Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Giugno 2016 Catania
Anna, il 28 Gennaio 2016 alle 14:20

Pubblicato in Prima delle nozze 58

Ragazze, presa dalle bomboniere e dalle partecipazioni, ho dimenticato di chiedervi/farvi un consiglio/domanda!!!! ieri sono andata in officina da un orafo,che tra l altro sconoscevo l esistenza di quest attività nel mio paese.. ora il tizio m diceva che le fedi di solito sono da 5 o da 7 grammi.....
Ragazze, presa dalle bomboniere e dalle partecipazioni, ho dimenticato di chiedervi/farvi un consiglio/domanda!!!!Smiley xd ieri sono andata in officina da un orafo,che tra l altro sconoscevo l esistenza di quest attività nel mio paese.. ora il tizio m diceva che le fedi di solito sono da 5 o da 7 grammi.. c'è la classica, la comfort, la mantovana e così via.. noi vorremmo la mantovana (quella un po schiacciata sopra) e m ha chiesto 40 euro al grammo.. ma andiamo al nocciolo della questione.. 1_ secondo voi posso farla io da 5 Gr e lui da 7 ?(la sua fedina è consumatissima rispetto alla mia e fare una fede di 7 grammi penso che sia eccessivo x me!)2_quanto sono costate a voi le fedi?3_ il prezzo che mi ha fatto (essendo che non hanno marca) è giusto o è meglio andare in gioielleria?4_ sapete a quant'è l'oro in questo periodo?Smiley xd scusate le troppe domande ma devo schiarirmi le idee!!!!grazie!!!!!!!Smiley heart

58 Risposte

• M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'anno scorso sono stata la testimone di mia sorella e le ho pagato io le fedi, 420€ in oro giallo da 5 grammi comfort senza marca ma in gioielleria, altre gioiellerie le stesse fedi chi me le ha fatte a 300€ l'una, chi 400€ fino ad uno che me le ha fatte a 630€ l'una, molte volte se ne approfittano dicendo di guardare la quotazione dell'oro ma altre volte sono dei ladri

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecco
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi due francesine in oro bianco, in gioielleria, le abbiamo pagate 362 euro.. probabilmente le tue, in base a quel che hai detto, verranno un pò di più, perché più pesanti.. quindi comunque è un buon prezzo!

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna!

Anche noi abbiamo preso fedi non di marca, semplici in oro giallo: per l'esattezza abbiamo fatto allargare per il mio sposo quella che era di mio padre e fatto fare la mia uguale. Costo: 200 la fede nuova, 20 euro quella da allargare + 40 per l'incisione perché hanno dovuto mandarla a un altro laboratorio perché volevamo una scritta in arabo (se no l'incisione era compresa nei 220).

I grammi mi dispiace non li so! Eccole (normalissime!):

fedi e scarpe

scatolina fedi

• Rispondi
  • Renata
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nostre fedi

Nostre fedi

Abbiamo provato tante,specialmente io...avendo l'anello del fidanzamento in oro bianco con solitario-è stato davvero difficile! Oro giallo scartato subito,oro misto rosa+ bianco+giallo pure!

Queste sono stupende! Mio consiglio-devi decidere se vuoi portare dopo l'anello! Devono stare bene insieme...e attenzione a oro bianco-dopo un po diventa giallino (come mio anello) e bisogna dopo raggiarlo (una volta al'anno). Noi abbiamo pagato 1600€,nel prezzo c'è "pulizia" e manutenzione "a vita"! Abbiamo preso due uguali (con diamantini),le fedi secondo noi devono essere identiche!

Ricordati che la fede,le foto e video rimangono per SEMPRE!

• Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti, bel lavoro!

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, per evitare equivoci precisiamo.

Il prezzo dell'oro a cui i distributori fanno riferimento è quello a 24kt quotato in borsa, poi per la definizione del prezzo per oro 18kt e 9kt ovviamente si calcola la percentuale. Però l'unica quotazione esistente è quella a 24kt e non può essere diversamente, altrimenti Andrea ci deve spiegare a quale altra quotazione egli si riferisce.

Se volete consultare le oscillazioni giornaliere basta dare un'occhiata al sito de Il Sole 24 Ore (cliccateci su vi si aprirà la finestra relativa). Per quanto riguarda la definizione del prezzo, distributori e gioiellerie seguono questi range:

Fino ai 30 € il grammo
    Dai 30 € ai 33 € al grammo
    Dai 33 € ai 35 € al grammo
    ....così fino alla quotazione "finale" dei 50 € al grammo.

Rispondendo ad Anna, un prezzo quotato 40 € al grammo è un vero e proprio furto! La manodopera a fede è bassissima, se si tratta di fede semplici, incluse quelle comfort o le mantovane, essa costa appena 1,50 € a pezzo!

Per quanto riguarda il dove comprare. Le gioiellerie sul prezzo dell'oro adottano un ricarico del 100%. Acquistano a 50 € per dire e rivendono a 100 €, quelli più onesti vanno su di un ricarico del 30%, così come dovrebbe essere per l'oreficeria!

Se riuscite ad entrare in contatto con un distributore di oro, ovvero chi compra dalle aziende produttive (unoaerre, pomellato etc.) per poi rivendere alla gioiellerie avrete uno sconto di prezzo del 50%, ovvero vi evitate il ricarico del gioielliere.

Ecco perchè 2 fedi in oro bianco 18kt, una di 5 gr e l'altra di 7 gr ho speso 322 € esatti, con una quotazione dell'oro all'epoca di 33 €.

Ah per concludere, un consiglio:

Non vi fidate dei gioiellieri che vi dicono di vendere in base alle quotazioni, vi stanno prendendo in giro! Il gioielliere acquista oro già quotato, per cui deve rivederlo al prezzo d'acquisto. Se vi dice diversamente è uno speculatore.

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì... Ora è quasi a 33€... Ma essendo una quotazione cambia ogni istante! Poi sta nell'onesta o meno dell'orafo!
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa comunque quello come riferimento. Di fatti, dovrebbe costare ancora meno vistovisto che si fa riferimento all'oro puro, non ti pare? Smiley smile. Basta che entri in un qualunque distributore di oro (se hai ovviamente l'accredito) e vedrai sempre un monitor che scorre il prezzo dell'oro in borsa. Anche l'argento ha le quotazioni, ma le oscillazioni sono così irrilevanti che nessuno le prende in considerazione.
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il prezzo dell'oro in borsa non è quello dell'oro a 18 carati (oro 750) che viene usato per le fedi...

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il distribuitore è colui che rivende al dettagliante, in questo caso il gioielliere. Io compravo ai prezzi del gioielliere in quanto lavoravo in un centro orafo e per cui ero una "addetta ai lavori" Smiley winking
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo non avevo letto il prezzo che hai pagato!! Davvero ottimo!! Ma che intendi per distributore? Ci voglio andare anche io Smiley smile
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ripeto che ne ho prese 2, una da 7 GR e l'altra da 5 gr oro bianco della unoaerre a 322 €!!! Non in gioielleria ovviamente ma dal distributore. Tutto il resto è ricarico. Per la manifattura, a fede, sono 1,50 €!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicura così basso?? Te lo chiedo perché non ho mai visto fedi da 5 grammi a 150€ (prendendo come esempio 30€ al grammo)... La differenza come si spiega? La marca? Il lavoro dell'orafo? Smiley ups
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Ho un cugino che ha una gioielleria ed ogni volta mi rispetta tantissimo.. però prima di chiedere a lui per le fedi volevo capire che prezzi ci sono in giro.. xke una volta che vado da lui le prendo e basta!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2016 Campobasso
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne ho idea di quanti gr siano le nostre fedi ma ci hanno costato 665 €, in oro bianco di 18 k, mi sa che sono di 3 mm, sono piatte e la mia ha un piccolo diamantino, sto aspettando che mi per andare a provarle e dire cosa vogliamo scrivere
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui 2 fedi da 7 grammi 540 euro
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura? Solitamente arrotondano tutti per eccesso. Controlla sul sito de il sole 24 ore, il prezzo dell'oro dico.
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non arriva mai ad oscillare di 10 pt!! Dal 2014 va dai 28 ai 33!
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso 2 fedi in oro bianco unoaerre da 5 GR per me e 7 per lui, in quanto io ho un anulare molto piccolo (13 mm), lui molto grande (25 mm). In totale ho speso 322 €.Ti sta chiedendo troppo, l'oro va sui 32 € al grammo (controlla il prezzo dell'oro sul sito de Il Sole 24 Ore) e la manodopera a fede sta sui 1.50 €, quindi si sta facendo su i soldi del gioielliere. Gli direi, visto così meglio andare in gioielleria! Ho lavorato in un'azienda di produzione gioielli quindi so bene di che parlo.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è la fede che abbiamo scelto io e il mio fidanzato,ed la tradizionale ma con un tocco di oro bianco sui lati,marcata uno aerre 7 grammi che il massimo di questa fede vengono a costare 650€.Sono tutti e due di 7 grammi perché poi col tempo si consumerà senza che cè ne accorgeremo,ti consiglio di prenderla uguale kiss..https://www.google.it/search?q=fedi+bicolore&client=ms-android-samsung&hl=it-it&prmd=isnv&source=lnms&tbm=isch&sa=x&ved=0ahukewjs9_py88zkahub1xqkhbeebhaq_auibygb&rlz=1y1xiug_itit665it674#imgrc=9-kgid0c-nsrsm%3a

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il prezzo è corretto.

E' molto frequente che si ordini due pesi diversi perchè se tu hai la mano molto piccola e lui le mani molto grandi lo stesso peso significa che la sua sarà molto più sottile della tua oltre al fatto che l'effetto ottico cambia.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo visto in gioielleria le classiche fedi bombate di oro gialle da 7 g al prezzo di 500€.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete tranquillamente fare una grammatura diversa, è abbastanza usuale che la fede per l'uomo sia leggermente più grande, semplicemente per la grandezza diverse delle vostre mani!! Poi, il prezzo che vi ha detto l'orafo mi sembra buono, quelle di marca della stessa grammatura costano di più (a meno che non trovi qualche offerta). E come ti hanno già detto le altre ragazze il prezzo dell'oro cambia continuamente comunque oscilla tra i 35 e i 45 euro

• Rispondi
  • Sabina
    Sposa VIP Luglio 2016 Massa Carrara
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo Fm da 5 la mia da 4!...a me troppo grande non piace..a lui troppo piccola non sta bene ..fedi classiche unoaerre
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi siamo stati giurato questa mattina da un'orafo! Che ci farà le fedi su misura risparmiando 250€ rispetto alla marca! E le nostre saranno bicolore (rosa e bianco) e in più la fede di lui di 5mm quindi peserà 7gr... Mentre la mia sarà di 4,5mm e con diamantino centrale.. Un lavoraccio!! Smiley smile però del resto a lui la fede più piccola non rende.. Scompare nella sua mano!Comunque lui ci ha detto che il valore dell'oro cambia continuamente.. Alle 10 era a 34€... Come ci ha detto lui o si stabilisce di pagare il prezzo dell'oro al momento dell'ordine o rischiare.. Dare un acconto subito e vedere, a fine lavori, quanto sarà il valore dell'oro e su quello calcolare il prezzo... Ovvio però che se l'oro sale pago di più.. Se loro scende guadagno... Smiley laugh scelta difficile! Ma penso che stabiliremo direttamente il prezzo sabato mattina quando faremo l'ordine! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me e meglio fare le fedi uguali stessi grammi, le fedi nn le compriamo noi ma i testimoni quindi nn sappiamo qnt pagheranno, nn so il prezzo Dell oro ma credo si aggiri intorno i 30€ a grammo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione