Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Settembre 2017 Catania

Prezzo fisso in chiesa

Simona, il 1 Giugno 2016 alle 23:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59
Ciao ragazze. Io e il mio fm abbiamo confermato la chiesa che è quella di mia appartenenza. Il parroco mi ha chiesto 200EUR per bloccare la data. Io pensavo si facesse un'offerta!!! Da voi come funziona????

59 Risposte

Ultime attività da Anna, il 10 Ottobre 2017 alle 19:21
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Pescara
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono amareggiata.. il mio prete con tanto di bollettino ci ha chiesto 350 euro... non è religione questa. Inutile dire Se non si ha la possibilità ti sposi in Comune..ma ragazzi scherziamo? Io domani tornerò e a costo di cambiare Chiesa lo metterò in difficoltà.. voglio delle spiegazioni, non mi importa.. perché l'offerta ci deve essere, ma non può cadere nell' imposizione.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Novella Luglio 2017 Roma
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio ha chiesto 400 euro in anticipo...devi firmare un contratto...ed in piu' dovro' recarmi da un fiorario che dice lui. E questo, avendo l'esclusiva sull'abbazia, ti offre pacchetti davvero tristi a prezzi assurdi.

    Senza contare che per musica ed altro vuole il veto "assoluto" dandoti anche consigli su chi andare.

    Io sono mooolto amareggiata....

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo a Milano ma ci sposeremo a Palermo (entrambi siciliani e tutti i parenti giù).

    Abbiamo scelto una chiesa antica, con rito ortodosso (ma noi lo faremo romano) e ci hanno detto che si paga 400 euro e comprende spese varie, organista, tappeto...Ma al momento di bloccare la chiesa non hanno voluto neanche un anticipo.

    Noi siamo molto credenti e sono d'accordo con voi e con papa Francesco che non bisognerebbe chiedere soldi, ma capisco anche che se quel giorno una persona mi suonerà l'organo, un altro mi pulirà la chiesa, un altro accenderà le luci, etc..Queste persone vanno pagate. Magari 400 euro sono eccessivi ed è brutto chiederli ma a volte ci sono persone che pensano sia tutto dovuto e che non lasciano neanche l'offerta quando il prete dice "offerta libera". Un organista va pagato..che siano 10, 20, 50 o 100 euro..stessa cosa vale per chi fa le pulizie in chiesa o per chi debba andare a pagare la luce o per chi deve sbrigare tutte le pratiche tra milano e palermo nel nostro caso.

    Ripeto, non sono d'accordo nel chiedere soldi, ma a volte noi non sappiamo nemmeno le spese che quel giorno la parrocchia debba affrontare. Poi è anche vero che la chiesa che ho scelto celebra quasi un matrimonio al giorno...Però io ho voluto quella chiesa, quindi lamentarmi adesso non sarebbe nemmeno coerente Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovreste denunciarlo ,non esiste un tariffario.se volete lasciate l'offerta se no i fiori

    • Rispondi
  • Emilia
    Super Sposa Agosto 2016 Verona
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno a noi a chiesto nulla se non i fiori della chiesa che rimarranno là....ci ha detto che se vogliamo fare un'offerta va bene...ma non è obbligatoria! Non ci hanno nemmeno chiesto i soldi per i documenti e per il processetto...secondo me....dovresti chiedere effettivamente se la chiesa ha un prezzo o è a discrezione del prete oppure proprio non possono chiedere nulla se non un'offerta! Non sapendolo sinceramente io se fossi al tuo posto chiederei....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Avellino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco della Chiesa dove mi sposo mi ha chiesto 300 euro da pagare con bollettino precompilato e da portare alla consegna dei documenti (mi sposo al sud ma risiedo al nord quindi ho fatto il nulla osta)...peccato che lui nn fa nulla oltre k decidere addobbi e musica esterni pagati da me e la messa la celebra il nostro parroco di famiglia...lui incassa solo e io ho fittano la chiesa in pratica!!!Smiley amazing
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi per fissare la data non abbiamo pagato. Ma sborseremo € 200,00 per la messa (e la chiamano offerta Smiley winking )

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non si ha disponibilità, basta dirlo, il parroco celebrerà il matrimonio anche senza nessuna offerta.

    Non entro in merito del caso particolare e non voglio fare il difensore d'ufficio. Continuo a dire che se c'è un illecito basta avvisare la curia, ma spesso vengono travisate le parole del parroco che spesso dice "fate voi" e dopo che viene chiesto quanto lasciano le altre coppie dice una cifra. Inoltre, se proprio si sente che questa offerta non è giusta, c'è sempre il matrimonio in comune.

    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cattedrali, basiliche e chiese principali hanno tutte un tariffario.. Da me sarà offerta libera daremo o 150 o 200 euro
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi offerta libera, però in alcune chiese chiedono offerte fisse che arrivano anche a 700 euro Smiley surprise
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E nel mio caso che son napoletana, ma vivo e lavoro ormai ad 800km di distanza dalla mia città, il matrimonio verrà celebrato ovviamente giù a Napoli, visto che tutti i parenti e genitori sono lì, in questo caso a me è per forza di cose e non vedo xke la chiesa debba spararmi 400 euro xke quella è la sua "tariffa"
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti quello che penso io
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lecce
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere un offerta ma il parroco meno di 150 euro non accetta...è una vergogna...
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Offerta libera ...
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che schifo!! Sn molto credente per questo non mi sposo in chiesa!! Il papa ha più volte condannato queste richieste ma i preti sono i primi ladri!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla ... faremo un'offerta il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marco. Nel Topic avevo specificato che mi sposo nella mia chiesa di appartenenza. È una chiesa di periferia. Per questo ho chiesto se fosse giusto o no chiedere 200? Potevo capire se mi sposavo altrove o al duomo.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi (Emilia Romagna) nessuno chiede nulla, è la coppia a lasciare, se vuole, una offerta dopo il rito. 200€ mi sembrano un'esagerazione
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla Daremo noi un offerta
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per Me è follia! Per questo scelgo il rito civile. Sempre più convinta che la chiesa (non la fede) faccia schifo, per fortuna non sono tutti così i parroci ma purtroppo la maggior parte si.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in una chiesa (che non è la nostra di appartenenza) che si trova sulla Costiera Sorrentina in un posto bellissimo di fronte l'isola di Capri... Fatta questa premessa il prete non ci ha chiesto un euro anzi quando io gli ho chiesto se dovevo pagare qualcosa in anticipo mi ha risposto assolutamente NO! Ha detto se vuoi e se puoi fai un'offerta ma poiché avete già tante spese per il matrimonio non preoccuparti della chiesa!!!Io in tutta onestà faro un'offerta di almeno 200€ e anche molto volentieri vista la gentilezza e disponibilità del prete...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo cn te, Martina.

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come sempre mancano informazioni.

    Dal punto di vista della curia gli sposi non sono obbligati a dare nulla se non possono. Se possono c'è una offerta libera. Questo se ci si sposa nella propria parrocchia.

    Cambiando parrocchia ci sono spese accessorie che devono essere sostenute dagli sposi. Inoltre ci sono luoghi che vengono aperti, con costi, solo per certe occasioni, per cui il costo è prefissato dalle bollette [corrente elettrica, pulizia, etc].

    Le stesse cose sono anche per il matrimonio civile. Per cui: Se vi sposate nella chiesa del vostro quartiere potete anche dire al parroco che non avete soldi e lui non ve li chiederà, ma se volete sposarvi nell'abazia del '600 lontana da voi 800 km.. beh, aprite il portafoglio.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ma io nn potrei offendermi Xkè, pur credendo in DIO, trovo assurdo ke, gente di Kiesa, domandi soldi solo x bloccare una determinata data e/o un tariffario da matrimonio.

    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi offerta libera daremo 200 € xche vogliamo noi dare quella cifra .... ma nn esiste che diano un tariffario
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2018 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente in tutto e suggerisco alla sposina, se la chiesa non è una chiesa che per voi ha molto significato, di cambiarla Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete non ha chiesto nulla. Offerta libera. Penso che daremo circa 70 euroeuro. Io odio i preti che hanno il tariffario
    • Rispondi
  • Serry
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecce
    Serry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha lasciato un foglietto dove c e scritto di tutto...e dove anche il tariffario...offerta di 115€ ma chi non se lo può permettere basta dirlo...Smiley atonished
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove abitiamo noi c'è una chiesa molto bella, e per sposarti lo chiedono 1000 franchi (poco più di 900€).
    • Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dovrebbe assolutamente essere così, l'ha detto anche il papa, ma loro continuano ad avere il tariffario praticamente ovunque...
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A roma prezzo fisso 270 !!

    • Rispondi
  • Bibi
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Cagliari
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nella Chiesa che abbiamo scelto noi c'è il prezzo fisso di 200 euro...a me ha un pó irritato...ma poi ci ho pensato e credo che sia x evitare "disparità": tutti uguali e tutti paghiamo la stessa cifra...il dubbio è: e se qualcuno non se lo può permettere? Boooo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione