Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Preparare 2 bimbi la mattina è un problema

Laura, il 4 Maggio 2025 alle 16:27 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte, ho due bimbi di 2 e 5 anni, mio marito esce di casa alle 6, quindi li sveglio e li preparo io da sola e li accompagno io a scuola. Con il piccolo ok, in 20 minuti è pronto, la grande un incubo... la sveglio alle 7 per uscire di casa alle 8.15. In realtà dovremmo uscire alle 7.45 e arrivo sempre tardi al lavoro. Ci mette tipo 40 minuti per alzarsi, è una lotta continua su tutto, io mantengo la calma anche se poi dopo un'ora di lotta mi capita di alzare la voce. La sveglio con baci e abbracci e a volte inizia a urlare già a letto, non vuole fare pipì, nessuna maglietta le piace (qua so che sbagliamo nel non preparare le cose prima), ci mette tantissimo per vestirsi ma allo stesso tempo urla che non vuole aiuto. Non so più cosa fare, per me è pesante iniziare così le giornate, a cui poi si aggiunge un lavoro stressante e il fatto che non riposo mai perché nei ritagli di tempo e di notte studio per poter cambiare lavoro un giorno (spero)...
Avete qualche consiglio? Sono proprio in difficoltà con la grande, è un dibattito continuo per tutto, e io sono già a pezzi di mio. Ha iniziato a comportarsi così intorno ai 4 anni e mezzo, da piccola tutto ok.
Non possiamo permetterci babysitter per aiuto la mattina e non abbiamo nonni qui, l'unica soluzione è migliorare la gestione della grande ma non so come

13 Risposte

Ultime attività da Federica, il 13 Maggio 2025 alle 23:29
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Io quasi tutte le mattina preparo entrambi i bimbi: con la piccola che ha 2 anni e mezzo tutto ok, mentre con il grande che farà sei anni a luglio è una lotta continua perché vuole dormire, anche lui si alza già nervoso; io poi alzo la voce e si sbriga anche perché rischio di fare tardi a scuola. Con lui funziona il ticket mensa: gli dico che se arriva tardi all’asilo non prenderanno il ticket e rimarrà digiuno 😂
    Rispetto a prima è migliorato comunque, prima era tremendo: una lotta continua per prepararsi tanto che aspettavo con ansia i giorni che non dovevo prepararlo io 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso solo dirti che ti capisco e ti braccio forte, non ho consigli pratici ma posso dirti che sono fasi, piano piano passerà, noi cerchiamo di cavalcare l'onda
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara. Allora io sono nella stessa situazione. Solo che mia figlia grande di anni ne ha 7. Adesso ha imparato che i vestiti li prepara la sera prima, così la mattina se si lamenta sono fatti suoi. Quando era più piccola, non mi interessava, se non si vestiva da sola la vestivo con la forza. Adesso ad agosto mi nasce baby 3. Quindi il livello di difficoltà si alza ulteriormente. Per fortuna che ho in parte il supporto del Papa, che esce di casa alle 7:45. Quindi almeno lui mi aiuta nella colazione, poi il vestirle sono a carico mio. Ma sono abbastanza irremovibile. Una mattina col fatto che era in ritardo per la scuola l’ho minacciata di farla uscire di casa in mutande se non si fosse mossa.. devi essere un po’ più organizzata dalla sera prima.
    Es. Preparo già il tavolo con la roba per la colazione.
    Preparo già i vestiti per i bambini sul divano e così via
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,hai mai provato con il timer? Magari comprarne uno carino che sceglie lei a forma di animale,oppure prenderne due e fare a gara a chi si prepara prima
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco....qui abbiamo la piccola di 15 mesi e il grande di 5 anni....
    Cmq io preparo i vestiti la sera subito dopo cena così sceglie lui quello che vuole e al mattino deve solo vestirsi. Sa che se ha scelto quei vestiti la sera deve mettere quelli
    Prova. Io tutto quello che posso fare la sera lo faccio in modo da essere più veloce al mattino.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne uno solo di cinque anni, comunque anche lui da qualche tempo al mattino è una belva, il suo problema è che fa fatica a svegliarsi per cui quando lo sveglio si arrabbia perché vorrebbe continuare a dormire, io lo capisco ma allo stesso tempo continuo a spiegargli che ci sono orari da rispettare. A volte pur di dormire di più non fa colazione, poi ovviamente vorrebbe farla quando è ora di uscire. Una lotta tremenda che rende difficile tutto per entrambi che ci troviamo arrabbiati alle sette del mattino. Lui va a letto tra le nove e le nove e mezza, ancora prima non riesco a mandarlo perché ora che siamo a casa tutti e ceniamo si fanno le otto e mezza. Non so... stamattina invece super tranquillo 🤷🏻‍♀️ boh
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, questo post potrei averlo scritto io, anzi, qualche tempo fa ho scritto proprio un post del genere… I miei hanno 2 e 4 anni, a inizio anno scolastico il problema era più il grande che si comportava esattamente come tua figlia, poi lui si è tranquillizzato e l’ostacolo è diventato lei che è nel pieno dei terrible two. Noi poi andiamo anche a scuola a piedi ed è veramente una via crucis. Con lui a un certo punto ho usato la tecnica del “se entri dopo il suono della campanella, stasera non guardi la tv” e un paio di volte non gli ho fatto effettivamente guardare la tv. Ora però siamo perennemente in ritardo a causa della piccola…
    Anch’io non ce la faccio più a iniziare così in salita le mie giornate. Certo mio marito si alza prima di me, ma giuro che mi alzerei anche alle 5 se solo potessi prepararmi in pace e uscire per i fatti miei. Tu ti svegli con loro o prima di loro? Io forse dovrei svegliarmi 30 minuti prima di loro per prepararmi psicologicamente alla “battaglia”, non so.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura purtroppo non ho consigli pratici, perché anche il mio "grande" ha iniziato da circa 4/5 mesi a fare un delirio per tutto... lui ad agosto fa 5 anni e so che è un'età difficile ma ora sta diventando impossibile tutto🥲 fa storie su storie per qualsiasi cosa...Se mai trovo un modo ti farò sapere...Per ora so solo che spesso porta anche la sorella che farà 3 anni a settembre, sulla stessa strada...Insomma l'unica tranquilla è la piccola di 2 mesi e mezzo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio esattamente come la tua e tra poche settimane arriverà la sorellina. Io già inizio a pensare da adesso a come sarà con due, di sicuro come per te alla piccola basteranno 5 minuti, ma con il grande ho già gli incubi. Io ho il sospetto che per mio figlio il problema sia che dorme ancora il pomeriggio e poi di mattina fa fatica ad alzarsi, ma comunque anche quando si alza più tardi, oppure ora che sono a casa in maternità, trova mille modi per perdere tempo, c'è sempre qualcosa da fare, si perde in cose inutili e così via. Io veramente vorrei sapere cosa sbaglio 😅.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sicuramente... infatti dice che non vuole fare colazione a scuola, ma per questioni di lavoro devo portarla mezz'ora prima, purtroppo. Poi però lì è contenta (confermato anche dalla maestra) e dopo la scuola resta a giocare con i compagni ai giardini quasi tutti i pomeriggi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo te comprende i giorni della settimana? Magari avete delle abitudini per cui capisce che arriva il weekend ed è tranquilla perché non deve andare a scuola? Il mio primo bimbo ha due anni e mezzo e fondamentalmente diventa un problema prepararlo, fargli fare la pipì quando è stanco
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione... ora si addormenta verso le 21 ma l'idea è anticipare alle 20.30 o prima. Il bello è che il fine settimana si alza tutta pimpante da sola alle 7 😭

• Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non ho esperienze personali, io ne ho una sola di 3, ma ho notato con lei e con nipoti vari che la nanna è un punto chiave per iniziare bene la giornata. Succede anche a noi adulti, figuriamoci con ste creature mignon..
    Se riuscissi ad anticipare la messa a nanna per permetterle di alzarsi da sola secondo me hai già fatto metà del lavoro, perché poi si aggiusta il cattivo umore e poi prepararsi tutto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione