Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Preghiera finale libretto messa

Manu, il 27 Ottobre 2015 alle 20:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao belle donne (e uomini) oggi ho preparato la bozza del libretto messa e come preghiera finale ne ho voluta mettere una a me cara, più che preghiera direi che è un messaggio per la vita!

Voglio condividerla con voi:

Le tre parole per l'armonia della famiglia
(di Papa Francesco)
Permesso, grazie, scusa.

Formare una famiglia «è difficile», e anche per questo «ci vuole la grazia del sacramento».
Lo ha ricordato il Papa durante il pellegrinaggio delle famiglie a piazza San Pietro.
E spiegando il senso della fatica della vita quotidiana delle famiglie, ha rilanciato le tre parole «permesso, scusa, grazie»: piccolo segreto di armonia tra coniugi e generazioni nelle famiglie.

«I sacramenti non servono a decorare la vita; il sacramento del ma-trimonio non è una bella cerimonia, la grazia del matrimonio non è la bella festa.
I cristiani si sposano nel sacramento perché sono consapevoli di averne bisogno.

Ne hanno bisogno per essere uniti tra loro e per compiere la missione di genitori “nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia”, così dicono gli sposi nel sacramento.
E nel loro matrimonio pregano insieme e con la comunità.
Perché? Solo perché si usa fare così? No.
Lo fanno perché ne hanno bisogno, per il lungo viaggio che devono fare insieme, un lungo viaggio che non è a pezzi, dura tutta la vita, e hanno bisogno dell’aiuto di Gesù, per camminare insieme con fidu-cia, per accogliersi l’un l’altro ogni giorno, e perdonarsi ogni giorno.

E questo è importante nelle famiglie, saper perdonarsi, perché tutti noi abbiamo difetti e talvolta facciamo cose che non sono buone e fanno male agli altri: avere il coraggio di chiedere scusa, quando in famiglia sbagliamo.

Alcune settimane fa in questa piazza ho detto che per portare avanti una famiglia è necessario usare tre parole, voglio ripeterlo: permesso, grazie, e scusa.

Tre parole chiave: chiediamo “permesso” per non essere invadenti;

diciamo “grazie” per l’amore, quante volte al giorno dici grazie a tua moglie e tu a tuo marito, quanti giorni passano senza dire grazie;

e l’ultima, “scusa”: tutti sbagliamo e a volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte volano i piatti, si dicono pa-role forti, ma il mio consiglio è non finire la giornata senza fare la pa-ce, la pace si rifà ogni giorno in famiglia, e chiedendo scusa si rico-mincia di nuovo.
Permesso, grazie, scusa»

è davvero bellissima!!! Che ne dite?

11 Risposte

Ultime attività da Rosanna, il 21 Aprile 2017 alle 23:36
  • Rosanna
    Sposa Abituale Agosto 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la farò trovare ai miei invitati sul banco della chiesa insieme al ventaglio libretto e lacrime di gioia
    • Rispondi
  • Raffaele
    Sposo Curioso Luglio 2017 Bari
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bella
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Prisca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupenda....
    • Rispondi
  • Karin
    Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima!

• Rispondi
  • Sposa 2017
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow bellissimo :Smiley heart tantissimi auguri
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giuly noi la famiglia c'è l'abbiamo già (2 figlie + 1 di fm) infatti all'inizio del libretto ho proprio inserito la preghiera della famiglia

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potevi scegliere meglio! !!Brava aaa!!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2016 Crotone
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella... Lha ripresa anche il mio parroco in una omelia.... Forse te la rubo :* Grazie
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2016 Sondrio
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente molto bella! Mi hai dato un ottimo spunto per personalizzare il libretto. Papa Francesco è unico, ogni volta con le sue parole diffonde amore e pace!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conoscevo ma rileggerla é sempre un piacere!!!!É bellissima
    • Rispondi
  • Sposa 2017
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bellissima e molto significativa!!! Adatta per la nascita di una nuova famiglia complimenti veramente ottima scelta Smiley kiss
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione