Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Prelievo sangue con aria

Ale17, il 27 Gennaio 2020 alle 13:01 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze, stamattina esami del sangue mensili di routine (toxo citomegalovirus ecc..).
La ragazza giovane che mi ha fatto il prelievo mette la siringa grande inizia ad aspirare e ad un certo punto il sangue non usciva più e vedo l’ago mezzo fuori e mezzo dentro tanto che si intravedeva il buchino dell’ago.
Al che lei dice rivolgendosi al collega “sono tutte difettose le siringhe ha fatto aria anche questa” e mi fa un nuovo prelievo con la siringa più piccola all’altro braccio, questa volta tutto ok.Ora mi chiedo, può aver causato problemi al feto se li ha iniettato aria?Sono senza parole potrei scrivere un libro sulle incompetenze che ho incontrato da inizio gravidanza

6 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 27 Gennaio 2020 alle 15:26
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente, da infermiera. Fidatevi dei professionisti.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in effetti chi rimane spesso a contatto con questo ambiente impara tantissime cose 😅 comunque mettila così i guanti servono più per protezione dell'operatore che per l'assistito quindi in questo caso ha rischiato lei... Per il cotone in effetti doveva cambiarlo però calcola che non è sterile già in partenza quindi è un errore che fanno in tanti ma dipende anche dove lo ha appoggiato... Spero non in un posto sporco quantomeno 😅 e per il fatto che non ha usato il disinfettante dopo in effetti è meglio perché un pochino ti avrebbe bruciato e non ha senso disinfettare il buco dopo il prelievo... Il batuffolo serve solo per evitare di sporcarsi con il sangue....
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto🙂
    Ti elenco le procedure di stamattina.
    1) prelievo senza guanti2) stesso batuffolo di ovatta che veniva usato prima e dopo il prelievo e nell’intervallo poggiato sul tavolino senza alcuna protezione (fatto notare)3) alla fine del secondo prelievo mi mette a contatto col buchino la parte dell’ovatta senza alcol anziché quella con l’alcol lo faccio notare e mi risponde dopo qualche secondo di incertezza meglio così almeno non ti brucia😐Purtroppo soprattutto in questi ultimi anni ne ho fatti tanti di prelievi e non ho mai visto nulla del genere.Qualche volta per esperienza e conoscenza non bisogna per forza essere del mestiere per capire se qualcosa non va, molte persone non svolgono sempre al meglio il proprio e di “danni riconosciuti” purtroppo in questi anni ne ho subiti per non grande competenza e superficialità soprattutto da un paio di medici, per questo ho detto che potrei scrivere un libro😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati... L'importante è che stai tranquilla 😊 se vuoi posso darti delucidazioni sui tuoi dubbi.... È importante non rimanere con i dubbi e ansie che magari non esistono... Chiedi sempre a chi è del mestiere saprà darti le giuste indicazioni 😉 io sono a disposizione se posso esserti utile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina, innanzitutto grazie per la risposta esaustiva che mi ha tranquillizzata.
    Mi dispiace se e’passato il messaggio che ho giudicato senza sapere, mi sono focalizzata nella domanda su questa cosa che mi ha preoccupata e non mi era mai successa, ma la mia frase finale era riferita in generale ad un prelievo pieno di incertezze e “procedure” che ho omesso bel messaggio che non mi sono mai capitate (e di prelievi ne ho fatti innumerevoli in questi anni) e non credo proprio siano delle migliori.
    Se vuoi te le riporto e poi magari puoi dirmi se mi sono sbagliata.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono infermiera...in pratica quando manca l'aria nel sistema vacutainer viene a mancare il sottovuoto che fa da aspirazione del sangue nella provetta quindi il sangue non viene aspirato ma non succede null'altro! Non ha iniettato aria nel tuo circolo di sicuro... Quindi non rischi sicuramente tu ne il feto... Se quello che è accaduto è stato questo non c'entra la professionalità dell l'infermiera ma al max la qualità del sistema delle provette.... Se è stato un semplice sbagliare a "prendere" la vena può capitare anche al miglior professionista del mondo... Non siamo macchine e l'errore può capitare ma tranquilla che nessun danno è stato fatto se non un buco in più a te... Che può dar fastidio è vero ma non è certo questo un caso di malasanità.... Se non si è del mestiere perché giudicare subito così?! Io non mi permetterei mai di andare da un macchinista di treni a dire che non sa guidare un treno perché ha fatto ritardo quando non si come funziona un treno, una linea ferroviaria o le regole che decidono il traffico dei treni.... Ma va beh....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione