Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli

Possibile promessa di matrimonio a poca distanza dalla cerimonia in chiesa?

Loredana, il 21 Febbraio 2020 alle 19:40 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13

Ragazze mi trovo in una situazione incasinata e spero possiate aiutarmi e consigliarmi. Io vivo e lavoro all'estero, sto per cambiare lavoro e da marzo non avrò ferie se non per il mio matrimonio in chiesa...

Sapete se è possibile fare la promessa al comune qualche giorno prima della cerimonia in chiesa? o ci sono dei tempi da rispettare? come potrei fare?? Smiley cry

13 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 23 Febbraio 2020 alle 19:56
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ci sono dei tempi da rispettare e le pubblicazioni devono restare esposte in comune 8 giorni, mentre le pubblicazioni in chiesa devono essere esposte da domenica a domenica. Non so cosa intendi per pochi giorni...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devono passare almeno 20 giorni tra le pubblicazioni e il matrimonio perchè il tempo di affissione delle pubblicazioni è di 3 settimane. se poi ti sposi in chiesa aggiungi almeno 3 domeniche (quindi 15 o 20 giorni a seconda del giorno della settimana) per le pubblicazioni religiose


    PS. in ogni caso le pubblicazioni in comune le puoi delegare a qualcun altro, non dovete per forza andarci voi di persona

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no! Abbiamo delegato lei, noi non avevamo voglia di prendere un permesso a lavoro!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il mio fidanzato vive con me e non è di Napoli...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non devi andare per forza tu. Anche io lavoro fuori, ho firmato i moduli, e poi li ha portati il mio fidanzato in comune.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie! Ma il giorno delle firme non devo andare comunque io?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo è quindi basta che chiami il Comune e ti fai mandare i moduli di delega sui quali, però, serve la firma in originale (non scansionata).

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sempre delegare qualcuno! Noi abbiamo mandato mia suocera!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fosse possibile mandare una terza persona sarebbe perfetto! Grazie, mi informerò
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo Ci sono tempi da rispettare.

    l matrimonio potrà essere celebrato dal 12º giorno dalla data della pubblicazione ed entro il 180º giorno dalla data di compiuta pubblicazione.

    Inoltre, in molti Comuni si va due volte. Una a portare i documenti e una a firmare. Infine, i Comuni più grandi ti ricevono solo per appuntamento.

    PERO', in realtà, potete delegare chiunque sia a portare i documenti, sia a firmare la richiesta di pubblicazioni. Non è necessaria la tua presenza. La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere presentata anche da uno soltanto dei futuri sposi, purché depositi una procura speciale non autenticata dell’altro, accompagnata dal documento di riconoscimento del delegante, la richiesta può essere presentata anche da una terza persona, in possesso delle procure speciali non autenticate di entrambi gli sposi, corredate del documento di riconoscimento.


    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti farla almeno 10 giorni prima, perché le pubblicazioni devono rimanere affisse 8 giorni..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che fatta la promessa ci vogliono dei giorni per le pubblicazioni e che devono rimanere affisse per otto giorni. Chiedi al tuo comune perché non vorrei dirti una cosa sbagliata e crearti allarmismo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione