Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Curiosa Agosto 2021 Latina

Pratiche per matrimonio civile!

Elisa, il 17 Febbraio 2021 alle 16:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buonasera a tutte Smiley smile

Io e il mio fm ci sposeremo in una chiesa diversa da quella di appartenenza ma sempre nella stessa diocesi. Quali sono i passi da fare?

Certificato di battesimo, di cresima e attestato del corso prematrimoniale...solo con questi andiamo nella nostra parrocchia di appartenenza? E al comune?

Chiaritemi che ognuno mi dice cose diverse Smiley laugh

11 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 17 Febbraio 2021 alle 17:54
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusate ho sbagliato nel titolo🤣🤣 religioso comunque
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, ma perché parli di matrimonio civile se la pratica che stai facendo riguarda il matrimonio religioso con effetto civile, ossia il matrimonio concordatario? Guarda che una volta ottenuto il documento di avvenute pubblicazioni voi non sarete affatto sposati civilmente: sarete sposati dal giorno del matrimonio, che per voi sarà celebrato in chiesa. In comune, per fare la richiesta delle pubblicazioni, dovrete portare solo un documento che vi rilascerà il parroco, non occorre altro.

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo nella chiesa di residenza del mio compagno, non so se nel caso di una chiesa "esterna" ad entrambi bisogna prima passare per quella di residenza.

So che sicuramente vanno fatte le pubblicazioni in entrambe le chiese, in questo caso, ma non so dirti dove devi fare "tutto".

Per maggiori dettagli ti consiglio di parlare o con la segreteria della parrocchia o direttamente con il parroco della chiesa dove risiedi.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco!

Grazie per la precisazione!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E devo portarlo al parroco della parrocchia di residenza insieme ai certificati di battesimo, cresima e del corso prematrimoniale, ho capito bene ?

• Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, non basta il nulla osta per essere civilmente sposati. Quello è un documento che attesta soltanto che nessuno ha dimostrato validi motivi per i quali il vostro matrimonio non possa essere fatto, ha validità di 6 mesi durante i quali può essere contratto il matrimonio. Se si sforano i 6 mesi, il nulla osta scade e le pubblicazioni vanno rifatte da capo.
    Ciao
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, esatto. Io a Roma, avendo lo spid ho fatto tutto online; non so se a Latina c'è la possibilità di farlo!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il certificato contestuale devo richiederlo nel comune di Residenza?

• Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, no ci sposiamo proprio in un’altra regione.
    I passi sono questi:
    Certificato di battesimo e cresima, attestato del corso prematrimoniale, con questi fogli vai nella tua parrocchia, il parroco ti dà i moduli con cui andare in comune e fa le pubblicazioni religiose nella vostra parrocchia.Con il foglio datovi, andate in comune per le pubblicazioni civili, che rimangono esposte almeno 8 giorni con 2 domeniche o due festivi. Terminato questo periodo, in comune ti rilasciano il nulla osta, col quale torni dal parroco.Qui le mie conoscenze si arrestano, ho capito che lui stesso produrrà un altro documento da portare in curia e ci verrà dato il modulo completo con il quale recarci alla chiesa in cui verrà celebrato il matrimonio... ma ancora non ci siamo arrivati 😆Sembra contorto, ma scorre abbastanza. Solo fai presto se non hai tutto questo tempo perché un mese e mezzo lo perdi tra i vari passaggi.In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho parlato con il nostro parroco proprio domenica. Ci ha detto quanto segue:

con il contestuale (nascita, stato libero e cittadinanza), certificato battesimo e cresima USO MATRIMONIO (entrambi con tale dicitura) e certificato corso prematrimoniale ci recheremo da lui;

compilerà un determinato modulo che ci darà e noi dovremo portarlo al municipio che farà le pubblicazioni;

dopo 20 giorni se nessuno ha fatto rimostranze, il municipio ci darà il nulla osta che porteremo di nuovo al parroco (da quello che ho capito a questo punto saremo sposati civilmente);

a questo punto ci verrà fatto il processetto/interrogatorio; terminato questo step con altri documenti bisognerà portare tutto al vicariato.

Tanti auguri a noi Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione