Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Novella Agosto 2022 Pordenone

Pratiche matrimonio religioso help!!!

Carmen, il 24 Febbraio 2020 alle 14:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 5
Aiutatemi vi prego!! Non riesco a capire, nonostante le continue ricerche, qual è l'iter burocratico per il matrimonio religioso. Noi ci sposiamo a settembre, in una chiesa diversa da quella di residenza, stiamo facendo il corso che finisce a marzo con un parroco diverso da quello della parrocchia di residenza e diverso da quello che ci sposerà. Qualcuno sa spiegarmi passo passo come devo procedere??? 😭😭 Quali documenti avere e con che anticipo fare il tutto?? Grazie 😅

5 Risposte

Ultime attività da Erika, il 24 Febbraio 2020 alle 22:11
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa mia situazione...io ho fatto così: una volta finito il corso prematrimoniale ho portato l’attestato, il certificato di battesimo e cresima di entrambi e il certificato contestuale da ti chiedere al comune oppure puoi scaricarlo online se hai lo Spid al parrocco della chiesa di residenza che ci ha fatto il processetto e ci ha rilasciato un modulo da portare in comune insieme ai nostri documenti di identità. Una volta che il comune fa fatto le pubblicazioni ti richiama e vai a ritirare il nullaosta del comune che devi riportare al prete. Poi il prete ti darà una cartellina da portare in curia che ti deve restituire una busta chiusa che dovrai portare al prete che ti sposerà. Considera che i certificato di battesimo e cresima hanno validità 6 mesi quindi non muoverti prima di allora. Per tutta la procedura tieniti circa un 3/4 mesi di tempo per completarla.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso in comune il Certificato unico di Residenza, Cittadinanza e Stato Libero, e in Chiesa il certificato di battesimo. Abbiamo portato tutto al parroco che ci ha fatto compilare il Processicolo, e ci ha rilasciato un figlio da portare in comune per richiedere le pubblicazioni.appena le pubblicazioni saranno state fatte il comune ci consegnerà un foglio da consegnare al Parroco😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pratiche matrimonio religioso help!!! 1
    Spero che ti sarà utile 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, oltre a quello che ti ha scritto Valeria a me hanno richiesto anche il certificato di nascita e in più non sposandomi nella chissà “ di appetenza “ mi hanno richiesto anche la licenza che deve rilasciare il parroco della tua chiesa a cui fai riferimento
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen! Innanzitutto i documenti hanno 180 giorni di validità! Hai bisogno del certificato di battesimo e di quello di cresima di entrambi gli sposi, del certificato plurimocontestuale del comune di residenza di entrambi gli sposi e dell'attestato di partecipazione al corso pre matrimoniale! A noi hanno richiesto tutto ciò!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione