Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Skully
Sposa Novella Settembre 2021 Arezzo

Preoccupata😰

Skully, il 15 Luglio 2020 alle 14:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutte ❤️

Mi chiamo elisa e mi sono iscritta ieri 😊
Col mio compagno abbiamo deciso di sposarci a settembre prossimo, una decisione improvvisa con una situazione particolare di sfondo :sono separata con 2 bambini, non prendo un euro di mantenimento e ho tutte le spese al 50%,ergo, zero risparmi. La mia idea era una cosa estremamente ristretta, ma mi sto rendendo conto che non sarà facile, anche perché ci si sposa una volta sola. Non so come fare 😭I soldi da spendere son tanti e non ho la minima idea di come iniziare a muovermi 😢

31 Risposte

Ultime attività da Skully, il 15 Luglio 2020 alle 20:46
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un buon compromesso è invitare solo Chi vuoi. Noi saremo in pochi, e tutto il parentado lo inviterò a cose avvenute, molto dopo il matrimonio, per una cena in agriturismo (smezzo con una cugina anche lei sposata recentemente che anche lei non ha invitato i parenti ma ha fatto elopement). Alla fine, cosa conta è il momento del si tra voi due!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si sposa una volta sola (si spera 😅) ma non ha senso nemmeno spender tutto ciò che si ha o indebitarsi per una giornata sola.. se non hai la possibilità di fare il matrimonio dei tuoi sogni ridimensiona i tuoi sogni basandoti sulla realtà delle tue tasche.. sicuramente tagliando sul numero di invitati e scegliendo una location con un buon prezzo hai un bel risparmio, magari puoi risparmiare anche su fiori e cercando un abito in un outlet al posto dell’atelier... Noi eravamo in 120 persone... abbiam speso circa 25mila euro quindi non so come aiutarti sul risparmio ma certamente devi darti un budget e fare mooolti preventivi..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono contenta... anche per le fedi non ho badato a spese perché la porterò tutta la vita 🥰 poi quest’anno abbiamo comprato casa, e per noi questa era la priorità assoluta!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto benissimo... !!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo!
    Noi ci sposiamo di martedì nella location dei nostri sogni e già così paghiamo 2500€ in meno del week. Il sindaco costa 800€ invece di 1400€, altri 600€ risparmiati! Ho speso parecchio per 30 bomboniere (20€/l’una), ma visto che ho invitato solo 12 persone mi fa piacere così. Il vestito l’ho fatto fare da Sposatelier (me lo ha regalato mamma) ed è costato 390€. Il fotografo lo faccio venire direttamente in location, 4 ore con video e drone e ho speso circa 1/3 rispetto a farlo stare per i preparativi e anche per la cena. Musica solo arpa per cerimonia e aperitivo, dopo Jazz in filodiffusione. Trucco e parrucco faccio da sola! La luna di miele facciamo 4 gg a Parigi e ce la paghiamo con i regali 🥰
    Però ho esattamente il matrimonio dei miei sogni, e non ho badato a spese nel menu perché tanto siamo in 14 😍
    • Rispondi
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma col fatto che abbiamo 2 bambini siamo andati davanti al giudice
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non sei separata ma convivevi e vi siete lasciati!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta nella community...

La prima cosa da fare è stabilire un budget complessivo e per ogni singola voce che vi interessa.

Purtroppo è vero le spese sono molte e dovreste sicuramente fare delle scelte.

Per il tuo abito da sposa potresti cercare in qualche outlet o ci sono anche delle associazioni dove poter prendere l'abito per il matrimonio per poi riportalo indietro,

Per il ricevimento potresti optare per un giorno in mezzo alla settimana che in genere è meno caro rispetto ad una festa nel week end

Potreste risparmiare sulle partecipazioni evitando la stampa , facendone solo una e mandandole tramite email o whatsapp.

Per le decorazioni e le bomboniere potresti ricorrere al fai date ed anche on line al riguardo ci sono un sacco di idee a costo contenuto....

Per il fotografo potreste limitare il numero degli scatti e rinunciare all'album.

Spero in ogni caso tu riesca ad organizzare il matrimonio che desideri.

• Rispondi
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo solo familiari stretti, ma ho incluso anche i cugini. Dalla parte di mio padre son 6 fratelli 😅
    Le spese inutile le ho gia eliminate, ma il fotografo per noi è molto importante ❤️
    Per l'abito farò come mi hai scritto 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh certo, se così è andata hai fatto benissimo!
    Volendo cmq potresti fare solo con chi sei veramente legata un rinfresco con un po' di musica. Chi lo dice che a spendere tanti soldi sia il matrimonio perfetto?
    Perfetto sarà già tu lui e i tuoi figli, un sogno che si realizza senza tanta gente falsa intorno... ho imparato che alla fine a nessuno interessa veramente del nostro matrimonio...
    • Rispondi
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sono sposata, e direi che ho fatto proprio bene.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito ci si sposa una volta sola e sei separata... 🤔
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho visto topic di ragazze che hanno speso neanche 10000€ per sposarsi... quindi direi che è fattibile....
    io ad esempio ne spenderò all'incirca 2500€, di cui 1400 solo di fedi, però avrò solo 5 invitati e non farò nulla all'infuori della cerimonia e di un pranzo veloce di ringraziamento per i testimoni.

taglia sul numero degli invitati, in quanto il ricevimento costituisce praticamente il 60-70% del costo. Solo familiari stretti (nonni, genitori, fratelli con famiglie, zii) e se proprio amici più stretti. Scarta cugini e conoscenti, se hanno un pò di intelligenza capiranno la loro esclusione.
    Niente spese inutili: libretti cerimonia, wedding bag, confettata, segnaposti.
    Fotografo: potresti optare per farti fare le foto, però senza la stampa dell'album. So che molte coppie hanno speso intorno ai 400-500€, contro 2000. Ti fai dare la chiavetta usb e stampate solo quelle che più vi piacciono.
    ricevimento: limita le portate, riduci al minimo il buffet
    abiti: outlet, vecchie collezioni o saldi. Oppure classici abiti da cerimonia.
    Fiori: riutilizza quelli della sala cerimoniale (o chiesa) al ristorante, sui banchi solo il tulle ed anche sull'eventuale macchina

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,come ti hanno già detto le altre ragazze,la prima cosa da fare è fissare un budget totale e poi dividerlo per ogni cosa che ritieni necessaria : location , fotografo ecc
    Io con 65/70 persone ho un budget di 15 Milà euro e sinceramente spero mi rimanga qualche euro ,ma ci sono state spose che si sono sposate con meno ,quindi cerca cerca cerca 💪😁
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Qui è pieno di fornitori ed il budgeter permette di gestire tutte le varie voci di spesa! A me sono stati utilissimi per le mie scelte!

• Rispondi
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per le. Dritte 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima cosa da fare è stabilire un budget complessivo e poi un singolo budget per ogni voce. I matrimoni hanno dei costi variabili perché ci si può sposare con pochi soldi come spendere milioni. Dipende un po' da persona a persona.. Per i vestiti puoi risparmiare andando in outlet, per il ricevimento meglio il ristorante del catering esterno con location, per le bomboniere magari qualcosa di semplice ma utile che magari puoi confezionare da te. Allestimenti e decorazioni varie puoi trovarle a poco su siti come Aliexpress, Wish, Shein o il caro vecchio Amazon (qualcosa anche su Etsy se vuoi personalizzazioni o altro, ma i prezzi sono altini perché si tratta di cose fatte a mano e particolari). Preferire un giorno infrasettimanale al week-end fa risparmiare parecchio su alcune cose tipo il ristorante, il fotografo ed intrattenimento vario. Sulla musica puoi risparmiare preferendo un DJ ad una band oppure addirittura realizzando tu una playlist da far andare durante la giornata... Insomma poi sta agli sposi, dipende da ciò che desiderano e da ciò che reputano indispensabile perché quello che per una sposa è indispensabile per un'altra sono soldi buttati e viceversa.

• Rispondi
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una lista degli invitati l'ho fatta saremo circa 90 ( solo parenti e amici stretti 😜)
    Indispensabile il fotografo, il ricevimento e il trucco.. sinceramente per la parrucchiera, volendo i capelli molto semplici, non so se fare la classica prova ecc... Risparmierei un po con una semplice piega.. Per il vestito non so i costi, ma vi allego lo stile che mi piacerebbe per il matrimonio ❤️
    Mi piacerebbe anche non dover rinunciare all'allestimento con fiori e centrotavola. Mi farò fare molti preventivi.. Preoccupata😰 1

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuta! ♡
    Capisco le tue preoccupazioni, anche se non mi trovo nella medesima situazione...
    Io ti consiglio innanzitutto di capire che tipo di cerimonia vuoi, fare una bozza della lista invitati e stabilire un budget, dopodiché con il tuo fm fai una valutazione di tutto ciò che desiderate per le nozze e iniziate a fare dei preventivi per rendervi conto dei fornitori che vi sono più congeniali (e adatti a voi per quanto riguarda il budget). Questo sito potrà certamente aiutarvi nella selezione e dissipare magari anche qualche dubbio 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno detto devi stabilire un budget e cercare di capire quanta gente vuoi invitare...Tra l'altro da questo punto di vista il covid aiuta molto, perché grandi ricevimenti non sono particolarmente consigliabili.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Non ti preoccupare riuscirai ad ottenere una bella festa. Noi con 40 invitati abbiamo speso circa 9 Mila euro ma avremmo potuto risparmiare ancora 😉
    Se ci dici per te cosa è indispensabile e cosa superfluo cercheremo tutte di darti i giusti suggerimenti 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi solo vedere le priorità...se riesci a fare molte cose tu risparmi tantissimo….ora prendi carta e penan ed appunta tutto e la cifra che vorresti spendere per ogni cosa...noi siamo qui...

• Rispondi
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta tra noi…..innanzi tutto devi vedere il budget che vuoi spendere e poi limare il tutto eliminare le cose superflue ...volendo puoi fare un po di cose con il fai date partecipazioni -bomboniere.. per l'abito puoi vedere agli outlet sposi o farlo fare da una sarta si spende meno.. per il ricevimento devi vedere un po quante persone vuoi invitare e ocs avuoi fare ..vedrai che c'è la fai…..siamo qui per aiutarci nei consigli...qualunque cosa chiedi pure ...

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai bisogno scrivimi pure

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! E x qualsiasi dubbio chiedi pure 😉
    • Rispondi
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille😊
    • Rispondi
  • Skully
    Skully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille❤️ mi rincuori
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati spendendo meno di 10mila€ a milano,che non è proprio economica.
    basta valutare bene i fornitori,cosa offrono e il prezzo.
    non è vero che si spende tanto,credimi

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Benvenuta 😊 secondo me dovete stabilire un budget e cominciare da lì, vedendo insieme cosa può essere più o meno importante.. Di solito la cifra più alta è x il ricevimento, x il resto riesci tranquillamente a risparmiare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione