Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F.
Sposa Abituale Gennaio 2023 Roma

Post lungo di sfogo. Mi sono sposata ma...

F., il 4 Luglio 2026 alle 09:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Dopo 3 anni dalle nozze torno su questi schermi per uno sfogo e una questione che mi rode dentro dal dolore. Ho sposato l'uomo della mia vita, il nostro matrimonio va a gonfie vele e siamo felici insieme. Tuttavia, ogni anno, quando riparte la stagione dei matrimoni, provo un enorme dolore a...
Dopo 3 anni dalle nozze torno su questi schermi per uno sfogo e una questione che mi rode dentro dal dolore.

Ho sposato l'uomo della mia vita, il nostro matrimonio va a gonfie vele e siamo felici insieme.
Tuttavia, ogni anno, quando riparte la stagione dei matrimoni, provo un enorme dolore a guardare la gioia dipinta sui volti delle nuove coppie e delle loro famiglie...nessuna invidia, anzi, ma soffro a pensare all'inferno vero che ho dovuto sopportare nei mesi precedenti le mie nozze e il giorno stesso della cerimonia. E rimpiango di non poter tornare indietro e riavere la giornata che mi meritavo.Per farla breve, io desideravo sposarmi totalmente in solitaria, senza nessun invitato, avendo i pochi amici lontani e soprattutto una famiglia veramente tossica, abusante e violenta alle spalle (madre e sorella in primis), ma ho dovuto rinunciare al mio sogno perché mio marito invece ha un ottimo rapporto coi genitori e proprio non se la sentiva di escluderli: così ho dovuto invitare loro e pure i miei, più 2 testimoni (amici che peraltro in questi 3 anni mi hanno brutalmente pugnalato alle spalle e abbandonata, ma ok...).Nei 7 mesi di preparazione delle nozze mia madre non ha fatto altro che vessarmi, umiliarmi, continuare a insistere di invitare mia sorella al matrimonio (ovviamente tutti i parenti erano all'oscuro dell'evento) perché "le apparenze e ciò che pensa la gente è decisamente più importante della tua felicità ". Ho tenuto duro, ma ciò mi è costato salute, psicoterapia e...vendette il giorno del matrimonio. Lei non ha mancato di fare uscite infelici per farmi sentire brutta, umiliata davanti a tutti (es. dire che ero uno scheletro per quanto ero dimagrita *mentre pronunciavo i voti nuziali*, che i fiori scelti erano da cimitero, che i giorni prima del matrimonio ero insicura di essere abbastanza bella e "sposa" nel grande giorno).Ho raccontato tutto questo mio disagio e dolore a mio marito, ma non possiamo "rifarci" sposandoci una seconda volta in chiesa (ci eravamo sposati in comune) perché siamo credenti ma anticlericali e non vogliamo figli, quindi non sarebbe corretto. Mi ha fatto notare giustamente che sicuramente in tutti i matrimoni esistono retroscena e invitati poco carini, ma qui si tratta di vedersi rovinato il matrimonio dal proprio sangue...è giusto???Cosa fareste al posto mio?

50 Risposte

• Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene allora già è una ottima cosa il fatto che lui sia consapevole della cosa.

Ah be' io li avrei detti anche al matrimonio e chissene ahhahahaha
    Allora valutate tu e lui cosa potete fare e tenetevelo tra voi Smiley smile in bocca al lupo
    • Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia come dici tu: gli uomini probabilmente hanno meno tatto/interesse per certe cose. Non svaluta il mio dolore, banalmente non ci empatizza troppa in questo caso. P.s. tranquilla che in questi 3 anni i vaff*** li ho mandati eccome, perché n3l frattempo le cose con mia madre ed altri sono peggiorate e hanno passato il limite. Peccato che siamo sempre e solo noi nel giusto a fare terapia e non gli str***
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco tuo marito quindi la prendo molto alla larga
    Solitamente agli uomini scivolano molto di più queste cose quindi se lui ha subito o ci è abituato e quindi non da a loro due più importanza di quanto si meritano, o se ne scorsa dopo due minuti perché il momento è finito e c'è altro nella vita.
    Fosse appena successo, io stessa ti direi di lasciarle perdere e che stai dando loro troppa importanza e chi ci rimette sei tu. Ma se dopo tre anni sei ancora lì a pensarci....o la mandi giù e dici "chissene ci sono ventimila altri momenti più importanti nella vita in cui loro non hanno messo becco", altrimenti organizzate un rinnovo delle promesse tra voi e ti crei il ricordo che vuoi.Come detto, dipende se lui vede tutto da uomo e dice "ma chissene" o se invece non considera il loro comportamento sbagliato e pensa che sia tu ad esagerare per nulla. E questa è una cosa diversa.
    Per come sono io....avrei già mandato a fanc..... Più di una persona Smiley laugh ma del resto è anche vero che il giorno delle nozze per me è UN giorno importante, non IL più importante della mia vita (credo che un giorno così non esista) quindi qualsiasi cosa succeda...mi interesserà il giusto perché poi ci saranno tante altre cose nella vita da festeggiare e quel giorno diventerà una cosa passata nel passato...
    • Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente questo che vorrei capire, se pensa che "non è così importante"...
    Insomma, se scoprissi che lui ha subito le cose che ho subito io impazzirei di rabbia e dolore e non ci vorrebbero 2 secondi prima che dica di organizzare un giorno diverso...ma a quanto pare non siamo sulla stessa lunghezza d'onda in questo 😢
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per me fosse importante, gli chiederei di venirmi incontro e farlo comunque anche se lui non ne sentisse la necessità.
    Sarebbe comunque un nuovo ricordo per voi e un rinnovo della promessa fatta tempo fa.
    Dato che dopo tre anni ancora ci pensi e la vivi così male, credo sia il caso di chiedere a tuo marito di farlo per te/per voi.Chiaramente senza dire nulla alla sua famiglia, altrimenti è tutto vano.Se invece il punto è che lui non solo non ha questa necessità ma crede che ingigantisci il problema o non riconosce le azioni della sua famiglia.....be quello è un discorso diverso.
    • Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu che cosa faresti se nutrissi da sola questo desiderio di costruire un nuovo ricordo positivo? Parlando con mio marito pare che farebbe un rito simbolico in futuro solo per me e basta...nel senso che lui non sente necessità
    • Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo...intanto prima di organizzare mi piacerebbe capire se anche lui sente il bisogno e il desiderio di "rifarsi" dopo tutto quello che mi è successo e come soffro...al momento sembra che è solo "dispiaciuto". Dice che non può capire tutta la sofferenza che ho provato io nei mesi precedenti e quel giorno, che credeva che nonostante ciò quel giorno fossi stata felice (e sono stata sicuramente felice, ma di sposarlo...non della giornata in sé). Mi sento enormemente triste e sconfortata perché razionalmente so che la cosa più importante è aver sposato l'uomo giusto e starci bene, però mi si spezza il cuore a non poter guardare più mezza foto di quella giornata perché ci sto male...
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe bello il luogo pubblico, però dovete anche tenere conto che ci saranno passanti che potrebbero anche fermarsi a guardare, a meno di trovare un buon posto e un buon orario in cui magari c'è meno gente, informati se si può Smiley shame

• Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ♥️ è una bella idea...
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Mi dispiace molto.
    nessuna famiglia è perfetta ma certo alle volte alcune sono davvero molto peggiori di altre....Visto che dopo tre anni ancora ci pensi, forse l'idea di un rinnovate i voti nel modo che vuoi tu e solo con chi vuoi tu, magari in vacanza per evitare autoinviti o comunque "di nascosto" potrebbe essere una idea per avere un ricordo positivo tutto per te Smiley smile
    • Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ma è molto facile a dirsi e meno a farsi...a me non mi interessava creare "curiosità"/malelingue/attriti, ammesso e concesso che si sarebbero fatti gli affari loro (tu al loro posto saresti stata zitta senza chiedere nulla a tuo figlio sul perché? Siamo realistici...). Per non parlare di come avrebbero reagito i miei se avessero saputo che mi ero sposata senza loro ma coi suoceri sì, tu non hai idea di cosa sono capaci...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sinceramente non mi sarebbe interessato di quello che pensavano i miei suoceri, se tu non li avessi invitati ci sarebbe stato sicuro un motivo sotto e loro non avrebbero dovuto intromettersi.
    Però ormai è passato, quindi provate ora a farlo solo tra voi due, se è un desiderio relizzatelo entrambi Smiley ring

• Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche se non sarà facile trovare un posto che accetti solo gli sposi senza 50/100 invitati... 😬 ci piacerebbe poter pronunciare i nostri discorsi/promesse senza terzi a guardarci, siamo entrambi molto timidi e riservati...infatti al nostro matrimonio eravamo solo 8 compresi noi sposi. Forse dovremmo puntare su un luogo pubblico, all'aperto?
    • Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda più che legittima, ma la risposta non è semplice...all'epoca i miei suoceri non sapevano nulla della mia situazione familiare e io non volevo condividerla con loro, certa che mai mi avrebbero creduto visto che tra loro e i miei genitori è sempre andato tutto bene (e ti credo, soprattutto mia madre è molto attenta a recitare la sua parte per rendere sempre le apparenze perfette e senza macchia). Se avessimo invitato solo loro e non i miei non sarebbe stato bello e paradossalmente ai loro occhi avrei fatto una brutta figura io, che non volevo altro che tutelarmi. Non so se riesco a rendere l'idea. Mio marito ha sempre saputo del mio passato e ha le prove che non ho mai mentito, ha visto coi suoi occhi gli orrori di cui sono stati e di cui sono capaci i miei familiari, quindi non mi ha imposto nulla lui, ci mancherebbe...sono io che non avevo trovato una soluzione di compromesso e ho dovuto cedere. Sicuramente se faremo un rito simbolico stavolta faremo come volevo io, cioè noi 2 e nessun altro...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la situazione, ma non capisco perchè il tuo attuale marito ci teneva cosi tanto che la tua famiglia ci fosse se sapevi, sia tu che lui, che saresti stata male alla loro presenza.. Anche se i suoi c'erano e i tuoi no, l'avresi vissuta più tranquillamente e più felicemente. Però ora potete rifarvi con un rito simbolico con le persone che volete voi
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace molto per la situazione.

Secondo me potreste rivivervelo tra voi con un rito simbolico, ce ne sono di davvero belli

• Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Isabella grazie di cuore per le tue parole! ❤️🥹🫂 sì, saremmo tentati di fare un rito simbolico prima o poi, per rifarci di quello che è successo con il rito civile...
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, mi dispiace tanto leggere le tue parole, nelle quali in parte e purtroppo, mi rivedo per alcune mie dinamiche familiari e per il modo in cui anche le persone a me più vicine (mamma e fratello), hanno vissuto il mio matrimonio. Insomma, ti capisco, ecco. Il mio consiglio o meglio, quello che farei io al tuo posto, è organizzare, magari nel giorno del vostro anniversario, un bel momento simbolico, coinvolgendo solo coloro che tu senti veramente vicino e facendo tutto quello che avresti voluto. A mio avviso, è importante e vitale creare e vivere ricordi positivi per bilanciare le esperienze negative e dolorose, altrimenti solo quelle restano.
    Vai quindi con il tuo rito simbolico, che compenserà l’esperienza dolorosa del tuo matrimonio. Ti abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione