Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry
Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia

Preghiera dei fedeli fai-da-te

Terry, il 31 Maggio 2012 alle 16:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Vi propongo un'idea (saltata fuori durante il corso prematrimoniale) che mi ha permesso di coinvolgere gli amici più stretti alla cerimonia religiosa: provate a chiedere loro di scrivere ognuno (o a coppie, o a gruppetti) una delle preghiere dei fedeli e poi le selezionate/modificate e le inserite nel libretto! Avrete così la partecipazione delle persone a voi care anche durante la celebrazione religiosa e li farete sentire coivolti e protagonisti!

13 Risposte

Ultime attività da Terry, il 4 Giugno 2012 alle 14:50
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello! tipo "all'americana"!! Io ho scelto la formula breve-breve (per intendersi quella dove si dice solo "sì, lo voglio") perchè siamo entrambi molto timidi, quindi probabilmente non saremmo riusciti a leggere delle promesse scritte da noi, però trovo l'idea vera-veramente romantica!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2013 Lecco
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è un'idea bellissima...oltre agli amici mi è venuto in mente di farne scrivere qualcuna anche hai parenti...inoltre un'altra idea che ho visto su un libretto messa e che faremo è quella di scrivere noi le promesse di matrimonio perchè lo rende ancora più personale!!!! Comunque bellissima idea!!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2012 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi l'abbiamo fatto...e alla fine mi sono ritrovata con le mie testimoni: roba da femmine!

    E'stata davvero una serata piacevole, sarà che il prosecco ci rendeva più"creative"??? Smiley winking

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già! anche io temevo che si parcheggiassero tutti fuori a fumare una sigaretta dietro l'altra e invece coinvolgendoli (chi con l'offertorio, chi con le letture, chi perchè aveva scritto la preghiera dei fedeli, anche se poi non l'ha letta lui ma un altro, chi per il rito della velazione ecc) sono riuscita a farli stare in chiesa ed erano anche presi bene!! in fondo noi spose possiamo anche non essere le uniche protagoniste quel giorno! la cerimonia e il ricevimento vengono bene anche grazie a chi vi partecipa no?! soprattutto più coinvolgete gente (questo è solo il mio parere ovviamente) meno critiche vi arrivano! perchè non possono criticare loro stessi! ;-P

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Queste erano le mie letture (ho fatto solo la prima + il vangelo, cosa possibile solo nei giorni NON festivi, altrimenti bisogna fare per forza 2 letture + vangelo) e le ho scelte insieme a mio marito: lui voleva quelle più corte ovviamente! hihi! scherzi a parte, io ho scelto la prima perchè se sostituivo alla frase "chi ama" (che poi originariamente è "la carità") il nome del mio adorato, mi sembravano tutte frasi adatte a descriverlo. Lui ha scelto il vangelo perchè durante il corso prematrimoniale il don ci ha spiegato alcuni brani e questo ci aveva colpito in particolar modo.

    Il mio consiglio è quello di lasciarvi ispirare e non scegliere sempre le solite letture perchè in realtà la scelta è ampia e può esser motivo di interesse per gli invitati che verranno ad ascoltare la cerimonia in chiesa e che sentono sempre "le nozze di canaa" oppure "il cantico" ecc.

    Un'altra idea carina, che però io non ho fatto, ma che ho visto in un libretto e mi è piaciuta molto è quelle di scrivere due righe nel libretto prima di ogni lettura e spiegare perchè l'avete scelta! è carino no?

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    LITURGIA DELLA PAROLA

    LETTURA

    Dalla prima lettera di S. Paolo apostolo ai Corinzi (13,4-7,13)

    Fratelli, se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l’amore, sarei come una campana che suona, come un cembalo che rimbomba.

    Se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e se avessi una fede che smuove i monti: se non ho l’amore che vale?

    Se distribuissi ai poveri tutti i miei averi e come martire lasciassi bruciare il mio corpo: senza l’amore niente io ho.

    Chi ama è paziente e premuroso.

    Chi ama non è geloso, non si vanta, non si gonfia di orgoglio.

    Chi ama è rispettoso, non va in cerca del proprio interesse, non conosce la collera, dimentica i torti.

    Chi ama rifiuta l’ingiustizia, la verità è la sua gioia.

    Chi ama tutto scusa, di tutti ha fiducia, tutto sopporta, non perde mai la speranza. L’amore non avrà mai fine.

    Parola di Dio

    Rendiamo grazie a Dio

    SALMO RESPONSORIALE

    (Sal 34,1-9)

    Rit. Ci benedica Dio, fonte dell'amore.

    Benedirò il Signore in ogni tempo,

    sulla mia bocca sempre la sua lode.

    Io mi glorio nel Signore,

    ascoltino gli umili e si rallegrino.

    Rit. Ci benedica Dio, fonte dell'amore.

    Celebrate con me il Signore,

    esaltiamo insieme il suo nome.

    Ho cercato il Signore e mi ha risposto

    e da ogni timore mi ha liberato.

    Rit. Ci benedica Dio, fonte dell'amore.

    Guardate a Lui e sarete raggianti,

    non saranno confusi i vostri volti.

    Questo povero grida e il Signore lo ascolta,

    lo libera da tutte le sue angosce.

    Rit. Ci benedica Dio, fonte dell'amore.

    L'angelo del Signore si accampa

    attorno a quelli che lo temono e li salva.

    Gustate e vedete quanto è buono il Signore;

    beato l'uomo che in lui si rifugia.

    Rit. Ci benedica Dio, fonte dell'amore.

    Alleluia

    “Benedetto sei tu, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del regno dei cieli.”

    Alleluia

    VANGELO

    Dal Vangelo secondo Matteo 13,44-45

    In quel tempo, Gesù disse alla folla:

    «Il regno dei cieli è simile ad un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo».

    «Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una di gran valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

    Parola del Signore

    Lode a te o Cristo

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Terry! Tu che letture avevi al matrimonio? Ci dai dei consigli?

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche mio fratello mi faceva da testimone!! lo adoro!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2012 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho incaricato mio fratello, nonchè mio testimone, di farlo...

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grande!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una delle mie amiche è stata incaricata di farlo e l'altra miac amica che deve occuparsi del libretto ha integrato queste preghiere, io ho promesso di non leggere quello che ha scritto fino a quel giorno

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei idem!!!! ... poi quelli del mio fm ho anche il dubbio che non stiano nemmeno in chiesa!!! secondo me si parcheggeranno fuori direttamente..... per quanto mi riguarda, io farei un buco nell'acqua...!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei amici scapperebbero via mi a chiesto pure se deìvono dire qualcosa in chiesa che e meglio di no perche si vergognano!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione