Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Febbraio 2019 Napoli

Pma Mantova o Milano esperienze? In base a cosa si sceglie?

Sharon, il 12 Maggio 2020 alle 18:14 Pubblicato in Future mamme 1 59
Ciao ragazze, si fa sempre più reale l'idea di affidarmi ad un centro di pma...

L'andrologo mi ha consigliato l'ospedale di Mantova Carlo Poma e invece stamattina in un altro forum ho sentito parlare molto bene della dottoressa biologa Maxia che lavora al sant'ambrogio di Milano.
Qualcuna ha esperienze in queste strutture? Sono nel pallone più totale, non so come e cosa scegliere, e soprattutto in base a cosa. Chi di voi è nella stessa situazione?

59 Risposte

Ultime attività da Fede, il 10 Novembre 2020 alle 20:41
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione, non dobbiamo perdere la speranza 💪🏻 Sarà più dura x noi ma ancora più grande sarà la gioia che proveremo! In becco alla cicogna anche a te cara e grazie del supporto ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche i risultati di mio marito sono pessimi. Abbiamo provato per due anni, poi abbiamo scoperto varicocele bilaterale, conseguente operazione che ci aveva fatto ben sperare, ma nulla. La cosa più brutta è stata che l'andrologo che seguiva mio marito continuava a dire di aspettare, di non andare in un centro pma e di avere pazienza. Alla fine abbiamo fatto di testa nostra e abbiamo fatto bene; i dottori in humanitas ci hanno fatto capire che con quei risultati era mooolto difficile (quasi impossibile) avere dei figli. Siamo sposati da 5 anni. Comunque non mollate, anche quando sembra tutto sia contro... Bisogna essere forti e coraggiosi in questo percorso e pensare sempre all obiettivo. Noi facciamo così, quando pensiamo di non farcela. Ci saranno momenti belli e brutti, ma non bisogna mai perdere la speranza. Speriamo che si sblocchi tutto al più presto. In becco alla cicogna a tutte noi 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì noi abbiamo fatto il primo colloquio in humanitas con visita ginecologica. Abbiamo portato tutti gli esami che avevamo già fatto, ma alcuni dovranno essere ripetuti presso il loro centro (spermiogramma, ecocolordoppler testicolare e visita andrologica che mio marito avrà a dicembre), io invece dovrò ripetere i dosaggi ormonali che avevo fatto un anno fa e dovrò fare la curva da carico perché ho la glicemia alta. Quando avremo tutto torneremo x il secondo colloquio x poi essere messi in lista x la ICSI...pare sia l’unica strada possibile x noi x avere un figlio dato che i valori di mio marito sono pessimi e le probabilità naturalmente ci hanno detto essere del 5% x ciclo...infatti sono 21 mesi che aspettiamo 😔 adesso però vedo la luce in fondo al tunnel e so che potrei avere maggiori probabilità di riuscita (35%)...mi aggrappo a questa speranza, ma il covid proprio non ci voleva a rallentare il tutto 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Spero tanto che arrivi presto. Ci hanno detto che purtroppo per le direttive del governo è tutto sospeso a data da destinarsi e che saremo i primi, appena possibile, a essere chiamati. Non si sa nulla. Tu invece, hai fatto il primo colloquio?
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro il peggio è passato e sei stata forte ad affrontare tutto questo, adesso spero arrivi presto x te il momento del transfer 🙏🏻 Vi hanno detto x quanto tempo prevedono la sospensione? Immagino sia tuto incerto a causa del covid 😔
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti sono stata a letto per un bel pó, nemmeno mi potevo muovere: rischio iperstimolazione. No no, solo di una parte di ovociti (non ricordo il numero esatto) si sono formate 2 blasto, gli altri li hanno congelati. Mi hanno detto che loro ne impianteranno solamente una, non vogliono rischiare con 2. La stimolazione è andata benissimo, non ho sentito niente (solo verso la fine ho avuto un pó di dolori alle ovaie). Al pick up invece, non ho sentito nulla (anestesia), ma al risveglio ho avuto dolori fortissimi, ma è soggettivo (a me avevano prelevato 27 ovociti 😅😅). Comunque stai tranquilla, tutto molto sopportabile, soprattutto se si pensa all'obiettivo che tutte vogliamo raggiungere 💪🏻 era da aprile che aspettavo e ora aspetterò ancora, mi sa. 😩 Anche per noi il problema é maschile (varicocele operato, ma nulla). Io 28, lui 31.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli Roberta mi dispiace che si sia fermato tutto...😔 ci mancava anche il Coronavirus 😡 Scusa la mia ignoranza ma 27 ovociti mi sembra un bel numero! Di questi se ho capito bene si sono formate solo 2 blastocisti? Sai già se te le impianteranno entrambe? Posso chiederti come sono stati stimolazione e pick up?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao fede. Ho fatto tutto (o quasi). Mi hanno prelevato 27 ovociti e abbiamo conservato due blastocisti, ma purtroppo con tutti i vari medicinali mi si è formato un polipo e dovevano togliermelo, per fare finalmente l'ultimo passo... Adesso è tutto fermo per le direttive ricevute e io sono qua che aspetto 😢😢😢 mancava così poco...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E siamo passati anche da quello ; per fortuna avevo fatto in tempo a fare la stimolazione e a congelare gli embrioncini ; poi è scoppiato il Covid e siamo rimasti fermi altri 4 mesi
    Cmq ci vuole tanta tanta tanta pazienza in questo percorso e non avere fretta
    In becco alla cicogna per i prossimi passi
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E questo è ciò che conta...riuscire a realizzare il nostro grande desiderio 🥰 Sono proiettata anche io alla pma...anche se temo che con il covid tutto possa bloccarsi. Noi siamo ancora all’inizio e arriverà quando sarà il momento. Forse ha ragione mia marito quando dice che non devo fissarmi. Grazie cara ti abbraccio forte 🤗
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh quanto ti capisco Fede!!! Ma forse ne avevamo già parlato; che alla fine diventa molto pesante psicologicamente e anche la coppia ne risente ; per me è stato molto meno pesante il trattamento che non tutta la fase precedente di decisione, accettazione e la parte delle relazioni era diventata complicata
    Io ci ho sperato fino all’ultimo nel miracolo (xche di fatto di questo si trattava, perché come dici tu era praticamente impossibile una gravidanza naturalmente); ho usato anche io gli stick poi no, per cercare di non pensarci; poi gli dicevo quando toccava, poi no, ma
    mi arrabbiavo se non ci si riusciva in quei giorni..mi sentivo frustata; alla fine poverino mio marito non riusciva neanche più a venire 🥺da tanto lo stress Cmq ti ho detto che al primo tentativo sono rimasta incinta 🤰🏻 adesso sono di 6 mesi Quindi forza e coraggio davvero 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi prometto sempre “il mese prossimo non voglio pensarci”...😏 ma poi è più forte di me. Ho ripreso a fare i test lh e ho scoperto questo mese di aver avuto il picco al 16esimo giorno... il mio ciclo è sempre regolarissimo. Mio marito invece non vuole “programmi”. Ma se già abbiamo problemi è importante beccare almeno i giorni fertili! Insomma sta diventando pesante...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si adesso non ho di fronte un esito però direi che siamo messi uguali .. a noi nessuno ha mai detto è impossibile naturalmente perché cmq ne basta uno, però insomma ci abbiamo comunque provato per due anni e non è mai successo e visto che non siamo due giovinetti abbiamo poi deciso di fare pma
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito ha fatto 3 spermiogramma a gennaio. giugno e ottobre. Risultato oligoteratoastenozoospermia e presenza di leucociti ed eritrociti in aumento.
    3 milioni su ml (invece di 15)
    10.5 milioni tot (invece di 39)Motilità totale 37 (minimo 40)Motilità progressiva 25 (minimo 32)Forme tipiche 2% (minimo 4%)Quello di gennaio era peggiore (alcuni valori erano a zero), poi ha preso degli integratori ed è arrivato a questo risultato. Secondo l’andrologo abbiamo il 5% di probabilità nell’anno, mentre secondo la gine dell’humanitas con 3 mln/ml è quasi praticamente impossibile una gravidanza naturale 😔
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E invece al mio non aveva trovato proprio nulla; gli aveva fatto fare la cura perché nel primissimo spermiogramma era uscito che dei pochi spermini che aveva, il 50% erano morti e quindi aveva pensato che potesse essere un’infezione ad ucciderglieli
    Praticamente nel trascorso dei mesi l’unica cosa che è migliorata è stata la motilità, però non so se grazie agli integratori o pura casualità
    Cmq anche la motilità andava bene per la ICSITuo marito che problemi ha se posso chiederti?Il mio aveva tutto sballato, molto pochi, poco mobili, e anche la forma pessima (secondo il primo spermiogramma; in quelli successivi erano talmente pochi che non sono mai riusciti nemmeno ad analizzare le forme)
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so guarda...al tampone uretrale a mio marito era risultato lo staffilococco a cui l’andrologo non ha dato peso inizialmente dicendo che non è un nemico della fertilità, ma adesso ci ha detto di fare questa cura come ultima spiaggia prima di provare con altre tecniche (riferendosi alla pma). Meglio adesso che dopo perché gli spermini serviranno (anche se pochi) 😔
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sai che non mi ricordo proprio ma direi il primo 2-3 settimane dalla fine della cura e il secondo sicuramente dopo più di un mesetto perché è il tempo che ci mettono gli spermini a riprodursi
    Cmq insomma anche noi disperati avevamo provato anche questa , anche perché a parte integratori altre cure non c’erano da fare purtroppo
    Ma secondo il dottore l’unica a non migliorare è stato mio marito e forse una o due altre persone .. poi non so se ce l’avesse detto per convincerci di fare la cura
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ambra, grazie x avermi raccontato la vostra esperienza. Mio marito ha iniziato la cura con l’antibiotico x 3 settimane, terminata la cura aspetterà 2 settimane e poi farà lo spermiogramma in humanitas. Siamo consapevoli del fatto che l’antibiotico potrebbe peggiorare le cose soprattutto inizialmente, ma è l’ultima spiaggia in attesa della pma. Posso chiederti dopo quanto tempo dal termine della cura tuo marito ha fatto il primo e il secondo spermiogramma?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fede mi intrometto perché stavo leggendo e vorrei raccontarti la nostra esperienza
    A mio marito avevano fatto fare una cura di antibiotico + cortisone per 3 settimane e sinceramente la cosa è andata in peggio, subito dopo la cura l’esito dello spermiogramma è stato assenza di spermini totale (io e mio marito quando lo abbiamo visto può immaginare, ci siamo anche Messi a parlare della possibilità di donante di seme 🤦🏻‍♀️)
    Però in realtà ti scrivo per tranquillizzarti, nel senso che subito il medico ci ha detto che passato l’effetto dell’antibiotico sarebbero tornati come prima gli spermini e in effetti così è stato; lo spermiogramma successivo è risultato come il precedente alla cura Quindi insomma io proverei e poi al massimo niente ritorneranno come prima
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo argomento non so esserti di aiuto... Però come ti dicevo sono in gamba al centro... Stiamo parlando di uno dei più importanti in Italia... Quindi stai tranquilla.... Segui alla lettera ciò che ti dicono.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi l’andrologo Militello esperto in fisiopatologia della riproduzione che segue mio marito ha visto l’ultimo spermiogramma e ha detto che con il Clomid pensava di poter avere un miglioramento della spermatogenesi che però non c’è stato. Vista la maggiore presenza di leucociti ed eritrociti gli ha prescritto l’antibiotico ciproxin x 3 settimane x debellare ogni eventuale infezione. Il 2 dicembre farà lo spermiogramma in humanitas, mentre x l’ecocolordoppler mi hanno detto di richiamare tra una settimana x avere le disponibilità di dicembre. Spero che l’antibionico non peggiori la situazione ma a questo punto non ci resta che provare anche questo 😔
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo ecco perché ci tengo a trasmetterti la mia esperienza... Proprio x farti stare tranquilla.... Se hai bisogno sono qui.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il clima che si respira fa la differenza e la testimonianza di chi come te ci è già passata è importante...aiuta ad affrontare questo percorso diversamente 🥰 grazie
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco si ha ragione, se il problema è solo maschile e tu sei giovane hai ottime possibilità di farcela al primo colpo. Fidati di ciò che ti dice lei... Sono persone speciali... Vedrai poi come ti tratteranno il giorno dell intervento... Sono tutto dolcissimi. Al terzo transfer che ho fatto ho avuto il sostegno sia della Baggiani che della biologa.... Io ero parecchio scoraggiata e loro mi hanno abbracciata e sostenuta tantissimo... E quella fu la volta buona


    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x il sostegno che mi hai dato! Le tue parole mi incoraggiano e mi fanno pensare che forse possiamo farcela anche noi. Sicuramente questo percorso sarà carico di paure e preoccupazioni, ma non bisogna mai perdere di vista il motivo x cui lo stiamo facendo. La Drovanti mi ha detto che secondo lei data la mia età e il fatto che x me sia tutto ok sono x loro una “ottima paziente” quindi mi lascia ben sperare 🙏🏻 Sarà un percorso in salita ma spero un giorno di poter dire che ne sarà valsa la pena!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei in ottime mani fidati.... La parte più lunga e noisa è proprio la fase degli esami... Poi una volta che inizi sarà un percorso pieno di emozioni forti...... Belle e brutte ma che ti porteranno sempre più vicino al tuo sogno di diventare mamma. Non mollare xke ne vale la pena
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta che tu ti sia trovata bene.... La Drovandi è molto brava, ha seguito una mia collega che non restava incinta da 11 anni
    .. Prima fivet è andata a buon fine. Comunque è assolutamente normale che non ti faccia fare l esame delle tube... Se dovete fare una icsi o fivet le tube possono anche essere chiuse che non serveno. Con queste tecniche si oltrepassano le tube. Sarebbe un esame inutile. A me lo avevano fatto xke lo spermiogramma di mio marito era ottimo e cercavamo da pochissimo. Poi riguardo al fatto di ripetere lo spermiogramma da loro fidati che è meglio... Mio marito non l ha fatto da loro ma in un ospedale di cui loro so che si fidano. Rifai tutto da loro, se il problema è anche maschile affidati a loro completamente... Faranno poi tutto loro... L andrologo collaborerà con loro.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, come è andato il tuo percorso in humanitas? Anche io mi sono rivolta a loro x un primo colloquio, adesso dovremo fare i vari esami x poi essere messi in lista x la ICSI. Sono un po’ preoccupata x quello che mi aspetterà 😔 Nel nostro caso il problema è solo maschile. Abbiamo 31 e 33 anni.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Arianna, sono stata al primo colloquio in Humanitas con la dott.ssa Drovanti (la Baggiani aveva la lista piena). Mi ha fatto una buona impressione, attenta e scrupolosa. Mi ha visitato e ha visto gli esami che ho portato. Dalla visita tutto ok, mi ha chiesto di ripetere gli esami ormonali che avevo fatto lo scorso anno e di fare anche la curva glicemica e il tampone endocervicale. Mi ha sorpreso che non mi abbia prescritto l’esame delle tube. Tu lo hai fatto?
    A mio marito ha prescritto spermiogramma ed ecocolordoppler da fare in humanitas (lui aveva già 3 spermiogramma ed eco) da portare a visita da un loro andrologo. Per cui adesso dovremo fare tutti questi accertamenti x poi ritornare da lei quando avremo tutto x essere messi in lista. Ci ha già detto che vista la situazione di mio marito (3 mln spermini su ml) l’unica strada è la ICSI. Una gravidanza naturale è altamente improbabile. Tu che percorso hai fatto?
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Arianna, penso anche io di chiedere un primo appuntamento con la Baggiani del Fertility Center.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma non so mi ha riportato una risposta che avevo scritto forse ad un altra ragazza. So che per la Baggiani in humanitas sono sui 200 euro... Io andavo nel suo studio privato e spendevo qualcosa in meno
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiami il centralino del fertility center e prenoti una visita o con la mutua o A pagamento. Se vuoi velocizzare il tutto ti conviene a pagamento visto che le liste ora saranno importanti visto il blocco che c' è stato. Vedi cosa ti dicono.... Precisa che sei un fuori regione. Se ti chiedono di scegliere un dottore io ti consiglio la Baggiani, lei è proprio la responsabile del reparto. In alternativa la Drovandi anche molto brava. Per loro sicuramente ci sarà più richiesta e costano un po di più... Tipo 200 euro. Mentre se non scegli il medico la visita dovrebbe costare 130 euro. Io ho scelto di farmi seguire dalla BAGGIANI nel suo studio privato... Va beh cmq dopo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione