Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Pipì a letto 4 anni e mezzo

Laura, il 12 Settembre 2024 alle 00:21 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte, ho una bimba di 4 anni e mezzo che ha tolto il pannolino di giorno a 3 anni esatti con pochissimi incidenti. Un mese fa abbiamo provato a togliere il pannolino di notte (anche se diciamo almeno 3 giorni su 7 era bagnato), io non avevo fretta (comunque la pediatra ci aveva detto che fino a 6 anni è normale) ma ho un po' ceduto alla "pressione" di mio marito. Il problema è che ora o non fa proprio pipì o se la deve fare non ci chiama per andare in bagno (l'ha fatto solo una volta) ma la fa proprio a letto... questa notte è stata la terza di fila. Una volta l'ha fatta alle 7 di mattina già da sveglia/semi-sveglia, quindi un po' penso che sappia quello che fa. Aggiungo che ha iniziato il secondo anno di materna ma non vuole andare a scuola, appena vede la scuola piange (non ha mai pianto, al nido si è abituata in 2 giorni, ha iniziato a 1 anno e mezzo). Consigli? Non so cosa fare

13 Risposte

Ultime attività da Stella, il 12 Settembre 2024 alle 23:29
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. ogni volta che gli scappa non può essere una tragedia greca e svegliare il palazzo per le urla perché la sveglio per lavarla e cambiare le lenzuola.. per lei è più mortificante scoprire di essersela fatta addosso che mettere il panno.. poi se è fisiologico che fino ai sei anni possa non esserci il controllo degli sfinteri la notte.. perché farle vivere e vivere noi ogni notte una tortura e un umiliazione? Preferisco dormirci su🤣
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia figlia ha 4 anni e mezzo.. per ora proseguiamo con il panno finché non sarà sempre sempre asciutto.. lei la notte non si sveglia più da quando aveva 2 anni e mezzo.. quando mi sono dimenticata il panno l ho trovata addormentata e bagnata..quindi panno sia..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, sono scelte e conta sopravvivere tutti 😎
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah be’ sì poi sono scelte, io zero voglia di alzarmi di notte a cambiare lenzuola😬 poi se si ritrovava bagnato urlava e svegliava anche la sorella, insomma… pannolino e si dorme tutti!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche a me la pediatra ha detto che è normale fino a quell'età, ma con mia figlia che fa 3 anni a novembre abbiamo scelto di "rischiarcela" e cambiare lenzuolo quando capita l'incidente, piuttosto che farla dormire con il pannolino, visto che è scomodo oltretutto. E c'è da dire che siccome a loro da fastidio sentirsi bagnati, ovviamente, nel tempo imparano a gestirsi, che vuol dire anche fare sempre un'ultima pipi la sera e fare tappa bagno in caso di risvegliò notturno, fermo restando che qualche incidente capita e va bene così.

• Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa è il giorno, un’altra la notte. Se uno non trattiene mentre dorme c’è poco da fare, è proprio una questione fisiologica e fino ai 6 anni è assolutamente normale.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anch'io sapevo come te da pediatra ed educatrici dell'asilo..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà più sono grandi più è difficile paradossalmente, la pediatra mi aveva detto di non superare i 2 anni e mezzo..in ogni caso non tornare indietro, assolutamente non rimetterlo a maggior ragione perché è veramente grande , capirebbe, si mortificherebbe e sarebbe peggio..non farla bere molto prima di andare a dormire, falle fare pipì un paio di volte almeno..metti traversine, dalle tanta fiducia, parlale, a questa età si riesce. Fare anche un bel discorso
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia una regressione dovuta all'inizio della scuola e quindi al distacco.
    Sinceramente io non avrei fatto 2 cambiamenti la volta (cioè scuola più via il pannolino di notte) avrei tolto il pannolino di notte prima dell'inizio della scuola o avrei aspettato che si stabilisse prima a scuola.
    Adesso però che hai iniziato a toglierlo la notte tieni duro e non mollare, non credo sia producente rimettetlo
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le rimetterei il pannolino, probabilmente non è ancora pronta. Noi l’avevamo tolto a mio figlio di 3 anni e mezzo perché lo trovavamo quasi sempre asciutto la mattina. Poi una sera che stava dormendo profondamente (russava!) in mezzo a noi ha fatto un lago. Lì abbiamo capito che le volte che si bagnava non era per “abitudine” al pannolino o non voglia di andare in bagno, ma proprio perché nel sonno ancora non si controllava perfettamente. Gliel’abbiamo rimesso e amen.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tolto è tolto, avete fatto benissimo, pazienza, piano piano si abituerà a chiamare o ad andare da solo (se gli è fisicamente possibile). Noi abbiamo le traversine usa e getto sotto il lenzuolo di sotto così se capita qualche incidente laviamo lenzuolo al volo e buttiamo la traversina..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Il mio consiglio è quello di continuare a provare, con taaaanta pazienza da parte vostra e di non tornare più indietro rimettendole il pannolino. Potrebbe vederlo come un "ci abbiamo provato, ma non ce l'hai fatta". Ovviamente ti dico questo perché è stata la mia esperienza con il secondo figlio: lui lo ha tolto un anno fa a 2 anni e qualche mese, ma ha avuto diversi incidenti e così abbiamo deciso di rimetterglielo almeno la notte e lui questa cosa l'ha vissuta come una mortificazione, magari è il suo carattere un po' "ambizioso". Quest'anno lo abbiamo tolto la notte ma è stato più difficile perché, come ci ha detto anche il pediatra, più sono grandi e più è difficile per loro. Secondo me comunque dipende molto dal bambino, ad esempio il mio grande è stato rapidissimo: tolto di giorno la settimana in cui ha fatto 2 anni e siccome andava bene dopo un mese tolto anche di notte. Davvero mai un incidente, nessun problema. Quindi tornando al discorso della pazienza dobbiamo secondo me starli vicino e non farli sentire che stanno facendo qualcosa di brutto. La scuola non so se c'entra, anche perché dici che è al secondo anno. Prima aveva problemi? Forse la pausa estiva l'ha scombussolata? Un abbraccio comunque, perché lo spannolinamento richiede tanta forza d'animo nei genitori!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,a volte con l'ambientamento al Nido o a Scuola possono esserci delle regressioni oppure la comparsa di comportamenti che prima non c'erano.. se è un momento delicato per la tua bimba rimettile il pannolino la notte coinvolgendola in questo magari dicendole che dato che ha iniziato la scuola ed è molto stanca la notte non riesce a chiamare x il bagno (anche se magari tu sai che non è vero e che lo fa un pochino apposta) in modo che non la viva come punizione. Poi quando al mattino lo troverai asciutto dopo un po puoi riprovare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione