Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con il clomid non tanto, sono passata a una stimolazione più forte con il Gonal F ma comunque non ho mai visto un positivo. Ho fatto un ciclo di pma a febbraio andato male, ora a giugno ne farò un altro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di ❤️ a tutte per la vostra gentilezza nel parlare della vostra storia, ad ascoltare e aiutare chi si deve affacciare a questo percorso.... é molto bello vedere che nei momenti buii ma buiii sul serio come quello della ricerca di un bimbo che non arriva , ci sono persone che comunque si aiutano e si incoraggiano a vicenda!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso immaginare la vostra gioia quando avete scoperto che arrivava un bimbo!!!!!
    Incredibile la vita!
    Ti ringrazio per il nominativo ma non penso di poterlo tenere in considerazione vista la lontananza....Comunque sí,nel vostro caso avete fatto abbastanza in fretta il percorso! Un po' di consolazione mi hai portato.... Ho capito quindi che le tempistiche dipendono dalle problematiche di ognuno...dal luogo ... peró sicuramente il privato "batte" sul tempo il pubblico...
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, grazie per aver condiviso la tua esperienza con me, e congratulazioni per la tua bimba Smiley heart Ammetto che ieri mi sentivo molto spiazzata, non pensavo di approdare così velocemente al discorso pma, però leggendo cosa mi raccontate mi pare di capire che sia meglio cominciare prima che dopo... Lei comunque mi ha detto che continuerebbe senza problemi a seguirmi per le induzioni dell'ovulazione, visto che sembro rispondere bene, però preferisce non farmi perdere tempo e cominciare anche a prenotare la visita per la pma.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Luglio 2021 Macerata
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope. Io sono policistica. A marzo 2018 abbiamo iniziato la ricerca di una gravidanza e dopo 2 anni senza vedere un positivo il mio ex ginecologo mi ha fatto prendere clomid e poi Metformina senza essere insulino resistente, mi fece fare anche la curva glicemica ma non c era nessuno problema. Anche qui mai un positivo. Poi ho cambiato ginecologo e mi ha detto che il " vecchio" mi ha fatto perdere solo tanto tempo. Mi ha fatto approcciare alla PMA e dopo 6 anni di ricerca stringo tra le braccia la mia bimba grazie alla PMA. ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia sono una futura mamma di agosto e ti riporto la mia esperienza. Io a settembre mi sono rivolta all’ospedale di Cantù (CO) perché dopo 2 aborti e vari controlli mi avevano suggerito Pma. Qua c’è un dottore che è anche il mio Dottor Bianchi molto bravo che è il primario del raparto. A settembre ho fissato la visita (puoi prenotarla sia ambito privato che sarebbe al pomeriggio oppure tramite SSN e sarebbe al mattino) io avevo telefonato a giugno ma non avevo fretta. Alla prima visita mi ha fatto eco e ha visto ovaie pigre e mi ha dato tutti gli esami da fare compresi Amh, genetici,infettivi, mammografia e eco mammaria ecc…anche a mio marito li ha dati. Il controllo me lo ha fissato dopo 2 mesi perché lui vuole esami fatti solo in ospedale e quindi le attese sono più lunghe. Al controllo di novembre dopo eco e visione esami mi aveva fissato direttamente il “ricovero” per effettuare tutta la procedura del pick-up e ci aveva suggerito o fivet o icsi. Poi x fortuna la gravidanza è arrivata a sorpresa senza nulla ma al 20 dicembre l’ospedale mi ha chiamata (senza sapere della gravidanza naturale) per il pre-ricovero. Quindi noi non abbiamo aspettato tanto l’unica cosa che ci è costata un po’ sono stati gli esami genetici e il mio Amh che non passa il SSN gli altri esami io ho pagato ticket normali. Ti posso dire che tante vengono da lui ed è molto conosciuto ed è di Monza. Se vuoi puoi informarti.
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti dicevo la Zucchi di Monza è conosciuta per non avere lista d’attesa, anche se ho fatto tutto con ssn. Non appena fatti tutti gli esami e terapie varie, abbiamo iniziato con le stimolazioni senza la minima attesa.
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché il tese si fa se non sono presenti spermatozoi nell’eiaculato. Nel nostro caso il numero degli spermatozoi era solo inferiore agli standard normali.
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melissa, mi ricordo che mi avevi accennato di essere policistica anche tu, quando avevo chiesto info sul clomid. Tu comunque rispondevi bene al clomid? Io la prima volta avevo l’endometrio un po’ sottile, questa volta sembra essere a posto, speriamo Smiley smile

Posso chiederti quando hanno cominciato a suggerirti la pma? E se la ginecologa ti ha mai suggerito di provare la metformina? Io dalla curva non sembro essere insulino resistente in realtà, però dice che potrebbe aiutare, quindi pensava di chiedermi di vedere un endocrinologo.

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto infatti ma non si riferisce al solo pick up non andato bene.
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ti ho risposto per messaggio privato! 👍😉
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro la tese che io sappia viene fatta solo in caso di azoospermia dove dall'eiaculato non vi è traccia di spermatozoi. Quindi si procede ad aprire i testicoli mediante intervento chirurgico con estrazione e biopsia per l'eventuale congelamento di materiale utile a fare una icsi.
    La icsi prevede l'inserimento dello spermatozoo nell'ovocita con tentativo quindi di fecondazione.
    Noi abbiamo fatto gli esami necessari alla tese nell'ottobre 2022 ( cariotipo, microdelezione del cromosoma y, fibrosi cistica, emocromo; malattie infettive e visita cardiologica). Una volta appurato che non vi era una causa abbiamo proceduto con l'andrologo alla tese presso un centro privato ( genera life) che opera anche al Demetra a giugno 2023 ; costo 2500 incluso di congelamento x 2 anni.Il seme è stato scongelato per procedere ad una icsi a ottobre 2023.
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👍 pensavo anche per oligospermia ma quella severa,non lieve
    Grazie
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,gentilissima! Con piacere certamente che ci possiamo sentire per messaggio privato!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro la tese generalmente viene fatta solo nei casi di szoo
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia presente marito azoospermico. Incinta di 26 sett se. Vuoi scrivimi in pvt
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al Demetra al trasfer se la Blasto non sopravvive si paga lo stesso ... Infatti per il trasfer vogliono i soldi 3 giorni prima ..non so per gli altri centri
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per oligospermia non avete fatto tese?

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete andati quindi nel pubblico? E con ricetta rossa(al di là del prezzo molto piú basso) avete aspettato tanto?
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso non era azoospermia ma oligospermia e ci hanno consigliato icsi (trattamento migliore per problemi maschili). Il prezzo del procedimento è stato irrisorio, perchè tutto con ricetta rossa. Se però nel vostro caso c’è bisogno di tese, forse meglio sentire anche nel privato perchè non so se lo facciano dove sono andata.
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok perché leggevo che c’era un rimborso anche per mancato sviluppo e trasferimento embrionale
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente. Ho chiesto e mi hanno detto che il solo pick up equivale ad un ciclo completo. Il rimborso da come ho capito si da quando si scongela una blasto e “muore” e quindi non si fa il transfert
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meli stavo leggendo i duemila fogli di informativa del centro, ma a te hanno dato qualche rimborso per il mancato risultato? O lo danno solo a chi fa in regime privato?
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho guardato un attimo in rete giusto perché così ci si fa un'idea in testa... ad esempio privatamente al demetra... tese 1900 euro e icsi (con ciclo naturale) 2500 euro
    Piú o meno a questo punto penso che i costi nel privato siano questi!
    In aggiunta ovviamente ci sono i vari esami che visto i templi biblici nel pubblico...uno si deve "attaccare" al privato anche per quelli...Comunque, sono soldi spesi bene!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, aspetto l'esito definitivo perché ancora mancano le conferme....e poi si vedrà.... io cerco di poter credere che magari non si conferma nulla e neanche c'é bisogno di un percorso pma...oppure nel caso che possa bastare una iui... ma come dite voi...se fosse necessaria una pma... é un altro il percorso da intraprendere.... noi abbiamo giá un bimbo di 1 anno e mezzo.... arrivato subito. .. delle volte mi sembra quasi di non crederci.... é assurdo... o tutto o niente...
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci sono problemi maschili non penso faranno Iui. Benvenuta comunque vedrai andrà tutto bene 🙂
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari chissà...può bastare anche solo il primo livello soft🤞 (iui) che avevo letto l'ovulazione puó essere sia spontanea(come intendevo io) o indotta dai farmaci...
    Grazie comunque per tutte le informazioni!!!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok sei stata chiarissima! ☺️👍
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo so che dipende ovviamente da che percorso pma si fa!
    Per azoospermia posso chiederti quanto hai pagato?
    Giusto per info perché i soldi si spendono eccome volentieri per una cosa tanto bella e importante!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí sí gli esami di controllo anche per la donna anche se non si hanno problemi sono giusti, é giustissimo che li chiedano! No io mi riferivo alla stimolazione... ma Giusy mi ha spiegato👍
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale devono capire lo stato di salute della coppia, anche mutazioni genetiche, ecc..nel mio caso il problema è più maschile, ma ho comunque dovuto fare tutte le visite ed esami che ti hanno elencato
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, dipende di che zona sei. Io ad esempio ho fatto tutto alla Zucchi di Monza con ricetta e non ha lista d’attesa. Per velocizzare qualche visita l’ho fatta privata, ma nel complesso il processo di pma è costato pochissimo. Se ti è comoda come zona ti consiglio di sentirli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione