Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Post pillola e possibile gravidanza

Sara, il 5 Ottobre 2022 alle 12:11 Pubblicato in Future mamme 0 14

Buongiorno,

ho 27 anni e circa dieci giorni fa, finalmente dopo quasi 11 anni sono riuscita a smettere la pillola anticoncezionale Belara.

Al momento ho avuto il "finto ciclo" post interruzione, durato come sempre circa 5 giorni.

Secondo il mio calendario mestruale lunedì prossimo dovrei avere l'ovulazione ma ci credo poco..

Al momento ho perdite trasparenti, ma credo siano dovuti agli sbalzi ormonali.

Il ginecologo mi ha segnato un integratore, per riprendere la fase ovulatoria e far quindi risvegliare le ovaie, ma leggendo un pò in giro ho visto che funzionano poco, quindi sinceramente non so che fare.. Ho iniziato a prenderli ma chissà..

A voi dopo quanto è tornato il ciclo? Sul forum ho letto che ci sono persone a cui è tornato dopo 6 mesi, ad alcune addirittura dopo 10.. a me sembra un tempo lunghissimo, anche perchè l'ho interrotta perche vorrei avere una gravidanza.. Il medico dice di star tranquilla che sono giovane ed il ciclo torna subito, ma sono un pò scettica.

So che è soggettivo ma almeno leggo un pò di pareri..
La mia paura più grande è che magari il ciclo non torni per problemi più gravi e non dovuti alla pillola.. Però dalla visita ginecologica al momento non è uscito fuori niente..

Inoltre, dopo quanto devo fare un controllo se non mi torna il ciclo?


Grazie Mille

14 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 23 Ottobre 2022 alle 15:34
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te ho smesso la pillola il mese scorso e sto aspettando il ciclo.. spero torni tutto normale perché anche noi stiamo cercando una gravidanza 🍀
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della risposta, ti sei accorta di quando hai ovulato? Io circa 15-16 giorni dalla sospensione ho avuta una perdita abbondante trasparente ed elastica.. ma nessun sintomo, non so se è stata quella!
    Comunque ho interrotto la pillola un mese fa, ancora niente ciclo! Adesso ho preso appuntamento dal ginecologo per vedere se mi tranquillizza un po’! Speriamo
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so che dovrei stare più tranquilla.... fosse facile Smiley sad

    Speriamo vada tutto bene, il mio problema è anche la tiroide, soffro di hashimoto, per fortuna sono sempre agli inizi della malattia, quindi non mi provoca valori sballati per quanto riguarda gli ormoni, ma solo anticorpi alti..

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2022 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo 10 anni di pillola sono rimasta subito incinta. Ho avuto le perdite da sospensione il 2maggio e sospeso la pillola; a inizio giugno ho scoperto di essere incinta… in realtà l’ovulazione è avvenuta qualche giorno dopo rispetto ai 14 giorni canonici. Credo sia tutto molto soggettivo, ma sei giovane quindi per ora stai tranquilla… troppa ansia fa scappare le cicogne!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non sei policistica funzionano, comunque il picco non è garanzia di ovulazione, diciamo che nella maggiorparte dei casì sì.
    Comunque davvero, se inizi già a pensare di avere qualcosa di “grave” questa ricerca ti porterà solo tantissima ansia che di solito non aiuta, cerca di prenderla più alla leggera.
    I test clearblue costano una fucilata, io usavo i femometer (ma ce ne sono tanti altri), che costano meno e sono ugualmente efficaci (solo di più difficile interpretazione all’inizio).
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti ci avevo pensato ai test di ovulazione, funzionano? Ho visto su Amazon i test della clear blu ed ero un po’ indecisa…
    Però magari con quelli riesco a capire se sto ovulando e quindi se mi verrà il ciclo.
    Ciò che mi preoccupa più di tutto è avere qualcosa di “grave” che non mi fa magari tornare il ciclo.. cioè, problemi che magari non riguardano l’utilizzo della pillola… io ho fatto la visita dal ginecologo pochi mesi fa e non c’è niente di preoccupante, però so che a volte ci possono essere problemi ormononali visibili dalle analisi del sangue! Ti ringrazio comunque per il tuo aiuto!!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è tornato subito, la prendevo da 8 anni (ed era anche una di quelle pesanti come dosaggio).
    Comunque se vuoi cercare una gravidanza puoi iniziare a prendere acido folico, che non aiuta l’ovulazione, ma andrebbe preso sempre quando si decide di iniziare a cercare. E dovresti cercare di non ansiarti troppo 😅 l’hai appena smessa, sei giovane, non hai ancora (ovviamente) nessun segnale preoccupante. Ma visto che capisco lo stesso come ti senti, se la cosa non ti crea più ansia ancora, puoi cercare di capire la tua ovulazione coi test di ovulazione.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, a inizio settembre 😊 Cerca di stare tranquilla e vedrai che tutto tornerà al proprio posto. In media ci vogliono 3 mesetti per regolarizzare il ciclo 🤞🏻 In bocca al lupo e pensa positivo! 🍀
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beneee, sono felice per il tuo bimbo/a.
    Massi speriamo, è quello che tutti continuano a dire, che sono giovane. Speriamo che la ripresa sia veloce. Cerco di non pensarci anche se è difficile . Grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, sono felice per voi.
    Avete già avuto il vostro positivo?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao e grazie per la tua risposta.
    Si esatto devo cercare di stare tranquilla perché lo stress non mi aiuta. Grazie
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho preso la pillola per ben 18 anno e quando l'ho smessa sono subito tornata regolare, sia l'ovulazione sia le mestruazioni. So che altre persone ci mettono qualche mese, è soggettivo. Però non mi fascerei la testa prima di romperla ecco, fossi in te starei tranquilla e vedrei un po' come va.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io, come te, ho assunto la pillola per 11 anni. Dopo averla interrotta, il ciclo è arrivato subito, non regolarissimo nel senso che magari un mese arrivava al 28° giorno, quello dopo al 32°, però tutto sommato è ripartito subito in quarta Smiley xd e dopo due mesi abbiamo iniziato la ricerca Smiley shame

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . Io non ho preso nessun integratore..ho smesso la pillola a giugno è venuto il ciclo finto da sospensione,poi il mese successivo quello vero e a fine luglio sono rimasta incinta.. quindi direi che a me il ciclo è tornato subito..però devo dire che ho assunto la pillola per circa un anno ..ma ad ogni modo altre persone come me ti possono confermare la stessa cosa ..in genere il ciclo torna regolare entro 3 mesi ..poi sei giovane ,in bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione