Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.834

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.834 Risposte

• Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, la dottoressa del Demetra l'ho sentita l'ultima volta a febbraio appena le ho comunicato le beta negative... Le ho scritto che mi sarei presa una pausa, ma ho domandato se nel frattempo avrei potuto fare altri accertamenti e lei mi ha risposto di no. La mia intenzione era di ricontattarla a settembre per sentire cosa mi suggeriva, ma credo che da quello che mi aveva detto, mi avrebbe mandato subito la terapia per il transfer...
    Al colloquio conoscitivo, il dottore mi ha detto che visto che non ho fatto diagnosi preimpianto e secondo lui non ne vale la pena vista la mia età, il numero di blastocisti rimasto e il fatto che sarebbero da scongelare e ricongelare, sarebbe meglio lavorare sul resto, cioè fare i pochi esami che ci mancano (curva glicemica e insulinica, alcuni valori coagulativi e isteroscopia di controllo visto anche l'aborto)... Non sono obbligata a farli da loro, infatti gli esami ematici me li sto facendo prescrivere e li farò con il SSN, così come sarei libera di fare isteroscopia dove voglio. Potrei anche farli per conto mio e poi portarli al Demetra, però non so a quel punto cosa mi direbbe la Mei 🤔 È che parlare con lei significa spendere altri 150 euro per il consulto online, qui dove ti muovi paghi 😂
    Il pensiero che mi faccio io è questo: vale la pena tornare lì, rifare tutto uguale oppure mi butto in questa nuova avventura? Bella domanda 😂Per la terapia del transfer (forse ne avevamo già parlato), ho chiesto anche a lui e secondo il suo parere visto i miei cicli super irregolari e lunghi, la preparazione medicata è la via migliore, sia per evitare 1000 ecografie e analisi, ma anche perché su di me funziona bene... Per tutta la terapia, tipo cardioaspirina, deltavortene, ecc... non mi ha detto nulla, anche perché avendomi segnato qualche analisi in più aspetta di avere un quadro più chiaro... Scusate la lunghezza, ma mi fa piacere parlarne qui perché so che voi mi capite meglio di chiunque altro.Io comunque nel frattempo le analisi me le faccio, almeno vedo se esce fuori qualcosa, poi deciderò bene, alla fine non voglio ridurla neanche al lato economico, anche se non è cosa da poco, però conta anche la fiducia...
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al colloquio conoscitivo che ti hanno fatto loro come si sono posti rispetto a questi nuovi esami? Li faresti da loro o per tuo conto? E in base alla tua cartella ti hanno proposto diversi protocolli per il transfer? Credo che possiate valutare questi aspetti per decidere, cioè se al Demetra vi propongono di provare ad impiantare e basta senza approfondire né cambiare nulla dalla scorsa volta (es. impianto su ciclo naturale o altri farmaci), mentre invece a Roma hanno protocolli diversi, allora ha senso ragionare di fare questa ulteriore spesa e spostare le blasto. Ci sarebbe altrimenti la possibilità di riparlare con la dottoressa del Demetra e sentire se sono disposti ad approfondire alcuni aspetti medici prima di procedere con un ulteriore transfer? Credo che possiate parlare in maniera franca, se poi c'è un muro e manca l'ascolto allora meglio andare altrove.

• Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per il vostro pensiero!!
    Sono contenta che proceda tutto per il meglio 😘
    Per quanto riguarda me, sicuramente ci penso ancora qualche altro giorno... Mio marito mi appoggia in ogni caso, lui è più spaventato dal costo, però, come giustamente dice, andando a Roma ci avvicineremo di più a casa... Io non posso dire di essermi trovata male con il Demetra perché sarei ingiusta, però ecco mi aspettavo che mi avrebbe fatto fare qualche esame in più, non dico quelli proprio rari però qualcosina per essere certa di aver fatto tutto il possibile 🥹 Per il trasporto, loro mi hanno mandato tutto il preventivo e le modalità, infatti sto anche chiedendo ai corrieri che mi hanno indicato... Spero che per loro sia una cosa di prassi, quindi non sono più di tanto preoccupata per questo, ma è proprio una questione di indecisione, di aver paura di fare la scelta sbagliata...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, concordo con le altre persone seguire il suggerimento e fare queste indagini, che nella PMA sono ancora comuni....
    Per quanto riguarda il trasferimento ci avevo pensato anche io, perché ho da poco scoperto che sotto casa mia (giuro, veramente al palazzo sotto al mio) c'è la clinica di uno dei primi luminari della PMA in Italia e ho accarezzato l'idea di trasferire le mie blasto, però non so onestamente...mi spaventa l'idea di un danneggiamento nel trasporto...
    Bisogna informarsi su questo, perché non ne ho esperienza
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, che bello sentirti! Credo tu abbia fatto bene a fare un altro consulto, io fossi in te farei sicuramente questi esami di controllo. Dopo le prime beta negative io avevo proposto l'isteroscopia perché non volevo rischiare di "sprecare" un'altra blastocisti magari per una cosa risolvibile o per non aver approfondito. La dottoressa che mi seguiva mi disse che dopo un solo tentativo non era un esame da fare perché considerato over screening, ma me lo fece fare, altrimenti lo avrei fatto per conto mio. Posso solo dirti di seguire il tuo istinto, io sono dell'idea di non lasciare niente di intentato, anche curva glicemica e insulinica non sono esami che ti fanno perdere troppo tempo né sono invasivi quindi li farei. Io prima del secondo transfer ero andata da un medico che mi aveva parlato anche di altri esami super costosi ed impegnativi, poi leggendo un po' in giro avevo visto che non erano proprio così scientificamente provati e non ci ho più pensato, questo per dire che anche se non siamo medici e anche se viviamo momenti di confusione non significa che non siamo in grado di soppesare i pro e i contro e decidere per noi, quindi ti dico segui il tuo istinto insieme a tuo marito e non sbaglierai ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, qui stiamo bene, cresciamo. Se pensi di voler fare degli approfondimenti e il nuovo medico ti ha ispirato più fiducia, penso che fai bene a pensare di cambiare centro. Informati sui costi del trasferimento delle blasto, so che ci sono dei corrieri specializzati in questo tipo di trasporti.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika! Al momento va, andrà sicuramente meglio più avanti..
    Per la tua situazione sicuramente non posso essere l'esperta Della situazione avendo solo un'esperienza di transfer (fallito) e di pick up, però io seguirei l'istinto e se ti sembra di non esserti trovata bene o vuoi provare altro, lo farei!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze!
    Un benvenuto e un abbraccio ad Alessandra ed Elisa(spero tutto bene 🤞🏼)
    Come state? Tutto bene? Vi volevo chiedere un consiglio/parere... Come sapete mi sono presa qualche mese di pausa dopo l'ultimo transfer e volevo riprovarci verso fine settembre... Girovagando sui social ho visto che il genera di Roma faceva i consulti gratuiti, così ho preso appuntamento e ho avuto il colloquio la scorsa settimana. Ho ancora 2 blastocisti al Demetra, però mi frullava in testa l'idea di sentire un altro parere... Non posso dire di essermi trovata male a Firenze, vero la dottoressa è un po' freddina, però ha sempre risposto alle mail e mi ha seguita passo passo, tranne per il pick up visto che era in ferie. Però a febbraio, con le beta negative, dopo l'aborto di fine novembre e comunque il tentativo dell'altro centro, quando le ho detto che mi sarei presa una pausa, le ho anche domandato se avessi potuto fare altri accertamenti nel frattempo e lei mi ha risposto di no... Secondo il dottore del Genera che, credetemi, non ha né parlato male di nessuno né ha cercato di tirarmi verso di loro, visto che ho ancora queste 2 occasioni, dovrei fare un'isteroscopia di controllo e altre analisi, tra cui curva glicemica e insulinica, in modo da avere l'ambiente migliore al transfer... Sinceramente, mi sono trovata molto bene e sto pensando di trasferire le 2 blastocisti qui e fare il transfer con lui, però sono molto in dubbio... Voi che fareste?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Irene, ora devo concentrarmi sul presente, pensare che questa esperienza mi è servita per conoscere il mio corpo e i miei limiti.. Ovviamente vi scriverò dopo il matrimonio ❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tante cose belle a cui guardare, da vivere, da goderti.
    Il matrimonio è un momento unico, il più bello da portare nel cuore, non sarà messo in ombra da quello che stai vivendo oggi, anche se triste .

Ha ragione MG, ognuno ha la sua storia, il suo percorso. Possiamo incoraggiarci tra di noi, ma non bisogna confrontare i viaggi, perché sono troppo personali.Datti tempo per provare le tua emozioni, sono tutte legittime. Quando sarete di nuovo pronti, lo sapete ❤️Noi siamo qui, se vuoi mandaci le foto del matrimonio, è sempre bello sognare e riempirsi gli occhi di quei momenti 🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proveremo.. Grazie ❤️❤️
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, vedrai che il tempo passerà in fretta soprattutto con tutte le cose belle che vi aspettano, matrimonio e viaggio. So che ora non ti consola ma prendetevi questo tempo per rigenerarvi 💪🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante cose hai passato e che forza che sei.. Grazie, mi hai tanto rassicurata. Sicuramente se ne parlerà ad ottobre visto il matrimonio e il viaggio di nozze (e il ciclo mi verrà proprio durante il viaggio). Vi farò sapere ❤️
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara stai tranquilla, ogni storia è a sé, la pma è un percorso personalizzato, se senti ognuna di noi ha il proprio. A volte più lungo altre meno. Io ad esempio ho fatto stimolazione a luglio 2024, poi pillola per endometriosi per 3 mesi, primo transfer non andato, altri mesi di pillola ed esami e poi transfer positivo su ciclo naturale ad aprile 2025. Tra la stimolazione e la gravidanza è passato un anno, ma non è stato tempo perso, mi ha permesso di preparare al meglio il mio corpo per accogliere una gravidanza e a sentirmi anche più pronta mentalmente. Quello che posso dirti è di fare tutte le domande del caso ai medici che ti seguono, ti spiegheranno ogni cosa rispetto alla tua specifica situazione, e non scoraggiarti paragonandoti ad altre. Tu hai il tuo percorso che è unico❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tanto ❤️
    Ora sono solo tanto spaventata perché una ragazza mi ha parlato di ciclo medicato, menopausa indotta e altri mesi di attesa...
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire, spero che possiate trovare il modo per concentrarvi su quello che è un momento importante di gioia e condivisione con le famiglie e gli amici, un'occasione per celebrare la vostra unione e che vi dia poi la forza di ripartire❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto cara🫂😔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai la mia paura era proprio questa, che facendo tutto sotto sotto al matrimonio il dolore non mi avrebbe fatto godere quel giorno.. Ora vedremo.. Mancano circa 2 settimane ..
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il transfer da congelato si fa prendendo le pillole di estrogeni e poi dopo qualche giorno aggiungendo il progesterone, ma ti spiegheranno tutto a tempo debito, puoi decidere di prenderti tutto il tempo che ti serve per rifiatare. Il matrimonio è una tappa bellissima della vostra vita di coppia, celebrate il vostro amore come merita❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito..Grazie Irene sei sempre gentilissima
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sono pasticche 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole Irene..Grazie di cuore.. Altre siringhe quindi, giusto?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, di cuore. Mi avete aiutato in questi giorni ❤️ si lunedi beta. Ora dovrò capire come funziona il transfer da congelato, ma sarà a fine mese prossimo il tutto perché ora ho il matrimonio ..
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non hai fatto nulla di sbagliato.
    Il mancato attecchimento dipende più dagli embrioni. Non li hai sprecati, ti sei data una possibilità ❤️sei stata coraggiosa.
    Non temere per i prossimi tentativi, perché saranno da congelato, anche io l'ho fatto da congelato, su ciclo medicato, non cambia molto la terapia, la differenza sta nel prendere gli estrogeni dopo il ciclo naturale
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo Alessandra 🥺 lunedì dovrai comunque fare le beta immagino. Ci sono passata con un transfer negativo, so cosa si prova. Prendetevi il tempo per elaborare la cosa. Un grande abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Irene. Mi duole ancora di più pensare che ho "sprecato" due blastocisti insieme, e che forse ho sbagliato io qualcosa del frattempo. Non riesco proprio a capire dove possa essere iniziato il tutto. Ora non so neanche cosa sarà dei prossimi transfer essendo congelati... Chissà...
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo Alessandra.
    Ti abbraccio forte
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, sì, super negativo e ormai mi è arrivato il ciclo...
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, hai fatto il test? Le perdite sono aumentate ancora?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze, brutte notizie. Ormai il flusso di "perdite" è aumentato, sempre marrone ma ormai anche quando vado in bagno c'è, sia sulla carta che nel wc. Stamattina farò un test tanto per conferma ma dato che mi doveva venire il ciclo il 13/14 agosto sono convinta sia quello. 😭
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando l'altro ieri sera ho avuto le prime perdite rosine, il dottore mi ha detto che potevano essere da impianto e mi ha detto di stare tranquilla e a riposo. Ieri, poi, quando sono diventate prima beige e sporadiche e poi più frequenti e scure (a volte rosa, a volte meno rosa e a volte marroni), mi ha detto che potrebbe essere dovuto al progeffik e quindi perdite di ovuli ossidati. Già è tanto che mi risponda perché sta in ferie, quindi non me la sento di assillarlo. L'unica cosa che è cambiata è che non mi tira più sotto la pancia, ho solo queste perdite e oggi un leggero mal di testa. Però le perdite ci sono e non si fermano mai del tutto e in maniera definitiva... Non sono rosa pallido ma nemmeno rosso vivo, a volte sono marroni, a volte mi macchiano tutti gli slip e altre solo la carta...
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il centro ti ha risposto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione