Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Post sfogo gestione bimbo di 4 anni

Federica, il 31 Agosto 2023 alle 08:02

Pubblicato in Future mamme 36

Buongiorno, molti di voi mi conoscono, frequento questo forum ormai da 6 anni. Ho un bimbo di 4 anni e una bimba di 9 mesi. Il primo anno di materna è stato un disastro, bambino molto vivace, disturbatore, irrequieto, e quindi a maggio abbiamo iniziato a indagare. Mio figlio è diciamo ipermotrico,...
Buongiorno, molti di voi mi conoscono, frequento questo forum ormai da 6 anni. Ho un bimbo di 4 anni e una bimba di 9 mesi. Il primo anno di materna è stato un disastro, bambino molto vivace, disturbatore, irrequieto, e quindi a maggio abbiamo iniziato a indagare. Mio figlio è diciamo ipermotrico, non c’è ancora una diagnosi di ADHD. Abbiamo iniziato da poco un percorso di terapie presso un centro convenzionato con l asl, la neuropsichiatra del centro mi aveva proposto il parent training che io ho accettato subito, mi ero documentata e mi sembrava molto utile. Abbiamo iniziato questo percorso dal 2 agosto e abbiamo fatto 4 incontri, ho diversi dubbi e perplessità. Il corso è psicoterapia e non parent training, è alla presenza di mio figlio, quindi parliamo di lui davanti a lui, inoltre non mi pare che abbiamo ricevuto consigli o comunque strategie concrete per gestire al meglio questa sua vivacità, anzi se è così vivace pare che la colpa sia nostra in quanto non li dedichiamo il giusto tempo. Ieri è stata una giornata veramente pesante, il pomeriggio l’abbiamo portato all’open day della scuola calcio e non vi dico, lanciava pietre, si avvicinava e ci leccava, calpestava appositamente il fango; ma mi chiedo: lo fa perché vuole attenzione da parte nostra come dice lo psicoterapeuta? Poi siamo andati in pizzeria e non vi dico pure lì, ero esausta. Ho chiesto più volte allo psicoterapeuta quale sia il “problema” del bambino secondo lui, non ha nessun problema, deve solo elaborare l’arrivo della sorella. Ci ha consigliato di ritagliarci del tempo con lui e lo facciamo da un bel po’, ogni volta che capitano queste giornate mi chiedo dove abbiamo sbagliato, mi chiedo se abbiamo dedicato a lui il tempo giusto se abbiamo giocato con lui in modo sufficiente. Mi sembra di vivere in una situazione assurda e complessa. Oggi finalmente inizia psicomotricità.

36 Risposte

• E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ho anch'io una bimba di 9 mesi quindi non ho esperienze dirette o consigli pratici da poter condividere.
    Volevo però dirti che mi sembra una semplificazione anche un po' banale addossare la colpa ai genitori dicendo loro che non dedicano sufficiente tempo ai figli. Innanzitutto perché va a fare leva su una delle principali preoccupazioni dei genitori lavoratori che fanno gli equilibristi tra figli, casa e lavoro e mi sembra un cliché un po' banale da parte di un professionista dire una cosa del genere anche perché mi sembra il contrario: da quello che leggo tuo figlio è super seguito.
    Poi secondo me da un professionista dovrebbero arrivare riflessioni più profonde, specifiche e corredate da consigli pratici e puntuali. Sinceramente se avessi avuto bisogno di colpevolizzarti andavi a prendere un caffè con la vicina di casa criticona e non intraprendevi un percorso complesso e impegnativo come quello che state facendo.Mi sento quindi di consigliarti di esporre le tue perplessità a questo professionista o al tuo pediatra oltre al fatto che mi sembra molto strano che vi faccia parlare del bambino in sua presenza.Stai facendo tutto il possibile e sei una bravissima mamma!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ok vedi un pochino come va e prova qst due attività sportive che ti consiglio per vedere se ascolta gli istruttori
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di Psicomotricità ha fatto solo un incontro conoscitivo, oggi inizia seriamente e domani inizia logopedia. Ci sono dei momenti che non ascolta proprio, non riusciamo a carpire la sua attenzione.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La psicomotricità è molto utile...cmq come ti consigliavo prova con il judo dove insegnano regole di comportamento...nuoto e vedi se riesce a rispettare in quelle occasioni per capire se è un problema realmente ...oppure è voi che non ascolta per l arrivo della sorella
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione