Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2019 Trapani

Prenotare data per rito civile

Laura, il 15 Ottobre 2018 alle 17:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutte, trovo notizie discordanti e non capisco più chi dice il vero e come stanno le cose!

Sapevo che non si puo' "bloccare" la data al municipio fin tanto che non sono pronti i documenti (e quindi non più di 6 mesi prima) .. pero' allora perchè leggo di sposine che si sposano a giugno/luglio 2019 ecc e hanno potuto prenotare data e ora già da ora? Dipende dal comune?

Chi mi spiega l'arcano? Grazie Smiley ups

18 Risposte

Ultime attività da Laura, il 16 Ottobre 2018 alle 11:45
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ahhahaha Ingenuo sì .. Smiley catface

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco.. quindi è proprio vero che è soggettivo al comune ... grazie Smiley smile

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, nn tutti i comuni lavorano alla stessa maniera. A Palermo, dove mi sposer0' io, appena fai le pubblicazioni puoi chiedere la disponibilità della data e dell'ora e loro t dicono se e' libera o no. Ma prima delle pubblicazioni nn t prenotano la sala. Ho chiesto al tipo dell ufficio di stato civile "ma scusi ma come faccio a prenotare la location e tutto il resto se nn mi date la possibilità di prenotare adesso la vostra sala". Risposta "no signora nn deve oranizzare niente prima delle pubblicazioni". "Eeeeeeehhhhhhhh!"

Ingenuo!!!!

Quindi ogni comune lavora in maniera diversa.

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 La Spezia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Dipende dal Comune: è per tutti vero che le pubblicazioni le devi fare al massimo 6 mesi prima perchè poi scadono, in quanto questo è stabilito per legge. Tuttavia in alcuni comuni ti permettono di fissare data e sala prima dei 6 mesi, mentre in altri, come ad esempio il mio, non puoi prenotare nulla prima di tale data.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte Smiley smile

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto la cerimonia civile in un comune che non è quello di residenza né mio né di mio marito. Abbiamo fissato la data con il comune prima delle pubblicazioni e non c'è stato nessun tipo di problema
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Dicembre 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero ciò che dici,mi spiego. Noi ci sposeremo 29 dicembre di quest'anno con rito civile in una bellissima villa adibita a casa comunale. Essendo fuori dal ns comune ho contattato uff.anagrafe ancora a novembre delle scorso anno e ho fatto suvito richiesta x la data ,il comune che ci sposerà la ha accettata e per dilazionare le spese ho pagato subito il costo della cerimonia civile al comune. Poi quest'anno,a luglio siamo andati a fare le pubblicazioni nel ns comune di residenza che le ha comunicate al comune che ci sposerà dando loro il nullaosta e proprio oggi abbiamo firmato gli ultimi documenti,dato la carte d'identità dei ns testimoni e depositata la scaletta della cerimonia. Riassunto:la data puoi prenotarla quando vuoi mentre le pubblicazioni devono essere fatte al max sei mesi prima il matrimonio. Dopo 6 mesi scadono automaticamente
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Maggio 2019 Sassari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Maggio 2019 Vicenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi non fissano la data prima di 180 giorni...credo proprio dipenda dal Comune.
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Dipende dai comuni, qui da noi prima delle pubblicazioni non puoi prenotare ne la data ne la sala
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca Smiley smile prendo nota di tutto ..!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque da me funziona che tu inizi a mandare richiesta specificando una data, e loro ti dicono se è ancora disponibile o ci sono altre opzioni per la stessa data e ora. In ogni caso, non ti considerano ferma la data finché non fai le pubblicazioni ed eventualmente paghi! Infatti noi andremo a fare le pubblicazioni il primo giorno utile proprio per assicurarci la data!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie intanto .. Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ripeto noi l'abbiamo già prenotata la data in comune e a dicembre andremo per le pubblicazioni 😍🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposiamo solo in comune ... avendo io la doppia nazionalità , dovrò chiedere i documenti sia in Svizzera che in Italia .. ma sta cosa che mi han detto che non posso bloccare la data allora non è vera .... mumble ....

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo solo in comune quindi non so se cambia se ti sposi anche in chiesa..... però noi siamo andati in comune abbiamo detto la data in cui vorremmo sposarci e l'hanno segnata e ci hanno detto 6 mesi dal matrimonio tornare in comune per le pubblicazioni per i certificati di nascita ci avrebbero pensato loro perché noi siamo nati a Milano ma siamo resistenti in Sardegna dove viviamo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie .. perchè a me hanno detto di segnalare la data/ora e luogo al momento che chiederò i documenti nel mio comune .. e poi loro inviano la richiesta ...

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora 6 mesi bisogna fare le pubblicazioni ma la data la puoi prenotare... Noi ci sposiamo il 4 maggio 2019 e a fine maggio 2018 abbiamo prenotato la data in comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione