Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F.
Sposa Abituale Gennaio 2023 Roma

Post lungo di sfogo. Mi sono sposata ma...

F., il 4 Luglio 2026 alle 09:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Salvato
Dopo 3 anni dalle nozze torno su questi schermi per uno sfogo e una questione che mi rode dentro dal dolore.

Ho sposato l'uomo della mia vita, il nostro matrimonio va a gonfie vele e siamo felici insieme.
Tuttavia, ogni anno, quando riparte la stagione dei matrimoni, provo un enorme dolore a guardare la gioia dipinta sui volti delle nuove coppie e delle loro famiglie...nessuna invidia, anzi, ma soffro a pensare all'inferno vero che ho dovuto sopportare nei mesi precedenti le mie nozze e il giorno stesso della cerimonia. E rimpiango di non poter tornare indietro e riavere la giornata che mi meritavo.Per farla breve, io desideravo sposarmi totalmente in solitaria, senza nessun invitato, avendo i pochi amici lontani e soprattutto una famiglia veramente tossica, abusante e violenta alle spalle (madre e sorella in primis), ma ho dovuto rinunciare al mio sogno perché mio marito invece ha un ottimo rapporto coi genitori e proprio non se la sentiva di escluderli: così ho dovuto invitare loro e pure i miei, più 2 testimoni (amici che peraltro in questi 3 anni mi hanno brutalmente pugnalato alle spalle e abbandonata, ma ok...).Nei 7 mesi di preparazione delle nozze mia madre non ha fatto altro che vessarmi, umiliarmi, continuare a insistere di invitare mia sorella al matrimonio (ovviamente tutti i parenti erano all'oscuro dell'evento) perché "le apparenze e ciò che pensa la gente è decisamente più importante della tua felicità ". Ho tenuto duro, ma ciò mi è costato salute, psicoterapia e...vendette il giorno del matrimonio. Lei non ha mancato di fare uscite infelici per farmi sentire brutta, umiliata davanti a tutti (es. dire che ero uno scheletro per quanto ero dimagrita *mentre pronunciavo i voti nuziali*, che i fiori scelti erano da cimitero, che i giorni prima del matrimonio ero insicura di essere abbastanza bella e "sposa" nel grande giorno).Ho raccontato tutto questo mio disagio e dolore a mio marito, ma non possiamo "rifarci" sposandoci una seconda volta in chiesa (ci eravamo sposati in comune) perché siamo credenti ma anticlericali e non vogliamo figli, quindi non sarebbe corretto. Mi ha fatto notare giustamente che sicuramente in tutti i matrimoni esistono retroscena e invitati poco carini, ma qui si tratta di vedersi rovinato il matrimonio dal proprio sangue...è giusto???Cosa fareste al posto mio?

Fate un rito simbolico

76%

51 voti

Lasciate così com'è

24%

16 voti

50 Risposte

Ultime attività da Erika, oggi alle 14:39
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh beh allora !? Fatelo ! ❤️
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti consiglio di lasciarti tutto alle spalle... il passato è passato, ora dovete concentrarvi sul vostro futuro e sulla vostra felicità insieme

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del sostegno Erika 🥹❤️‍🩹 vi terrò aggiornate, forse qualche idea ci è venuta (vediamo se i posti che ci piacciono sono disponibili)
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , innanzitutto ti dico che mi dispiace per ciò che hai passato , anche se credo che servano a poco le parole! Di sicuro nessuna sposa meriterebbe, né vorrebbe trascorrere in modo così ingiusto il periodo dei preparativi! Secondo me meglio lasciare tutto così , ma se tu sei spinta dal fatto di fare un rito simbolico, allora va bene così ! Fai quello che ti fa sentire più felice! ❤️un abbraccio! Tienici aggiornate 😘
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli imprevisti capitano in qualsiasi evento...però ce ne sono alcuni prevedibili tipo quelli di cui sono stata vittima. Quelli non ci dovevano proprio essere, nessuno si merita di essere trattato così in un giorno così importante
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio pensiero personale, lasciate le cose così come sono
    Non sapete se questa seconda opportunità potrebbe avere qualcosa che andrà storto e quindi potrebbe andare male pure la seconda volta
    Io personalmente mi terrei il ricordo dell’amore che vi ha uniti quel giorno e che continua ad unirvi dopo tre anni
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace moltissimo per la tua esperienza, sono felice che tu abbia il sostegno di una professionista che possa aiutarti a navigare questi sentimenti.

Io fossi in te, tasche permettendo, farei una specie di "destination wedding" ovvero mi farei una settimana di vacanza in un bel posto così ti rilassi un po', e pagherei un fotografo per immortalarvi mentre vi scambiate le promesse con un bel vestitino bianco e un mazzolino di fiori, solo voi due. Che ne dici? mi sembra molto romantico. Anche in una città italiana a te vicina, su airbnb nella sezione "esperienze" ci sono tanti fotografi che fanno questi tipi di servizi di coppia.

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della comprensione Alessia 🥹❤️‍🩹
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

intanto voglio dirti che mi dispiace tantissimo. La tua storia è valida e il tuo dolore è non solo comprensibile, ma addirittura condivisibilissimo. Ti suggerirei di fare un rito simbolico, vivere il tuo matrimonio come tu desideri, anche solo per metterti il vestito che ti piace e dividere la giornata con tuo marito.

So quanto le brutte parole da persone che dovrebbero essere la tua rete di supporto facciano male, meriti una celebrazione che sia tua in tutto e per tutto

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarà semplice ma se lo vorremo entrambi prima o poi si farà...
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo meritano tutti...purtroppo a me non è andata esattamente così...😪
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meritate di vivere il vostro giorno con gioia e tu meriti di essere una sposa felice e sorridente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2027 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate un rinnovo delle promesse matrimoniali...per farlo sentire "più vero" magari rifai l addio al nubilato..niente di importate ma una serata con le amiche vere se le hai..
    Però per così pochi invitati dovresti trovare un locale piccolino così da fare il rito simbolico e poi mangiare lì..solo con le persone che hai vicino e nel cuore..
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🌞🌞🌞💪💪💪
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Precisa Agosto 2026 Lucca
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... anche io ho subito danni gravi e ho seguito terapie farmacologiche pesanti, ma è anche segno che finalmente ci stiamo prendendo cura di noi, anche se non ci è stato insegnato.
    Buona fortuna per tutto, e ricordati di rincorrere sempre i raggi di sole in modo che sia più facile creare nuove radici, mi raccomando ❤️‍🩹
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì...🥺❤️🫂
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh, la terapia purtroppo nella vita la ho fatta tante volte e ho dovuto riprenderla pure con l'uso di farmaci (per darti un'idea di quello che ho assorbito...). Senza saremmo perdute. Ho messo negli ultimi 3 anni confini anche pesanti che mi pento di non aver messo prima, ed è una lotta continua lo stesso per via dei sensi di colpa che dici. Purtroppo non ci possiamo scegliere le radici. E se le tagli fiorire è più complesso...come per tutti i fiori. Vi auguro il meglio ❤️
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però pensa che non hanno potuto calpestare tutta la gioia venuta dopo, il bellissimo matrimonio che hai, quello che state costuendo insieme... 🥰
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sappiamo Kiki, la cosa importante è il "dopo". Penso di starci così male perché io nella vita non è che abbia sta gran collezione di bei ricordi (nemmeno sognavo di sposarmi), e quindi ci soffro che l'unica giornata in cui avevo diritto a mettere la mia felicità avanti a tutto non è stato possibile, e me l'hanno calpestata senza remore...
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti mangiare il fegato, adesso, però!
    Sappi che non è colpa tua e come tu stessa hai detto, purtroppo siamo state "addestrate" nell'accettare tutto e abbassare la testa, ma non è mai troppo tardi per seguire la propria felicità.
    Siamo forti ❤️‍🩹Spero che anche con la terapia tu capisca quanto sia più importante la tua salute e che tu riesca a definire dei confini che ti permettano di rifiorire 🥺
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, per come sono fatta, me ne fregherei. Dopotutto il matrimonio è tutto ciò che segue, non la giornata delle nozze in sé, quindi se state bene e siete felici, non darei così importanza al rituale. Se però per te è importante, fate un rito simbolico, così potrai passarci sopra, perché comunque 3 anni sono tanti ed è importante tu riesca a elaborare la cosa.
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione...faccio sempre un po' fatica a far valere le mie necessità (non con lui, dico in generale) 😓
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E se lo sentissi solo tu dove sarebbe il problema? Se lui l'ha vissuta bene è possibile che non abbia questo enorme bisogno di rifarsi, ma qui stiamo parlando di te, non di tuo marito

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda, tu fai benissimo, come ha scritto una ragazza più sotto avrei dovuto anche io non soccombere e sacrificare la mia serenità per gente di 💩! Lo so che abbiamo i sensi di colpa, i manipolatori ti tirano su con quelli...ci campano proprio! Sei forte e tosta molto più di me e anzi sono sicura che se ora provi sensi di colpa, quel giorno e i seguenti non ne avrai affatto pensando a che bella giornata è stata! NON PERMETTETE A NESSUNO DI ROVINARVI LA GIOIA ❤️
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un elopement all'estero...non ci avevo mai pensato 🫢
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È "solo" il conforto che avrei voluto anche io, in quanto ho forti sensi di colpa anche se so che è la scelta più giusta per la mia salute mentale.
    È importante sostenersi a vicenda ❤️‍🩹
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei così per il momento piuttosto se vuoi un momento vostro è solo vostro, se mai andrete in viaggio in qualche destinazione particolare come una Thailandia o Grecia che ne so… sposatevi lì! Solo voi e il vostro amore in un posto meraviglioso lontano da tutti.
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei un tesoro Nicole ❤️
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤️‍🩹
    Vorrei innanzitutto dirti che comprendo cosa significhi avere una famiglia tossica, io infatti ho proprio tagliato fuori un ramo dal mio matrimonio, ma comprendo che non sia una decisione che possono prendere tutti.
    Fate un rito simbolico, scambiatevi l'amore che avete l'uno per l'altra.Anche fosse una giornata speciale solo fra voi e un officiante, metti nuovamente il tuo abito o uno che ti fa sentire bene e goditela.Lo meriti, e non credo tuo marito potrebbe essere contro. Alla fine esprimersi i propri sentimenti è sempre un desiderio candido e apprezzabile.Però proteggiti, taglia i contatti definitivamente perché continueranno a dimostrarti che loro fanno solo del male.Un abbraccio ❤️‍🩹(Ps. Se hai bisogno di parlare, scrivimi un messaggio 🥺)
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille delle tue parole 🥺 è vero, purtroppo tornare indietro non si può e la frittata è fatta...spero con gli anni di veder scemare questo enorme dispiacere...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sono imbattuta nel tuo post e mi è dispiaciuto molto leggere quello che è successo, soprattutto in quello che dovrebbe essere uno dei giorni più belli della vita. Purtroppo non si può tornare indietro e, proprio per questo, credo sia inutile continuare a “piangere sul latte versato”. Per quanto mi riguarda, non sono una grande amante dei riti simbolici; anzi, a dire la verità, faccio fatica a comprenderli. Per questo ho votato la seconda opzione. Il consiglio che mi sento di darti è di goderti il tuo matrimonio e l’amore con tuo marito, senza lasciare che il comportamento di certe persone rovini un ricordo così importante. Alla faccia di chi ti vuole male o non è stato capace di apprezzare quel momento. Ti auguro tanta serenità e tanta felicità❤️
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, in bocca al lupo anche a te 💋
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali