Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Super Sposa Agosto 2016 Torino

Pre-concepimento: parliamo di Bpa, ftalati e affini?

Effie, il 28 Aprile 2021 alle 12:35 Pubblicato in Future mamme 0 11

Buongiorno ragazze, ultimamente ho letto un libro riguardo la fertilità che mi è sembrato molto interessante. Parlo di Comincia tutto dall'uovo di Rebecca Fett.

Da lì ho fatto altre ricerche e mi si è aperto un mondo. In sostanza ci sono delle sostanze come il bisfenolo A (contenuto nelle plastiche, nelle latte per la conservazione di alimenti etc) e gli ftalati (contenuti nei profumi e negli smalti), che essendo interferenti endocrini andrebbero a danneggiare la qualità degli ovuli e dello sperma, e darebbero probabilità più alte di infertilità, aborti spontanei o parti prematuri.

Parla anche di come una dieta a basso contenuto di zuccheri raffinati possa favorire il concepimento. Io ho seguito i consigli della Fett, perché a fronte di una piccola spesa iniziale preferisco modificare abitudini potenzialmente nocive, in pratica ho sostituito la plastica in cucina con il vetro, ho comprato prodotti cosmetici da parafarmacia, non maneggio a mani nude gli scontrini e non compro più cibi inscatolati. Qualcuno l'ha letto e vuole parlarne?

11 Risposte

Ultime attività da Effie, il 27 Novembre 2021 alle 13:20
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si parla di migliorare la qualità degli ovociti e massimizzare le possibilità di concepimento, in particolare per chi ha già difficoltà o è in un percorso di pma. Non c'è da avere ansia, solo da tenere in conto di alcune informazioni che possono aiutare nella ricerca, se ti va di farlo ☺

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che ansia terribile dopo questa notizia 🙄
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi sembra di aver detto questo, il libro è scritto da una biologa che ha affrontato la PMA e che, grazie a quello che ha studiato e capito, è riuscita nel tempo ad avere ovociti di migliore qualità e ad avere il suo bambino; è evidente che persone fortunate e che hanno ovociti e spermatozoi di ottima qualità troveranno il libro inutile Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi un’estetista non rimarrà mai incinta ?🤔😒
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, con piacere! 😊

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appena comprato il libro e lo sto leggendo: mi sembra interessante. Appena vado più avanti ti riscrivo così ci confrontiamo😊
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Ovviamente sono accortezze che si aggiungono ai controlli medici, sono ottime abitudini che possono incidere sulla salute e che personalmente mi fa piacere mettere in atto, per sapere che sto facendo il possibile perché tutto vada nel migliore dei modi. La conoscenza è potere, in ogni campo!

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace per questa attesa così lunga, ti auguro che presto arriverà un esito positivo. Per il resto, ovviamente queste accortezze non sono la panacea per ogni male, ma sono informazioni che sinceramente non ho letto altrove e mi hanno aperto gli occhi! Penso che attuare delle buone abitudini faccia bene in ogni caso, e se possono contribuire al concepimento e alla riduzione di rischi, beh, é tutto guadagnato!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo sul fatto che se deve arrivare arriva, o meglio che arriva quando vuole. Però diciamo che il discorso affrontato dal libro è più ampio del concepire o meno e parla di come la qualità degli ovociti possa influenzare anche lo stato di salute del nascituro Smiley smile L'autrice comunque ha seguito la "dieta" (o disintossicazione) proposta nel libro prima di affrontare la PMA e, a suo dire, questo le ha permesso di avere un'ottima risposta ovocitaria e quindi un bambino sano.

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto questo libro e mi pare sicuramente molto interessante. Ma se di base ci sono problemi, puoi avere tutte le accortezze di questo mondo, se deve arrivare arriva a prescindere da tutto.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io l'ho letto due anni fa e l'ho trovato molto interessante (o illuminante). Devo dire che da ignorante non ho mai dato peso al pre-concepimento, mentre sembra che i nostri ovuli inizino a maturare ben prima della fine delle mestruazioni. Il fatto che inizino a svegliarsi 3 mesi prima significa che alla fine siamo molto simili agli uomini in questo (anche la loro spermiogenesi è di circa 3 mesi) e che entrambi i membri della coppia dovrebbero essere cauti sull'uso di alcool, sigarette, cibo spazzatura e agenti nocivi. Alla fine siamo letteralmente ciò che mangiamo e ciò che consumiamo. Noi a casa abbiamo eliminato la plastica, dove possibile, se per uso "alimentare": per esempio lo scolapasta che ignorantemente avevo sempre avuto di plastica, o gli alimenti per conservare il cibo, che ignorantemente riempivo di cibo ancora caldo, oppure vietatissimo da allora l'uso di confezioni per alimenti in alluminio. Anche per i cosmetici abbiamo fatto un pò di pulizia: shampoo e sapone solo solidi e naturali, eliminato smalti e in generale tutto quello che non è naturale (e che non serve). Sull'alimentazione abbiamo sempre avuto una dieta molto equilibrata, varia, e ricca di verdure e cereali, quindi non ho variato molto. Ah si, per un periodo avevo assunto un'integrazione di Coenzima Q10 e vitamina E.

    Devo dire che, a parte trovare tutto molto sensato e sentirmi meglio con la mia coscienza, non è servito a molto perché ora siamo a quasi 3 anni di ricerca Smiley xd

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione