Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02 Pubblicato in Future mamme 14 9.632

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.632 Risposte

Ultime attività da Melissa, ieri alle 22:46
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tantissimo ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria Giada, bene per quanto riguarda il fatto di non dover fare l'intervento e anche che la ginecologa ti abbia dato da fare approfondimenti, almeno puoi capire se è dipeso da altri fattori oltre a quello genetico. Fai bene a mettere tutto in pausa, immagino non sia facile ed è giusto fermarsi se non te la senti di riprovare subito. Ti abbraccio 🫂
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Maria Giada, intanto ti mando ancora un abbraccio ❤️ Sicuramente è una cosa positiva non aver dovuto fare l'intervento, hai fatto bene a scrivere alla ginecologa così ti ha potuto consigliare al meglio. Se le tempistiche sono lunghe, potresti anche pensare di prenotare lo scongelamento, se ovviamente Ve la sentite tu e tuo marito... Intanto, quando sarai pronta, farai questi accertamenti aggiuntivi, in modo veramente da escludere altro! Io avevo fatto un po' tutto tra anticorpi, tiroide e coagulazione, poi per il transfer mi hanno dato cortisone e cardioaspirina che comunque "coprono" eventuali problemi... Secondo la mia ginecologa anche nel mio caso c'era qualche anomalia cromosomica, e spesso è così, la ginecologa del centro dice che può essere una possibilità ma che non avendo fatto diagnosi preimpianto non possiamo saperlo con precisione... Comunque anche mio marito, dopo il trauma di novembre, mi diceva di voler aspettare addirittura 2 anni, poi piano piano ha cambiato idea! Di certo, per me questo periodo di pausa è stato utile, sia per disintossicarmi dai farmaci, per uscire dal tran tran delle visite e delle analisi, per ricaricare le energie e per superare questo lutto... Anche io ho ancora delle blasto congelate, quindi spero che tra di loro ci sia il mio arcobaleno, cosa che auguro anche a te 🍀
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi qua.

Nessun intervento. Aspetto il prossimo mestruo per pulirmi da sola. Mi ha detto il ginecologo che arriverà puntuale come sempre..... ma davvero? Online leggo altro..
    Comunque ho scritto alla ginecologa del mio centro che mi ha esortato a prenotare il prossimo scongelamento che sarà probabilmente in autunno, prima sicuramente non me la sento io. Inoltre mi ha prescritto una serie di esami per la coagulazione, autoimmunità, trombofilia e tiroide. Quando arriverà la prossima mestruazione poi vado a controllo da lei per vedere se mi sono ripulita con esiti alla mano.. lei stessa come gli altri mi hanno detto che si tratta sicuramente di anomalie genetiche e che non c entro io però mi ha prescritto gli esami per escludere ciò che si può escludere.. mi sento cosi stanca
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada, spero anche io che non dovrai fare raschiamento e che ti sia ripulita da sola. So che in questo momento vedi tutto nero però fidati che avere altre blasto congelate è una grande fortuna. Io non avrò nulla di congelato perché nulla era arrivato a blastocisti e ho dovuto ricominciare tutto da capo in un nuovo ospedale. Io ho fatto gli esami genetici in più e pannello trombofilia (sono solo risultata portatrice sana di fibrosi cistica per fortuna mio marito no). Dai risultati dovrò aspettare 4 mesi per iniziare la pma di secondo livello e nel frattempo abbiamo fatto delle inseminazioni e al secondo tentativo è andata bene. Non mollare ora vedrai che il tuo arcobaleno arriverà presto!
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per i messaggi.

Giovedì sono corsa al pronto soccorso per i dolori ma a parte una brufen e la puntura per immuno anti d ( io negativa e marito positivo) mi hanno rimandato a casa dicendo meglio che fai da sola che fare l intervento. Arrivata a casa ho fatto tutto da sola. Sono passati 5 giorni i dolori fisici sono finiti, le perdite continuano e il dolore emotivo è difficile da sostenere. Mio marito mi ha detto che la sua unica intenzione è quella di riprovare con le blastocisti crioconservate quando e se saremo pronti. Ma non di fare un nuovo ciclo di pma se dove andare male. Sento gli ultimatum. Sento la paura ... se prima si basava solo sul: riuscirò mai a rimanere incinta ? Ora mi chiedo se riuscirò a portare mai avanti una gravidanza.
    Domani sarò in ospedale e mi diranno se mi opereranno ed io spero tanto di no. Le ginecologhe viste mi hanno solo detto: succede più spesso di quanto si pensi e sei fortunata ad avere altro congelato.
    Fortunata? Io non mi sento fortunata... domani contatterò la ginecologa del mio centro e le dirò quanto accaduto. Non so se mi farà fare degli esami in più o se come le altre ginecologhe mi dirà semplicemente di riprovare.... Erika a te quale altri esami hanno fatto specifici?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada mi dispiace molto leggere queste parole e ti capisco benissimo perché ho vissuto la stessa cosa. Post primo transfer beta positive, facciamo 3 eco dove vediamo il suo cuoricino ma alla visita di fine primo trimestre il suo cuoricino non batteva più, si era fermato tra le 8 e le 9 settimane. Ho dovuto fare un aborto farmacologico perché non avevo nessuna perdita. Mi hanno detto che capita per anomalie cromosomiche incompatibili con la vita. 5 mesi dopo, dopo una serie di altri esami, ho ricominciato con la pma e di nuovo ho avuto un positivo, questa volta è andato tutto bene e a dicembre sono diventata mamma di un cucciolino. Non perdere le speranze, prenditi il tempo che ti serve e fa tanto anche un aiuto psicologico, io ancora oggi sono seguita. Non mollare vedrai che presto arriverà la gioia anche per te! 🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro vada al meglio lo scorso anno mi preparavo anche io al transfer fatto il 5 maggio 🩵 . .io ho fatto direttamente le beta...non ho avuto nessun sintomo se non i soliti fastidi del preciclo
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora leggo questo triste racconto.. non oso immaginare come tu possa stare 😭 non ci sono parole tutto sarebbe minimo ...ma ti abbraccio forte davvero ❤️
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Irene! Io ho scritto una mail e loro mi hanno inviato tutta la relazione, poi al transfer ti danno quella aggiornata con la blastocisti trasferita e il numero di quelle che restano... Però ecco io non ho classificazione come la tua, ma solo lo stadio a cui si trova senza lettere/numeri vicino. Chissà se hanno modificato qualcosa? Perché comunque io ho fatto pick up il 1/09/2025 quindi è tutto abbastanza recente, non vorrei che abbiano cambiato il modo di classificare?
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco benissimo, io ho fatto il test sia la prima che la seconda volta (primo transfer negativo) per prepararmi all'esito delle beta, ognuna di noi trova la propria strategia per sentirsi meglio. In entrambi i casi per me i sintomi erano gli stessi, fastidi da preciclo, per dire che i sintomi non contano. Anche io il secondo transfer l'ho fatto su mio ciclo naturale, senza farmaci, solo Ovitrelle. A me ha portato bene, mi auguro anche a te ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Gennaio 2026 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille tesoro, io ho fatto pick up a febbraio e abbiamo deciso di aspettare il ciclo naturale per fare il transfer da congelato, perché rischiavo iperstimolazione. Sì ti dico la verità non volevo fare test prima delle beta perché non volevo farmi castelli di sabbia ahaha se riesco cercherò di tenere duro e aspettare le beta sennò proverò due giorni prima ❤️ grazie mille
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, io ho fatto il transfer da congelato l'anno scorso in questi giorni, avevo le beta fissate per il 9 e ho fatto un test due giorni prima e ho visto il risultato, anche io avevo usato Ovitrelle. Tu stai facendo da fresco, hai fatto stimolazione in questo ciclo? Perché a me lo usarono per programmare ovulazione e transfer che era appunto da congelato. So che è dura aspettare, non avere sintomi è normalissimo, quelli arrivano molto dopo. Ti faccio un grande in bocca al lupo 💚
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erika❤️ ti stringo forte e ti mando tutti i miei pensieri positivi 💪💪💪💪💪💪lo so che è dura aspettare, io sono stata tentata spesso di anticipare il test, è tostissima. Cerca di resistere
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, la mia blastocisti era stata classificata 4aa e poi tutte le spiegazioni su cosa significa.
    Delle altre congelate non ho chiesto la classificazione, dovrei mandare una mail
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo, Erika 🤞🏼🍀
    Io sono ancora in pausa, ad aprile ho avuto il primo ciclo "naturale" dopo tanti tra pillole, aborto, post transfer negativo... Quindi voglio aspettare almeno maggio e poi vedremo di prenotare il colloquio con la dottoressa del centro! Avrei una curiosità se vi va di rispondere, magari anche chi è stata o è ancora seguita al Demetra, a voi come hanno classificato le blastocisti? So che la classificazione lascia il tempo che trova, però online si leggono sigle tipo 4aa, 5aa ecc... Invece a me hanno solo scritto lo stadio tipo espansa o cavitata, voi ne sapete qualcosa?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Maria Giada, non ci sono parole per quello che ti è successo... È un dolore enorme a maggior ragione per il percorso che abbiamo affrontato, sempre in salita 😭 Non voglio paragonarmi a te, però ti ricorderai che anche io a novembre ho passato una cosa simile, è vero non ho visto il cuore battere, però sapevo che c'era, che ce l'avevo fatta e in un lampo è finito tutto... Per me è stato come un lutto, non saprei descriverlo diversamente, e ancora oggi il mio pensiero va spesso lì, mi chiedo come sarebbe la pancia ora, di che sesso sarebbe, insomma non è qualcosa che dimenticherò facilmente 🥹 Mi raccomando, stringiti a tuo marito, statevi vicino... Non so se l'avevi detto a qualcuno altro, però a me ha fatto bene parlarne sia con una mia amica che anche con le ragazze del gruppo, che solo con le parole mi sono state di grande conforto 🥹 Ricordo che al primo controllo dopo le beta che non crescevano bene, mia madre mi ha detto se volevo sfogarmi con lei e io le ho proprio urlato "sono arrabbiata perché non posso mai essere felice", sentimento molto simile a quello che hai provato tu, ti capisco purtroppo... Spero che la nostra vicinanza ti possa dare un po' di sollievo in questo momento difficile ❤️
    Capisco anche la tua preoccupazione, perché quando ho visto il test e poi le beta positive, ho pensato di avercela fatta e chi può dirmi che non ricapiterà una cosa del genere? Però è anche vero che almeno qualcosa si è smosso, che l'utero è ricettivo, è una magra consolazione, però è l'unica cosa positiva che mi porto dalla mia situazione 🤞🏼 Ti mando un grande abbraccio ❤️

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika. Molto bene! Incrociamo tutto allora🤞🏻🍀. Anche io ho fatto il transfer esattamente un anno fa, il 23 aprile. Ti auguro che questo mese possa portarti fortuna come è successo a me.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Gennaio 2026 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera ragazze, lunedì ho fatto il mio primissimo transfer della mia blastocisti, ad oggi non ho nessun sintomo né dolori, sto procedendo come mi hanno detto con la cura di progesterone… speriamo bene, beta fissate per il 4 maggio… mi hanno sconsigliato di fare il test prima perché avendo fatto ovitrelle come trigger dicono che può dare falsi positivi… speriamo bene..🍀
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo Maria Giada, non ci sono parole che possano confortare per un dolore così. È ingiusto, atroce. Posso solo immaginare il vostro stato d'animo, cerca di farti forza insieme a tuo marito, statevi vicini, fatevi supportare. Per qualsiasi cosa siamo qui, ti mando tutta la mia vicinanza e spero tu possa trovare la forza❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada mi piange il cuore a leggere le tue parole. Mi dispiace tantissimo, nessuna persona dovrebbe provare un dolore simile... è profondamente ingiusto 🥺
    Non ci sono passata, ma come professionista mi è successo di aiutare pazienti ad affrontare questo momento. Il mio consiglio, se posso permettermi di dartelo, è chiedere un sostegno, magari anche di coppia, perché nessuno dovrebbe sentirsi solo in questo lutto.
    Ho affrontato un raschiamento (per altri motivi) e di per sé non è una procedura dolorosa, sarai addormentata, però lo so che fa paura.Ti siamo tutte vicine ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada, mi dispiace tantissimo leggere questa notizia. Purtroppo è difficile spiegarsi il perché succedono queste cose. Immagino la paura che possa risuccedere, adesso sei nel pieno di questo dramma ed è normale che tu stia così. Ti posso solo abbracciare forte🫂 e augurarti che la prossima volta che deciderete di fare il transfer possa andare tutto per il meglio e che potrai avere il tuo arcobaleno 🌈
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero felice. Ero incinta.
    Ho fatto il transfer a febbraio. Ho avuto il mio positivo . Abbiamo visto il suo cuore battere..1...2..3 volte.. e ieri a 12+4 lui non c era piu. Se ne è andato a 9 settimane . Si è fermato ed io mi chiedo perchè. Peeche questo dolore a noi . Dopo tutto quello che abbiamo fatto e sofferto. Perchè darmi questa felicità e poi strapparmela di dosso . Eravamo felici. Mio marito baciava la mia pancia ogni giorno. Parlavamo con lui.. ci chiedevamo già a chi somiglierà. Immaginavamo di dirlo alle nostre famiglie, a vedere le loro reazioni. Sognavano ad occhi aperti...già guardavo le culle..e poi è tutto finito. Di colpo. Tra una settimana farò il raschiamento ed io non smetto di piangere ds ieri . Come faccio a starr cosi per una settimana? Come si supera un dolore simile. Io non so se c e la farò. Sto facendo dei pensieri brutti mi sento così sola. Non ho perdite ed ho paura che mi parta l emorragia ho paura di stare male anche fisicamente . Perchè tutto questo? Ho altre 4 blastocisfi congelate .. una in quinta e 3 in sesta
    . Ma chi mi dice che non risuccederà? Sto morendo dentro
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene Erika, sono contenta che vi siate sistemati nella nuova casa e che abbiate anche un bello spazio esterno, sicuramente adesso siete più rilassati. Hai fatto bene a staccare un po' la spina dai farmaci. Ti auguro che quando riprenderai sia la volta buona 🤞🏻🍀
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona Pasqua a tutte!!! Che bel ricordo 💖
    Grazie mille per le tue parole, io combatterò fino a quando non avrò coronato il mio sogno 💪🏼
    Comunque, io sto bene, ormai a casa nuova abbiamo sistemato tutto, mancano solo pochissime piccole cose, però mi sono ambientata bene e ora che finalmente stanno arrivando le belle giornate possiamo goderci anche il portico e la parte esterna 😊 per il resto sono ancora in pausa, mi sono disintossicata dai farmaci e dalle visite, ora ricarico un po' le energie e soprattutto i soldi 🤣 Spero di poter ripartire con l'estate magari, però stiamo sempre provando naturalmente, non si sa mai 🥰
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao care, come state? Volevo augurarvi una serena Pasqua 🕊️. Ricordo che lo scorso anno, in questi giorni, iniziavo la stimolazione che mi avrebbe portato la mia Dorothea 💖. Per chi ancora combatte ribadisco di non perdere mai la speranza 🍀🤞🏻.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi mi sono scordata di chiamare domani spero di ricordarmi
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Anche io ho avuto tampone positivo prima di iniziare la stimolazione ma a streptococco. A me fecero fare antibiotico ma senza riprogrammare. Hai mandato l' esito al centro?
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze in preparazione della fivet settimana scorsa ci hanno dato da ripetere degli esami, tra cui il tampone vaginale che purtroppo è risultato positivo🤦🏻‍♀️all’eschierica coli. A qualcuna è capitato? Procedono ugualmente o danno una terapia e poi riprogrammano?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che Ivan stia bene, vedrai con calma sistemerai tutto 🤞🏼😘
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘😘 voi tutto bene?
    Sì, alla fine una pausa mi farà partire ancora più carica 💪🏼
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se sei irregolare non saprei, prova a chiedere comunque, poi loro sapranno indicarti il meglio in base alla tua situazione. L'importante ora è dedicarti un po' a te stessa e il tempo arriverà per fare tutto ☺️Noi abbastanza bene, Ivan cresce e comincia ad essere un po' più impegnativo, io sto cercando un nuovo equilibrio facendo i conti con tutti i cambiamenti, devo ricominciare la pillola per tenere a bada l'endometriosi e controllare la pressione che è rimasta alta e informarmi per trattare la cicatrice dei punti che mi fa male, ma piano piano si fa tutto 💪🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione