Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2013 Padova

Pratiche per la richiesta di maternità

Giulia, il 18 Ottobre 2017 alle 13:11 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao ragazze!!!! qualcuna di voi ha fatto la richiesta per la maternità all'inps? io ho un contratto di lavoro dipendente e mi hanno detto che basta andare sul sito e avere il certificato di gravidanza. qualcuna di voi mi spiega bene come fare? ho chiesto al medico di base e mi ha detto che non serve che il certificato sia fatto da lui... aiuto

10 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 20 Ottobre 2017 alle 13:52
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccolo aggiornamento: il mio medico di base mi ha detto che lui non ha mai fatto questo tipo di certificati per il congedo di maternità. Ieri ho compilato il modulo online per la richiesta ma ho allegato il certificato del mio ginecologo privato e dubito me la accetteranno... stamattina ho chiamato la asl perché nel caso non mi accettino il certificato almeno ho subito quello del ssn ma mi hanno dato l'appuntamento il 23 novembre e la mia maternità obbligatoria inizia il 25 novembre!!!! sono veramente in panico, lunedì vado qui nel distretto a chiedere se riescono ad anticiparmelo
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la dritta!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... la maternità obbligatoria non parte dal settimo mese... ma dall'inizio dell'ottavo.Sul certificato deve esserci come epoca gestazionale 31+0.
    • Rispondi
  • Ilaa
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non facoltativa, intendevo l’anticipata.Corri allora!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto la obbligatoria, poi farò anche la facoltativa... a me hanno detto che la domanda va fatta entro due mesi dalla data presunta del parto... io sono già in ritardissimo
    • Rispondi
  • Ilaa
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Richiesta di maternità facoltativa o obbligatoria?Per la facoltativa serve certificato ginecologo ospedaliero, da portare poi presso la asl e far attivare.Per l’obbligatoria invece basta andare sul sito dell’inps (o presso caf) una ventina di giorni prima di entrare nel 7 Mese.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tanto meglio! Anche io vado in privato, ma la mia ginecologa lavora in ospedale e mi ha fatto la carta come se la vedessi la. Magari dipende dalla regione. Penso che se per il cambio mansione l'hanno accettato andrà benissimo

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo è privato; oggi sono stata dal medico di base per il certificato ma non me l'ha fatto perché sostiene che sia sufficiente quello del ginecologo. il mio datore di lavoro aveva avviato le pratiche per il cambio mansione a lavoro e non ci sono stati problemi con il certificato del ginecologo quindi forse va bene quello. ti ringrazio per la risposta!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il certificato va bene del ginecologo se accreditato dal Sistema Sanitario Nazionale se no va bene del medico di base. Se vai sul portale dell'INPS e digiti maternità trovi la sezione dedicata, li ci sono tutte le descrizioni e le istruzioni per avviare la pratica. È molto semplice secondo me, impossibile commettere errori. Preparati già una scansione del certificato da allegare quando richiesto. Ah! Ti serve il codice di registrazione, se non ce l'hai sdmpre sul sito INPS te lo rilasciano al volo. Io mi sono trovata molto bene e non ho fatto code.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2018 Ancona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di gravidanza deve fartelo la ginecologa con la data presunta del parto. Poi per la richiesta all'inps io per non sbagliare sono andata dal patronato e me l'hanno fatta loro...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione