Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli

Placenta bassa esperienze

Roberta, il 3 Dicembre 2022 alle 11:45 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte, scrivo raramente ma vi leggo sempre, ieri alla strutturale il medico mi ha diagnosticato la placenta bassa e mi ha dipinto un quadro un po' nero della situazione... Già alla 13 settimana il mio ginecologo mi aveva segnalato lo stesso problema ma mi aveva detto che sarebbe risalita. Nel frattempo nn sono stata messa a riposo sebbene abbia detto di avere già un bambino di 2 anni e mezzo a cui badare. C è qualcuna di voi che ha rischiato un parto prematuro o ha avuto abbondanti sanguinamenti? Se sì da che epoca gestazionale? Oppure qualcuna alla quale la placenta sia risalita dopo la 20esima settimana? Grazie in anticipo a chi mi risponderà 😊

18 Risposte

Ultime attività da Elena, il 21 Gennaio 2023 alle 23:06
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze, sono sconcertata del perché non mi abbiano detto di seguire particolari accortezze, ovviamente evito di fare sforzi in generale ma tra l'altro ho un trasloco da fare a marzo🤦cammino molto e non mi hanno detto nulla riguardo ai rapporti😖
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora io sono arrivata a termine a 38+5 e mio figlio è nato 3.100kg secondo me stai tranquilla certo non fare sforzi, anche io zero rapporti recupererai dopo ... ❤️💪
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, il mio medico mi ha detto che al momento per come sta la mia placenta, il parto naturale è escluso!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono andata a controllo il 28/12 ed anche il mio dottore mi ha comunicato di avere ancora la placenta previa centrale... Ho anche io un nuovo incontro il 31/1 a 28 settimane per verificare se si è spostata o meno... Mi confermeranno un eventuale cesareo intorno alla 33 settimana, quindi fine febbraio, da farsi cmq dopo le 37 settimane a meno che nn accada qualcosa prima... Speriamo di no 🤞🏻 nel frattempo cmq niente sforzi e niente rapporti...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevi durante la gravidanza non ho avuto nessun sanguinamento e non ho partorito pretermine ma a termine! Stai tranquilla ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo! Io ho avuto la placenta bassa e posteriore e niente ho partorito con cesareo programmato a termine età gestazionale 38+5! Durante k
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!

    Io se scopro qualcosa in più il 31 ti aggiorno.. incrociamo le ditaSmiley flower

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, l'ostetrica mi ha confermato che nella maggioranza dei casi risale e posso fare vita normale, sport, rapporti ecc. Non so quando e se me la ricontrolleranno, ho una visita a fine gennaio con un'altra ostetrica e penso che mi faranno anche un'ecografia, in ogni caso glielo chiederò.
    La prima ostetrica mi ha detto che si può avere parto vaginale, non so...
    Io sento i movimenti un po' ovunque, anche nella parte alta della pancia perché ha i piedi lì per il momento
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura,

    posso chiederti com'era poi andata dall'ostetrica?

    A me alla morfologica a inizio dicembre (ero a 20 settimane) hanno diagnosticato placenta previa ma appunto anche la mia ginecologa non mi aveva mai detto nulla! Lei cmq dice di non preoccuparmi e appunto non mi ha dato nessuna indicazione relativamente a sforzi, rapporti ecc.. la ginecologa della morfologica non mi ha spiegato molto, ma farò un'eco di controllo posizionamento placenta il 31/01 (sarò di 28 settimane).

    Anche tu senti i movimenti del tuo bimbo/bimba solo verso il basso??

    GrazieSmiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me hanno detto di avere la placenta bassa adesso alla morfologica ma prima no... ho chiesto se fosse un problema e mi hanno di no (non sapevo cosa comportasse), hanno detto che nella maggioranza dei casi risale. Leggo che viene indicato non fare sforzi/no rapporti, a me non hanno detto nulla di tutti ciò. Ora mi sta venendo il dubbio di dover stare più attenta o di dover stare un po' a riposo, io sto facendo anche sport (ovviamente soft, corso per donne incinte) però penso che me lo avrebbero detto 🤔
    Chiederò la prossima settimana quando vedrò l'ostetrica
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me alla translucenza avevano notato la placenta bassa ed anche centrale, c’è da dire che ad inizio gravidanza avevo avuto con episodi molto sporadici piccole macchie marroncine, fino alle 12/13 settimane più o meno, poi alla strutturale era risalita non era più centrale e non era più molto bassa. Il mio ginecologo mi disse che fino alle 20 settimane nella maggior parte dei casi risale, in ogni caso nella peggiore delle ipotesi si effettua un cesareo. La mia bimba adesso ha 16 mesi, ho avuto lo stesso un cesareo ma d’urgenza e per altri motivi. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, grazie mille per le vostre esperienze ❤️ nel frattempo ho sentito il mio medico che mi ricontrollerà fra un paio di settimane... Mi ha detto che nella maggior parte dei casi la placenta risale, ma nel frattempo mi ha vietato rapporti, qualsiasi tipo di sforzo e lunghe passeggiate. Spero cmq che tutto si sistemi perché con questa gravidanza ho avuto già un distacco a 9 settimane con conseguenti perdite, mi auguro di non dover affrontare altro 😔🤞🏻
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, placenta bassa anche per me rilevata alla morfologica. Mi hanno indicato riposo (non assoluto ma evitare di fare sforzi) e vietato i rapporti, con la raccomandazione di andare in PS (di un ospedale con TIN se sotto le 34 settimane) in caso di sanguinamento. Ho avuto un sanguinamento leggero (marrone) a 30 settimane, rimandata subito a casa. Mi hanno poi ricoverata a 34+5 (linee guida della regione Piemonte) per sicurezza facendo le due iniezioni per la profilassi di sviluppo polmonare. Ho fatto poi un cesareo programmato a 36+2, la bimba adesso ha quasi 8 mesi e sta benissimo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, placenta posteriore, alla morfologica ad agosto dicono che la placenta sembra bassa e che la controlleranno... alla visita di accrescimento a ottobre dicono che si è alzata quindi tutto a posto, adesso sono a 37+0
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me è capitato con la seconda gravidanza l’anno scorso .. la mia era previa centrale e ho avuto 1 episodio di sanguinamento a’28+6. Sono corsa al ps e mi hanno ricoverata per 5 giorni perché mi erano partite le contrazioni 😓Per fortuna me le hanno bloccate e mi hanno fatto 2 punture per la maturazione polmonare della bimba.. mi hanno detto di stare a riposo ma non assoluto ( anch’io avevo un bambino di 2 anni e mezzo a cui badare)! Mi hanno programmato il cesareo a 36+3 e all’eco di accrescimento la placenta si era un pochino spostata ma non abbastanza e quindi ho fatto il cesare il 20/12 dell’anno scorso .. è andato tutto bene e la bambina ha fatto solo qualche ora sotto lampada perché aveva glicemia bassa ma poi si è ripresa subito! Coraggio vedrai che andrà tutto benissimo 💪🏻
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me alla morfologica (a luglio) avevano detto che la placenta era previa marginale con un vaso sanguigno che passava proprio sulla cervice perciò mi avevano raccomandata di non fare sforzi e al minimo sanguinamento di correre in ospedale. Nei mesi a seguire la placenta non si è minimamente spostata quindi ero pronta psicologicamente al cesareo programmato, ma al controllo per la presa a carico in ospedale hanno visto che la placenta si era spostata di ben 4 cm e quindi ora posso partorire in modo naturale! La mia DPP è domani!
    Durante il periodo in cui la placenta era previa sono stata attenta agli sforzi che facevo e sono stata molto aiutata dalla famiglia. Fortunatamente non ho mai avuto perdite.
    Vedrai che andrà tutto bene, devi solo avere un pochino di riguardo in più 🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito l'sms senza completare ..insomma alla fine il non fare sforzi eccessivi vale per tutte ... Un abbraccio e buona continuazione 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo! Io ho sempre avuto la placenta bassa posteriore... Nessun sanguinamento e nessun parto pretermine ..tutto tranquillo ora sono a 37 settimane 😘💙 stai tranquilla se deve rilasalire altrimenti va bene lo stesso se la gravidanza è fisiologica nessuno ci può fare niente mi disse il ginecologo...😘❤️ Stai tranquilla, non esagerare con gli sforzi ma tutte cose a cui presterestib
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione