Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento

Post di sfogo. Saranno gli ormoni?

Sara, il 13 Novembre 2023 alle 20:32 Pubblicato in Future mamme 0 9

Premessa.. dopo la pensione i miei genitori, con i miei fratelli hanno deciso di trasferirsi in una regione del centro Italia.
Proposero anche a me di andare con loro ma avendo, per studio e lavoro, vissuto in più città italiane del centro e nord Italia, compresa quella in cui si sono trasferiti, sono consapevole che la qualità di vita intesa come lavoro, servizi, organizzazione, ecc ecc presente qui non ha paragone. Così sono rimasta nella mia città. Mio marito si è trasferito da un‘altra regione, quindi noi siamo soli.Sono una che si è sempre arrangiata, non ho mai chiesto aiuto, se però mi viene offerta una mano ed ho effettivamente bisogno non dico di no.
Qualche anno fa in occasione del mio matrimonio, mia madre si offre di salire una settimana prima. Accetto volentieri e così ho deciso di lavorare fino a giovedì mattina (mi son sposata il sabato) sapendo di avere un aiuto negli ultimi preparativi e sistemare casa per l’arrivo di tutti. Fatto sta che inizia con una serie di scuse (nemmeno le ricordo più) ed è arrivata il giovedì sera.Adesso sono incinta, non ho passato una gravidanza facile: fino al 4/5 mese ho sofferto di forte nausea e cali di pressione e nonostante tutto lavoravo, poi ho trascorso anche un periodo di riposo forzato a letto con mio marito che lavora 6/7gg con orario 8-20. Quando le cose si son stabilizzate ho avuto il via libera dal medico ma sempre evitando sforzi. Anche in quest’occasione mia madre mi ha chiesto se serviva un suo aiuto ed ovviamente ho risposto affermativamente. Mancano 2 settimane al parto ed indovinate? Non è mai salita!!! Una volta non ha il passaggio (in treno è qui in 3 ore scarse), una volta ci sono i nipoti o mia nuora malati e quindi cura i bambini, una volta “deve” accompagnare mia sorella 20enne ad una visita per un dolore alla spalla, “oh volevo salire questo sabato ma sai qui è impossibile fare un programma..” così mi sono arrangiata ed ho assunto una donna delle pulizie.
Mi chiama quasi ogni settimana, si interessa alle mie visite, viaggi ecc ma da quando si son trasferiti 6 anni fa credo siano saliti a trovarci 3 volte. Se non mi muovo io non li vedrei mai. Cosa devo mai pensare? Come si fa a non rimanerci di 💩?

9 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 14 Novembre 2023 alle 14:06
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua situazione, è normalissimo restarci male soprattutto se ti viene fatta una promessa e poi iniziano ad arrivare scuse su scuse. Io vivo in tutt'altro continente e non ho più i miei suoceri (mio suocero venuto a mancare durante il mio secondo mese di gravidanza tra l'altro, sono state settimane provanti sotto ogni punto di vista) quindi sono sola con mio marito. Dovrei partorire a Dicembre e non è sempre facile gestire tutto, ma ti consiglio di prendere i tuoi tempi e fare affidamento su di te e tuo marito. Piano piano riprenderai i tuoi ritmi e le cose saranno più facili. La priorità è sempre il benessere tuo e di tuo figlio per ora e per le settimane a venire
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!
    Anche i miei suoceri sanno come sto, sanno che il loro figlio doveva gestire tutto dopo 12 ore di lavoro fuori casa, sanno che il loro nipote era a rischio, non lavorano, aiutano mia cognata con il nipotino, potrebbero salire su e fermarsi qui come hanno fatto per andare in montagna ma in questo periodo son passati un paio di domeniche per venire a salutarci.
    Eppure non son delusa che non ci aiutino, loro a differenza dei miei non si sono mai offerti di venire qui per aiutarci quindi non me lo aspetto come invece ho fatto con mia mamma!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco perfettamente, mia mamma fa uguale e abitiamo a trenta chilometri... sarebbe sufficiente da parte loro non promettere niente...uno se la mette via e fine e invece così ci si illude. Un consiglio: fai finta che non ti dica niente, organizzatevi per conto vostro e pace, purtroppo non ci si può fare molto.
    Volendo essere pessimi si potrebbe fare notare che le ultime cose che ha detto poi sono finite in niente.
    A volte lo faccio, non serve a niente, è solo un piccola vendetta sciocca e infantile.Purtroppo dà fastidio, lo so.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente ci resterei malissimo anch'io...


    Assurdo, per 3 ore di treno poi..mi dispiace 😞
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono gli ormoni, e' normale rimanerci male. Spesso abbiamo bisogno non tanto dell'aiuto materiale, quanto del supporto morale. E la tua delusione e' accentuata dalle aspettative che lei stessa ti ha creato. Se, magari, non ti avesse mai promesso di esserci, ti sarebbe dispiaciuto, ma non saresti stata cosi' delusa. Purtroppo non tutti sono propensi al sacrificio e tanti si lasciano intimidire dal viaggio (anche se oggettivamente breve) o dal fatto che si possano sentire a disagio come "ospiti". Noi vediamo una grande differenza tra i miei e i miei suoceri: viviamo all'estero e lontani da entrambe le famiglie (la mia e' quella piu' lontana). Eppure mia mamma scappa sempre se e' necessario. Mia suocera, che ok lavora e quindi ha un po' piu' vincoli, fa sempre piu' fatica ad organizzarsi e spesso ci dice che ci da una mano, ma poi fa sempre di testa sua. Purtroppo e' carattere Smiley amazing

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh io più che altro non so che pensare. Io non pretendo il suo aiuto è liberissima di scegliere come trascorrere il suo tempo: con i nipotini, i miei fratelli o sul divano a grattarsela.. la vita è la mia, i problemi sono i miei e sono in grado di gestirmeli da sola, ma entrambe le volte lei mi dice che sale dopo avermi chiesto di sua spontanea iniziativa se poteva aiutarmi e poi non lo fa. Anche perché in base a questa sua disponibilità io mi organizzo. Per i preparativi del matrimonio mi son trovata a far le corse per finire tutto da sola in tempo perché con il lavoro io mi ero organizzata in base a lei, idem ora ho tardato la ricerca di una collaboratrice in casa perché lei continuava a ripetermi che sarebbe salita.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia ad abituarti ..le persone non lo fanno il sacrificio.. io vivo all'estero da due anni ,me e la mia / sua famiglia ci dividono due nazione e tanti kilometri,mi rendo conto che non è dietro l'angolo ..durante la gravidanza nessuno è salito ,sono io scesa due volte,poco prima del parto è salita mia madre che x fortuna è restata 20 giorni tra prima e dopo ,il giorno in cui ho partorito sono saliti i miei suoceri e mio nipote...della mia famiglia solo mia mamma ...mio padre per esempio ha conosciuto mia figlia quando sono scesa in occasione del battesimo ( la bimba aveva già 5 mesi ) e sono sicura che la rivedranno l'anno prossimo quando noi sempre scenderemo ..loro già sanno dove vivo ,chi vorrà essere presente nella nostra vita dovrà anche fare qualche sacrificio
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia veramente....in pratica non ha mai avuto il tempo di vedere sua figlia incinta... assurdo mi dispiace tanto, hai ragione da vendere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo anch'io ci rimarrei di 💩 sicuramente avete fatto benissimo a organizzarvi con un aiuto domestico e quello sarà importante anche con il bimbo piccolo. Immagino che quello che ti manchi sia anche un supporto morale, affettivo. Hai provato a parlarne? Purtroppo in alcune famiglie si instaurano dei legami cosi forti con alcuni figli da tagliare fuori gli altri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione