Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Semele
Super Sposa Maggio 2019 Roma

Prenotazione sala comunale roma matrimonio civile

Semele, il 23 Febbraio 2017 alle 11:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Care tutte,

mi sposero fra più di un anno, quindi sono appena agli inizi dell'organizzazione; so che per fissare una data per il matrimonio civile bisogna aspettare di aver fatto le pubblicazioni, e non si può fare con troppo anticipo perché valgono solamente 180 giorni, però mi chiedevo, la sala comunale la posso prenotare prima di questa data?
Il fatto è che ovrrei sposarmi in una delle quattro sale comunali di Roma, e so che sono molto richieste e che vanno prenotate con largo anticipo, dunque mi è venuto il dubbio che magari ci fosse qualcuno che le prenota anche prima delle pubblicazioni...
Qualcuna di voi le ha usate e sa dirmi la sua esperienza? Grazie!

6 Risposte

Ultime attività da Semele, il 23 Febbraio 2017 alle 18:01
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutti che avete risposto, proverò a contattare il comune per sapere se posso fermare la sala prima, ma anche nel caso non potessi cerco di fare le pubblicazioni appena possibile

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille, allora chiamo il comune, ma comunque sto più tranquilla, basta fare le pubblicazioni appena possibile e poi prenotare subito e non dovrei avere problemi...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho prenotato la sala, per avere la certezza della data e dell'orario. Nel mio Comune si paga, ho già fatto il versamento. Poi tra un pò farò le pubblicazioni

    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Roma si può prenotare la sala solo dopo le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Teoricamente la sala comunale si può fissare solo dopo aver fatto le pubblicazioni.

    In realtà, però, alcuni comuni ti lasciano opzionare la data con largo anticipo salvo poi confermarla con le pubblicazioni in mano.

    Ti conviene chiamare il tuo comune e chiedere come fanno loro.

    Se non te la lasciano fermare prima ti consiglio di fare bene i calcoli e fare le pubblicazioni appena possibile per la vostra data. In questo modo sareste tra i primi ad avere i documenti in regola e poter fissare la data.

    Inoltre considera che il matrimonio civile dura una trentina di minuti, quindi nello stessa mattina vengono officiati tanti matrimoni e questo permette di avere una maggiore disponibilità per la stessa data. Se anche dovessi trovarla occupata per le 10.30, è difficile che sia occupata anche alle 11, alle 11.30 e alle 12.

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi fissare la data del matrimonio prima di aver fatto le pubblicazioni, ovvero le pubblicazioni le farai in modo tale da stare sicura di sposarti poi in quella data. Quindi se vuoi sposarti ad Aprile 2018, puoi fare le pubblicazioni a Gennaio o Febbraio. Ma questo puoi chiederlo al Comune.
    Se vuoi sposarti nel comune di residenza di uno dei due, fate le pubblicazioni li; altrimenti il comune ti rilascia un nulla osta e puoi sposarti dove vuoi. Che io sappia , i registri comunali possono esserre anche portati in strutture come alberghi o parchi ecc.. a patto che il Comune n questione te lo permetta e ciò ha comunque un costo extra ( ho sentito parlare di 500 euro).
    Credo che la gestione della Sala Comunale sia una cosa che dipenda strettamente dal Comune che la gestisce, ognuna ha i suoi prezzi e le sue regole. Informati direttamente presso la Sala Comunale che ti interessa.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione