Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma

Prenotazione data rito civile e pubblicazioni - Roma

Valeria, il 19 Maggio 2022 alle 14:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Buonasera a tutte!

Io avrei una domanda: è vero che non è possibile prenotare una data presso una sala comunale (Roma) finché non sono passati 11 giorni dalle pubblicazioni?

Il 30 giugno mi parte la pratica e il 12 luglio ho la promessa. Ho provato a contattare Vignola Mattei, anche solo per sapere le tempistiche, e mi è stato risposto bruscamente che solo chi ha già fatto le pubblicazioni può prenotare. Se davvero è così, praticamente sto appesa fino a fine luglio. ^^'

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

29 Risposte

Ultime attività da Daiana, il 25 Maggio 2022 alle 23:57
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per il 28 ma alla fine sono riuscita a trovarla per il 12 giugno....è stato difficile combaciare tutto in 4 mesi ma ci sono riuscita....vedrai che riuscirai anche tu....ora aspetto che passino i giorni rimasti e sono arrivata
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusami e tu avevi già prenotato la location? Perché la mia paura è che prenoto il ristorante per maggio 2023, visto che giugno mi hanno detto essere già pieno e poi mi ritrovo che per quello stesso giorno non ci sia posto per celebrare al Campidoglio o a Caracalla..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sapevo di questo meccanismo assurdo e ormai ho prenotato pubblicazioni e promessa. In un modo o nell'altro, una soluzione la troviamo. Ormai è andata così.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda io mi sono sposata di 25 Giugno, a Roma, ritto civile

    Ho prenotato il ristorate a Ottobre e fatte pubblicazioni a Gennaio;

    Devi per forza prenotare prima il ristorante o rischi di non trovare la data che prendi al comune

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ci proverò subito. Comunque mi troverò a fare le chiamate al Comune in piena estate (già Roma è fossilizzata di suo, figuriamoci a luglio). È assurdo perché ammesso e non concesso che mi diano una data vicina per il rito, poi mi troverei senza struttura perché non ho potuto prenotare per tempo (calcolando che già ora si stanno riempiendo per ottobre).
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che puoi prenotare da quando firmi le pubblicazioni; non devi attendere 11 giorni

    Ma cmq prima delle pubblicazioni non puoi; richiamali il 12 quando le firme e vedi che ti dicono

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marcella!
    Sicuramente per i mesi estivi bisogna partire molto prima con le prenotazioni. Mia cugina, che si sposò a ottobre, fece tutto in pochi mesi (matrimonio molto carino).
    Io comunque non ho grandi pretese: se fosse per me, farei municipio e pizza in famiglia ma il mio compagno ci tiene ^^
    Al momento sto facendo un po' di chiamate in strutture della provincia che permettono anche il rito in loco; potrei sbagliare ma mi pare di capire che i comuni limitrofi accettino già la prenotazione.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che potrò prenotare il rito in sala comunale tra 2 mesi e dal momento che molte strutture sono già a settembre/ottobre con le prenotazioni, rischio di finire a dicembre. Per ragioni personali, ottobre è già tardino.
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Guarda, dipende molto dal periodo in cui intendi sposarti....
    Noi per esempio, abbiamo già bloccato la location per il 2 giugno 2023, essendo una data "calda". Considera che le 3 date che gli avevamo chiesto erano già tutte prese!
    I primi di dicembre cercherò di farmi dare appuntamento per avviare la pratica, spero non facciano storie 😢 nel frattempo sto prenotando la maggior parte dei fornitori...Poi se sarà possibile sposarci lo stesso giorno in una delle sale comunali è bene, altrimenti ci sposeremo qualche giorno prima e poi il 2 giugno faremo in location una cerimonia simbolica. Spero vada tutto liscio, purtroppo con questo sistema burocratico ti trovi inevitabilmente in ritardo ma secondo me è impensabile pensare di fare tutto poi in 6 mesi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto così: ho chiamato la struttura il giorno in cui sono andata a prenotare la sala e non ho avuto alcun problema. Se pensi che in una settimana possano non esser più libere le date che sono libere oggi, chiama la struttura il giorno stesso in cui vai a effettuare la prenotazione e risolvi il problema
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena!
    Il fatto è che le due prenotazioni non possono avvenire nello stesso periodo perché per il rito bisogna aspettare. Per esempio, se oggi chiamo la struttura e mi dicono che gli ultimi due sabati di settembre è disponibile, al 90% non lo sarà più quando a luglio (passate le pubblicazioni) il comune accetterà la mia prenotazione per il rito. Il problema è che le due prenotazioni non sono contestuali.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basta informarti prima per la location sulle date disponibili e in base a quelle prenoti la sala per la celebrazione
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Daiana!

    Questo meccanismo crea molto disagio, perché poi non si sa come organizzarsi. Infatti stamattina ho fatto un tentativo con il comune di Bracciano e, anche se mi devono confermare la disponibilità, mi hanno già detto che si potrebbe fare in determinate date di ottobre. Devo solo capire se, facendo le pubblicazioni a Roma (siamo entrambi residenti qui), ci siano altri impicci burocratici ^^'

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè si....ho combattuto tanto avrei dovuto sposarmi il 28 maggio ed ho fatto le pubblicazioni 8 febbraio ed ho dovuto aspettare tutti i giorni di legge...... e per il 28 non c'era piu posto al campidoglio e mi sono dovuta accontentare per il 12 giugno comunque siamo residenti a roma ed abbiamo pagato 150 euro
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo 😊😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego cara. Facci sapere come è andata 😘☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che burocrazia assurda. Difficile organizzarsi così.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okay, allora devo muovermi subito!
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è proprio così
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. Almeno ti fai un’idea dei costi e delle date disponibili per loro
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, speriamo! 😊


    Scusa se approfitto della tua gentilezza ma non so proprio quale sia la prassi. Visto che sulla scheda di alcuni fornitori richiedono di essere contattati con molto anticipo, secondo te dovrei già cominciare a contattarli pur non avendo una data?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E sì. Anche Villa Lais è diventata off limits 🤷🏻‍♀️
    Ti auguro di trovare una disponibilità per settembre come desideri.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho ancora bloccato nessuno perché, dopo tanta attesa anche per il covid, ci siamo decisi pochi giorni fa. Ho subito chiamato in municipio e una signora molto gentile mi ha fissato sia la data per l'avvio delle pratiche che per la promessa (mi ha già detto che per sposarsi in municipio le prime disponibilità sono a ottobre perché celebrano solo in alcune giornate).

    Idealmente, se si potesse, a me piacerebbe settembre ma so che molto probabilmente non sarà possibile. Anche perché, mi pare di capire, a Roma sono rimaste soltanto Vignola Mattei e la Sala Rossa (poi c'è la Sala Azzurra di Ostia). Mi sono infatti già informata per la Spiaggia degli Sposi ma mi hanno detto che per quest'anno non faranno celebrazioni lì. E pare che anche Villa Lais non sia più disponibile.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i comuni limitrofi non so dirti. Probabilmente dovresti rifare daccapo le pubblicazioni con in più il problema che i documenti dovrà mandarli il comune di Roma.
    Ad ogni modo se proprio non trovi la tua data libera puoi sempre farlo prima (anche negli uffici del comune) e celebrare in location il rito simbolico 😉😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non facciamo testo perché ci siamo sposati nel mese di marzo che di solito è sempre moooolto libero 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    Per questo motivo valgono sei mesi… per avere il tempo di organizzare tutto dopo aver fissato la data e la sala/chiesa.
    Comunque tieni presente che al Vignola viene celebrato un matrimonio ogni 30 minuti dal lunedì a sabato sia la mattina sia il pomeriggio, mentre la domenica solo la mattina. Ma voi avevate già in mente un giorno preciso? Avete già bloccato qualche fornitore per quella data?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immagino che valga anche se decidessi di sposarmi in un comune limitrofo ^_^'

    Posso chiederti quanto lontane fossero le date utili proposte?

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Si può andare a prenotare solo dopo le pubblicazioni. A noi era arrivata la email che ci dava tutte le tempistiche del comune, incluso il primo giorno utile per fissare la data e la sala.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma è veramente allucinante! O_o

    Quindi purtroppo è come temevo.

    Intanto ti ringrazio Smiley smile

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si anche noi siamo messi così... La burocrazia fa davvero schifo noi abbiamo fatto le pubblicazioni oggi e il 31 finalmente potrò prenotare sperando di trovare la data dai noi prescelta 🤞
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione