nemmeno ai fuochi xk è scappato ad un'altro matrimonio,poi penso al perché non sono riuscita a fare più foto con gli invitati ..insomma vedo solo il nero ..quando ne parlo con mio marito invece lui si sofferma sulle cose belle della giornata e mi fa capire che in effetti è solo la mia visione e che invece tutti si sono divertiti e nessuno ha fatto caso agli intoppi .. sicuramente è così anche nel tuo caso ..pensa alle cose belle di quel giorno anche xk purtroppo non torna più
    • Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta il tuo sfogo soprattutto quando idealizziamo una cosa e accade esattamente il contrario. Il maltempo è uno degli incubi di ogni sposa ma sono dell' idea che affidarsi a gente competente fa la differenza. Nella scelta della location il piano b è essenziale proprio perché il meteo è una cosa che non si può ne prevedere ne controllare. E non dobbiamo non pensarci o non volerlo perché non siamo noi a scegliere( aimé). Ma proprio per questo, per ogni disastro o scelta sbagliata sta a noi avere il giusto atteggiamento. Forse la cosa che più ti dovresti rimproverare è il non esserti goduta quella giornata. Anche se con mille difetti era il vostro giorno. Ma posso dirti cmq di non farti un cruccio.... è andata ormai! Pensa invece a quanto anniversari magnifici avrai davanti e impegnati a passare ogni anniversario in modo indimenticabile ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che noto dal tuo racconto è che di quel giorno ricordi solo le cose materiali: i fiori, la sala, i capelli, il vestito, la chiesa. E questo mi fa pensare che tu sia caduta vittima della mania che abbiamo tutte di sognare un giorno da film, perfetto in ogni dettaglio, che però appunto non è un’aspirazione reale.
    Ogni matrimonio ha i suoi imprevisti perché non viviamo in un film.
    Quello che dovresti cercare di ricordare sono i momenti che hai passato con i tuoi cari, gli sguardi del tuo sposo, i momenti divertenti con gli amici, il significato vero di quel giorno e non il contorno, l’estetica… perché sono quelle le cose che contano 😊
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedrai sarà cosi Smiley smile

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà queste recriminazioni e pentimenti post matrimonio sono la norma: a quanto ho capito, e per esperienza personale, lo fanno tutte le spose! Il giorno dopo "che emozione, che bello, abbiamo realizzato il nostro sogno!" e dopo un po' "e ma questo non andava bene così e quello nn andava bene colà". La verità è che si spendono tante energie per preparare la giornata, nella ossessione che debba essere tutto perfetto, perché ci hanno insegnato che quello DEVE essere il giorno più felice della vita (prospettiva che a me ha sempre inquietato, dopo il matrimonio che faccio? mi impicco??) e questa ossessione è origine del rimuginare all'infinito. Sono tutte stupidate! Pensa a tuo marito e al tuo bambino! E cmq è garantito che sono paranoie tue, mostrarci qualche foto di quel giorno, di te, dell'allestimento, vedrai che noi, a freddo, potremo darti un giudizio obiettivo! 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero anche io… e spero anche che con il tempo rimangano solo le cose belle del matrimonio e non queste cose ☺️☺️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi spiace per la situazione che stai vivendo! Anche se non ti conosco e soprattutto non so cosa è successo, spero che con il tempo troviate il modo di fare pace Smiley smile

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, mi dispiace molto che non è stato il giorno più bello, però pensa che adesso hai un matrimonio molto felice e tra qualche settimana darai alla luce il frutto del vostro amore Smiley smile

    Dove ti sei sposata ? Purtroppo il meteo è imprevedibile, per questo bisogna sempre pensare al famoso piano B! Visto che hai scelto i fornitori più rinomati di "Messina", secondo me dovresti dire i lori nomi, in modo che sia di aiuto ad altre sposine (il mio ragazzo è di Messina ma abitiamo a Milano) non mi dispiacerebbe sposarmi al mare Smiley winking

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo gli imprevisti capitano sempre... Quelli di quel giorno solo "solo dettagli"... Ho sempre pensato che, in fondo, nell'organizzazione del matrimonio si pensi troppo "al contorno", ma in realtà la sostanza è quella che conta... L'unica cosa che mi sento di dirti è che la vera cosa importante è che quel giorno sia nata la vostra splendida nuova famiglia, che il vostro rapporto sia felice e che adesso arriverà una meravigliosa creatura (tanti auguri!!). Il resto potrai recuperarlo se e quando vorrai... Potrete rinnovare le vostre promesse e fare una nuova cerimonia, affidandoti stavolta ad altre persone... Il viaggio in Giappone sei sempre in tempo a farlo... Insomma, se proprio non riesci a mandar giù quelle cose, puoi sempre recuperare... ❤️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente meglio un giorno NI e un matrimonio felice che un giorno WOW e poi magari ci si lascia… io farei la conferma dei voti nuziali ai 5 anni con la famiglia al completo 😊
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Messina
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerco di fare una risposta un po' collettiva, oltre a ringraziarvi una per una per l'appoggio morale Smiley smile


    Devo dire che buttare giù questo post è stato un po' terapeutico... Mi sembra di essermi tolta un peso o un "sassolino" fastidioso! Non pensiate ovviamente che non ho avuto altro per la testa in questo anno, anzi è stato molto pieno (abbiamo anche comprato casa !), In effetti ha ragione un po' Vio quando dice che mi sono anche autosabotata, perché dovevo essere più decisa a chiedere e ottenere certe cose che erano nella mia testa e ho dato troppo per scontate...
    Non so se come in molte hanno suggerito riuscirò a fare una festa che mi sia da sorta di compensazione, in effetti ci sono piccole "magie" che non si possono ricollegare ad altro che al giorno del sì, però sicuramente ci saranno altre occasioni importanti da celebrare, che di certo vivrò diversamente. Svoltiamo pagina Smiley smile
    Grazie ancora e in bocca al lupo a tutte !! Smiley heart
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei di concentrarti sulle cose davvero importanti nella tua vita attuale e futura, le cose spesso non vanno come desideriamo, ma se sono solo quelle che hai descritto va bene così, cerca di tenere bel saldi i valori della vita senza lasciarti trasportare troppo dalle cose superflue
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace tanto leggere questo ma mi sono rasserenata quando ho letto che il matrimonio è felice e aspettate una bimba. Alla fine di tutto questo è quello che conta.

    Credo che il matrimonio, la riuscita, le sensazioni che abbiamo dipendano grandemente da noi e da come ci sentiamo come persone. La "colpa" alla fine non è né del tempo, né del vestito, né di tanto altro ma solo del tuo sentirti inadeguata e di esserti dovuta accontentare magari non scegliendo proprio dei gran professionisti e scegliendo una location bella solo fuori non prevedendo la sfiga di un temporale estivo. Alla fine ormai è passato, giusto sfogarti per liberarti di queste sensazioni ma vai avanti e pensa alla tua famiglia. Chissà magari rifarai qualcosa per un rinnovo promesse Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo , comunque si rinnova le promesse e al battesimo fai una mega festa è vedrai che sarà tutto bellissimo te lo auguro davvero tanto ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace molto nel leggere che non è andato tutto come volevi. Ma se posso darti un consiglio puoi sempre rifarti: nel senso adesso con l'arrivo del bebé puoi fare battesimo e rinnovo promesse così potrai rivivere meglio il giorno del matrimonio. Ora non abbatterti e sicuramente avrai modo per rifarlo Smiley kiss

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatttoooo. ......cosi si fa👍❤😘
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno !
    Potresti rinnovare le vostre promesse, e con il battesimo ripartire e vedere un lato più positivo della tua vita che a breve sarà a 3
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ritrovo nelle tue parole per quanto riguarda il mio aspetto. Non ero al meglio, mio marito all'altare mi ha detto con dolcezza che non gli sembravo io, ma una parente somigliante. Mi percepivo così brutta che le foto sono state disastrose, anche perché il fotografo non era specializzato in matrimoni, tendeva a sottolineare la mia tensione mettendomi ancora più in imbarazzo. Per quanto riguarda le frivolezze di quel giorno, ero felice delle unghie e del bouquet. Il resto è stato perfetto, ma per me non è stato quello il giorno più bello della mia vita, non mi aspettavo che lo fosse perché sapevo che il giorno più bello sarebbe stato il successivo, quello in cui mi sarei svegliata moglie di mio marito per restarlo per tutta la vita.
    Ci insegnano a investire tutto nella festa e a badare troppo alla sua riuscita, mentre temo che per la maggior parte della gente i matrimoni siano una seccatura a prescindere dalla loro riuscita. So che sono ricordi indelebili, ma conto che con il tempo ricorderai soltanto il bello di quel giorno e riderai dei mille inconvenienti. Auguri per il tuo bimbo.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariachiara… innanzitutto mi dispiace molto per come ti senti… devi partire dal presupposto che tu come me e tante altre ci siamo sposate nel periodo peggiore… io mi sono sentita tante volte sopraffatta da alcune scelte, e spesso sono scesa a compromessi come ad esempio la data (rimandata più volte) il tempo (anche nel mio caso ha piovuto l’unico giorno di tutta l’estate) … il fotografo che lasciamo perdere a foto inviate si è rivelato un disastro e io che quando riguardo le foto mi sento brutta (ma in realtà tutti mi hanno fatto i complimenti) Questo è per dirti che il matrimonio perfetto non esiste per nessuna se guardato dettagliatamente. Esiste però il fatto che le persone care mi sono state accanto (non ho avuto nessuna disdetta), i miei genitori e i parenti di mio marito sono stati orgogliosi di noi, noi siamo diventati una famiglia (abbiamo una situazione decisamente stramba visto che viviamo in due città differenti per lavoro 5 giorni su 7) e io ho accanto a me un marito meraviglioso. Questo per me conta tantissimo. Sta nascendo il tuo bimbo… riscattati facendo una bellissima festa, magari col rinnovo delle promesse ma ricordati che negli eventi gli imprevisti esistono. Basta coglierli col sorriso e guardare non la giornata in sè ma quello che porta in realtà quell’evento… che sia un matrimonio o una nascita.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Mariachiara. Mi dispiace molto leggere ciò che hai scritto perché traspare tutta la tua amarezza. Purtroppo il meteo è l'unica cosa che non possiamo controllare, non dipende da noi...anche quando mi sono sposata io pioveva. E capirai bene la mia delusione. Ho pianto un sacco quella mattina. Per fortuna poi ha smesso un po' ma poco conta....
    Ad ogni modo è inutile disperarsi per quello che è stato. Il passato non si può cambiare. Sono sicura che quando nascerà il vostro cucciolo non ci penserai più o cmq ci penserai con uno spirito diverso. Prova a concentrarti sulle cose belle invece che sulle cose che non ti sono piaciute...sono sicura che ne troverai tantissime. In primis l'amore di tuo marito!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione