Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ailuthien
Sposa Principiante Maggio 2026 Roma

"Prenotazione" data matrimonio civile

Ailuthien, il 19 Giugno 2025 alle 13:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao!! Sono qui a chiedere un po' un chiarimento a chi ci è già passata/o... Ho contattato il comune in cui vogliamo celebreremo il matrimonio per opzionare la data, ma non sono stati molto chiari sulle tempistiche.. Noi sposeremo il 9 maggio prossimo, ma le pubblicazioni andranno fatte ovviamente più avanti.. Finché non faremo le pubblicazioni l'opzione della data resta a noi, giusto?

15 Risposte

Ultime attività da Luana, il 20 Giugno 2025 alle 07:47
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì luglio 2026 e ho prenotato il 3 aprile; dal comune mi hanno mandato una mail con la registrazione del protocollo della richiesta del matrimonio civile nella casa comunale che abbiamo scelto.
    Quindi se avete fatto tutto l’iter sei tranquilla 😊 almeno si spera 🤪
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie comunque, sei stata praticamente l'unica che mi ha dato la conferma che cercavo 😅
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luglio 2026?
    Allora mi confermi che non ha scadenza la prenotazione della casa comunale?
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho prenotato la data in una casa comunale 2 mesi fa in comune e ci sposiamo il 18 luglio.
    Il comune poi ci ha detto di risentirci a febbraio per le pubblicazioni.
    Ma se non avessi prenotato la data non sarebbe stata mia, ho un foglio datomi dal comune con scritto che quel giorno ci sarà un matrimonio.
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, e mi chiedevo se una volta opzionata la data in comune, questa abbia una scadenza..
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Voi intendete fare il matrimonio civile ?
    Io lo faccio a settembre 24..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi faremo il rito civile direttamente in location, in un comune diverso da quello di residenza. Quando abbiamo fissato la data alla location ci hanno dato i dati della persona di riferimento in comune, l'abbiamo contattata chiedendo se per quella data erano disponibili. Quando ci hanno dato risposta affermativa abbiamo chiesto quali erano i documenti che dovevamo produrre e ci hanno mandato una lista con anche dei documenti da compilare (nostri documenti, documenti testimoni, uno o due documenti in cui indicavamo la data del matrimonio, il luogo, i nostri dati e che tipo di regime patrimoniale volevamo adottare e per ultima le pubblicazioni fatte nel nostro comune). Mandati tutti i documenti, abbiamo poi fatto le pubblicazioni nel nostro comune che le ha poi mandate al comune dove faremo il matrimonio (ho chiamato per assicurarmi che le avessero ricevute), adesso dobbiamo solo pagare il compenso al comune. Questo è l'iter che abbiamo fatto noi! Ti conviene chiedere alla tua location i riferimenti della persona in comune che si occupa di questo e sentire direttamente loro, chiedendo prima di tutto se la data scelta è disponibile e poi chiedi quali documenti servono, poi manda anche una mail, io preferisco sempre avere anche le cose per scritto Smiley shame

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito bene il tuo problema... se fate cerimonia e ricevimento nella location, che quindi sarà una casa comunale, la data è già prenotata. Nel giorno che avete scelto verrà il funzionario comunale a celebrare il rito. Per essere più sicura, senti direttamente la location. Noi non possiamo darti indicazioni di carattere generale, perché non sappiamo quali siano gli accordi fra il comune e la location che avete scelto. Riguardo alle pubblicazioni, vanno fatte non prima di sei mesi dalla data del matrimonio, ma a parte questo non ci sono altre regole da seguire
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo fissato al comune (nella stessa giornata ) sia la data delle pubblicazioni che del matrimonio.. però noi sposeremo in comune .. per il rito in location non saprei come funzioni …
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla location abbiamo già prenotato tutto e fissato anche la data.. Solo una cosa non ho capito.. Abbiamo "prenotato" la data anche al comune per poter celebrare in location il rito civile, ma ovviamente le pubblicazioni non possiamo farle ora, andranno fatte poi avanti.. Ma la data presso il comune rimane prenotata a noi nonostante le pubblicazioni verranno fatte fra tipo 6 mesi?
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, facciamo cerimonia e ricevimento tutto nella stessa location
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se sposate sul comune , ti conviene prenotare tutti i servizi come location , fotografia e altro … a noi hanno ci hanno fatto prenotare tutti i servizi ( a settembre dell anno scorso) e poi a gennaio di quest anno, abbiamo fissato la data al comune … non so come funziona da voi, ma noi abbiamo pagato 50 euro per fare un piccolo festeggiamento! Ciò significa che potremo far venire le persone al matrimonio, portate dolcino , confetti e bomboniere.. avremo la sala consiliare a nostra disposizione per un’ora ..
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ! Adesso ti spiego , perché anche faremo matrimonio civile ( al comune) e poi andremo a festeggiare in location ! Tu vuoi fare cerimonia al ristorante??
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si! Civile.!
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro ! Ma tu vuoi fare matrimonio civile !!? In tal caso posso aiutarti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione