Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma

Prenatal safe base,kario o kario plus?

Valentina, il 23 Dicembre 2017 alle 11:33 Pubblicato in Future mamme 0 21

Ciao ragazze, fin ora ho scritto sempre postfutili per non pensare alle ansie delle prime settimane ma ora ho bisogno dei vostri consigli. Tra un po' sarà ora di fare il Prenatal safe, sono consapevole del rischio del falso positivo e quindi di ulteriori approfondimenti con l'amniocentesi ,ma nel frattempo mi chiedevo quale vi hanno consigliato i ginecologi?quale effettivamente avete fatto? esperienze in merito?a me il mio ha detto che per lui basterebbe il base, io mi sono fissata che voglio fare quello più completo anche se mi ha detto che quello completo analizza cose più particolari e il rischio del falso positivo può aumentare!bho ho ancora una settimana per decidere ma devo fare chiarezza!grazie😘

21 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 18 Settembre 2019 alle 17:24
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A Roma. Alla fine l'ho fatto anche per questa nuova gravidanza sempre a Roma
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Novella Luglio 2016 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia, dove lo hai fatto? Roma o Milano?
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché avevo già prenotato il bi test con la traslucenza in ospedale poi ripensandoci ho fatto il karyo prima del bi test con risultato negativo e dato che oramai era prenotato ho pensato che un controllo
    in più non mi avrebbe fatto male è così l ho fatto anche quello... ed è stata un’ulteriore occasione per vedere la piccolina
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti come mai hai fatto il bitest dopo il dna fetale?
    Il dna fetale analizza le cellule fetali e ti ha dato un risultato negativo, come mai dopo hai fatto un test puramente statistico che non ti da nessuna sicurezza in più?
    Nel caso di risultati contrastanti è il bitest ad essere sbagliato e non il dna fetale.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il prenatal safe presso la sede della Genoma di Milano, quindi direttamente alla base, non presso laboratori esterni.
    Noi volevamo fare il Prenatal Safe 5 plus, il Karyo ci sembrava eccessivo anche perché non avevamo familiarità con delazioni e anomalie particolari e poi perché la maggiore affidabilità è data sulle principali trisomie, sulle altre delazioni il test è meno affidabile.
    Quando sono andata ad effettuare il test la genetista della Genoma mi ha detto che per chi non ha familiarità particolari loro consigliano il test base e che nel mio caso secondo loro era inutile fare il plus (nonostante a loro convenisse vendermi il test più completo e costoso), ovviamente stava a me decidere quale fare.
    Alla fine ho fatto il 5, quello con le tre trosomie principali e le anomalie dei cromosomi sessuali.
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere bitest ed é uscito bitematismo Smiley surprise
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se fai trasluncenza e bitematismo é già un buon inizio.. io per scelta ricordo di aver fatto il safe kario e non plus
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto quei prelievi. Ho fatto traslucenza e b test, sono andati bene per cui dietro il consiglio del gine, ho ritenuto di non fare altro
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti eventualmente decidere dopo aver fatto il combinato. Quanti anni hai? E poi ricorda che anche se il prenatal Safe ha un elevatissima attendibilità rimane comunque uno screening
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto il prenatal safe karyo al genoma a roma ho pagato 852€... oggi ho fatto il bi test in ospedale a 40€ che ho fatto nonostante il risultato del prenatal...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo translucenza nucale e bitest, i risultati erano buoni e mi hanno sconsigliato qualsiasi altra cosa ☺
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la translucenza (senza b test, solo eco che però è molto importante) e poi il dna fetale base (perché per il base le percentuali sono molto alte, il test e affidabile al 99%, mentre per le altre patologie si è sul 60/70%, quindi il mio ginecologo temeva falsi positivi e mi ha consigliato si fare solo il base quindi trisomie e delezioni)
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il bitest e ti consiglio prima di pensare a questi esami di vedere i risultati di questo! Smiley smile
    Anche io volevo fare il test del dna fetale, poi dopo aver fatto il bitest e visto i risultati cosi bassi abbiamo preferito non continuare con altro.

Certo sono risultati probabilistici ma anche con questi test è possibile non avere risultati certi 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'epoca feci il kario, in piu anche traslucenza e bitest. Volevo essere sicura al 100%. Alla prossima farò l'amniocentesi vista l'età! Il plus mi hanno sconsigliato proprio al centro di farlo, perché sono malattie rarissime.. comunque al centro Gemona, credo sia quello a cui ti appoggerai, prima di fare il test ti fanno parlare con un genetista che ti consiglia il da farsi!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a causa dell’eta ho fatto direttamente l’amniocentesi. La paura iniziale era tantissima, ma i medici sono stati molto bravi e non ho sentito praticamente nulla. Per i risultati ho atteso 3 settimane che mi sono sembrate interminabili. Comunque tutto bene.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso al consultorio organizzano degli incontri con un genetista, se vuoi avere maggiori info...il bitest è un test probabilistico (abbina i livelli degli ormoni nel sangue allo spessore della plica nucale, dando come risultato una percentuale di rischio per la trisomia 18, 21 e 13). L'esame del DNA fetale può dare dei falsi positivi come sai o addirittura dei falsi negativi, perché il DNA che si va ad esaminare non è quello del feto ma lo scarto della placenta che quindi, in alcuni casi, può non corrispondere a quello del feto. Infine l'amniocentesi è quella che dà risultati certi ma potrebbe causare un aborto (rischio basso ma cmq esistente), danni al feto (se ad esempio viene toccato dall'ago) o al tuo corpo. Parlane con un medico ma prima rifletti bene su cosa volete effettivamente sapere e su quali rischi siete disposti a correre...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta!!Smiley catface di questi non me ne ha propri parlato ha detto ho amnio o Prenatal .. valutarò!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto solo il bitest perché tanto dovevo cmq fare già un prelievo, altrimenti avrei fatto anche solo la translucenza nucale perché le misurazioni possono indicare eventuali patologie cardiache. Dato che su quelle si può intervenire o monitorarle, secondo noi era utile. Le eventuali anomalie cromosomiche tipo trisomia 21, 18 ecc. non ci interessano...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io feci solo il bitest
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai cmq fatto qualche test , direttamente gli esami invasivi o niente di tutto ciò?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non l'hanno proprio consigliato e cmq non avevamo intenzione di farlo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione