Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elona
Sposa Abituale Ottobre 2015 Latina

Polipo endometriale

Elona, il 28 Novembre 2014 alle 00:14 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 8
Ciao ragazze oggi sono un po giùSmiley sad ho fatto la visita dal ginecologo e sebbene siano scarse le possibilità di avere un polipo endometriale all'età di 26 anni oggi me l'ha riscontratoSmiley sad!! In teoria è una sciocchezza ma io ho paura che possa essere o diventare qualcosa di più graveSmiley sad a qualcuna di voi è stato riscontrato qst patologia? Come è andata ? Grazie mille

8 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 6 Agosto 2023 alle 22:33
  • Elisa
    Teramo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La terapia ormonale non fa regredire i polipi, quest'ultimi vanno tolti chirurgicamente tramite isterescopia

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma l'ha dovuto togliere martedì scorso, stai tranquilla, non è niente di grave però va tolto Smiley smile

In più quel giorno era pieno di donne e ragazze che erano lì per lo stesso motivo, è una cosa comunissima...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sielo, ciao. Innanzitutto ti consiglio anche io di fare una visita con un altro ginecologo e sentire il suo parere. A meno che non si tratti veramente di una formazione cancerosa grave ben diagnosticata , l'asportazione chirurgica non dovrebbe essere la prima ed unica soluzione al problema.
    .
    Io ti posso dare qualche riflessione basata sulla MEDICINA NATURALE, con cui mi curo con successo da anni ( almeno 25).
    .
    Il polipo dell’endometrio è un tumore benigno che si origina nella mucosa interna dell’utero, cioè nella parete interna.
    Il polipo è sensibile agli ormoni sessuali ed un sua formazione, può avere la causa proprio nello squilibrio ormonale.
    Esso è anche sensibile alla ciclicità degli ormoni, che si modificano a seconda dei periodi (ciclo ovarico e ciclo uterino o mestruale) e, dopo la sua stessa comparsa, compromette ulteriormente l’equilibrio ormonale.

La medicina ufficiale, in questi casi, stabilisce un intervento chirurgico, nel caso di polipi di una certa grandezza, altrimenti ordina una cura ormonale, ovvero la cosiddetta “pillola anticoncezionale”.
    E’ stato riscontrato, però, che le prolungate cure ormonali facilitano, in una percentuale da non sottovalutare, l’insorgenza di carcinoma mammario, un tumore maligno della mammella.
    .
    Oggi, il compito della medicina alternativa è, prima di tutto, quello di riportare l’equilibrio ormonale perso e di togliere l’infiammazione, spesso presente nella comparsa di neoformazioni nell’utero.
    Al secondo posto, la Naturopatia si propone di indagare sulle cause che possano aver scaturito questa neoformazione.
    .
    Gli studi naturopatici, ci dicono che in qualunque malattia, è presente la componente psicologica. Sicuramente la causa di origine è presente, magari da rintracciare a prima della comparsa del primo polipo ma, non sempre è possibile rintracciarla. E’ bene quindi essere consapevoli del fatto che ci possa essere una componente psicologica (la Naturopatia vede l’individuo nella sua interezza, in maniera olistica, cioè tiene conto anche della parte animica e non solo di quella fisica, visto che è da lì che hanno origine le malattie), pensarci, sicuramente, aiuterebbe la comprensione della causa originaria.
    .

Secondo la Medicina Tradizionale, l’utero è un luogo di “creazione e produzione”. La creazione, quindi, è stata affidata al genere femminile. Se, però, l’utero non ha mai potuto “creare”, ovviamente nuova vita oppure è da molto tempo che non procrea, è possibile che esso si inventi di “creare” delle neoformazioni che, se benigne, costituiscono fibromi, cisti, polipi.
    Attraverso la NATUROPATIA e la MEDICINA ALTERNATIVA e' possibile contrastare l’insorgenza di polipi dell’endometrio e ci sono diverse modalità di intervento :
    .
    - innanzitutto e' necessario togliere l’infiammazione dalla mucosa uterina e riportare l’equilibrio ormonale, insomma, pulire la parte. In natura esistono diverse piante che possono garantire un grande successo.
    Le piante che normalmente vengono usate per questo ed altri squilibri ormonali femminili (cisti ovariche, fibromi, ecc.), sono il Rubus (lampone), il quale riporta l’equilibrio degli ormoni e il Ribes nero, ottimo disinfiammante della parte ma anche delle vie respiratorie e generale. E’ meglio scegliere un rimedio spagyrico, lavora anche a livello energetico, potenziando e anticipando gli effetti benefici.
    - in secondo luogo e' molto importante mantenersi puliti con l’alimentazione e con tisane depurative. Ortiche di campo (possibilmente in terreni non coltivati), cicoria dei prati, ecc. sono di ottimo aiuto. Mangiare molte verdure fresche crude e cotte (possibilmente biologiche), allontanare dalla tavola, per quanto possibile, carni, soprattutto rosse e formaggi stagionati.
    Utilizzare tisane di malva e melissa, o depurative in genere.
    Bere moltissima acqua naturale che lava sempre.
    .
    Mantenersi “puliti dentro”, non solo aiuta ad allontanare neoplasie benigne ma allontana il rischio della loro ricomparsa.
    Riportare l’equilibrio ormonale, riporta a livelli normali anche la regolarità mestruale e questo è anche utile per pulire il seno da cisti o aderenze benigne.
    - e' molto utile anche assumere livelli sufficienti di nutrienti quali la vitamina A, il beta-carotene con la vitamina E per mantenere in salute le mucose. I supplementi di vitamina C insieme alle sostanze a base di piante naturali come i bioflavonoidi faranno guarire l’endometrio.
    - e' molto efficace anche la riflessologia plantare
    .
    Ovviamente, se deciderai di seguire questa via di approccio e gestione della salute ( anche x integrare con la medicina tradizionale ), la visita e cura prescritta da un medico omeopata o agopuntore o da un naturopata qualificati sono la soluzione migliore per affrontare e risolvere il problema .
    .
    Ti faccio i miei migliori auguri e sono fiduciosa che tutto si risolverà per il meglio! Un caro abbraccio
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla! Lo spero tanto! Ci metto anche una preghierina! Ti abbraccio forte! Fammi sapere Smiley kiss
    • Rispondi
  • Elona
    Elona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si domani chiamerò un altro ginecologo e chiederò un suo parere spero che mi dica che l'altro si sia sbagliato!! Grazie mille Rosy
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco...beh non allarmiamoci ,prova a chiedere un altro parere così sai con sicurezza se prenotare l'isteroscopia ...una mia amica ha avuto un problema di origine ginecologica ma di altra natura e ,dopo aver sentito il parere di un altro medico ha avuto informazioni completamente diverse ! Io proverei
    • Rispondi
  • Elona
    Elona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy no purtroppo nessuna cura mi ha detto di fare subito l'isteroscopiaSmiley sad vorrei sentire anche un'altro parere con la speranza che il mio ginecologo si sia sbagliato anche se lui dice che dall'ecografia pare abbastanza chiaro Smiley sad
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sielo,immagino la preoccupazione....ma il dottore ti ha dato una terapia farmacologica,del tipo contraccettivi che grazie al dosaggio ormonale potrebbero indurre la regressione spontanea!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione