Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Saggia Agosto 2019 Bologna

Prematurità

Eleonora, il 24 Febbraio 2024 alle 10:15 Pubblicato in Future mamme 0 8
Buongiorno mamme, chiedo a chi ha avuto bimbi prematuri quale è stato poi il loro sviluppo.
Nel mio caso sono un po preoccupata per quanto riguarda il fatto della tappa gattonamento/camminare/tirarsi su dove c'è un appiglio. Ecco il mio bimbo di 13 mesi non fa nulla di tutto questo.
Sta a sedere, cerca di allungarsi per prendere dei giochi ma poi se non ci arriva basta finisce lì e prende qualcos altro che sia più vicino alla sua portata.Si dice sempre di non stare a guardare quello che fanno gli altri perché ogni bimbo ha i suoi tempi ogni bimbo è a sé ecc ecc io lo penso però poi mi ritrovo a fare il contrario in maniera del tutto involontaria 😟 vorrei poter stare tranquilla ma capisco che non lo sono del tutto. Chi è mamma di bimbi prematuri e ha vissuto come me questa preoccupazione? Poi come è andata?

8 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 21 Aprile 2024 alle 19:43
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo é nato a novembre 2022 a 36+6 ed é considerato prematuro. Tranquillissima😉anch'io avevo paura non vedendolo gattonare giá prima di compiere 1 anno...il vero e proprio gattonamento si é fatto vedere tipo a febbraio, adesso a pasqua(dopo tantissime camminate tenendolo,in seguito poi anche con la manina) si é mollato da solo a camminare!
    Hanno i loro tempi,certo peró é sempre un bene tener controllato il loro sviluppo se é troppo tardivo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio nipote è nato a 33 settimane e ha passato un mese in tin.
    Lui è stato più lento nello sviluppo motorio rispetto a suo fratello o a mia figlia nati a termine però non ha avuto particolari problemi.
    A 12 mesi faceva fatica a mettersi seduto da solo, lo dovevamo aiutare, non ha mai gettonato e poi ha iniziato a camminare intorno ai 15 mesi..Ora ha 18 anni ed è un ragazzo di 1.80m super sportivo che va all'università..Questo per tranquillizzarti, ogni tanto i nati prematuri sono un pochino più lenti ma poi recuperano con gli interessi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre risposte e scusate ma non ero più riuscita a rispondere
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara,
    Grazie sei stata molto gentile a darmi un tuo riscontro.
    Cercherò di farne tesoro.Essere mamma è una gioia ed un dono indescrivibili ma anche tante preoccupazioni.Scusa ma ho visto tardi il tuo messaggio.Grazie ancora
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, la mia bimba non è prematura anzi... è nata oltre il termine ma quando è nata ci sono stati un po' di problemini tra cui una presunta ipotonia muscolare. Tutto risolto e tutto tranquillo ma non ti nego che sto sempre a controllarla dal punto di vista motorio...la pediatra mi ha rassicurata che fino a 18 mesi è tutto normale e ogni bimbo ha i suoi tempi.
    Questo per dirti che capisco le tue preoccupazioni (anche se dettate da situazioni differenti), ma dobbiamo cercare di stare serene...ti mando un bacio.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio figlio è prematuro (nato un mese prima e di basso peso) ma per lo sviluppo motorio è stato più o meno nella media dei bimbi nati a termine: a 6 mesi stava seduto, 8 strisciava e poi ha gattonato, 9 mesi si tirava su appoggiandosi al lettino o al divano e ha iniziato a camminare una settimana dopo il primo compleanno.

Verso i 2 mesi una dottoressa si era accorta che era ipotonico e ci fese seguire da un'altra dottoressa nell'ospedale in cui è nato che ci consigliò degli esercizi da fare a casa tutti i giorni per rafforzare la muscolatura. Poi con il covid chiusero tutto e anche dopo questa dottoressa non l'abbiamo più rintracciata. Allora l'abbiamo fatto seguire da una fisioterapista pediatrica per qualche tempo, lo sviluppo motorio era nella morma e ha risolto alcuni problemini di postura.

Se non ti senti tranquilla fallo seguite da un professionista su consiglio del pediatra che ti indicherà la figura più adatta.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba nata a 35+5 settimane, un mese esatto in anticipo. Lei ha 10 mesi anagrafici e 9 corretti. Non gattona, ma si mette in quadrupedia e prova a tirarsi su da qualche giorno. Per le tappe motorie siamo seguiti, dalla nascita per problemi di reflusso, da un'osteopata pediatrica. Ti consiglio anche di cercare online la dottoressa Chiara Morelli che si occupa proprio di ginnastica pediatrica.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto prematuro è nato? Per queste cose è meglio essere seguiti da un’osteopata pediatrica! Dei nostri amici hanno avuto i gemelli nati ovviamente prima, come quasi tutti i gemelli, e loro erano circa due mesi in ritardo, essendo nati appunto quasi due mesi prima.. ma ora che hanno 4 anni fidati, sono anche più avanti dei loro coetanei, soprattutto per combinare guai 🤪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione