Ragazze, in relazione al mio topic creato ieri mattina, ho avuto delucidazioni sicure dalla Curia e ve le riporto così magari potranno essere utili anche a voi... Tutti i certificati richiesti (di battesimo, di cresima e contestuale (ossia di nascita e stato libero in un unico documento)) hanno validità 6 mesi e non sono necessari gli originali ma se riuscite ad averli (gli originali) meglio ancora altrimenti vanno bene anche le copie se non riuscite a reperirli personalmente. Una volta avuti questi documenti bisogna andare dal Parroco che celebrerà il matrimonio il quale vi rilascerà un modulo da portare in Curia per essere vidimato. E poi credo che questi documenti devono essere portati in Comune per decidere la data della promessa di matrimonio. Per quanto riguarda l'iter ancora non mi è chiaro tutto per filo e per segno ma quello che mi premeva adesso era sapere se i certificati hanno scadenza e se servono gli originali e finalmente ho avuto delle risposte certe (più certe della Curia si muore!
). Una volta reperiti i documenti verso marzo/aprile per quanto riguarda me e il mio FM, andremo dal Parroco e vediamo quale sarà il prossimo step da fare. Ciao ragazze, spero di essere stata d'aiuto a qualcuna!
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Burocrazia del matrimonio
Sposarsi in Italia: l'iter burocratico per gli italiani...
Siete residenti all'estero ma volete sposarvi in Italia? Prendete carta e penna:...
Matrimonio religioso
Frasi matrimonio religiose: 40 idee per gli auguri
Il matrimonio è un rito molto importante dal punto di vista religioso, ed è per...
I servizi per il tuo matrimonio
I fotografi più apprezzati dalle coppie per le loro nozze
Trovare un professionista che sappia catturare gli istanti più importanti delle...
Fotografi garanzie ANFM