Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Luglio 2021 Piacenza

Positivita' cercasi

Elena, il 21 Maggio 2021 alle 09:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Ciao a tutte/i...

Non scrivo spesso, però stavolta ho proprio bisogno di voi... di qualche parola di conforto.

Come tante coppie nella nostra situazione, anche noi stiamo rimandando il matrimonio dal 2020. Non vorrei rinunciare ai festeggiamenti, al ricevimento, ai vari riti che si celebrano nei giorni antecedenti il matrimonio vero e proprio, anche perché tutti i vari festeggiamenti racchiudono un significato ben preciso e molto profondo... Siamo una coppia di origine indiana e non vedevamo l'ora che giungesse il nostro momento :')

La nostra prossima data è mercoledì 21/07/2021.

Sono molto scoraggiata dal discorso dei tamponi e del green pass...

Dite che ce la faremo?

Io ho 27 anni quindi devo proprio aspettare l'ultimo turno delle prenotazioni e non è detto che per il 21/07 io abbia già ricevuto la prima dose!!!


Quante di voi come me?


21 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 22 Maggio 2021 alle 08:48
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono bellissimi esempi di integrazione all'Interno del nostro Paese 🥰 Io ho avuto degli amici indiani a scuola, due per l'esattezza, ma entrambi sono stati adottati da due famiglie triestine quando erano molto piccoli e quindi sono praticamente italiani, perché non conoscono le traduzioni dell'India e non ci sono nemmeno mai tornati.. diciamo che conoscere le altre culture mi affascina molto 🤩
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2021 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non farti problemi, rispondo molto volentieri ☺️
    Il mio fidanzato è di origine indiana; è arrivato qui in Italia che aveva già 13 anni. Anche lui e la sua famiglia si sono integrati molto bene 🌹
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei metà italiana, perciò 🤩
    Anche il tuo FM è indiano dicevi, giusto?
    Anche lui nato da genitori indiani o da coppia mista?Scusa le mille domande che possono sembrarti indiscrete, ma è solo tanta sana curiosità 🤩
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2021 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È emozionante sì!!!
    Su YouTube troverai tantissimi video simili, prova a scrivere "indian wedding highlights"
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2021 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto per l'interessamento e per aver condiviso lo svolgimento di un matrimonio tipoco del Sud Italia! Dev'essere tutto bellissimo!


    I miei genitori sono entrambi indiani ma si sono trasferiti qui dal 1988... Nel 94, anno in cui sono nata io, mia mamma era in India ma ho sempre frequentato qui le scuole e l'università
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2021 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo tanto di riuscire a feteggiare come si deve!!!
    Grazie tante per l'interessamento, se non fosse stato per il periodo covid ti avrei invitata volentieri per farti comoscere più da vicino i festeggiamenti del matrimonio! Mi auguro che tu ne abbia occasione in futuro, è molto bello ❤️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena 🌺🌺🌺 ho partecipato ai matrimoni di diverse culture 😍, quello indiano mi manca 😒 non mi è mai capitato fin'ora fare l'amicizia con una persona d'origine Indiana o per lavoro, mi piacerebbe partecipare secondo me è molto bello 😍, ho partecipato però ai matrimoni di altre culture(da invitata) anche con la durata di 3 giorni-giorno prima(cena) poi giorno del matrimonio e giorno dopo per i più stretti(pranzo), tutto quello che hai discritto è bellissimo 😍(conoscevo già più meno quello che hai discritto visivamente, ma non i significati, quando non sei di lastessa cultura non senti le tradizioni com'è propri)
    Spero che hai pensato come fare visto che c'è il contatto fisico molto ravvicinato dai terzi in diversi passaggi (se entrambi partecipanti non sono vaccinati) o magari sono conviventi se no è un bel problema.
    Devi stare tranquilla per il 21 luglio, passerà un sacco di acqua sotto i ponti per quella data 😁
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho visto il video e sai qual è stata la parte che più mi ha emozionato? Quando la sposa entra per andare verso lo sposo e la persona che fa il video inquadra da dietro la sposa e si vedono i genitori che si tengono per mano, mentre con le loro mani appoggiate alla schiena bassa della sposa, la accompagnano dolcemente verso la sua nuova vita. Mi sono commossa! Non l'avevo mai vista una cosa così Smiley love

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che meraviglia, davvero!

    Io adoro conoscere le tradizioni e le usanze di altre culture **

    Penso sia impegnativo, ma anche bellissimo, perché molto ricco di eventi e con rituali pieni di significato! In più vengono coinvolte anche altre persone oltre agli sposi e la cosa mi piace Smiley laugh Non sarà la stessa cosa, ma anche giù, in Calabria, ad esempio, il matrimonio è festa grande ed ha varie tappe: dal corso prematrimoniale per chi si sposa in chiesa, alla firma in comune (chiamata "promessa" da alcuni e "pubblicazioni" da altri"), che prevede festa grande con i parenti più intimi, con tanto di pranzo al ristorante e torta (la sposa si presenta in comune col bouquet e con i parenti), l'addio al nubilato / celibato rispettivamente per sposo e sposa, che viene organizzato dai testimoni ed è una festa solo per uomini e solo per donne! E dopo arriva finalmente il giorno del matrimonio, che è la festa più grande e sentita! ** Smiley heart

    Ma tu sei nata qui da genitori indiani o ti ci sei trasferita successivamente? Perché hai un italiano perfetto. complimenti davvero Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2021 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Virginia!

    Oltre alla firma in Comune ci sarà la cerimonia religiosa secondo la tradizione indiana, ti mando un video che ti fa vedere un po' come si svolge, buona visione!

    https://www.youtube.com/watch?v=8ptO_GL1YkA

    Si parte con il video prematrimoniale a distanza di poche settimane dalla data del matrimonio (noi andremo prima all'Abbazia di San Galgano in Toscana, poi faremo tappa alla Chiesa San Pietro di Portovenere)

    Segue il rito chiamato "Haldi", inizia generalmente 5 giorni prima del grande giorno.

    https://www.google.com/search?q=haldi+ceremony&rlz=1C1GCEU_itIT824IT824&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiaz-Xq2trwAhXQ2qQKHXVPDJIQ_AUoAXoECAIQAw&biw=1920&bih=937

    La sposa si siede di fronte alla composizione di polveri colorate che vedi nei primi secondi del video. I parenti e amici della sposa le applicheranno su viso, braccia e piedi una miscela naturale gialla che secondo la tradizione serve a rendere la pelle della sposa ancora più "pulita" , ovviamente sono cose tradizionali... Non so dirti se è davvero così o no, ma è un momento bellissimo perché assume tutte le caratteristiche di una piccola festa ed è molto divertente!

    In totale si fanno 5 eventi "Haldi", anche più volte nello stesso giorno ma il primo è quello più "importante" a cui partecipano in tanti. Gli altri sono un po' più intimi con sposa e famiglia.

    Poi c'è il "Mehendi" o "Sangeet Night", praticamente si tratta di una serata in cui alla sposa e tutte ragazze/signore presenti viene applicato l'henné alle mani. Quello della sposa è un po' più elaborato perchè viene fatto su mani (entrambi i lati) e piedi.

    https://www.google.com/search?q=bridal+mehndi&rlz=1C1GCEU_itIT824IT824&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjD7N2M29rwAhUOwKQKHV6FC_EQ_AUoAXoECAIQAw&biw=1920&bih=937

    Poi c'è il momento in cui gli zii della sposa (fratelli della mamma), il pomeriggio/sera prima del matrimonio le fanno indossare i tipici bracciali rossi (chiamato "Choora Kalire"). E' un momento molto emozionante perchè sono già i primi accessori che verranno indossati il giorno del matrimonio. Ovviamente è solo una cosa simbolica, la sera stessa o la mattina seguente, cioè il giorno del matrimonio, possono essere levati senza problemi per l'igiene personale.

    https://www.google.com/search?q=choora+ceremony&rlz=1C1GCEU_itIT824IT824&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjp386e29rwAhWOGewKHcb7C0sQ_AUoAnoECAIQBA&biw=1920&bih=937

    A seguire c'è l'evento "Jaggo", sempre una festa, generalmente la sera prima del matrimonio in cui si fanno canti e balli tradizionali con strumenti tipici (dhol beats).

    https://www.google.com/search?q=jaggo+night&tbm=isch&ved=2ahUKEwiC-8-f29rwAhUKk6QKHWNfCK8Q2-cCegQIABAA&oq=jaggo+night&gs_lcp=CgNpbWcQAzIECAAQEzIECAAQEzIECAAQEzIECAAQEzoFCAAQsQM6AggAOgQIABBDOggIABCxAxCDAToECAAQHlDBggFY8osBYMqMAWgAcAB4AIABWIgBkwaSAQIxMZgBAKABAaoBC2d3cy13aXotaW1nwAEB&sclient=img&ei=Ip-nYILiHYqmkgXjvqH4Cg&bih=937&biw=1920&rlz=1C1GCEU_itIT824IT824

    Poi il grande giorno:

    prima c'è la cerimonia in Chiesa e poi il ricevimento.

    C'è sempre una forte emozione da parte della sposa, soprattutto a fine giornata quando saluta la sua famiglia, perché è il primo distacco vero e proprio dalla famiglia... Per chi segue strettamente le tradizioni, la sposa andrà a vivere con lo sposo e sua famiglia, chi invece vuole essere più indipendente ha tutta la libertà di poterlo fare.

    Nel mio caso andremo a vivere soli e abbiamo già comprato casa e messo i mobili!

    Proseguo spiegandoti il video...

    La mamma dello sposo accoglie il figlio e la nuora "scacciando" il malocchio, e "bevendoselo" (credo che il recipiente contenga del latte); questo indica una specie di "protezione" da parte della mamma per la coppia.

    Il giorno successivo c'è un altro grande ricevimento, in cui si fa ancora festaaaaaaaa Smiley xd

    Lo so... Sembra molto impegnativo ma è tutto bellissimo. Con la giusta organizzazione si riesce a fare tutto molto bene.

    Tanti abiti, tanti makeup, tante acconciature, tanto cibo, tanto tutto... Smiley xd

    E io non vedo l'ora che arrivi il mio grande giorno.

    Grazie per l'interesse Smiley heart

    Elena

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    vedrai che stavolta è la volta buona! 😉
    Piuttosto mi hai incuriosita: il matrimonio sarà di tradizione indiana oltre alla firma in comune? Se sì, quali tradizioni avete prima del matrimonio? 🤩
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però secondo me per il 21 luglio ce la fai a vaccinarti, mi sembra che in Lombardia siano arrivati ad aprire agli over 30. Altrimenti ti fai un test antigenico rapido in farmacia... su, vedrai che in un modo o nell'altro ce la farete 🍀
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2021 Gorizia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Il green pass viene concesso sia a chi si vaccina (anche solo la prima dose) che chi ha fatto il tampone nelle 48 ore prima 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, esatto Smiley smile quindi cerchiamo di essere ottimiste Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 28 luglio, abitando in Olanda quando ho letto del green pass all'inizio mi sono impanicata perché ho pensato ai miei poveri invitati olandesi che si devono scervellare per fare un tampone in Italia, ma sapendo che vale anche la prima dose di vaccinazione e il tampone può essere quello rapido della farmacia, non lo vedo più come un grosso ostacolo. Solo una scocciatura 😒
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2021 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il green pass viene concesso anche con la prima dose giusto!?

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2021 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono lombarda! E qui non ho ancora sentito parlare di open day...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella tua regione fanno gli open day per vaccinarsi? Potresti provare.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena,

    Se la campagna vaccinale continua così spedita è molto probabile che la maggior parte dei tuoi invitati sia vaccinata, almeno con la prima dose. Quindi stai tranquilla Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena, io sono messa peggio di te, 19 giugno, su 110 invitati solo in 25 mi hanno detto di sì, saremo 38 persone....cosa devo fare? Pazienza, il mio matrimonio doveva andare così, perché tanto anche se sposto, quelli che vengono da fuori non scenderanno mai apposta...
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io come te sono una ex sposa 2020, questo anno abbiamo deciso di sposarci a prescindere, ormai vivo solo nella speranza che più in là con il caldo rivedano queste restrizioni Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione