Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02 Pubblicato in Future mamme 15 9.834

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.834 Risposte

Ultime attività da ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️, il 4 Settembre 2026 alle 15:10
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo tu sai cosa è meglio fare!!!! Fai benissimo ha staccare oltre che ne hai bisogno ti farà bene anche ❤️ hai fatto bene a fare questi esami almeno non lasci nulla al caso prima del prossimo trasfer 🎁🎁🎁🎁
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i tuoi consigli 🥰
    Sono ancora in fase decisionale, anche se ho sentito un po' di pareti, anche della mia ginecologa e di mia cugina che è ostetrica, però conto di fare la scelta appena tornata dalla Puglia, adesso voglio proprio rilassarmi e staccare la testa!! Manca una settimana alla partenza e non vedo l'ora proprio 😂
    Intanto, ieri ho fatto curva glicemica e insulinica, insieme alle altre analisi che mi aveva consigliato questo dottore, quindi aspetto anche i risultati per vedere un po'
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di valutare a cambiare Anche Dottoressa sempre al Demetra... Una mia amica l.ha fatta ha scelto la Dottoressa Pepe molto gentile disponibile e dopo due fallimenti se non erro era la Mei ... Poi la Dottoressa Pepe le fece fare vari esami ... Quindi puoi valutare di restare sempre al Demetra ma cambiando dottoressa lo puoi fare tranquillamente
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ora ho letto capisco la tua indecisione in questo momento... Io ero seguita dalla dottoressa Ascone .. anche lei non voleva facessi nulla ai primi fallimenti ...ma sono stata io a proporle isteroscopia e l ho fatta ... Poi tramite la Dottoressa melissa cutini ho fatto curva glicemica mi ha seguito sull alimentazione sistemando anche il microbiota ...con un integratore che mi diede ..... Questa è una decisione che devi valutare bene ovviamente... Spero in ogni caso avrai le idee chiare senza rimpianti ❤️

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio e spero davvero che ci godremo Al.massimo il nostro giorno ❤️
    Si so che sono tantissime, a me spaventa sempre il fatto che ho un amh basso.. Però questo pick up mi ha portato a 4 blasto e non ho nulla di cui lamentarmi, anzi. Le mie 2 congelate mi aspettano ❤️
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per quello che avete dovuto passare e a maggior ragione vi auguro di celebrare alla grande il vostro giorno speciale a breve❤️4 pick up significano 4 stimolazioni con relativa crioconservazione, non è poco❤️Un passo alla volta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione. Forse a mettermi ansia del risultato è il fatto che non abbiamo molti tentativi, il mio fidanzato ha fatto la conservazione del seme prima delle chemio e poi, grazie al cielo, si è salvato da una brutta leucemia ma è diventato sterile. Il seme che abbiamo, 5 pailettes di cui 1 ormai usata, non è una grandissima qualità a detta dei medici (cosa che non sapevamo, perché sulla carta era perfetto), e quindi la mia paura è "ce la farò in 4 tentativi di pick up a far arrivare il mio miracolo?". Però, come dici, le cose non vanno sempre secondo i nostri piani. Staremo a vedere ❤️
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per questi commenti poco carini, ti assicuro che tu non hai sbagliato niente, posso davvero capire i mille dubbi, se non avessi fatto questo o avessi fatto quest'altro. Ma credimi non è così, altrimenti non esisterebbe chi porta avanti gravidanze in condizioni estreme o senza saperlo. Io per il primo transfer che poi è stato negativo ero rimasta a casa da lavoro, stavo fissa sul divano per paura di fare qualcosa di sbagliato. La seconda volta mi sono detta vada come vada, la qualità della blastocisti era minore sulla carta, io ho continuato ad andare a lavoro facendo solo attenzione a non stancarmi troppo ed è andata. Purtroppo non possiamo avere il controllo su tutto, possiamo solo fare quello che ci fa sentire meglio con noi stesse. A volte meglio lasciare stare chi non ha la sensibilità per capire un percorso così delicato, spesso le persone parlano anche per ignoranza nel senso che non comprendono a pieno le procedure. Affidati sempre ai medici, speriamo che presto tu possa avere la gioia che meriti❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carine....molto amiche😞😞😞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo cosa intendi. Grazie, ce la godremo il più possibile ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto un'isteroscopia e non c'erano problemi, proprio prima di iniziare la cura ormonale. Però sì, mi dico e ripeto spesso che non deve essere necessariamente colpa mia...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con mio marito ne parlo, le mie amiche sanno solo dirmi che evidentemente qualcosa ho sbagliato
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi dispiace che qualcuno abbia fatto commenti in un momento in cui ogni parola anche detta in buona fede può essere una lama che trafigge...ti capisco bene, a me subito dopo il primo transfer negativo è capitata una cena con una coppia che diceva di non volere figli, per tutto il tempo hanno fatto gli "strani" per poi dire di aspettare, non ti dico come mi sono sentita, era il giorno prima di Natale. Quindi comprendo le tue emozioni contrastanti, al momento il matrimonio può essere anche una distrazione per te e tuo marito, non sappiamo cosa ci riserva il futuro ma possiamo celebrare il qui e ora. Ti abbraccio e ti auguro di poterti godere questa giornata di festa per voi❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono domande a cui non sappiamo darci una risposta, poi gli altri, con le loro esternazioni non aiutano di certo. Potresti comunque chiedere al centro se può farti fare degli approfondimenti prima di ricominciare. Magari una isteroscopia per vedere se l'ambiente all' interno dell' utero è favorevole. Molto spesso comunque non è colpa nostra, sono le blastocisti che magari non sono adatte a proseguire la vita.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non isolarti, parlane con tuo marito, con le tue amiche....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, è difficile, e fare i confronti spesso diventa una cosa involontaria. Ho 2 blastocisti congelate che mi aspettano, ma chissà come andrà. Ora nella mia mente c'è solo questa domanda "ma se era tutto così perfetto come mi avevano detto e nessuna delle due blastocisti è rimasta, come posso pretendere che il prossimo transfer vada bene?" nella mia testa, c'è qualcosa che non va, anche se so razionalmente che non è detto. Non aiuta che in tanti mi dicono "ma che cavolo, nemmeno una è rimasta? Secondo me c'è qualcosa che non va!"...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Irene, è bello essere capite. Ti fa sentire meno sola. Purtroppo, sono consapevole che i miei sentimenti siano validi, e che debba avere il tempo di "elaborare" il lutto, ma per ora nella mia mente ci sono solo domande, spesso su di me, e nessuna risposta. Passerà ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, penso sia normale vivere alti e bassi, poi quando senti di queste notizie, per quanto si possa essere contenti si prova anche quel senso di infelicità per noi stesse. Anche per me era così prima di fare PMA. Era come se intorno a me ci riuscissero tutte ed io rimanevo indietro. Ho imparato a pazientare, pensando che non fosse il mio momento e guardando il lato positivo della situazione. Cerca di cogliere il positivo del momento, per te, e goderti il matrimonio. Come hai detto, forse Dio ha voluto metterti alla prova. Non so se ha i qualcosa di congelato ad attenderti, quando te la sentirai potrai riprovare. Un abbraccio 🫂
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, sono sentimenti comprensibilissimi.
    Io lavoro come psicologa nell'ambito perinatale e mi occupo anche di PMA, di lutto procreativo e adozioni. Sia come professionista, che come donna che ha dovuto affrontare il lutto procreativo, ti stringo forte e ti dico di vivere le emozioni che stai provando. Si può essere felici per chi ci circonda e non vive le nostre difficoltà e addolorate per noi stesse. Io, nonostante il mio lavoro e l'arrivo di mia figlia, mi addoloro ancora quando penso alle mie amiche che restano incinte naturalmente, a volte senza cercare. Dura un momento, ma accetto che esiste quel momento . A volte fantastico di fare un test e scoprire il positivo. Va bene, sono umana, provo emozioni, di conflitto anche.
    Puoi essere felicissima per il matrimonio e triste perché non è andato il tentativo.È importante che ti validi ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze come va?
    Vi leggo sempre quando posso ❤️ a me manca circa una settimana al matrimonio e sono tanto presa dalle varie cose. Oggi però è una giornata no... A volte sembra che ti passi, che sei andata avanti e poi la mente torna indietro. Neanche a farlo apposta, due mie amiche sempre in pma o in attesa di farlo sono rimaste incinte naturalmente dopo aver fatto cure ormonali finite male... E sono felicissima per loro, giuro, ma il dolore nel cuore c'è. Ammetto che questa era la mia più grande paura, di non vivermi a pieno il matrimonio con il cuore libero... Ma mi piace pensare che forse Dio sapeva che non era il mio momento e mi ha messo alla prova...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Dicembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🙏 lo spero tanto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie , I progesterone e riposo hanno peggiorato la situazione 😅
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai Ellisa, tuo figlio è lì, sta lottando con te. Non Sei sola ❤️
    Stai a riposo, vedrai che si riassorbirà il distacco
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora chiedi sempre al ginecologo, a me aveva prescritto delle bustine che erano integratori, sicuramente bere molta acqua e mangiare fibre buone può aiutare, purtroppo il progesterone fa ancora questo effetto e il non muoversi contribuisce. Io mangio anche la crusca di frumento la mattina insieme al latte di avena, una cucchiaiata come medicina 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🙏 . Avrei anche un altra domanda, qualche consiglio contro la stitichezza 😅
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, sono contenta che tu abbia potuto fare eco, ci vorrà grande riposo e speriamo che continui ad andare tutto bene, speriamo insieme a te🙏🏻Anche io sono stata tantissimo a riposo quindi capisco le tue sensazioni, un grande abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la terapia mi ha detto che più di quello che prendo non si può. Dobbiamo continuare e aspettare. Purtroppo le perdite continuano…
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa. Sono contenta di sapere che sei riuscita a vedere embrione e battito. Si alle prime settimane non lo fanno ascoltare perché non va bene per il piccolino/a. Credo che le perdite fossero dovute al distacco, ne hai ancora? La terapia è sempre la stessa o ti ha aumentato il progesterone? Comunque stai a riposo come ti hanno consigliato!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze sono riuscita a prenotare una visita per oggi e nel eco si è visto l’embrione, si vedeva anche il cuoricino ma non me l’ha fatto sentire perché mi ha detto è presto.
    Però ho un grande distacco che ha creato una grande ematoma. Il dottore mi ha consigliato di stare a letto e ovviamente continuare la terapia. Prossima ecografia tra 3 settimane
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo auguro con tutto il cuore davvero, purtroppo spesso nei centri alla fine si tende ad andare per protocolli e finiamo noi per diventare medici di noi stesse, ma è proprio quella tenacia che spesso ci salva, dove senti che devi indagare fallo, perché magari non avrai nessuna problematica però quel tarlo ti rimane in testa se non lo sai e ti fa arrovellare. Meglio togliersi ogni dubbio e sapere di aver fatto tutto il possibile, non mollare! Poi coi dati alla mano la dottoressa non potrà ignorare le nuove eventuali informazioni e correggere il tiro di conseguenza se serve. Facci sapere come si evolve 💖
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘😘
    Sono d'accordo con te su tutto... Anche io ho pensato di dirle che gli esami me li ha consigliati la mia ginecologa che è quella che mi segue in tutto e per tutto. Sicuramente una volta avuto i risultati di questi controlli aggiuntivi avrò anche un quadro più chiaro. Ovviamente hai ragione anche sul fatto delle blastocisti, purtroppo non avendo fatto diagnosi, non so se siano sane o meno, però posso sicuramente agire sul resto e non è cosa da poco 🤞🏼 Speriamo che vada bene!!
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te che conta la fiducia, ovviamente anche il lato economico non è da sottovalutare nel senso che se si decide di scegliere una strada non se ne tiene in piedi una parallela. Comunque se ti muovi adesso per le analisi potresti già avere un quadro più chiaro e in base a quello decidere, per l'isteroscopia ci sono dei tempi un po' più dettati dal ciclo perché va fatta tipo entro il decimo/dodicesimo giorno. Quello che potresti fare è dati alla mano dire a lei che ti sei mossa tramite consiglio del tuo ginecologo, cosa che non è vietata e che non può essere considerata lesa maestà visto che lei non è il tuo medico in senso stretto ma addiritturaa senti quasi sempre solo via mail. I medici della pma fanno quello sostanzialmente, e si basano anche molto sulle statistiche secondo me, tipo per loro il primo tentativo andato male non è niente di che, per chi lo vive e subisce è un vero dramma. Se alla fine il nocciolo della questione sono gli esami in più mentre per il transfer la procedura sarebbe la stessa, a questo punto potresti farli per conto tuo e poi risultati alla mano sentire il Demetra, considerando che la terapia da ciclo medicata è quella, al massimo se hai delle problematiche possono credo aggiungere la cardioaspirina o l'eparina (non ricordo se le hai già usate). In ogni caso al netto degli esami, poi c'è la questione che la pma purtroppo non è una scienza esatta, e quando non va bene il transfer spesso il problema sta più nella blastocisti, purtroppo su quello possiamo fare poco. Intanto partirei dagli esami e in base al risultato penso che avrai la risposta che cerchi sul da farsi ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione