Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Maggio 2017 Roma

pma e amiche

Lellina8, il 20 Maggio 2020 alle 23:53 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte 🤗 apro questo topic perché vorrei tanto avere dei vostri pareri sia di chi ci è già passato e sia di chi come me sta attraversando questo momento... Stiamo affrontando il percorso di PMA ed abbiamo deciso di non dire nulla a nessuno eccetto la mia migliore amica ed i miei genitori (purtroppo i genitori di mio marito non capirebbero)... Mi ritrovo però ad avere continue domande da parte di amiche e mamme delle mie amiche che dicono "e voi quando lo fate un bambino?", "Come mai non avete un bambino non vi vengono?" .... Quando ricevo queste domande oltre alla coltellata diretta allo stomaco non so mai cosa rispondere... Perché mi sento in colpa nel dire bugie o nel nascondermi dietro a scuse poco credibili... Voi ragazze come affrontate o avete affrontato le domande delle persone?? Come devo rispondere ?? Aiuto😭

22 Risposte

Ultime attività da Lellina8, il 26 Maggio 2020 alle 08:33
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Lellina8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì?? 🤩 Che bella notizia mi stai dando cara... Ci hanno detto però che la lista di attesa è di un anno quindi avendo fatto la prima visita di mio marito a febbraio, avremmo fatto a febbraio 2021
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A bhe... dopo quello al prossimo colloquio si può partire quindi non manca molto...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Lellina8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wau🤩 Noi purtroppo siamo ancora a caro amico... Io devo fare ancora la prima visita 😣 mio marito ha fatto la sua prima visita e oggi abbiamo fatto la genetica e cariotipo....
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A chi lo dici... noi dovremmo iniziare al prossimo ciclo... circa a 1/2 giugno... voi?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Lellina8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale Trella☺️ speriamo di riprendere presto il tutto... Vorrei tanto che andasse tutto per il meglio il prima possibile 😩
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti confermo di no... nessun problema stesso tuo problema è il medico pma mi ha detto di cominciare quando voglio... quando ho fatto eco ho specificato che era x pma e neanche li il medico ha battuto ciglio....
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Lellina8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze 🤗 prenderò spunto dai vostri consigli 🤪 oggi ho fatto un'ecografia al seno ed hanno riscontrato dei noduli e delle cisti (niente di preoccupante mi hanno detto)... Voi sapete se possono essere problemi per il percorso PMA?
    • Rispondi
  • Soledad
    Sposa Precisa Luglio 2015 Brindisi
    Soledad ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lellina, capisco benissimo il tuo stato...io inizialmente rispondevo “non è il momento ora... ci godiamo un po’” poi dopo questa risposta non mi piaceva più e ho iniziato a dire “Quando arriva arriva”. Io il mio percorso l’ho detto solo a poche persone intime, che sapevo già in partenza avrebbero capito e che mi sarebbero stati affianco durante il percorso ..ai miei, mio fratello, alle mie amiche più strette e mia zia. Persone che sapevo avrebbero mantenuto il silenzio come volevamo noi... ai miei suoceri non abbiamo detto niente.Stai tranquilla, non pensare a queste cose e circondati di persone che ti danno serenità😉
    La pma alcune volte può essere un percorso duro ( però è meraviglioso qnd va a buon fine 💙 )avere qualcuno con cui condividerlo ti farà bene...💗
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo🍀
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non l'ho detto a nessuno, apparte i genitori. E come te, mi trovo le continue domande di amici e parenti... A riguardo nulla, non dico niente. Rispondo che quando vengono, vengono. Ormai mi sono abituata, pur standoci male. Alla fine smetteranno di chiedere.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma secondo me la gente capisce queste “bugie” perché si capisce che sono dette per nascondere magari un dolore.. basta esser sincere dire esattamente che non te la sentivi di parlarne.. non devi giustificarti, non sei tu che sbagli sono loro che non dovrebbero fare queste domande!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Lellina8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ragazze anche prima che scoprissi questa difficile realtà non ho mai fatto queste domande a nessuno... Ho sempre pensato che chi avevo difronte me ne avrebbe parlato se voleva di sua scelta... sicuramente non credo lo facciano di cattiveria però mi trovo poi in difficoltà nel rispondere perché se poi deciderò di dirlo mi ritroverò a dover giustificare le bugie dette 🤔


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho detto a tutte le persone vicine e strette che dovevo fare questo percorso. Non ci vedo niente di male, gli altri mi sono vicini e mi supportano e posso essere utile a chi ha problemi e non sa con chi parlarne.. e se le persone mi chiedono perché non faccio figli gli dico la verità cioè che abbiamo problemi. A me avrebbe dato più fastidio inventare bugie, almeno con gli stretti. Con gli estranei invece rispondi spesso male, specie se sono maleducati.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma immagino che tu non lo chieda con cattiveria ma è una domanda che può creare anche dolore a volte
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2020 Milano
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in realtà non ho mai inteso cattiveria nel chiederlo, anzi.. sarei stata molto contenta essere anche una spalla per chi ha difficoltà così come anche io avevo bisogno di una spalla quando ebbi io mio as e non sapevo con chi parlare..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti do un forte abbraccio e ti auguro di affrontare al meglio questo percorso. Non ho un esperienza diretta, ma una mia carisssssima amica h fatto il percorso a Milano, al secondo tentativo è rimasta incinta 🥰 secondo me non sono domande da fare, non dovresti esser tu quell a disagio ma loro che fanno domande così personali solo per curiosare o per parlare.. io è una domanda che mi sono sentit dire spesso dopo le nozze e che mi sento dire continuamente nonoStNte ho un bimba e rispondo sempre con “non è il momento” “non lo desidero ora” forse una negazione che nasconde la realtà.. ma preferisco zittirli subito con un “no no grazie”.. se la gente si facesse i ca**i propri!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è di cattivo gusto, che sia in buona fede lo si spera però è una domanda che può mettere l’altra persona in imbarazzo o che comunque può fargli male.. scusami tanto, io non ci sono passata ma ho visto le lacrime versate dalla mia migliore amica, lacrime e nervoso per le domande stupide che gli faceva la gente.. pensa la tua domanda in buona fede per curiosità o per appoggio può essere fonte di altro dolore.. boh io ci penserei
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Lellina8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze grazie a tutte per le risposte... Io non credo che le persone lo facciano per cattiveria assolutamente... mi trovo sempre in difficoltà a rispondere ma soprattutto non voglio fare trapelare niente questo è il problema 😣
    Farò tesoro dei vostri consigli 🤪
    In bocca al lupo a tutte 🍀
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2018 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questi casi il silenzio è d'oro. Chi non ci passa non potrà mai capire.
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi anche l'unica strada sarà la PMA e sinceramente non l'ho detto a nessuno, se non ai miei, mia sorella ed un mio carissimo amico (che è stato il mio testimone di nozze) e dalla parte di mio marito una zia (non i genitori perché ahimé la madre non sta bene e col padre non ci si parla da 4 anni). Nessuno però mi ha mai fatto domande su gravidanze, figli etc ma semplicemente perché non abbiamo mai espresso la nostra voglia di mettere su famiglia...anzi io sono sempre passata per quella "figli? Uh c'è tempo". Poi quando ci siamo decisi per fortuna abbiamo scoperto subito i nostri problemi.
    La gente magari queste domande le fa pure senza malizia, ma purtroppo a volte non sa cosa c'è dietro.
    In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dopo 2 anni abbiamo deciso di ricorrere alla PMA.. e naturalmente anche noi riceviamo domande del genere... o meglio... ricevevano perché ho cominciato a rispondere in modo da mettere in imbarazzo la persona... tipo “e cosa ti devo dire.. noi ci diamo dentro e ci divertiamo forse troppo, anche dove sei seduta tu ci abbiamo provato” oppure “e cosa ti devo dire.. ci siamo dentro ma speriamo che aspetti ancora un po’ perché almeno sono di un rilassato ...” non ci chiede più niente nessuno....se ti senti in diritto di farmi una domanda così provata ti rispondo con dettagli altrettanto privati....
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2020 Milano
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me invece tu ci rimani male perché per te è un argomento doloroso, loro invece non lo sanno e non se ne rendono conto.. secondo me invece chiedono giusto per socializzare, per incoraggiarvi o anche per farsi i fatti vostri .. ma che questa cosa ferisca te loro non sanno.. dico questo perché anche io mi ritrovo molte volte a chiedere come procede su questo fronte alle mie amiche e conoscenze, incluse quelle che so per certo che hanno problematiche.. ma non lo faccio con cattiveria, anzi, se qualcuno di decide di aprirsi con me, di dirmi le difficoltà che sta passando io sono lì, magari non di molto aiuto, ma due parole di conforto ce le metto..
    Guardala anche tu così.. non vedere la negatività, pensa che magari loro si interessano semplicemente a voi.. che è un gesto carino, senza critica o altro.. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti sentire in colpa a “dire bugie”! La ricerca di un figlio riguarda solo la coppia e queste domande non andrebbero neanche fatte quindi non sei tu quella in torto! Uno non può mai sapere se una coppia ci prova ma non riesce subito, se ci sono dei problemi... la trovo veramente una mancanza di tatto da parte di persone che dovrebbero essere amiche! Lo so che è difficile ma tu non farti scoraggiare e andate avanti per la vostra strada! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione