Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Abituale Maggio 2025 Palermo

Prete o ufficiale civile?

Noemi, il 23 Settembre 2022 alle 12:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32
Ciao ragazze,
Ho un dubbio anche se al 95% su 100% penso di sapere la risposta! Nelle location già predisposte anche alla funzione nunziale, a celebrare le nozze deve essere per forza un ufficiale civile (sindaco,vice ecc) oppure può venire anche il prete?

32 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 26 Settembre 2022 alle 15:55
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Secondo me ha senso sposarsi fuori dal comune perchè all'interno della sala possono in genere stare soltanto poche persone e dovresti selezionare chi tra i tuoi invitati ha più o meno diritto ad assistere al rito.

Altra cosa, la legge ti consente di delegare qualcuno che ha la stessa funziona dell'ufficiale comunale e soprattutto ha lo stesso diritto a celebrare matrimonio.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora, perché penso sia un po' presto, però sto dando un occhiata alle varie location e chiese!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti, non avrebbe senso, ma secondo me nemmeno il sposarsi nelle location civilmente! Ogni cosa dovrebbe avere un suo luogo come giusto che sia!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. grazie per il tuo parere, noi pensiamo di sposarci tra 3 anni se tutto va bene, ovviamente la nostra decisione è sposarci in chiesa, ma non perché è più "figo" più "bello" ecc.. come molte hanno scritto qui,sono del parere che ogni matrimonio è unico ed significativo a modo suo,che sia in chiesa o in comune,so anche che cmq sia appunto per la legge vale quello civile,ma per nostra scelta desideriamo anche quello in chiesa,perché è dove tutto nasce,cioè nel senso i sacramenti nascono appunto dalla chiesa! Questo è ciò che penso io per senso più "significativo" ma non per sminuire il civile! Spero di essermi spiegata bene!☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, grazie mille non lo sapevo!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ufficiale civile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole. Concordo con te in pieno
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Il religioso a mio avviso dovrebbe farlo solo e soltanto chi è veramente credente e non chi vuole farlo solo perché"fa più figo" o " voglio accontentare questo o quel parente"
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏻👏🏻👏🏻

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la cerimonia è civile ovviamente non può essere un prete. Se la location ha una cappella e la cerimonia sarà cattolica ovviamente il prete
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No solo sindaco o chi ne fa le voci. Prete non centra niente
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho avuto una conversazione con un sacerdote giusto qualche settimana fa.

Mi diceva che le location stanno tutte cercando di costruire una chiesetta, ma la diocesi aveva negato l'autorizzazione, per evitare il trasferimento dei matrimoni religiosi nelle location e lo svuotamento delle chiese.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai scelto ancora una location direi che farebbe al caso vostro una con chiesa interna, perché, no, un prete cattolico non celebra fuori da chiese o luoghi sacri.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono basita da certi discorsi a volte!

Che tra chi si vuol sposare in Chiesa perché è più bello e chi "voglio sposarmi religiosamente però all'esterno perché è più bello" io boh

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai tolto le parole di bocca. orami il 90% dei matrimoni in chiesa sono solo "perchè è più bello" che poi "ha più valore" o "ha più senso" non si può proprio sentire. Già che uno mette in dubbio il matrimonio religioso non lo dovrebbe proprio prendere in considerazione

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fermo restando che anche sposandoti in Chiesa ti sposi civilmente perché agli occhi dello Stato l'unico matrimonio valido è il civile e quindi devi fare il concordatario, mi stupisce che una persona che si professa religiosa e semi praticante non sappia che un prete non può celebrare in un posto non consacrato. Comunque continuare a dire che quello religioso ha più senso, è offensivo per chi si sposa civilmente. È come se io ora ti dicessi che l'unico che ha senso è quello civile perché sono atea e per me quello in Chiesa è una farsa.

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete celebra solo la funzione religiosa, in luogo consacrato, l’ufficiale di stato civile celebra solo se la location è casa comunale.
    Se la location non è casa comunale puoi far celebrare la funzione a chi vuoi, ma il rito sarà simbolico e non sarà un matrimonio ufficiale per legge ti dico questo perche la maggior parte delle ville/location non è casa comunale e se vuoi essere legalmente sposata, prima o dopo dovrai comunque fare tutta la parte burocratica del matrimonio civile e andare in comune a firmare l’atto di matrimonio
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia religiosa può avvenire sono in territorio consacrato. Se la location ha una cappella consacrata allora ok. Sennò dovrete prima andare in chiesa e poi al ricevimento
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi il religioso devi chiedere al prete se è disposto a venire a celebrare li le tue nozze
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Frequentiamo ma non più spesso! Anche perché abbiamo cambiato residenza da una provincia all'altra!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci mancherebbe ma se non frequentate l'ambiente della chiesa non ha senso che lo facciate in chiesa...

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sà che resto nella mia attuale "decisione" 😬❤️😅 ovvero sposarci in chiesa e poi location per il resto! Noi siamo credenti, non pratichiamo piu spesso, però per un giorno così importante a mio parere il rito religioso ha più valore!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che mi accontenta sempre, poi abbiamo ancora tempo, ❤️ stiamo incominciando a parlarne appunto per sapere il da farsi, pro e contro, e tutto il resto, però al mio parere il religioso sta in primis per più valore rispetto al civile!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con il tuo pensiero! È più che altro per capire, se devo scegliere civile o religioso,io sono per il religioso, purché penso abbia più un senso!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posto che a mio parere il matrimonio deve essere religioso se le due persone (o almeno una) sono credenti e praticanti. Il rito religioso può essere celebrato unicamente da un prete e in un luogo consacrato. Ci sono luoghi consacrati all'aperto, ma sono veramente pochi

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh questo è un bel dilemma, iniziate magari con il pensare a quanta importanza ha la fede religiosa per voi così da escludere l'uno o l'altro Smiley heart

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se il matrimonio è religioso deve avvenire in un luogo consacrato, non è sufficiente che la location possa celebrare i matrimoni civili...secondo me!

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso! A mio parere l'ho trovo più significativo! Per questo ho questo dubbio!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per la risposta,
    Io vorrei sposarmi in chiesa, ma sto anche valutando una location purché sia celebrata dal prete, invece per il mio fm andrebbe bene anche al comune, ma a me non piace!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma il matrimonio sarà civile o religioso? Se è religioso ovviamente deve celebrare il prete, se è il civile deve essere un ufficiale che però può anche essere delegato, quindi può essere una qualsiasi persona che con delega celebra il rito ufficiale. Dubito che un prete celebri il rito civile..

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che se la cerimonia ha solo valore simbolico tu possa farla celebrare a chi vuoi, altrimenti (penso) debba esserci un ufficiale incaricato. Smiley atonished

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione