Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo

Preparativi burocratici nozze religiose

Valentina, il 20 Novembre 2019 alle 15:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ragazze, in relazione al mio topic creato ieri mattina, ho avuto delucidazioni sicure dalla Curia e ve le riporto così magari potranno essere utili anche a voi... Tutti i certificati richiesti (di battesimo, di cresima e contestuale (ossia di nascita e stato libero in un unico documento)) hanno validità 6 mesi e non sono necessari gli originali ma se riuscite ad averli (gli originali) meglio ancora altrimenti vanno bene anche le copie se non riuscite a reperirli personalmente. Una volta avuti questi documenti bisogna andare dal Parroco che celebrerà il matrimonio il quale vi rilascerà un modulo da portare in Curia per essere vidimato. E poi credo che questi documenti devono essere portati in Comune per decidere la data della promessa di matrimonio. Per quanto riguarda l'iter ancora non mi è chiaro tutto per filo e per segno ma quello che mi premeva adesso era sapere se i certificati hanno scadenza e se servono gli originali e finalmente ho avuto delle risposte certe (più certe della Curia si muore! Smiley xd ). Una volta reperiti i documenti verso marzo/aprile per quanto riguarda me e il mio FM, andremo dal Parroco e vediamo quale sarà il prossimo step da fare. Ciao ragazze, spero di essere stata d'aiuto a qualcuna! Smiley winking

24 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 21 Novembre 2019 alle 22:59
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina! 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per condividere!! Può essere e utile per molte!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a quelle civili manca mooolto meno 😊 già da lì sarete marito e moglie ❤
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si - 6 mesi☺️sembra un eternità 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, sì, sei stata utile e molto chiara!!!grazie 😊😊
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì 😉😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, da quello che mi stanno dicendo dal Parroco devi andare munita di ceritificato di battesimo, cresima e attestato di corso pre matrimoniale... dopodichè il Parroco ti rilascia un foglio da portare in Comune per cui ad esempio il corso pre matrimoniale è cosa propedeutica. Ma nel tuo caso, se ancora devi fare la cresima, non so come funziona. Conviene informarti dal tuo Parroco.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che io sappia il corso prematrimoniale non deve essere portato al comune... solo in chiesa ha una validità...al comune in fin dei conti non interessa!
    Io per esempio devo ancora fare la cresima...al comune non interessa al fine delle promesse
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah quindi domande tranquille, niente di che Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh insomma.. non pochissimo.. noi ci sposiamo il 29 agosto e pensiamo di richiedere i certificati verso marzo, forse anche aprile così rientriamo con i 6 mesi della validità dei certificati

• Rispondi
  • Ale
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo impiegato 2 mesi 😐
    • Rispondi
  • Ale
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si al parroco solo quello di battesimo e cresima...se appartenere ad una diocesi diversa dovete portate anche un certificato di libero ecclesiastico ( in pratica è un foglio rilasciato da parroco della chiesa a cui appartenete in cui si attesta che non siete mai stati sposati in chiesa).
    Il certificato del corso lo rilascia il parroco che vi ha fatto il corso, se è lo stesso che vi sposerà farà tutto lui in automatico.
    Nel processetto sono domande banali tipoSmiley atonishede avete deciso di sposarvi in totale libertà Se accettate la maternità/paternità Perché avete deciso di sposarvi in chiesaSe avete contratto matrimoni anche civili prima del matrimonio e se avete divorziatoInsomma domande di cui si conoscono già le risposte😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, tanti auguri anche a te.. ormai manca poco allora! Smiley xd Smiley kiss Smiley ring

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No il corso prematrimoniale deve essere fatto prima.. ad esempio io lo inizio a gennaio e la promessa in Comune conto di farla verso maggio.. e poi considera che dalla promessa in Comune puoi sposarti in Chiesa entro 6 mesi altrimenti poi è come se ti fossi sposata solo in Comune che poi è quello che vale alla fine.

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensa che la faccio 5 mesi prima perché mi piace il tema natalizio 😂
    . Comunque auguri per le nostre future promesse 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi dei 180 giorni lo so... infatti io mi sposo il 29 agosto e pensiamo di sposarci in Municipio verso maggio o comunque quando ha la disponibilità il sindaco... di solito in Comune ci si sposa 2/3 mesi prima della data fissata per la cerimonia in Chiesa

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è vero si che il certificato contestuale ha validità 6 mesi ma è fondamentale il termine dei 180gg dalla promessa di matrimonio al comune, infatti bisogna fare prima il processetto in chiesa (e quello non scade) e poi dopo il documento che ti ha dato il sacerdote presso il quale fai il processetto lo consegni al comune e puoi prenotare la promessa al municipio. Spero di essermi spiegata bene 🤣🤣🤣🤣😘😘😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma che io sappia chiesa e comune viaggiano su binari separati...o sbaglio?
    Nel senso che uno puo fare prima le promesse in comune e poi fare corso prematrimoniale e documentazione varia per le pubblicazioni in chiesa ???

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah un'altra domanda... per fare tutti questi giri quanto tempo ci si impiega mediamente?

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Decisamente molto d'aiuto Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Praticamente mille giri! Smiley atonished Ma quindi al Parrocco non devo portare il certificato contestuale ma solo quello di battesimo e cresima e l'attestato del corso prematrimoniale giusto? Posso chiederti il processetto che domande comprende? Smiley amazing

• Rispondi
  • Ale
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho terminato l’iter 2 settimane fa! Dunque dopo aver terminato il corso prematrimoniale si va dal parroco che che compila i fogli per fare le pubblicazioni in chiesa( oltre a fare il cosiddetto processetto) e ne rilascia uno alla coppia da portare in comune che a sua volta rintraccerà esso stesso i certificati di nascita e procederà con la documentazione per le pubblicazioni ( ossia la promessa). Una volta trascorso il periodo delle pubblicazioni in comune quest’ultimo vi restituirà il foglio delle avvenute pubblicazioni che sarà riportato al parroco! Questo insieme ai fogli del comune e quelli della chiesa verranno portati in curia che metterà un timbro è un numero di protocollo. Gli stessi fogli verranno riportati al parroco! È più difficile a dirsi che a farsi 😅😅
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤗
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala