Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Maggio 2021 Roma

Poesia o promessa per rito civile a Roma

Martina, il 2 Dicembre 2020 alle 08:54 Pubblicato in Nozze Lazio 0 14
Ciao a tutti è il mio secondo topic per il primo ho trovato molte info interessanti!! Mi sposo a maggio 2021 a Roma con rito civile in una delle sale del comune (posso andare a prenotare dopo l’11/12) stavo però pensando che mi sarebbe piaciuto farlo in qualche Villa in qualche bel giardino, c’è qualche Villa comunale o che comunque abbia lo stesso valore della sala?? In più volevo sapere quali sono i passaggi del rito, perché vorremmo scriverci una promessa o poesia o lettera, dove si potrebbe aggiungere questo passaggio?? Grazie mille a tutti

14 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 3 Dicembre 2020 alle 12:03
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina,

ti consiglio di inviare una e-mail al comune di Roma, in questo modo sarà più semplice ricevere informazioni rapide riguardo la poesia.

Funzionario Responsabile
    Stefano Cursi

06671073229 - 0667103815 - 0667103066 - 06671073030 - 06671073064 - 06671073066 - 06671073071 - 0667104428 - 06671073068
    stefano.cursi@comune.roma.it

Per avere qualche idea in più riguardo le poesie da scegliere, consulta questi topic:

Consigli Poesia rito civile

Hai già in mente quella che ti piacerebbe leggere?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro la proprietaria ci ha spiegato come funzionerà il rito e come personalizzarlo!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Non nel comune di Roma purtroppo!!!
    Io mi sposo con rito autentico civile a Tenuta La Seminatrice!!!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘😘😘😘😘😘😘😘🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno sembrerebbe esserci riuscito 🤷🏻‍♀️
    Ma di fatto il sindaco di Roma non ha mai deliberato in merito. Quindi, ritengo che se si ha molto tempo e si trova qualcuno disposto ad aiutarti, forse, ci si può riuscire. Ma è una eventualità assai remota. Soprattutto ora che sono quasi tutti in smart working
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito tutto.. ti ringrazio infinitamente.. se ho dubbi ti contatto in pvt.. saluti ☺️
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Milano
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero non si può avere un celebrante diverso a Roma da quello comunale? Smiley sad ma non è giusto!!!

si io parlo per Milano..anzi alla fine mi sposo in provincia di Brescia figuratevi Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, ti ripeto. A Roma non hai grande scelta, solo quelle che ti ho già specificato. A Milano forse è diverso.
    Comunque a via Petroselli (stanza 225 mi pare) dopo le pubblicazioni potrai solo fissare la data è la sala. Ti consiglio di andare un giorno festivo a vedere come si svolge la cerimonia per renderti conto di persona.
    La musica e l’intenzione di dire qualcosa oltre al rito ufficiale deve essere comunicato prima della cerimonia perché non prendono nota delle esigenze degli sposi con alcun anticipo. Per questo motivo, visto che dovrete consegnare la ricevuta di pagamento della quota fissa, i documenti vostri e dei testimoni e i brani musicali, lo sposo arriva almeno mezz’ora prima in modo da sbrigare tutte le incombenze e mettersi d’accordo con il celebrante. Se hai dubbi scrivimi in pvt sarò lieta di aiutarti 😊
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok benissimo perfetto allora!! Quindi mi consigli di comunicarlo già quando andrò a prendere appuntamento per scegliere la data?? io andrò dopo l’11/12 a via petroselli come mi ha detto il funzionario del municipio, posso comunicarlo già li oppure avrò altro modo?? Grazie ancora
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Milano
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

per sapere quali sono le case comunali basta che tu scriva al comune all'ufficio di competenza che ti indicherà eventuali location autorizzate. per la cerimonia invece tutto dipende dal celebrante.. sarà lui a fornirti la scaletta della cerimonia e se sceglierai un celebrante che non sia il sindaco ma un professionista esterno creerete la cerimonia ad hoc per te e il tuo fm.

te lo dico perchè anche io e il mio fm faremo una cerimonia civile e abbiamo ingaggiato un celebrante che sta studiando e creando con noi la cerimonia Smiley laugh

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo. Puoi portare un cs o chiavetta usb con tre brani musicali a vostra scelta (per ingresso, scambio fedi ed uscita), anche se poi alla fine l’unico pezzo che sentirete sarà quello del tuo ingresso 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Intanto auguri 🥰🥰🥰🥰🥰
    Per Roma, a parte la sala rossa al Campidoglio, la cd sala azzurra che è la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo (nota come complesso Vignola Mattei a caracalla) e la sala (piccolissima) di Villa Lais, non ci sono altre disponibilità!!
    Anche avere un celebrante diverso è quasi impossibile 🤷🏻‍♀️Per le promesse o la poesia puoi inserirle subito dopo la lettura degli articoli e subito prima dello scambio delle fedi. Ma devi comunque comunicarlo prima all’ufficiale di stato civile presente in loco perché così si regolano con i tempi. Tieni presente che non avrete più di 30 minuti (incluso ingresso, firme e foto di rito). Per questo motivo se preferite le promesse dovranno necessariamente essere brevi. Noi ci siamo sposati a Santa Maria in tempulo ed abbiamo fatto leggere una poesia. Questa ⤵️Poesia o promessa per rito civile a Roma 1

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie mille
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina!visto che a breve vai in comune puoi provare a chiedere quali sono le case comunali e vedere se per caso è riconosciuta qualche villa😊
    Il rito civile lo puoi personalizzare ma ovviamente deve essere d'accordo chi lo celebra 😊
    Io le promesse le leggerei verso la fine dopo lo scambio delle fedi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione