Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nana 🐨
Sposa VIP Settembre 2018 Lecco

Prete "esterno" alla parrocchia?

Nana 🐨, il 23 Maggio 2017 alle 16:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19

Buongiorno ragazze, so che magari per sapere quello che vi sto per chiedere dovrei contattare la parrocchia dove ci vogliamo sposare ma ho paura di fare una figuraccia, quindi vediamo se qualcuna mi può aiutare... Ci sposeremo nella chiesa del mio paese natale, a circa 30km da dove viviamo, quindi non conosco il parroco nè nessun altro in parrocchia. A Natale però torno sempre dai miei e la messa lo scorso anno è stata tenuta da un prete molto giovane che mi è piacuto proprio tanto, sia nei modi che nelle parole... Non so come dire, ma mi ha fatto sentire vicina a lui, cosa che spesso con altri preti era l'opposto. Fin da subito ho pensato che mi sarebbe piaciuto che a sposarci fosse una persona come lui, ma dopo la funzione non ho avuto modo di avvicinarlo per scambiare due parole e scoprire chi fosse (perchè non era della mia parrocchia, ma era stato chiamato da un altro comune per aiutare con le tante funzioni del periodo di natale). La mia domanda è questa: sarebbe proprio una brutta cosa se, chiamando la parrocchia, chiedessi informazioni su chi fosse quel don per poterlo rintracciare e chiedergli se sarebbe disposto a celebrare la nostra funzione? Magari anche facendo il corso prematrimoniale con lui se lo tiene in un paese non troppo lontano... E quelli della parrocchia possono accettare che sia un prete "esterno" a celebrare nella loro chiesa? Ho proprio timore di offenderli a chiedergli queste cose... Qualcun'altra ha avuto una situazione simile? Grazie a chiunque saprà essermi di aiuto Smiley shame

19 Risposte

Ultime attività da Marilisa, il 10 Gennaio 2018 alle 19:00
  • Marilisa
    Sposa Novella Giugno 2019 Treviso
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Ho sentito ieri il mio prete favorito ed è felice di sposare me e il mio ragazzo!
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marilisa, alla fine ho contattato la parrocchia, sono stati molto gentili e disponibile, il don ha accettato volentieri di sposarci e anche il prete della parrocchia dove viviamo non ha fatto obiezioni, anzi stasera inziamo il corso con lui e poi ci aiuterà con i documenti! Smiley smile
    • Rispondi
  • Marilisa
    Sposa Novella Giugno 2019 Treviso
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gioia vedere tante risposte ai miei stessi dubbi!
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena, credo che una volta che ci sia l'accordo tra le parti non siano un problema i documenti... Un abbraccio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci sposiamo nel mio paese, però come te vogliamo che a celebrare il matrimonio sia il sacerdote che ci ha fatto il corso dei fidanzati. Sacerdote che poi sarà il nostro parroco perchè abiteremo nella sua parrocchia. Abbiamo parlato con entrambe i sacerdoti e non ci hanno fatto alcun problema. Solo mi è parso di capire che, per loro burocrazia ecclesiastica, il don del mio paese dovrà dare una delega al don che celebrerà fuori dalla sua parrocchia d'appartenenza. Chiedi pure liberamente

    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì mi sa che farò così! Ho già trovato il numero della segreteria della parrocchia, non so chi risponderà ma proverò in questi giorni... Grazie! Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso immaginare, ma coraggio che è x una buona causa!! Al massimo potresti provare a parlare invece che col prete, magari con la perpetua o cn qualcuno a lui vicino! In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Foschina
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Como
    Foschina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi anche per il corso puoi decidere tu, l'importante è farlo! Nel nostro caso è un amico di famiglia del mio fidanzato Smiley winking
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lodi
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nella parrocchia del paese dove e cresciuto mio marito. Abbiamo chiesto al prete di dove abitiamo(7 km dj distanza) se puo sposarci. Lui lo conosciamo di piu perche io ho fatto la cresima da un mese e mi ha seguito per questo percorso. Ci fara il corso prenatrimoniale. Ha accettato senza problemi. E il prete della parrocchia dove ci sposeremo ha dato il via libera subito
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, in realtà mi sento più a disagio a chiamare e chiedere se riescono a darmi il nome dell'altro prete, perché mi sembra una cosa un po' strana... Ma ci proverò!
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Foschina, ma anche il corso si può decidere con chi farlo? Voi come avete conosciuto il padre che vi ha seguito?
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lina, allora ci proverò! Smiley catface
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda cara noi ci sposiamo in una Basilica di Roma e portiamo il nostro parroco per la precisione era della parrocchia del mio Lui ed ora sta a CasciaSmiley laugh sabato lo andiamo a trovare per decidere le letture!

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io posso dirti che ci sposiamo in una parrocchia che non è ne la mia ne quella di fm e la messa sarà celebrata dall'ex parroco di fm che al momento vive pure in un'altra regione! Lui ne è stato felicissimo e il prete della parrocchia in cui ci sposeremo non ha fatto storie...chiedere nn costa nulla!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nel mio paese natale 550 km da dove vivo e celebra la messa il sacerdote che porto io...quando ho chiesto alla parrocchia se poteva celebrare la messa del matrimonio un'altro sacerdote mi è stato detto di si senza problemi!
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi informerei tramite la perpetua o qualche parrocchiano di quella chiesa per sapere il nome del sacerdote... Poi per il resto potresti far concelebrare la messa dal tuo prete e da quello che ti ha colpito!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in una chiesa che non è quella di mia appartenenza ma ho chiesto al prete se a celebrare.potesse essere il parroco che.mi conosce da una vita! Ha detto che non ci sono problemi, che lui assisterà la messa ma che a celebrare potrà essere il "mio" prete! 🙂
    • Rispondi
  • Foschina
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Como
    Foschina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra cerimonia sarà celebrata da un altro prete. Si può fare e si fa, magari cerca di conoscere prima il prete in questione in modo da motivare bene la scelta al prete della parrocchia. Noi per esempio abbiamo fatto il corso con un padre sprirituale e abbiamo detto al prete della parrocchia che, avendoci lui seguiti nel percorso, ci sarebbe piaciuto che celebrasse.
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremmo un prete esterno alla chiesa in quanto ci sposiamo in una parrocchia che nn è la mia ne la sua xo il parroco della porrocchia di fm verrà a celebrare il matrimonio noi l abbiamo subito detto alla chiesa che abbiamo prenotato se potevamo e ci hanno detto si, quindi nn ti far problemi chiedi alla chiesa dove ti sposerai nn dovrebbero farti problemi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione