Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02 Pubblicato in Future mamme 14 9.582

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Francesca

Maria

Anna

9.582 Risposte

Ultime attività da Irene, il 16 Febbraio 2026 alle 19:46
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wooooow complimenti ❣️❣️❣️
    Come Erika, anche io ho fatto da congelato e su ciclo medicato, al Demetra.

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika. Ottimo numero. Purtroppo sul transfer da congelato non ti so aiutare perché ho fatto da fresco.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come ti senti? Ottimo risultato comunque, anche a me avevano prelevato 22 ovuli!

Allora, per il transfer penso che dipenda dal centro, alcuni lavorano su ciclo naturale altri su ciclo medicato, che sicuramente è più pesante perché ci sono più medicine da prendere, però per loro è più comodo, perché possono organizzarsi con anticipo... Al demetra fanno su ciclo medicato (almeno a me così), io ho fatto pick up il 1 settembre e mi è venuto il ciclo il 6... A questo punto ho iniziato a prendere la pillola, ho fatto la visita e la dottoressa mi ha dato il piano terapeutico dove c'erano tutte le date in cui cominciare i vari farmaci. Considera che poi con l'interruzione della pillola viene un finto ciclo, per me è stato il 6 ottobre e dal giorno dopo ho iniziato la preparazione con progynova, ecc... Il transfer è stato dopo 2 settimane! Quindi per te sarà verso fine marzo/ primi di aprile!Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Gennaio 2026 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze come state??
    Pick up fatto stamattina mi hanno già dimessa, hanno prelevato 22 ovuli ma buoni 20 ne feconderanno 12, e gli 8 ovuli che rimangono li congelano. Il transfer rimandato al mese prossimo, unica cosa che non ho capito se voi avete avuto esperienza su transfer a gelo, mi hanno in pratica detto che tra 7/10 giorni mi arriverà un finto ciclo, e che dovrò attendere quello naturale, per procedere al transfer
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, fertipeptil è come decapeptyl, quindi vedrai che eviterai iper stimolo! In bocca al lupo per lunedì 🍀
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita mi dispiace!! Si assolutamente sono d’accordo
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, meglio aspettare un mese se sei a rischio iperstimolazione. Io l’ho avuta di grado severo con forte ascite addominale. Sono stata ricoverata una settimana in ospedale attaccata a flebo h24. Sicuramente così eviteranno ogni possibile problema.
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esattamente visita fatta, pick up programmato per lunedì mattina, mi ha cambiato la terapia che mi daranno conferma oggi pomeriggio, invece che OVITRELLE mi ha detto di comprare FERTIPEPTIL… ma stanno aspettando risultati degli ormoni
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che sta andando bene. Per quanto riguarda l' opera stimolazione a me non è successo, anche perché ho prodotto poco. Però se dovesse succedere sempre meglio attendere un mese in più, in modo che sia tutto più "riposato".
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa intendevo un mese in più!!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sta andando molto bene! Molto probabilmente questa settimana farai il pick up, in bocca al lupo!!
    Allora, alla prima stimolazione avevo solo 3 ovuli, quindi non c'era il rischio di iper stimolo, mentre la seconda volta avevo estradiolo molto alto, quindi la dottoressa ha deciso di fare il transfer da congelato... Non ho avuto particolari fastidi, mi sentivo solo "piena", alla fine hanno prelevato 22 ovociti, però non ho avuto problemi di nessun tipo! Consigliano comunque di bere molto, mangiare proteine e assumere sali minerali, però vedrai che se decidono così ti faranno fare decapeptyl che abbasserà di botto i valori proprio per evitare iper stimolo, quindi stai tranquilla 😊
    Comunque, meglio aspettare magari un mese in meno in modo da fare trovare la situazioneigliore 🍀🤞🏼🍀🤞🏼
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera ragazze, come state? Piccolo aggiornamento, sono all’ottavo giorno di stimolazione e mercoledì ho aggiunto oltre al gonal, fyremadel al mattino e MERIOFERT alla sera. Le mie ovaie stanno rispondendo molto bene, oggi al controllo mi hanno detto che ho già 11 follicoli pronti, endometrio perfetto, la dottoressa mi ha avvisata che ci potrebbe essere il rischio che vada in iper stimolazione e di conseguenza rimandare il transfer al mese dopo, domani ulteriore controllo per capire come sono messa con gli esami ormonali, e quando fissare il pick up… speriamo bene😊 inizialmente ci sono un po rimasta male ma alla fine se bisogna rimandare per far riposare il mio utero… ho atteso 5 anni.. aspettare un mesetto in più non fa nulla😘 voi avete avuto esperienze di iperstimolazione?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me è capitato con la prima stimolazione dove avevo preso il Puregon, però la mia ginecologa mi aveva detto che poteva succedere che durassero meno del solito!
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, a me non è capitato. Magari lunedì senti il centro ma, secondo me, non è un problema.
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera ragazze, ieri ho finalmente iniziato le punture di gonal, oggi è il terzo giorno e sono alla seconda somministrazione, volevo chiedervi, ma è normale che le mestruazioni si sono bloccate? Ho solo qualche perdita Rosina…
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo, aggiornaci se ti va 😊
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Novella Ottobre 2025 Torino
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, penso anche io che mi consiglieranno un integratore per ripristinare i lattobacilli 🙂
    • Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nessuna cura antibiotica, probabilmente sarà legato all'assunzione della pillola per endometriosi
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, per iniziare gonal poi dopo il quinto giorno di ciclo devo andare in clinica per ecografia ed esami per capire come dosare l’altro farmaco che se non ricordo male si chiama MERIOFERT, poi mi hanno prescritto, ovitrelle, progesterone, bassando
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, è proprio vero, è l' unico momento in cui non vedi l'ora che arrivino 🤣 che terapia ti hanno dato?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto già che sia tutto negativo è una cosa importante... Comunque sicuramente ti daranno qualche integratore, di solito anche crispact, che servono proprio per aumentare i lattobacilli 😊
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto qualche cura antibiotica? Io durante la gravidanza ho sempre avuto il tampone positivo all' ureaplasma e ci stava sempre assenza di lattobacilli. Probabilmente avendo fatto antibiotico per un po' di tempo ha portato a questo oppure anche i cambiamenti ormonali so che possono portare a questa assenza.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, ti possiamo capire benissimo. Anche io arrivata a ridosso dell' inizio della stimolazione ero un mix di sensazioni, positive e negative. Non vedevo l'ora di iniziare ma allo stesso tempo avevo dei timori. Anche una volta scoperto il positivo ho iniziato a farmi delle domande su che madre sarei stata. Magari saranno stati anche gli ormoni ma, mi era presa così.
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze, ho effettuato l’incontro con la dottoressa per capire la terapia per la stimolazione… Siamo arrivati quasi all’inizio. Da novembre ad oggi il tempo è stato pesante, lento, carico di controlli, prelievi e giorni difficili. Ogni passo è costato fatica, ma ora tutto è pronto e fa quasi paura dirlo ad alta voce.

Questo mese mi sorprendo a desiderare le mestruazioni come non mi era mai successo. È strano. Per tanto tempo ho sperato che non arrivassero, perché la loro assenza significava sogno, speranza, possibilità. Oggi invece le aspetto con il cuore in mano, perché segnano un inizio, perché mi permettono di partire davvero.

Non è cambiato il sogno. È cambiato solo il modo di sperare… per tutte le future mamme che stanno affrontando questo percorso.. vi sono vicina 🤞

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze ❤️ Oggi ho ritirato l'esito del tampone vaginale, è tutto negativo quindi non ci sono infezioni o batteri ma sono risultati assenti i lattobacilli. Può dipendere dal fatto che assumo la pillola progestinica?
    A fine febbraio avrò la visita per far visionare gli ultimi esami e cominciare la stimolazione
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno. Noi stiamo bene, grazie. Si effettivamente avrai la mente occupata, meglio così! Allora aspettiamo tue notizie 🍀❤️
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy! Tu e la piccola tutto bene?
    Diciamo che sono in ballo, per scaramanzia non ho praticamente detto niente a nessuno, spero di potervi aggiornare con delle belle novità 🤞🏼🍀
    Intanto il 19 febbraio mi laureo al master finalmente e questa settimana dovrebbero terminare i lavori di ristrutturazione della nostra casa, quindi la mente è bella impegnata 🤣
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, come stai? Se non ricordo male farai il transfer a Febbraio, ormai ci siamo!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, siamo omonime!
    In bocca al lupo per il percorso, domani avrai il piano terapeutico, quindi sei in procinto di iniziare! Questo gruppo è davvero bello, hai fatto bene a scrivere qui 🍀🤞🏼
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello sono contenta che siete riusciti ad avere la vostra bimba😍 ti ringrazio molto infatti cercavo qualcosa tipo questo forum per poter confidare e confrontare su questa tematica perchè come hai detto tu, non tutti capiscono la situazione… si devo iniziare la stimolazione e vi terrò aggiornate grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika e benvenuta. Qui ti troverai bene, ci siamo sempre sostenute a vicenda durante questo percorso. Purtroppo non sempre è facile parlarne, soprattutto con chi non ci è passato. Noi ci abbiamo impiegato 6 anni prima di iniziare il tutto e, per fortuna, è andato bene al primo tentativo e domani la mia bimba compie un mese ❤️. Comunque mi pare di capire che siete in procinto di iniziare la stimolazione. Ti faccio un grande in bocca al lupo e aggiornaci se ti va!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione