Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano

Preparazione pasti e figli piccoli

Piuma, il 14 Maggio 2024 alle 21:01 Pubblicato in Future mamme 0 20






Cjao a tutte, mi rivolgo soprattutto a chi ha figli piccoli e torna casa la sera non prima delle 18.30-19. Come vi organizzate per la preparazione dei pasti? Noi siamo esasperati da nostra figlia piccola (17 mesi) che vuole avere sempre l’attenzione di chi cucina o dà di matto e preparare anche una cosa semplice in sua presenza diventa una tortura infinita.

Questa sera mio marito stava preparando un semplice risotto e ci ha fatto diventare matti (a lui che cucinava e a me che cercavo invano di distrarla per

tenerla lontana). Sono giunta alla conclusione che d’ora in avanti cercherò di preparare tutto prima, magari di surgelare un po’ di cose e provare il famoso batch cooking. Ho anche preso una crock-pot che potrebbe tornare utile per preparare le cose al mattino e trovarle pronte quando torniamo la sera.

Insomma, voi come fate? Avete altre idee?

20 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 21 Maggio 2024 alle 11:53
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me lo metto accanto in piedi sulla sedia altrimenti non c'è modo. Magari gli do qualcosa da travasare, o gli faccio mettere le cose nella pentola (quando non è ancora sul fornello)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio adesso ha 2 anni e 8 mesi e ormai parte della preparazione gioca da solo o guarda un cartone e quando manca poco inizia a mettersi a tavola nella sua sedia e aspetta il suo piatto... ma quando era più piccolo riuscivo a cucinare solo mettendolo sulla torre, o coinvolgendolo nel cucinare con cose innocue come lavare la verdura oppure dandogli qualcosa da fare tipo i travasi o infilare le mollette da bucato nel bordo di una ciotola..cose che magari potresti farle fare anche a terra se il fratello sta usando la torre!
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si secondo me dipende molto dal temperamento se sono bimbi motori non staranno mai fermi su una torretta. altrimenti è una fortuna e credo sia bellissimo coinvolgerli😄 io sono riuscita una sera a 2 anni a fargli mettere la mozzarella già tagliata sulla pizza che stavo facendo, con il papà che peròcontrollava che non buttasse giú la teglia🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente sono cose che dipendono dal temperamento e dal carattere... Non tutti sono uguali. Noi nostra figlia abbiamo iniziato a metterla sulla torre ad osservare mentre cucinavamo all'età di 18 mesi. In diverse occasioni ci ha salvati fare così! Poi certo, sono imprevedibili, ancora oggi che di anni jr ha quasi 3 Smiley smile
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mio figlio ha quasi 5 anni e ancora è così....bisogna avere tanta pazienza e strategie...
    Se sono da sola io cerco di organizzarmi cucinando il giorno prima o alla mattina stessa o quando insomma ho un po' di tempo....
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Massì infatti, poi onestamente alle 19 voglio solo cucinare il più velocemente possibile e portarmi a casa la serata… il metodo montessori può aspettare😂
    Ieri e oggi comunque ho provato la crock pot e sono super soddisfatta, ho messo su le cose la mattina e quando siamo tornati era tutto pronto e ancora tenuto in caldo! La carne tra l’altro viene benissimo✌️
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente a 17 mesi è ancora troppo piccola per pensare di coinvolgerla per avere un po’ di autonomia noi… è brava a sgranare i piselli ma dobbiamo starle dietro altrimenti se li mangia tutti. Poi è imprevedibile, l’altro giorno ho dato a lei e a al fratello un pacchetto di cornflakes da frantumare per fare i finti nuggets ed è scoppiata a piangere con tanto di sclero per non si è capito bene cosa. Io credo che sia un mix di fame, nervosismo serale, desiderio di attenzione, impazienza, curiosità… boh!
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha un anno in piú ma è ancora cosi😅 non si può coinvolgere in nulla perché butta tutto a terra, lancia o distrugge. per questo preferisco riscaldare solo in sua presenza o cuocere cose già preparate da sola☺️ e nell’attesa che si cuoce mangia già altro oppure guarda i cartoni
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre cercato di coinvolgerla e lei ama cucinare, soprattutto con il papà! Le abbiamo preso la torre e da quando riesce a starci bene e in autonomia vorrebbe fare di tutto. Certo, la cucina è un disastro poi ma quanto è bello vedere come si impegna e si concentra... Poi è una faticaccia pulirla però quando la lasciamo fare (non tutte le sere, non sempre vuole) si impegna tantissimo. Voi la coinvolgete? Fa così "solo" per fame?
    Da noi quando iniziamo a cucinare spesso vuole mangiare qualcosa ma resisto dal non darglielo proprio perché si rovina sempre l'appetito e va a finire che mangia poco e niente. Non è mai stata una mangiona ed è per quello che l'abbiamo sempre coinvolta, mangia con più gusto quello che cucina.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ha anche fame infatti noi le allunghiamo già pane o verdure mentre cuciniamo… ma secondo me è anche un mix di nervosismo/stanchezza serale, desiderio di attenzione, curiosità. Il mio primo figlio era uguale. Io sclero perché già arrivo stanca alla sera, se poi devo anche fare il triplo della fatica per cucinare…
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma lei ha già mangiato quando cucinate? Non è che ha fame? Il mio piccolo ha 20 mesi e pure lui è molto attratto dalla cucina, la difficoltà c'è quando sono sola in casa e devo cucinare e lui sulla torretta vuole toccare, prendere tutto. Da sola preparo spesso i legumi e li congelo (tipo ragù di lenticchie, fagioli che devi solo calare i cereali) cerco di coinvolgerlo in piccole cose come frullare. Le polpette gli piacciono tantissimo e impazzisce dalla gioia quando le prepariamo però essendo che porta alla bocca dobbiamo essere in due per cucinare e coinvolgerlo. Se sono sola preparo le cose più smart possibili. Altra distrazione è impilare i sotto bicchieri (praticamente li usa solo lui visto che abbiamo abolito la plastica) oppure passa le noci da un contenitore di plastica all'altro o i travasi con i fiocchi d'avena (questi ultimi sono tra i più sicuri perché sono commestibili e non possono ostruire le vie aeree) oppure gli dò uno straccetto umido e gli chiedo di pulire i mobili 😅
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche per noi la soluzione spesso era prendere qualcosa da fuori, per fortuna poi tra tutto è migliorata la cosa, un po' ho iniziato a dargli cose da fare (ad esempio ha la sua cucina giocattolo in cucina, così "cucina" anche lui), un po' ha iniziato a giocare da solo nella stanza accanto, un po' ho iniziato a farli guardare quei 2-3 cartoni alla TV in modo da riuscire almeno a mettere su qualcosa... insomma fra tutto è passata.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh mi consoli… anche noi del resto abbiamo già avuto un periodo così con il fratello. Poi purtroppo in cucina abbiamo la porta scorrevole senza serratura e lei la sa aprire, è impossibile chiudersi dentro.
    L’altra sera volevo fare una banale vellutata e non riuscivo neanche ad aprire il cassetto per prendere il tagliere perché era sempre in mezzo… alla fine sono uscita dalla cucina e ho ordinato le pizze perché mi stava partendo uno sclero epico 😆

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche noi abbiamo la torre ma credo che sia ancora troppo piccola. Ieri per esempio c’era il fratello di 3 anni sulla torre a cucinare con il papà, lei ogni tanto saliva con lui ma era più che altro un pericolo perché il nostro ripiano non è enorme e per forza di cose salendo aveva a portata di mano coltelli e pentole bollenti. È ancora troppo presto. Se le facessi impastare delle polpette si mangerebbe la carne cruda, per dire. L’unica attività “sicura” che abbiamo trovato è farle sgranare i piselli o le fave, infatti li stiamo mangiando spessissimo😅
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando aveva quell'età avevo lo stesso problema, un po' cercavo di preparare prima (la sera prima dopo che lui era andato a dormire), un po' cercavo di coinvolgerlo mettendolo sulla torretta di fianco a me, ovviamente facevo cose il più possibili veloci e poco complicate. Se c'era anche mio marito uno dei due si chiudeva in cucina! Cmq a volte semplicemente non funzionava niente e scleravo 😬
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai mai pensato di "coinvolgerla"? Magari è semplicemente curiosa. Noi abbiamo una torre montessoriana e spesso coinvolgiamo nostro figlio in piccoli ruoli: frullare qualcosa (ovviamente sotto stretta supervisione), impastare le polpette, girare qualcosa. Anche lui è attratto dalla cucina e ti posso dire che coinvolgerlo (si, lo so che rallenta un po' il processo) ci aiuta tanto ad evitare le crisi. Magari mentre uno si dedica alla cucina vera e propria, l'altro lo fa "giocare" un po' con quel che è possibile.

    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono in smart cerco di lavarmi e mettere via le verdure tagliate o preparo cose veloci. ovviamente però se non si riesce sempre non sentirti in colpa ad andare sul cibo anche già pronto
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerco di congelare gli avanzi, o alla fine del pasto metto da parte gli avanzi di quello che magari non è stato cucinato e penso a qualcosa. ad esempio avevamo delle zucchine avanzate pulite e formaggio e speck ho fatto uno stampino con zucchine tagliate sottile, alternati a formaggio speck a strati, pangrattato sopra e grana. o magari dico al papà di stare con lui un attimo e mi metto avanti con la preparazione. poi magari se dorme dopo pranzo continuo e dopo cena congelo🤣 faccio cose molto veloci, tipo polpette, oppure aiuta molto congelare verdure pulite tagliate. tipo non so domenica sera ho fatto la pizza sono avanzati basilico, passata e avevo della cipolla. ho frullato tutto (ripassando prima la cipolla in padella) e ho fatto 2 vasetti di sugo che ho congelato e possiamo usare per condire la pasta😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè nel weekend cucini apposta per congelare o congeli gli avanzi?
    Il problema è che nel weekend io non avrei tempo di farlo essendo lei a casa h24🤪
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! io finisco alle 17, ma comunque poi lui spesso vuole stare al parco fino alle 18/18,30 in estate per cui congelo tutto quello che preparo nel weekend o quando sono a casa in smart, poi scongelo la sera prima quello che mangerò. aldilà delle attenzioni perché noi ceniamo presto e non ci sarebbe altrimenti il tempo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione